OverBlog

lunedì 28 marzo 2011

Il buon tzunami......

 Di Daniela

Questa volta non voglio parlarvi io: non potrei dire nulla che non vi direte da soli, dopo aver letto questo articolo di Massimo Gramellini, che  riporto integralmente qui sotto, comparso sulla Stampa di Torino in data 26 marzo 2011 : si intitola Il buon tzunami , scritto per la sua rubrica "Buongiorno". Non aggiungerò una parola: vi offro solo uno spunto di riflessione, sugggerito da una penna ben più esperta e quotata della mia.
"Come il Pangloss di Voltaire che tesseva l’elogio del terremoto di Lisbona coi parenti delle vittime, Roberto De Mattei ha spiegato dai microfoni di Radio Maria che lo tsunami giapponese «è stata un’esigenza della giustizia di Dio» e che «per i bimbi innocenti morti nella catastrofe accanto ai colpevoli» (ma colpevoli di che?) si è trattato di «un battesimo di sofferenza con cui Dio ha inteso purificare le loro anime». Ora, Pangloss era un paradosso letterario. Ma De Mattei esiste davvero ed è pure il vicepresidente del Cnr, tempio e motore della ricerca scientifica. Inutile replicare alle sue farneticazioni, offensive per qualsiasi credente dotato di un cervello e soprattutto di un cuore. Chissà se avrebbe il coraggio di ripeterle in faccia ai frati che si videro cascare addosso la basilica di Assisi: immagino che, per De Mattei, il Dio dei terremoti avesse deciso di castigare anche loro. Ma in quale Paese l’autore di simili affermazioni può restare ai vertici della ricerca finanziata dal denaro pubblico, senza che si muova il governo o almeno la Croce Rossa? Forse solo nel migliore dei mondi possibili vagheggiato da Pangloss. E in Italia, naturalmente. Dove due anni fa il vicepresidente del Cnr organizzò, a spese del Cnr, un convegno contro Darwin, che è come se il vicepresidente dell’Inter organizzasse un convegno contro Mourinho. Possibile che quest’uomo non avverta l’incompatibilità paradossale fra la sua carica e le sue idee? Non resta che invocare l’intervento divino: un terremoto «ad personam» che gli sfili la poltrona da sotto il sedere"
Buona serata
Daniela

15 commenti :

  1. Dani, grazie di averlo condiviso con tutti, l'ho letto sabato ed ero allibita.
    Ma si puooooooo.....

    Non ho parole per commentare, mi sembra che Grammellini l'abbia fatto egregiamente.

    RispondiElimina
  2. Si hai ragione, credo che abbia espresso un commento ben preciso( a parte il paragone calcistico un po' tirato...)

    RispondiElimina
  3. l'ho sentito da Che tempo che fa incalzato dal genio di Fazio. Ridevo per non piangere. O, forse meglio, piangevo nonostante il gran ridere...

    RispondiElimina
  4. Grazie non ero riuscito a leggere in dettaglio cosa avesse detto. Non ho molto da commentare...

    RispondiElimina
  5. non sapevo di queste posizioni, incredibile!

    RispondiElimina
  6. Questa notizia l'ho sentita l'altra sera proprio da Gramellini. Ormai stiamo accettando tutto con troppa rassegnazione.... E questo, per un popolo cosiddetto civile, mi sembra stia diventando veramente troppo pericoloso. Io ancora spero in un colpo di reni..... ma dopo aver visto nei telegiornali le scene davanti al tribunale di Milano........
    Angela

    RispondiElimina
  7. guarda ne parlavo oggi con i miei colleghi di laboratorio.. sai faccio il ricercatore e spesso parliamo della ricerca i Italia e di questo "testolina di piffero" parliamo ogni tanto.. Non capisco come lui possa affermare questo, che va contro la chiesa stessa dire che Dio uccide a caso per "punire" o per "portare alla sua destra",, ma dico che siamo nel medioevo ???? a sto punto potrebbe anche dire che deriviamo da adamo ed eva e nn dalle scimmie.. nn mi stupirebbe. E capisci questo è ai vertici... e un altro ai vertici "il presidente del consiglio" ha detto che l'energia nucleare si ottiene dalle cellule.. capisci??? il nostro capo dice che da CELLULE di cui noi siamo costituiti, si ottiene l'energia nucleare.. si come no, allora io sno un reattore ^_^

    scusa lo sfogo ma ste cose mi fanno impazzire.. proporrei più che un terremoto, un uragano ad personam ahahhaah+

    un bacino dal Papero

    RispondiElimina
  8. Se fosse un buon cristiano saprebbe che questo non è il regno di Dio ... e come farebbe Dio, infinitamente buono e giusto, ad agire così in un regno, per giunta, non suo???
    Resto basita e basta!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per aver espresso qui il vostro pensiero. Un bacio grande buona notte

    RispondiElimina
  10. E' strabiliante che questo tizio abbia la faccia di esprimersi in pubblico in pieno stile "medioevo".
    Ma una ri-lettura di queste catastrofi enormi è importante: il grande sacrificio di queste anime catalizza l'attenzione di una parte dell'umanità, quella che "gode" di molta qualità della vita e che per questo ha bisogno di maggiore consapevolezza. La consapevolezza animica è fondamentale per dare un senso alla vita. Anime più consapevoli elevano l'umanità, serve pregare (in ogni modo la propria coscienza concepisca questo atto, anche un pensiero di compassione è preghiera) per il sacrificio di questo popolo e dare un senso alla nostra vita, fatta a volte di sprechi e altre volte di dolore..
    Grazie di averlo condiviso, un abbracio

    RispondiElimina
  11. Senza parole! Alla stupidità e cattiveria non c'è mai fine.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Il rispetto delle vite altrui non ha prezzo ne etico ne filosofico quale che sia il paradigma che si voglia chiudere. Non si augura mai il male agli altri ma chi sa se prima o poi qualche "esigenza della giustizia di Dio" non dia un pò di sofferenza a cotanta mente...niente di grave per carità quel tanto per ridargli la memoria....

    RispondiElimina
  13. Non sono "abbastanza" credente ma credo che nessun Dio sia così malvagio o perverso. Condivido l'auspicio di Gramellini per un tzunami ad personam, per il resto non mi va di commentare più di tanto, risulterei fin troppo banale.

    RispondiElimina
  14. condivido l'auspicio di un "terremoto ad personam" ,che non limiterei solo a quella persona :.... E Grazie a Daniela per lo spunto di riflessione.

    RispondiElimina
  15. Grazie anche a voi di aver condiviso le vostre riflessioni
    Dani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...