L'Abbazia di San Gallo (in tedesco Fürstabtei Sankt Gallen) fondata nel 719 su un più antico monastero del 645 del fu per molti secoli una delle principali abbazie benedettine d'Europa.
Nel 1983 il convento di San Gallo venne inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'umanità come «perfetto esempio di grande monastero Carolingio». L'imponenza e la bellezza dell'Abbazia è completata da fascino della cultura della sua celebre Biblioteca
La Biblioteca dell'abbazia
La biblioteca testimonia 12 secoli di attività spirituale e intellettuale e conserva centinaia di libri manoscritti su pergamena di inestimabile valore, tra cui il più antico piano architettonico di cui si è a conoscenza, risalente al 9° secolo. La biblioteca è da annoverare ancora oggi fra le biblioteche conventuali più importanti del mondo. Vi sono catalogati ca. 170’000 libri e media che possono essere consultati nella sala di lettura.
Un manoscritto musicale della Biblioteca
Ma già che siamo qui a San Gallo affascinati da tanta bellezza e cultura, un giretto alla ricerca del celebre pizzo non possiamo farlo?
Buona serata
Dani
Il pizzo San Gallo? Che flash!
RispondiEliminaMi è tornato in mente un abitino bianco e azzurro con cui da bimbe, con mia sorella, siamo state le damigelle ad un matrimonio.
Se ci penso eravamo imbarazzanti con quei pizzi esagerati ma quanto ci sentivamo...principesche!
io ero già grandicella e lo avevo bianco l'abitino, per il matrimonio di una cugina... e anche a me sembrava di essere trooooooppissimo chic!! Ha ha ha dove portano le rimembranze, altro che Silvia!
RispondiEliminaBaci e buona serata
sembra proprio bello questo posto... non ci sono mai stata!
RispondiEliminaci sono stata a quindici anni e guardai il tutto con gli occhi di una quindicenne,bella anche la biblioteca,bella anche sciaffusa con le cascate e costanza molto vicina a san gallo ma in germania,adesso che ho quasi quarant'anni vorrei tornarci con mio marito,per guardarla con occhi nuovi,qualcuno potrebbe darmi l'indirizzo di una pensioncina a buon prezzo?meglio nella zona di costanza che per via dell'euro sara'piu'abbordabile.dancar6@libero.it grazie
RispondiEliminanoi avevamo dormito proprio a Costanza: San Gallo era stata la prima tappa del primo giorno e alla sera avevamo dormito lì. Ricordo che, molto incautamente, essendo in tre ed avendo bisogno di una tripla, non avevamo prenotato, per cui si era fatta un po' di fatica, prima di trovare una camera che facesse al caso nostro. Ma era tutto molto abbordabile. In generale, la Germania non è cara e noi ci siamo girati tutta la Baviera, Franconia compresa, spendendo pochissimo. Indirizzi non ne ho, ma se prendi una guida tipo le Rough guide o la Routard o, al limite la Lonely Planet (a me non piace, la trovo solo una roba da fighetti e basta), trovi di sicuro qualcosa che fa al caso tuo. Sennò, vai su tripadvisor.com o su booking.com e lì hai solo l'imbarazzo della scelta.
RispondiEliminaLa zona di Costanza è meravigliosa. Non c'è posto che non meriti di essere visitato, specie dal lato tedesco. Quello svizzero è un po' banale, quello austriaco è molto deludente. Ma la parte tedesca è assolutamente da urlo. Non so da dove parti, ma 4 gorni bastano, per goderselo appieno.
EliminaMi dispiace, ma non siamo in grado di consigliarti in questo senso....Penso che la cosa più comoda sia cercare su internet qualche offerta in zona... ci sono molti siti che si occupano di questo,
RispondiEliminaMi spiace di non esserti stata utile.
Buona giornata
Dani