OverBlog

sabato 16 aprile 2011

MTC- Gnocchi di Semolino ai carciofi di Fabiola

"Ma figurati se partecipo all'Emmetichallenge! Ci vuole creatività, ci vuole fantasia- e io non ne ho. Assolutamente. Al limite, sono una esecutrice: dammi una ricetta- e la rifaccio. Ma tutto il resto, proprio no"
Lei è Fabiola, una delle tante firme note della parte migliore di Menuturistico, vale a dire i commenti e chi ci legge abitualmente già la conosce: è l'ingegnera del gruppo, quella che va dritta al punto- e più tecnico è, tanto meglio.
Finora, eravamo riusciti a coinvolgerla in tutto- MTC escluso: perchè lei, ci diceva, difetta in creatività. 
Dopodichè, si scopre che all'inizio dell'anno ha organizzato una cena ispirazione Anni Ottanta per 40 persone, con tanto di menu a tema e spazio danzante. Roba che uno normale si ritira a vita privata per tutti i mesi a venire, concedendosi al massimo lo sforzo di una telefonata al signor Bofrost o al pizzaiolo all'angolo. Lei, no:  lei "doveva assolutamente fare una cena svuota dispensa". E con chi, di grazia? Ma con tutti gli amici, che domande! E così, ha dato il via alle pulizie di primavera della dispensa e del freezer, accoppiando ingredienti con un piglio da Marta Flavi (tanto per restare in quegli anni), senza divano bianco ma con tutti i fornelli accesi. 
All'inizio, sembrava tutto facile: il semolino in scadenza è stato irresistibilmente attratto dalla bottiglia di latte- pure ad alta qualità- e già si profilava un'unione feconda di gnocchi alla romana. Preparati secondo la miglior tradizione ,  con tutti gli ingredienti pesati, i tempi di cottura esatti, gli attrezzi giusti al momento giusto e tutto quanto fa l'ingegnera cucina.
Tranne che, ad un certo punto, l'ingegnera si dimentica il sale. 
E come se non bastasse, se ne accorge quando ormai è troppo tardi.
E allora, la signora "figurati se sono creativa-io fantasia non ne ho" si inventa uno dei piatti migliori che siano mai usciti dalle sue mani, che frutta a lei i complimenti del marito e a noi una partecipazione all'MTC. 
Il che, qui sopra, ha due significati: che esiste un dio per ogni cosa- e l'mtc non fa eccezione. E che da oggi, la Fabiola è dei nostri: con tutti gli ingredienti a posto, creatività compresa!
Benvenuta all'Emmetichallenge!


GNOCCHI DI SEMOLINO AI CARCIOFI

 

Come sono nati i miei gnocchi di semolino ai carciofi?

Domenica volevo assolutamente fare con gli amici una cena svuota-dispensa usando tutto quello che avevo in casa, diciamo “in scadenza” o “di riciclo” o che languiva in freezer da troppo tempo.

Vivo da sempre una sorta di dicotomia: sono capace di offrire una cena di riciclo ma insieme a champagne-tutto-pasto.

Un controllo nella dispensa ha fatto emergere da un angolo 250 gr di semolino ormai dimenticati che sarebbero scaduti fra qualche mese, perfetti da usare con un litro di latte alta qualità che mi guardava dal frigo dicendo “occhio, scado domani”.

L’intenzione era quindi: gnocchi alla romana tradizionali.
Peccato che durante la preparazione, fatta come sempre in notturna perché da bravo ingegnere mi piace mettermi avanti a costo di andare a letto alle 2 di mattina, ho clamorosamente sbagliato il sale e quando mi sono accorta che era tutto terribilmente insipido il mio semolino era già bello che steso nella teglia a raffreddare.

E mo’? non mi sembrava saggio ripiazzare tutto nella pentola, scaldare, salare e poi ridistendere e nemmeno pensare di cavarmela impanando gli gnocchi di parmigiano.

Così ho deciso di rimediare usando gambi di carciofi trifolati con aglio vestito e il passato di carciofi che preparo abitualmente passando appunto al setaccio tutte le foglie scartate dopo averle stufate con acqua e poca cipolla.
Sono queste due preparazioni di base che tengo sempre pronte in freezer perché basta lavorarle opportunamente e fare poche aggiunte per nobilitarle in mousse areate e spumose perfette per condire la pasta o in creme deliziose da servire come minestra o come appetizers nei bicchierini.

Quindi cosa ho fatto?
Ho steso nella teglia i miei gnocchi insipidi, ho passato al minipimer i gambi salando generosamente e aggiungendo parmigiano e un po’ di burro fuso; infine con la crema ottenuta ho nappato gli gnocchi.
Poi, non paga, ho pure aggiunto un po’ di passato di foglie salato generosamente in modo che, adagiandosi sul fondo della teglia, riuscisse a insaporire pure i ritagli degli gnocchi che, come sai,  vengono usati come primo strato e poi ricoperti con quelli belli e ben coppati.
Infine spolverata di parmigiano e pochi fiocchi di burro sulla superficie. Al momento del servizio in forno a 180° fino a doratura

Questo è tutto. I miei 15 ospiti, compreso mio marito sempre parco di complimenti per indole, erano deliziati.

La ricetta degli gnocchi è quella solita, da un vecchio speciale di CI sulla cucina regionale: 250 gr semolino, 1 lt latte, mezzo litro di acqua, 50 gr burro, un cucchiaione di parmigiano, sale e noce moscata

Ciao
Fabiola

11 commenti :

  1. uao!!!...e' proprio un ingegnere!!!!...non si e' persa d'animo.....li provero'....

    RispondiElimina
  2. proprio forte, fabiola, brava a ritoccare con arte e piena di dote (appetizer, spumose creme per la pasta.. ?!?!!)

    RispondiElimina
  3. notevoli questi gnocchi!
    inutile dire che adoro i carciofi :)
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. Uh, anche Fabiola a questo giro! Ed io sono sempre piu' confusa :-)

    RispondiElimina
  5. e brava fabiola! mai sottovalutare le risorse di un ingegnere... men che mai se è donna!!!!

    RispondiElimina
  6. da fabiola

    caspita che accoglienza nel Club! e che introduzione alla mia ricetta...

    dissento un po' sul fatto che gli gnocchi siano la mia migliore preparazione; squisiti erano squisiti, ma preferisco sempre scopiazzare le ricette!

    RispondiElimina
  7. Oltre alla bontà, c'è il suggerimento...io le foglie dei carciofi le ho sempre buttate...da oggi riciclerò alla grande , grazie della dritta ;)ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Ciao! originalissimi questi gnocchi: delicati e morbidi, perfetti per un primo piatto diverso, ma classico!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Poco creativa Fabiola??? Una che si è inventata una focaccia a forma d'Italia?? Casomai,troppo modesta...

    RispondiElimina
  10. cioè, voi pubblicate insieme due delle mie cose preferite, gnocchi di semolino e carciofi, e io mo' dovrei andare di là e mangiarmi il cibo da malatina?!

    RispondiElimina
  11. Mi sta venendo un'insana voglia di gnocchi al semolino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...