OverBlog

venerdì 28 maggio 2010

The day after...- e il tiramisu alle fragole

di Alessandra

tiramisu alla fragola

Ho due caviglie, ma due caviglie, ma due caviglie che, al confronto, Dumbo è la Audrey Hepburn... E ora sono le 06.45, ho già litigato con la creatura che ha dormito dai nonni, portandosi dietro tutto il necessaire per la Notte e il Mattino ma dimenticandosi - toh, che caso- lo zaino con i libri di scuola("potevi dirmelo prima, che devo andare in autobus, ora come faccio????) e fatto il primo Atto di Coerenza dalle mattina ("domani, dormi un po' di più, altro che in ufficio alle otto/ a che ora è che vai in ufficio? no, perché la Carola etc etc"). E, buon ultimo, ho acceso il forno, da cui devono uscire due Stupendissime prima delle dieci, ora in cui, invece, devo uscire io, se voglio salvarmi il posto di lavoro, almeno per oggi.
Al di là delle lamentazioni quotidiane, comunque, ieri mi sono divertita più del previsto. L'evento-tutto-maiuscolo era la chiusura della stagione di un'associazione concertistica genovese, organizzato dalla suocera: per cui, più che di un dopocena, si trattava di una specie di "prima dell'alba", visto che quando finalmente abbiamo potuto iniziare a far sul serio mancavano pochi minuti a mezzanotte. Non a caso, in un primo momento si era detto "solo dolci". E lo si era anche fatto, ad essere precisi, con una produzione di biscotti e pasticcini che non finiva più. Poi, però, tant'è, abbiamo cominciato a pensare che magari, un piatto caldo, almeno per i musicisti, sarebbe stato meglio farlo e da lì ad aprire con un aperitivo il passo è stato breve.
Alla fine, il menu è stato questo (per 30 invitati)
Aperitivo
Bollicine- cocktail analcolico- cocktail di rum e anguria (rigorosamente nell'anguria)
Olive al Martini
Mini croissant con burro salato, soncino e salmone affumicato
Polpette di carne
Polpette di melanzane
Spiedini tricolori (i soliti pomodorini/mozzarella/basilico, che personalmente sono 40 anni che non ne posso più ma mai una volta che ne avanzasse mezzo)
Kiwi/prosciutto crudo; ananas/prosciutto affumicato

Trofie al pesto con fagiolini

Crema meringata alle fragole
Mandorlata
Truffle Cake (pure con le candeline sopra, era il compleanno di mio suocero)

a seguire, col caffè
Canestrelli
Brutti ma Buoni della Suocera
Tartufi al cioccolato e qualcosa
Tartufi al cioccolato e qualcos'altro
Dolcetti di marzapane

A parte che, tolto qualche dolce "a seguire" non è avanzato nulla, la palma del "più apprezzato del buffet" va alla crema meringata di fragole, a cui è stato dato un vero e proprio assalto.

tiramisu alle fragole


A questo punto, uno normale si aspetterebbe, qui di seguito, la ricetta della suddetta crema- come minimo. Che invece non c'è. Perchè uno normale, come minimo, si sarebbe portato dietro la macchina fotografica. Come minimo. Oppure, l'avrebbe trovata in casa della suocera.
E invece, niente. L'attrezzatura da reporter d'assalto è rimasta nela libreria dello studio, la digitale tutto fare chissà dov'era finita e, tolto un cellulare d'altri tempi, con cui per altro ho immortalato solo gli aperitivi, non c'era nulla che potesse servire allo scopo.
E così, recuperiamo un vecchio tiramisu alle fragole, un classico delle porche figure, giurando e spergiurando che la prossima crema meringata mi troverà attrezzatissima, con tanto di cavalletto, set di obiettivi e pannelli per la luce e maritoshop al fianco, che tanto, ormai, i nostri ospiti ci si stanno abituando, a queste performance. E se in cambio "se magna", questo ed altro...



TIRAMISU ALLE FRAGOLE

tiramisu alle fragole

per venti bicchierini- 10 persone

500 g di mascarpone BUONO
500 g di fragole
4 uova (tuorli e albumi)
150 g di zucchero
liquore alla fragola (avevo una grappa del Trentino, fra i souvenir) oppure Cointreau
savoiardi, qb- una trentina circa, dipende dalla larghezza della teglia

In primis, ormai son secoli che per il tiramisu pastorizzo le uova- tuorli e albumi- con lo sciroppo di zucchero. Una pate a bombe da una parte, una meringa italiana dall'altra- ed ecco qui che il rischio salmonella o altri virus è annientato.
Quindi, si inizia con lo sciroppo di zucchero: 150 g di zucchero e 75 g di acqua e ho lasciato ridurre fino alla temperatura di 121 gradi. A occhio, quando inizia a diventare denso, ci siamo
Si montano i tuorli con metà dello sciroppo: si inizia montando semplicemente i tuorli, poi si versa a pochissimo per volta lo sciroppo, sempre montando, per evitare che l'uovo "si cuocia": alla fine, otterrete una pasta liscia e vellutata, che i pasticceri chiamano pate à bombe.
Lo stesso dicasi per gli albumi: prima, li si monta a neve fermissima, e poi si aggiunge lo sciroppo, sempre montando e continuando a montare, fino ad ottenere una specie di meringa, liscia e compatta.
In ultimo, si monta il mascarpone da solo, per pochi minuti; poi si unisce la pate a bombe, montando e, in ultimo, la meringa: in questo caso, incorporatela con una spatola, facendo attenzione perchè non smonti
Preparate una bagna per i savoiardi con acqua e liquore: le proporzioni variano, a seconda del tasso alcolico dei destinatari, per cui fate voi. SE volete eliminare del tutto l'alcool, del succo d'arancia, sempre diluito con acqua, va benissimo.
Inzuppate i savoiardi e disponetene uno strato sul fondo della teglia o nei biccierini, se fate delle monoporzioni (è evidente che qui "uno strato" sarà costituito da un quarto del biscotto. Potete anche sbriciolarlo a secco e bagnarlo con due cucchiaini di sciroppo, se preferite)
Spalmatevi sopra la crema, in uno strato bello spesso, su cui poi adagerete la metà delle fragole, mondate, lavate e tagliate a pezzetti.
Secondo strato di savoiardi e ultimo strato di crema: a chiudere, l'altra metà delle fragole, sempre tagliata a pezzettini e qualche fogliolina di menta per decorare.
In frigo fino al momento di servire.
I tiramisu della foto risalgono alla festa della creatura e, per bieche ragioni scenografiche, sono stati arricchiti di colorante rosso. Non siete tenuti a questo scempio.
Buona giornata
Ale



