OverBlog

mercoledì 19 maggio 2010

Farinata

Di Daniela
Scroll down for English version

DSCF4241
Ci sono degli animali che sono , per così dire, istintivamente simpatici... deve essere un'alchimia di voce, colore, "carattere", che te lo rende piacevole e che crea feeling tra essere umano (io, io, l'essere umano in questione sono io!!! Il primo che fa battutacce si becca un cicchetto con i contro fiocchi, come diceva mio papà.. :-(() e animale. In questo caso, lo so che è un po' particolare, ma sto parlando dei merli. Okkkkei, come animale domenstico direi che non è universalmente noto, e diciamo pure che, a parte quelli Indiani , difficilmente si tiene un merlo in casa per far compagnia, lo ammetto.... Diciamo anche che la letteratura per ciò che riguarda il merlo non da un immagine eccessivamente positiva di questa bestiolina : dal classico "ma, sei un bel merlo!" al film "il merlo maschio" (di P Festa Campanile) , al tipico "hai trovato il merlo eh!". Non saprei dire perchè : forse solo per il suo carattere tranquillo e fiducioso, che si lascia avvicinare e ti gironzola tra i piedi appena ti metti a lavorare in giardino... Perchè da noi funziona così: appena cominciamo, non so, a strappare le erbacce o insomma a fare qualcosa che smuova la terra , loro arrivano immediatamente, spesso in coppia, a scavare con noi nella terra smossa per trovare grassi vermetti e non accettano un "pussa via " come risposta!
DSCF4238
E poi hanno una voce melodiosissima, sanno cantare benissimo, e cantano molto, e alle ore più impensate, ma sono così bravi...
DSCF4246
Beh oggi hanno gorgheggiato tutto il giorno, forse per la soddisfazione di aver goduto di un'intera giornata di sole, dopo tutte queste settimane di pioggia ininterrotta.... e ci ha fatto compagnia mentre , insieme a mia figlia stavamo preparando la cenetta per il papà. Come antipasto gli abbiamo fatto trovare questa gustosa

FARINATA ALLA MANIERA DI ALDO
DSCF4195
250 gr di farina di ceci
1 litro di acqua
sale
pepe
7 cucchiai (circa) di olio di semi (risulta un po' più leggera che con quello di oliva, ma voi potete scegliere ciò che preferite)
DSCF4232
La ricetta è molto semplice: mettete la farina di ceci, setacciata, in una ampia ciotola e aggiungete l'acqua , poco alla volta mescolando bene. Lasciatela in "infusione" per almeno 2 ore, meglio se un po' di più anche 4 o 5 ore, se avete tempo, mescolando spesso.
DSCF4207DSCF4206
Aggiungete il sale. Prendete 2 teglie antiaderenti, se possibile, ma vanno bene anche quelle in rame e perfino quelle in alluminio  e metteteci dentro circa 7 cucchiai di olio evo: deve esserci uno strato sottile di olio sul fondo. Versate sopra metà del composto di farina di ceci e acqua su ognuna a con un mestolo di legno "agitate" un po' il composto così le bollicine d'olio vengono bene in superficie. Macinateci su un po' di pepe.

 Mettete la teglia nel forno leggermente sopra la media altezza per 15 / 20 minuti con il solo grill. Un piccolo segreto per la cottura che la maggior parte di voi già conoscerà: per la cottura con il grill, lo sportello del forno va lasciato leggermente socchiuso. Io adopero un romaiolo di acciaio per ottenere lo scopo.  La cottura risulta perfetta: eventualmente per uniformarla ulteroiormente, dopo qualche minuto ruotate la teglia all'interno del forno.
Servite molto calda su un piatto da portata o direttamente nella sua teglia.
PS: questa ricetta è dedicata a quel figurino di Fede (checchè ne dica sua madre) che se non ricordo male ne è piuttosto goloso.... Giulia, opera, mi raccomando !!!!!
Buon appetito
Dani

FARINATA (with chickpea's flour)DSCF4198

For 2 baking pans (36 cm)
250 g chickpea flour
1 liter of water
salt
pepper
7 tablespoons (about) vegetable oil , that it's a little bit lighter, but, if you prefer, you can use also olive oil: it's just more tasty
The recipe is very simple: Put the chickpea flour, sifted in a large bowl and add water gradually, stirring well. Let it in "infusion" for at least 2 hours, preferably a bit 'more, up to 4 or 5 hours if you have time, stirring frequently.
Add salt. Take 2 non-stick pans, if possible, but even in copper or in aluminum (although not ideal) and put in about 7 tablespoons extra virgin olive oil: there must be a thin layer of oil on the bottom. Pour over half the mixture of chickpea flour and water on each pan and, with a wooden spoon, "shake" a bit the mixture sothe little bubbles of oil come on the surface. Sprinkle with a little 'pepper freshly ground.
DSCF4233
Put the pan in the oven at medium height for 15 / 20 minutes with the grill alone.
Serve hot on a serving dish or directly in the pan.
Bon appetite
Dani

