Sono stata una figlia voluta ed amata e quindi, anche se i miei genitori non erano tipi da metter via bottiglie e cose varie, presumo che ci sia stata una gran festa, quel giovedì 27 gennaio di 45 anni fa. Di sicuro, era euforico mio padre, per il quale la nascita di una bambina rappresentava il coronamento di un sogno: "mi sposo, faccio una figlia e la chiamo Alessandra", andava ripetendo a quella che sarebbe diventata sua moglie e poi mia madre la quale, da donna di spirito qual era e qual è, ha obbedito divertita, bruciando tappe e piani (di mia nonna) per renderlo marito e padre orgoglioso della sua prima figlia femmina.
Da allora, non ho molti ricordi dei successivi compleanni: ho in mente i 14 anni, e l'emozione del primo mazzo di fiori, mandatomi dal papà; e quello dei 16, passato a piangere disperata "per non aver fatto ancora niente"; e i 25, a farmi rassicurare dall'amica più vecchia di qualche mese e dal mio primo mohito che al quarto di secolo si poteva sopravvivere; e la notte dei trenta, passata a guardare il soffito, in cerca di una via di fuga dalle mie scelte infelici; e i 33, e un medico con la testa fra le mani e "cazzo, Ale, fatti coraggio, non so come dirlo a tua madre"; e poi i 40- e il dolore più grande.
Improvviso, inatteso, a tradimento- il pugnale che mi porto nel cuore
Da quel giorno, non ho più festeggiato. "Mi son fermata a 39", dico, facendo appello a battute trite e a tristi luoghi comuni per scansare l'ostacolo. E, per il passato, ce l'ho fatta: ogni tentativo, dal più timido al più convinto, veniva bloccato sul nascere. La festa non è qui.
Ma oggi, sento che non posso più permettermelo.
E non perchè il destino abbia finalmente deciso di scegliere un altro giorno del calendario, per infierire su di me: puntuali, le nubi all'orizzonte di questi ultimi mesi si sono addensate minacciose in queste ore secondo il solito, stramaledetto copione. E neppure perchè abbia deciso di tener separato questo giorno dal resto : invidio un po' chi ci riesce, ma gli scompartimenti stagni non son cosa che mi appartenga: tutto si mescola, nelle mie giornate, gioie, dolori, soddisfazioni e incavolature e non è un numero sul calendario a fare eccezione.
Se non posso più permettermi di far finta di niente è, semplicemente, perchè mai come in queste ore mi sto rendendo conto di quante sono le persone che mi vogliono bene e che mi stanno chiedendo licenza di dimostrarmelo, oggi più che mai.
E non è solo mia figlia, che sonda il terreno e mi chiede se domani può essere lei a svegliarmi, o mio marito che, solitamente in corsa contro il tempo, dilata un impegno di lavoro a Londra "e tu vieni con me". E non è neppure il disagio che leggo nello sguardo di mia suocera, quando le dico che non voglio regali o l'imbarazzo dei colleghi, usi a festeggiar tutto e tutti- ma l'Alessandra no. Queste, son cose della vita reale, che si risolvono a quattr'occhi, senza bisogno di sputtanarsi su un blog. Ma quando questo disagio, questo imbarazzo, si fa palpabile negli amici che ho conosciuto qui sopra, nei messaggi incerti, nelle mail smozzicate, nel dispiacere di una rinuncia o nella delicata insistenza di chi ci prova lo stesso, allora non ci sono altre strade che questa. Ed anzi, vi chiedo scusa per non averlo capito, fino a prima della nius di ieri sera.
E quindi, fatemeli, gli auguri, se vi va: qui o in privato, è lo stesso. Li riceverò con la gioia sorpresa e commossa di chi, a 45 anni, ha avuto la fortuna di poter riempire ancora la sua vita del calore e del conforto di affetti nuovi, che mi hanno regalato sintonie ed entusiasmi che mai avrei immaginato di ricevere, nona questa età, non su un blog di cucina.