15 commenti :

  1. è proprio rosa questo tiramisu' non me l'aspettavo:D

    RispondiElimina
  2. sbam...... crollo della mascella davanti al menù... pensiero fugace... chi ha fatto cosa?
    non dirmi tutto tutto tu???? no dai, dimmi che eravate almeno in due!
    :-)
    buona giornata
    b

    RispondiElimina
  3. Ciao buongiorno e buonagiornata!! Non potevi avere una pensata + ad hoc. Ho delle fragole che si chiamano proprio cosi' profumate e saporite.Percio' domenica ci sara' questo dolce.
    Che dici se spruzzo un po i savoiard con un liquore alla rosa comprato chissa dove??. Vorrei usarlo. Lo spuntino-cena di mezzanotte perfetto!!
    Gis

    RispondiElimina
  4. due bicchierini bellissimi... talmente belli da sembrare finti...

    RispondiElimina
  5. però dai, il menù era abbastanza vario, sia negli abbinamenti sia nei colori!
    non male...
    ci piace molto anche la versione del tiramisù alle fragole...primaverile e buonissima!mettici da parte due coppette!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. «I tiramisu della foto risalgono alla festa della creatura e, per bieche ragioni scenografiche, sono stati arricchiti di colorante rosso. Non siete tenuti a questo scempio.»

    Come volevasi dimostrare. Poco tempo fa una persona mi ha tolto l'amicizia su FB perché ho osato affermare che le cose con troppi coloranti dai colori innaturali non mi attirano, mentre invece quelle con coloranti ma dai toni delicati le mangerei, eccome.

    Questo thread mi ha confermato esattamente quel concetto: io questo tiramisù alle fragole lo mangerei (e più bicchierini consecutivi, per giunta), mentre se fosse stato blu o turchese o giallo-evidenziatore lo avrei evitato come la peste.

    Vero che non mi togli l'amicizia su FB? :-D

    RispondiElimina
  7. Ma dove li servite queste prelibatezze? Piatti di carta? vassaio portati da casa usa e getta, o affittate il catering? Insomma, vi date ai bagordi, ogni momento ssi festeggia lì da voi... e io qui a Palermo... a Genova mi devo trasferire, a Genova al numero 7!

    RispondiElimina
  8. Brava te!!! un menù da leccarsi i baffi e come ciliegina sulla torta il tiramisù...lo sai che io metto dentro l'anguria la wodka faccio un foro e per tre giorni consegutivi inserisco il liquore dentro...viene uno spettacolo, ciao.

    RispondiElimina
  9. Veramente di effetto ... e sicuramente da leccarsi i baffi! Buon pomeriggio...
    Serena

    RispondiElimina
  10. Tralasciando che avevo iniziato leggendo cOviglie (che credo sia un dolce napoletano, ma non ne sono certa), direi che per farti perdonare da tutti i lettori del vostro blog, puoi solo ripreparare la creme meringata alle fragole, ma questa volta, solo per essere certi che vengano fotografati, verremo di persona... a fotografare certo, ma ovviamente anche ad assaggiare (e magari facciamo anche il bis!)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  11. Che bella golosata! Mi piaceeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  12. mi piace un sacco il rosa della crema e così rosa!!!! mi piace mi piace mi piace!

    RispondiElimina
  13. @Ale
    Sempre tutto bellissimo e anche se non posso assaggiare sono sicura che era strepitoso.
    La mi scusi, ma non ho chiaro a che temperatura fa incontrare uova e sciroppo. :))
    La voglio provare questa ricetta!!!
    E attendo quella della crema meringata con l'acquolina in bocca. Quindi vedi tu :), ma non mi far aspettare troppo.
    PS Ti ho immediatamente copiato il tasto print friendly.

    @ Maria Pia
    Troppo forte Marella!!! Eh, noi discepole di Paola L. siamo tutte per i colori tenui! No, perchè altrimenti te la tolgo io l'amicizia su FB :)))))))

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. tiramisù buonissimo

    menu... non oso parlare. troppo.

    da quando ti leggo sono rapidamente giunta ad una conclusione: tu devi essere un cyborg!

    RispondiElimina
  15. Che menù strepitoso!! Peccato che io abbia momentaneamente archiviato le "caccavelle" in attesa di un cambio casa.....
    Però il tuo tiramisù l'ho fatto ..ECCOME SE L'HO FATTO!!! Bagnandolo solo con succo d'arancia (c'erano dei bimbi) e senza coloranti (non li avevo in casa!!) e hanno chiesto bis e tris!!
    Anche il figlio adolescente della mia amica, che notoriamente nn ama la frutta, ha accantonato per il momento la "contestazione" e non ha aperto bocca fino alla fine della mega porzione.... che possa essere una soluzione????
    Buona giornata e vai di ricette!
    Nora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...