OverBlog

domenica 13 marzo 2011

Cosa metto nel cestino? Il contest di Fabio e Annalu


Un contest non fa primavera, ma anche sì, a guardare il banner dell'ultima trovata degli Assaggi di Viaggio: un invito alle gite fuori porta, ad andare incontro al sole ancora costretto a sgomitare fra le ultime nuvole e a farlo col sorriso delle giornate speciali: perchè con Fabio&Annalu, è speciale tutto.
Se non ci credete, chiedete alla creatura che, da adolescente normale qual è, guarda con assoluto disprezzo tutto ciò che riguarda sua madre, amici compresi: non solo si illumina, a parlare di loro, ma si è spinta addirittura ad azzardare che Castellammare di Stabia possa essere vicino a Napoli. Il che, per una che ha coniugato Viterbo, ha il sapore di un miracolo. 
Va da sè che, subito dopo le annotazioni geografiche, si sia pretesa un'impegnativa scritta ad andare a trovarli "che così finalmente mangio come si deve e parlo con uno che finalmente mi capisce", ma questo ci stava: anche se fa figo aver la puzza sotto il naso, l'arrivo dei nuovi amici della mamma è accolto sempre con grande gioia. Cede felice la sua camera alla Mapi, chiacchiera su FB con Flavia e con Genny e aveva un diavolo per capello quando ha saputo che non saremmo riusciti a scendere a Palermo, per il compleanno di Stefania. 
Quello che non ci stava, invece, è stata l'uscita successiva: e cioè, che al contest di Fabio ed Annalu avrebbe partecipato lei. 
Tanto per avere un'idea del soggetto, la creatura non solo non cucina, ma neppure sopporta che si parli di cibo in sua presenza. Non sa accendere un fuoco, teme il forno come la peste e oggi che dovrà scaldarsi qualcosa per pranzo, le ho lasciato le istruzioni per il microonde con tanto di disegno a grandezza naturale, sotto il titolo "il microonde- questo sconosciuto". Per non parlare delle reazioni che in lei suscita il blog della madre: le rare volte che ne parla, lo fa o con aperta ostilità (l'ultima, in ordine di tempo, è che non le stiro i jeans, da quando c'è MT) o con vergognoso imbarazzo: com'è che non ho fatto come le altre madri, che ricercano sprazzi di gioventù perduta nell'acqua gym o sotto le mani esperte di un'estetista, invece di mettermi in mostra in questo modo, ad un'età in cui sarebbe meglio nascondersi?
Epperò, stavolta siamo alla Madre di tutte le Eccezioni, anzi: sa già che cosa fare, in omaggio a uno dei due inventori del contest e ha pure fatto un elenco di tutto quello che le serve per il set, dalla tovaglia intonata alla sfumatura del colore dell'ingrediente principale in poi: neanche a dirlo, bisognerà fare uno shopping mirato ed accurato, in negozi rigorosamente selezionati, che possano passare il vaglio della commissione delle amiche trendy, quelle che consultano ogni giorno la pagina di Carla Gozzi su Facebook e che discettano di tutorial di trucco su YouTube. Ma sapete cosa vi dico? Che stavolta la accompagno volentieri!
E voi, che cosa metterete in questo cestino?
buona serata,
Ale

12 commenti :

  1. Questa creatura sembra figlia a 'mme!!! Per cui se vince lei, è come se vincessi io!!! :))))

    RispondiElimina
  2. Adoro i picnic, pensa che mi piacerebbe sposarmi facendo il ricevmento su un prato... troppo azzardato ??? intanto sono in cerca del cestino perfetto, li adoroooo !!!!IO ci metterei di tutto, dai dolcetti a dei tramezzini ^_^

    RispondiElimina
  3. brrrrrrr, da brivido. non il contest voglio dire, ma la vita della mamma di una adolescente. pensa che io mi rammarico ogni giorno di non averla questa figlia adolescente. pazienza. bella idea comunque, complimenti ai due ideatori. e alla Creatura un messaggio: "guarda che ci sono mamme moooolto peggiori, tipo la mia che faceva l'artista e in cucina mescolava i colori alla nitro con il cucchiaio di legno del sugo e teneva il solvente in una bottiglia identica a quella del vino e via dicendo... dai porta pazienza".