29 commenti :

  1. Eh vada per la farinata!
    Così come la 'focaccia like Recco'...do you remember...mi sa che se trovo il tempo la rifaccio questo we!
    Ti faccio sapere ovviamente.
    Per i merli, onestamente anche io provo una certa simpatia...sarà dovuta ad una naturale compensazione per la naturale avversione che ho per i colombi?! Non so...ma potrebbe essere :))

    RispondiElimina
  2. che gustosa Dani!! croccante e bella sottile, ora aiutami a non dire una strafalciata, io la farina di ceci non la posso consumare ma siccome non mi arrendo ho preso quella di lenticchie secondo te viene una schifezza immane?

    RispondiElimina
  3. @ Mario, aspetto con ansia il resoconto "familiare" !!!!! Per i merli ppotrebbe pure essere, tenuto conto che "coltivo" la stessa naturale avversione per quegli stupidi volatili!
    baci e buona giornata a tutto il pool!

    @ Ely, il pensiero mi turba ;-)))) . Non saprei però come risponderti.... i sapori dei due legumi sono diversi, ma io personalmente li amo entrambi moltissimo....chissà magari inventi un nuovo piatto e lo brevettiamo immediatamente: Io Consiglierei di fare una piccola prova a dosi almeno dimezzate e poi vedi: non è una gran fatica, ne spesa e forse ne vale la pena!! Però poi dimmi, perchè vorrei sapere! Un bacione

    RispondiElimina
  4. ... e a me, non resta che continuare a copiare... merli a parte!

    RispondiElimina
  5. ci provo oggi! e poi ti dico :-)))

    RispondiElimina
  6. Inutile dire che la farinata mi piace da matti.
    Altrettanto inutile dire che ho una bella teglia da farinata in rame stagnato che uso praticamente solo per quella... e per la focaccia della Ale. :-D
    Inutilissimo aggiungere che tra il post e le foto mi hai fatto venire voglia di farinata.

    Sui merli passo: a me i piccioni piacciono (cucinati in tutte le maniere), i merli invece mi sporcano il balcone e quindi troppa simpatia non me ne fanno. Magari però hanno una carne saporita... ;-)

    RispondiElimina
  7. A noi è piaciuto moltissimo questo piatto tipico! un gusto intenso e davvero particolare!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. ecco vedi, proprio stamattina ho fatto la pastella per fare la farinata stasera...ma la mia è molto più densa! per quello che non mi viene bella come la tua! ;-)
    complimenti, anche per il blog!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ringrazio per la dedica ma è l'acqua finale che mi turba... sempre senza indicazioni!
    Io ho bisogno di dosì giuste se no le cose mi tocca rifarle 5 volte. Baxi

    RispondiElimina
  10. @ Stefi, la copiatra è spesso reciproca! Un super bacio!

    @ Ely resto in attesa :-)))))


    @ Mapi, a me lo stesso effetto lo fanno i piccioni!!! Dai usa teglia chic e facci vedere i risultati. Bacini

    @ Blueberry a me l'hanno data così, con queste dosi, e devo dire che viene piuttosto bene.... prova ad allungarla un po' e dimmi...Grazie per i complimenti!!

    @ Giulia, MA ALLORA!!!! TI BECCHI SUBITO LA MATERIA A SETTEMBRE!!!! La quantità d'acqua c'è : un litro, dl + dl -. Ora lavora e poi chiederò al ragazzo se hai operato correttamente!!! :-) Un Bacionissssssssssssssimo a tutti e due

    RispondiElimina
  11. @ ragazze provatelo è una chicca!

    @ Blueberry, mi è venuto in mente che forse più liquida risulta poi più sottile...... Dai, fammi sapere! E' una scelta di gusto, un po' come olio di semi o di oliva: tu cosa usi?
    Ribaci

    RispondiElimina
  12. ehccerto vi ho capito che volete fare il bis! io l'adoro la farinata...
    invece oggi vi ho pensato perchè ho visto un formaggio duro e veerdissimo ...orribile, al pesto genovese...misono chiesta cosa avreste detto!:D

    RispondiElimina
  13. sono in infusione! ho usato la stessa quantità al massimo la regalo al coniglio e al canarino ma secondo me viene :-)))) stasera ti dico grazie!