Per, magari, un "NON" vicino a "compleanno", non guasta...:-)
Alessandra
Auguri...Altri 100 anni di soddisfazioni. Ciao
RispondiEliminaTi "coccolino" gli affetti e la scoperta che anche a 45 anni si può combattere per non farsi piegare!Bacio!
RispondiEliminaE allora un buon NON compleanno Ale, da una perfetta sconosciuta, che ha intuito solo un po' il tuo dolore, ma anche la tua grande, devastante voglia di vivere: un buon NON compleanno a te a alla tua bella famiglia.
RispondiEliminaGrazie e davvero buona giornata!
Claudia
ciao, ti seguo da un po' di tempo ma non ho mai commentato...ti faccio sottovoce gli auguri di buon compleanno, con la complicità con cui un aquario può augurare buon compleanno ad un altro acquario ;-)
RispondiEliminacinzia
Ale, tanti........tantissimi Auguri di Buon Compleanno!!
RispondiEliminaTu sei unica come sei, le esperienze ti hanno forgiato al meglio, è venuta fuori la parte migliore di te, tutto cio' che è passato o perdura fa parte della vita, chi piu' chi meno, credimi........
Oggi goditi la giornata e pensa a te stessa, un po' di egoismo non guasta, aiuta!!!!
Un abbraccio ed un bacio sincero!
diana
Oh, che sfogo dal profondo del cuore....
RispondiEliminaE allora buon (quasi) compleanno e' il mio augurio. E' importante prendersi una giornata per mettersi al centro del calore a dell'attenzione dei propri cari.
Un abbraccio!
Ale sono la prima .buon giorno perche questa vita si vive alla giornata e la sera si ringrazia chi ce la fatta vivere ciao
RispondiEliminaSEMPLICEMENTE: A U G U R I !!!!!
RispondiEliminaBacio
Cris
Auguri per una giornata "qualunque", rallegrata dall'amore delle persone che ti vogliono bene.
RispondiEliminaDida
Ale carissima, forse è stata la lettura della nius ieri sera che ha radicato in me la convinzione che, benché fossimo a mercoledì sera, oggi sarebbe stato venerdì. Forse inconsciamente ho voluto saltare anch'io la data e scavalcare il problema. Solo che io non eccello nella 100 metri a ostacoli, ma mi sono trovata al contrario a chiedermi che senso ha fare gli auguri di Buon Compleanno a una persona che non li desidera.
RispondiEliminaLa conclusione a cui sono giunta è la stessa a cui sei giunta tu, tanto da averla scritta all'inizio del post: TU SEI STATA UNA FIGLIA VOLUTA ED AMATA E IO SONO FELICISSIMA CHE TU SIA AL MONDO, SONO FELICISSIMA DI AVERTI CONOSCIUTA E DI POTERTI ANNOVERARE TRA LE MIE AMICHE.
Il mio augurio quindi è un fare memoria della gioia che la tua nascita ha portato nella tua famiglia, della tenerezza che i tuoi primi sorrisi, i primi dentini, i primi balbettii, le prime frasi buffe hanno dato a genitori, zii, nonni ed amici. E' un fare memoria delle soddisfazioni che hai dato ai tuoi e anche delle preoccupazioni, che sono una diversa espressione dell'amore che abbiamo per le persone che ci sono più care.
La vita ha infierito su di te, ma ti ha anche plasmata nella donna meravigliosa che sei.
Brindo quindi alla splendida donna, moglie, madre, sorella e amica che sei.
Un abbraccio.
Mapi
ALE:::mia CARISSIMA ALE ti canto solo : happy NOT birthday to you, happy NOT birthday to youuuuuuuuuuuuuu.....con tanto tantissimo affetto, Flavia smack
RispondiEliminaE UN BACIO PARTICOLARE A CHI TI VUOLE BENE, CIAO
tesoro ..... te li ho fatti in nottata su fb, casualmente son stata la prima, ancor prima di leggerti :)
RispondiEliminaallora qui ti faccio quelli del buon NON compleanno :)
ma soprattutto di una buonissima giornata un pò speciale, come lo sei tu.
un bacio grande grande
b
Ti auguro che neanche il dolore più grande possa determinare così pienamente la tua vita da non riuscire a coglierne gli aspetti più belli, quelli che fanno spalancare gli occhi dei bambini. Fossero anche solo il sorriso di tua figlia, due giorni a girare per Londra con il marito, un cielo blu, "amici" virtuali che di fanno gli auguri e una torta come questa, lieve e colorata. Un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaPS consolati, mia suocera, per i 40 non mi ha fatto nessun regalo... nonstante io non le abbia detto nulla!
