OverBlog

giovedì 30 settembre 2010

Cartolina da... Micene

Grecia 2007 071

La Porta dei Leoni è l'entrata monumentale della rocca di Micene in Argolide. Risale al 1300 a.C. circa, e fa parte del sistema di fortificazioni delle mura ciclopiche. Non venne mai sepolta, anzi indicava il luogo dei resti di Micene quando l'archeologo tedesco Heinrich Schliemann scavò con successo la rocca e la necropoli. La sua bellezza e la sua possenza sono sempre state fonti di meraviglia per chiunque le veda. Potenza e bellezza...

Buona serata

Dani

5 commenti :

  1. che emozione! quella foto è su tutti i sussidiari e i libri di storia! che bel viaggio ;-D

    RispondiElimina
  2. Quando ho visto la porta dei leoni a Micene, giusto 24 anni fa, ho provato un'emozione che raramente mi è capitato di provare.

    RispondiElimina
  3. @ aquolina, la foto è di mia figlia, e quando lei l'ha vista dal vivo dopo aver studiato tante volte sue riproduzioni sui libri è rimasta senza parole per l'emozione ! e io con lei...Baci

    @ Simo ti capisco... mia figlia dice che le tremevano le gambe.... baci e buonaserata

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Micene nel settembre del 2008 ed è bellissima. Trovarmi davanti alla Porta dei Leoni che avevo studiato da ragazzina è stata un'emozione indicibile.

    Quando poi al museo ho visto la maschera di Agamennone, pure quella studiata in prima liceo, e tutti gli altri reperti antichi, ho provato una sensazione bellissima: quella di essere avvolta dalla storia, ma non come un corpo estraneo, bensì come parte integrante di essa...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...