    RispondiElimina
  14. @ Genny, ma ti sembra ? pensarci solo in virtù di un formaggio verdastro e durissimo!!! Non azzardarti a dirci che aveva pure i vermi, perchè passeresti un brutto quarto d'ora al mio arrivo in zona (che orami per fortuna comincia ad avvicinarsi!!!) ! Vergognati subito!!! Vabbbè ti farai perdonare preparandomi qualcosa di speciale la prima volta che ci incontreremo....... ah ah ah , così l'onta sarà lavata!!! Un bacio grande a te e consorte

    RispondiElimina
  15. Oh che memorie vengono adesso, guardando la tua farinata. Adesso sto nei sogni, a Portovenere, mangiando una farinata.

    RispondiElimina
  16. ho scoperto il segreto della cecina, la lunga infusione vero, se no la farina di ceci non assorbe e resta liquida...

    insomma, l'aspetto è quello giusto, devo propare come dici tu

    RispondiElimina
  17. Solo farina di ceci ed acqua? Geniale!

    Da provare...

    @ Mapi: "magari hanno una carne saporita?"...ma cosa sono questi commenti "bigazziani"?!

    RispondiElimina
  18. @ Cara Linda, nel tuo girovagare per l'italia ci siamo sfiorate tantissime volte!! Portovenere è proprio proprio vicino a casa della mia mamma !!! Mi raccomando quando torni in Italia dimmelo!!!!

    @ Vero, Gaia, è tutto li il segreto di pulcinella!!! Però è risolutivo!! :-)))
    Bacioni

    @ Virò provala e dimmi: è una cosa così buonerrrrrrrrrrrima!!! Attenta a ciò che dici però: mi stai confondendo un commento di un toscano folle a una siculo-milanese doc!! Improbabile!!!;-))) Bacini

    RispondiElimina
  19. alura...... splendidamente venuta!!!!!! frina di lenticchie al posto di quella di ceci, una meraviglia! due teglie a cena sbafate in un attimo! grazie mille di questa ricetta poi la metto sul blog :-) baciiii

    RispondiElimina
  20. rileggendo 20 volte ho capito...escusasse ma mi si spiegava malerrimo! Venerdì vado di farinata! eh ormai il venerdì è il giorno dei cucinanboli. E poi qui gioco in casa! almeno di nome! Gli facciamo un baffo alla Carla! a proposito a fede sono quasi scese le lacrime quando ho detto della farinata dedicata...non può ringraziare di persona perchè ha il computer sottosequestro...ma l'occhio era come quello di quando guarda Franco chiedendo "mi porti in gommone?"

    RispondiElimina
  21. di solito lascio riposare la pastella tutta la notte e ci miscelo già anche un paio di cucchiai di olio ma non conoscevo il trucco di ripassare la pastella in teglia con il mestolo. Forse è per quello che spesso mi si attacca alla teglia. Ora provo assolutamente come dici tu...

    RispondiElimina
  22. @ Ely sono contentissima!! Aspetto di leggerla da te allora! Un bacione e buona serata

    @ iulia mi sono dimenticata di dirti una cosa fondamentale per MR: riavremo un micro gommone!!! Dillo a Fede mi raccomando. Franco ha subito pensato a lui!!! Bacionissimi a tutti e due
    PS spero che il sequestro si esaurisca presto!

    @ Okkkkei acquaviva prova: ma è essenziale l'uso del grill!! Baci

    RispondiElimina
  23. a proposito, sicuramente lo sapevate ma ve lo dico lo stesso: la farina di ceci è assolutamente, splendidamente e naturalmente gluten free!

    RispondiElimina
  24. Si Gaia, lo sapevo , per via di un ex compagno di scuola della figlia n.2 che aveva il tuo stesso fastidio! Oramai ogni volta che preparo queste cose penso a Stefania, e ora sarò costretta a dedicarli anche a te i piatti così!!!!! :-))))
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Nooo Virò, non dirmi che sto diventando bigazziana!!!! :-O

    Dici che è colpa del gatto ai pomodori secchi che ho mangiato l'altro giorno???? XD XD XD

    RispondiElimina
  26. @ Mapi: eh mi sa di sì...te l'ho detto tante volte che non devi mischiare gatto e merlo nello stesso pranzo: il galateo lo sottolinea più volte!

    Vogliamo perdere la classe per queste sottigliezze?!

    RispondiElimina
  27. ciao! avrei due domande... il composto va fatto riposare in frigo? può stare fuori tutta la notte senza essere mescolato? grazie!! :D

    RispondiElimina
  28. no Sayuri, a temeratura ambiente. e si può stare volendo. 'ideale è però mescolarlo ogni tanto
    Scusa per il ritardo nella risposta!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...