Auguri ad una "Gran Donna"!!!
RispondiEliminaBacio
Sandra
te li sussurro gli auguri allora!!
RispondiEliminaAle... tutto quel che hai vissuto ti ha fatta diventare il vulcano che sei oggi, con tanti amici reali e virtuali che ogni giorno, come un richiamo, arrivano qui per leggere e condividere quel che ti capita, da una multa a un successo, da un libro a un viaggio, perche' in tutto quello che scrivi e fai c'e' un pezzo di te e si sente, si vede e si legge!
RispondiEliminaAllora oggi se vuoi sara' un NON compleanno! E allora tanti tanti NON auguri!!!!!
Uno stritolo pero' te lo mando!!! :-)
Paola
...carissima Alessandra, anch'io sono per te una perfetta sconosciuta, ma dato che queste tue parole vengono dal cuore, altrettanto a me vien da dirti che non è sul calendario che si misura la vita, né l'imporanza di esserci, in ogni momento che ci viene offerto, anche di dolore, per farci capire la forza cui possiamo attingere "dentro".
RispondiEliminaUn abbraccio caloroso e pieno di affetto, spero lo sentirai tra i tanti che oggi riceverai, ti auguro che il tuo Cuore non abbia mai paura di essere e rimanere Aperto
cinzia
Un abbraccio affettuoso per augurarti semplicemnte Buon Compleanno!!!!!
RispondiEliminaVisto l'indole scugnizza che mi ritrovo, quella che per inciso viene fuori solo a fin di bene sia chiaro...ma se facessi un salto dalle tue parti e scrivessi sullo sportello della tua macchina con un cacciavite a stella "Auguri di NON compleanno ragazza! :) Firmato "Il Fans Club della PorcaFigura" pensi che possa anche io far parte degli affetti nuovi che dicevi di aver raccolto strada facendo?! :P
RispondiEliminaUn abbraccio Raravis e non preoccuparti della macchina...conosco un buon carrozziere! :P :))))))
ma lo sai che si puo' festeggiare il compleanno senza numero sulla torta?? e poi se in quel giorno decidi che vuoi festeggiare i tuoi 29 anni vuoi che ci sarà qualcuno a contraddirti? ;)
RispondiEliminavia via, è solo un numero, quello che conta è l'affetto delle persone, essere regine per un giorno, mazzi di fiori e coccole a profusione da chi ti vuole bene! (e naturalmente i regali, TANTI regali)
un bacione cara omonima, ti auguro un buonissimo compleanno!
ale
con il groppo in gola, pazzi non-auguri a un'altra cappellaia matta che non-festeggia il suo non-compleanno. ecco, il lacrimone è sgorgato... ora ti chiamo : non ce la faccio più a non-sentirti. un bacio, sincero
RispondiEliminaUn buon non compleanno a te!!!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=L8UdmuefTlI
Alessandra,auguroni!Un bacio,un abbraccio ed io direi anche un occhiolino...
RispondiEliminaxxx,Edith
Tantissimi auguri per i tuoi 39 anni! ;-)
RispondiEliminatantisssssssssimi auguri di cuore!!!!
RispondiEliminaAnno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
All'altro lato della portiera ci ho pensato io, ed è meglio che Gambetto abbia un buon carrozziere perché io sono andata dritta di Black and Decker!
RispondiEliminaBuon NON compleanno Ale, e grazie per averci dato una data precisa, in questo modo possiamo contribuire a far scappare a gambe levate le brutte cose ;-)
E grazie a mamma e papà, per averci dato te!
Un bacione sporco di torta :P
E allora che auguri siano! Buon NON compleanno, cara!