    RispondiElimina
  4. Non ti nego che ho appreso la notizia di questa partecipazione con...massimo entusiasmo. Davvero non me lo sarei aspettata neanche io una cosa del genere. Abbiamo l'onore di fare esordire la mitica Creatura nel mondo dei food bloggers attraverso le pagine del più piacevole ed interessante blog che ci sia. E ha scelto proprio noi per questo. Non so se un giorno se ne pentirà di aver varcato quella soglia invisibile, ma ne sono troppo contento. E ciò non fa che rendere ancora più vicine Castellammare di Stabia e Genova. Facciamo così, se doveste vincere, la consegna del premio avverrà rigorosamente a mano, non importa dove.
    Non so come ringraziare te per la "pubblicità" che ci fai e la Creatura per la partecipazione.
    Aspetto con ansia la ricetta. Divertitevi con le compere.
    Fabio
    P.S.
    Con questa espressione ("in omaggio a uno dei due inventori del contest") non immagino neanche a chi dei due si riferisca... :-D

    RispondiElimina
  5. Stefania, ci fosse Gambetto ti direbbe che il premio "paragnosta" non te lo leverebbe nessuno :-)))) però, come vedi, io faccio l'amica- e non partecipo... mando avanti il piezz'e core ;-)

    Angela, guarda un po' questo cestino... a me sembra meraviglioso! Perchè non partecipi?

    Marina, ridoooo- e comunque, serissimamente: io caldeggio la figlia femmina, anche adolescente ;-)

    Fabio, ecco... io ci andrei piano con queste robe commoventi... perchè TU non sai quello che so IO- e cioè che cosa ha in mente di dedicarti... e a quel punto, non so se ci converrà essere così vicini :-))))))))
    Besos
    ale

    RispondiElimina
  6. ahahah conoscendo un poco il soggetto, sono pronto a tutto, non saprei proprio cosa aspettarmi, ma sicuramente qualcosa di divertente. Ora hai aumentato ancora di più la mia curiosità. Cosa uscirà dal suo cestino?
    Fabio

    RispondiElimina
  7. Dite la verita, ormai saranno le vostre figlie a tenre il menu turistico:))))
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. prima di tutto un commento al commento di stefania: certo che le provi tutte ;-)

    per il resto. non-ce-la-posso-fare. io che non mi trucco mai, io che vado dal parrucchiere ogni se mesi, io che la mia divisa è jeans-golf-stivali.
    ...
    e soprattutto...
    io che in famiglia manifesto inquietanti tendenze dittatoriali ;-)
    ...
    ...
    ...
    non-ce-posso-fare con una figlia adolescente.
    la mia ha dieci anni. quanto durerà ancora la mia pace?
    ...
    ...
    ...
    non-ce-posso-fare

    RispondiElimina
  9. E no, così non vale...se la creatura dedica il suo piatto a Fabio, io quanto meno aspetto quello della nonna e so già che ci aspetterà un duro lavoro di giurati...ma noi saremo incorruttibili!...Stefania offre cassata e cannoli, e voi? :-DDD
    Baci da Castellammare di Stabia in provincia di Napoli...ha indovinato!!!!!!!!!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  10. Genny, rido! E ti dico già di no, almeno per quanto riguarda Carola. Fabio&Annalu sono proprio un'eccezione. Su FB è un po' diverso, ma anche lì: vi contate sulle dita di una mano, max due, voi che siete assurti all'olimpo delle sue amicizie, dal vile rango degli "amici di mia madre" :-))) Però, una lancia la spezzo: sono amicizie nate dalla simpatia e dalla curiosità e dall'avere in comune parecchie cose- e non per fare numero, come va di moda fra gli adolescenti oggi. Il che, almeno per me, è un buon segno...

    Gaia: Dunque... jeans-glof-stivale è promosso a pieni voti. Pensa a me che vado in ufficio con giro di perle e tailleur. Sono quasi costretta ad uscire di nascosto... E sul resto, meglio: così eviterai di dover rincorrere il fondotinta o il mascara e di doverti sentir dire, ad ogni piega o nuovo taglio, che stai malissimo :-)
    Epperò, c'è il lato A. Che è così bello, così commovente, così gratificante che ti fa non solo sopportare, ma anche apprezzare questo modo così ruvido di prendere le distanze dalla mamma, del lato B.
    Lo ripeto: con tutta che adoro mio nipote-tutto-la-zia, se posso fare un augurio speciale dico sempre "figlia femmina" :-)

    RispondiElimina
  11. Annalu: ecccerto che recuperiamo la mamma, e figurati se non lo facciamo. Mica vogliamo fare le preferenze, noi. E poi, scusa: come ti possono venire, questi dubbi??? Forse che Stefania ha mai vinto l'MTC???? :-))))
    buona settimana
    ale

    RispondiElimina
  12. ebbè...gran bella soddisfazione direi!!
    se lo facesse marie antoinette mi sentirei madre orgogliosa!!! brava carola!!! :-)per me la creatura ci spiazzerà tutte...già me la sento dire (con cadenza da carla gozzi ) : ma come cucinate ???? :-))) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...