OverBlog

mercoledì 13 ottobre 2010

Italian Street Food- il nuovo contest della Rossa



Dire Rossa e dire Giulia, nella blogsfera, è praticamente tutt'uno. Così come tutt'uno è dire Giulia e pensare ad un concentrato di stile, eleganza, garbo e raffinata disinvoltura: il suo è stato uno dei primi blog che abbiamo scoperto quando muovevamo i primi passi in questo mondo per noi ancora sconosciuto e da allora ha sempre rappresentato un modello da seguire e da imitare, anche quando le nostre strade-virtuali- si sono incrociate per dar vita ad una sintonia tanto immediata quanto reale. E così, quando Giulia mi ha chiesto di far parte della giuria del suo contest sul cibo di strada, non ho potuto dirle di no, anzi: sono stata felice ed onorata di essere stata prescelta.
Senza contare che l'argomento mi intriga parecchio, da tempi non sospetti: noi siamo fanatici del cibo di strada, che ricerchiamo in ogni angolo del mondo, convinti come siamo che la genuinità delle tradizioni secolari di un popolo non si misuri in stelle michelin ma attraverso l'abitudine a sapori e ingredienti antichi, condivisi da un intero popolo che per loro tramite esprime il legame con il proprio territorio e la propria cultura. Il contest di Giulia mira proprio a questo, a definire una mappa geografica dei principali cibi di strada, raccontati non solo e non tanto negli ingredienti e nella preparazione, ma anche e soprattutto nella loro storia, sia essa calata nel microcosmo della vita familiare che ambientata nel più vasto scenario di una cultura popolare. A conclusione del contest, una guida al cibo di strada della nostra Penisola, che raccoglierà tutti i vostri racconti.
Prima che qualcuno di voi faccia la domanda dell'anno, chiedendosi che cosa ci stia a fare la sottoscritta in un progetto di questo livello, vi dico subito che la colpa è tutta di Giulia che mi ha voluta in giuria (nobody's perfect, d'altronde- dopodichè vi depenno all'istante e per sempre dalla lista degli amici e poi vi dedico un contest sui piatti che vanno consumati freddi, "A Tavola con la Vendetta"). In ogni caso, condivido l'onore e l'onere del giudizio con nomi assai più importanti del mio e mi occuperò solo della parte letteraria dei vostri post, quella relativa ai racconti. Il premio per il vincitore sarà niente po' po' di meno che una copia del mio ultimo libro che, a ben guardare, ha in comune con questo contest la stessa idea ispiratrice.
Regolamento, informazioni e tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sono qui dalla Rossa.
Vi aspettiamo in tantissimi
p.s. prima che mi intasiate la posta privata, le pagelle di XFactor arrivano fra poco...


5 commenti :

  1. Bene, non per altro ma sono sul pc prima d'andare a lavorare( diciamo subito!!) proprio perchè avevo in mente le tue divertentissime pagelle e le volevo vedere subito!!....come dire, almeno la giornata inizia con una pagina di buon umore!

    RispondiElimina
  2. le sto scrivendo,Fabiana, e sono a buon punto...per la pausa caffè, ci siamo!

    RispondiElimina
  3. Ale, sei fantastica!! hai un sense of humour da invidiare!! mi piacerebbe tanto conoscerti!! mi fai morir dal ridereeeeeeeeee, e al mattino iniziare leggendo i tuoi post e ridere non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  4. Ale, ma grazie!..
    Adoro quando parli di me - mi fai sentire una star!..
    Grazie di cuore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...