RispondiEliminaStefania
Non conosco la causa del tuo dolore, seguo il tuo blog da poco. Ma se si crede, anche il dolore più terribile è una prova agli occhi di Dio. Siamo qui solo per poco tempo. Dobbiamo imparare a superare anche il dolore più grande. E' difficile, ma non sei sola.
RispondiEliminaForza
Cinzia
Non auguri, dal cuore.
RispondiEliminaMi associo agli auguri.
RispondiElimina(come te capisco....ahahahahah)
non leggere più libri, scrivine subito uno
RispondiEliminaun abbraccio
fabiola
Attraversa tutta la pianura padana e salta dall'Adriatico al Tirreno questo "strucone" speciale (trad.: strucàr significa stringere forte)che ti becca anche se ti scansi !
RispondiEliminaMaria Chiara
Niente auguri!! Ma solo un bacio e un abbraccio. Gis
RispondiEliminaUn forte abbraccio !!!!
RispondiEliminaVirginia
Buonissimo non-compleanno, allora!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComprendo il tuo sfogo, tantissimi auguri. Un abbraccio forte Daniela.
RispondiEliminaE io che leggo solo ora e che sono stata attentissima a non farti gli auguri...
RispondiEliminaE come gli adolescenti (perché è questa la vera età che abbiamo!!!) ti dico TVTTB mia carissima MMWW! :)
Baciiii
spesso finiscono per essere terapeutiche proprio le inezie che non avevi considerato.
RispondiEliminaSe di base hai trovato la consapevolezza che vivere questa giornata come un salmone che risale la corrente ti sta meglio che rimanere infrattata in un acqua limpida ma ferma sappi che la banda di cialtroni qui intorno non serve a molto perchè il primo saltino l'hai già fatto tu... che però a saltare gli ostacoli in compagnia ci si diverte di più!
Questo tuo sfogo mi ha colpita, molto colpita, ma ho notato in quanti ti hanno manifestato infinito affetto. Quindi anche io mi unisco a tutti e come il cappellaio matto ed il bianconiglio ti auguro e canto: "un buon non compleanno a te, a te, un buon non compleanno a te, a te .........". Purtroppo la vita ci presenta infiniti dolori, ma anche tante sorprese. Lotta con tutte le tue forze e non fermarti mai, un saluto affettuoso
RispondiEliminaM.G.
Pensa a come sarebbe la vita senza la tua presenza, ecco un buon motivo per brindare a tutte le cose belle che ti sei regalata attraverso noi che ti leggiamo, i dolori insegnano ad amare la gioia.... un abbraccio e Buon Compleanno!
RispondiElimina...ho un nodo alla gola e non riesco a "dirti" niente...soltanto che sei una bella persona!
RispondiEliminaALE CARA BUON COMPLEANNO TE LO DICO ORA CHE TANTO è GIà VENERDì!!!!!
RispondiEliminaMa daiiiii, un abbraccio fortissimo!
Vitto
un abbraccio fortissimo ti leggo sempre molto volentieri rosa - bari
RispondiEliminaAle, innanzitutto Buon non compleanno (ma te l'ho già detto ieri)poi...non so se ti piacciono 'ste cose, cmq da me c'è una sorpresina
RispondiEliminaadoro i NON compleanni!!
RispondiEliminabuon non compleanno anche oggi cara! :)
Un non regalo, perchè Alda Merini è già di tutti:
RispondiElimina"Ogni mattina il mio stelo vorrebbe levarsi nel vento
soffiato ebrietudine di vita
ma qualcosa lo tiene a terra
una lunga pesante catena d'angoscia
che non si dissolve.
Allora mi alzo dal letto
e cerco un riquadro di vento
e trovo uno scacco di sole
entro il quale poggio i piedi nudi.
Di questa grazia segreta
dopo non avrò memoria
perchè anche la malattia ha un senso
una dismisura, un passo,
anche la malattia è matrice di vita.
Ecco, sto qui,in ginocchio
aspettando che un angelo mi sfiori
leggermente con grazia,
ed intanto accarezzo i miei piedi pallidi
con dita d'amore.