OverBlog

sabato 10 luglio 2010

Lezione di cucina sui fiori. II parte

Di Daniela

Eccoci alla seconda parte della lezione di cucina con menù con fiori. Partiamo subito con il II piatto proposto dallo chef Vitalini. Si tratta di

POLPETTINE DI VITELLO CON CHIPS DI PANE ALLA SEGALE E FIORI DI CALENDULA
Ingredienti
per la crema di zucchine
200 gr di zucchine
2 spicchi di scalogno
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio evoper le polpettine
300 gr di polpa di vitello
50 mollica di pane
20 gr panna o latte
sale alle erbe
fette di pane di segale
In una casseruola far sudare e non soffriggere, scalogno e aglio nell'olio extravergine, aggiungere le zucchine lavate e tagliete a pezzettoni, aggiungete un pizzico di sale grosso (per mantenere più vivo il verde) e lasciate sobbollire e cuocete per 8 minuti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e conservate in caldo.
Mettete a bagno nel latte la mollica di pane per alcuni minuti, strizzatela e passatela insieme alla polpa di vitello nel tritacarne con piastra fine per due volte, o in alternativa, fate tritare dal macellaio la carne e poi mescolate con le mani molto bene.
Aromatizzate con sale alle erbe (metà sale grosso, metà sale fino e erbe a piacere e poi passato nel mixer ndr) e fare piccole polpettine. Rosolatele in padella con olio e lasciate cuocere a fuoco lent per 10 minuti.
Disponete sul fondo del piatto di portata la crema di zucchine, mettete le polpettine sulla crema e decorate con petali di calendula e chips di pane di segale, ottenute facendo essiccare fettine sottili di pane alla segale in forno con un filo d'olio extravergine.
Buon appetito
Daniela

2 commenti :

  1. Una ricetta colorata ma soprattutto profumata e davvero interessante!!! Buona Domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio e una buona domenica anche a te Luciana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...