OverBlog

sabato 16 luglio 2011

Immagina... Bruges

Collage di bruges 2


A fronte di una consolidata tradizione europea che da decenni ci delizia con riviste del settore, da noi il lifestyle è un genere che fatica ad imporsi, almeno in edicola. Internet offre infatti una vastissima scelta di siti e blog italiani che colgono tutti gli aspetti più significativi di una vita all'insegna del gusto, con uno sguardo a 360 gradi, che spazia dalla casa al giardino, passando per la cucina, il viaggio e le buone letture, ma cercare qualcosa "su carta" è impresa più ardua. Lo diciamo forti di abbonamenti decennali a Cote Maison e Country Life e quotidiane lagnanze con i nostri edicolanti, ormai avvezzi ad alzare le braccia in segno di resa ogni volta che ci vedono spuntare all'orizzonte.
Ultimamente, le cose stanno cambiando e, per fortuna, l'editoria inizia ad interessarsi anche a questo settore: lo fa con esiti ancora incerti, a dire il vero, come si conviene a chi si avventura per la prima volta in un sentiero non ancora battuto: e tuttavia, quando ci si imbatte in un prodotto di qualità, ecco che non solo le distanze con i più blasonati modelli d'Oltralpe si annullano, ma addiruttura si arricchiscono di quell'estro e e di quella originalità che sono il marchio di fabbrica del nostro genio italico.

Immagina estate

E' il caso di Immagina, la rivista edita da qualche tempo da Angelo Garini che rappresenta, al momento e a parer nostro, la pubblicazione più completa, nei contenuti e nello stile della veste grafica, fra quelle in circolazione nel nostro Paese. Anche qui, parliamo a ragion veduta- o meglio: da assidue e fedeli lettrici, anche in tempo non sospetto, quando Angelo Garini, prima ancora che diventare un nostro amico, era solo un volto televisivo, nonchè la prima voce della nota spese, alla voce "matrimonio delle creature".
E' per questo motivo che abbiamo aderito con grande piacere alla proposta di diffondere questa testata anche dalle pagine di MT, riscoprendo in Immagina molti degli spunti che, nel corso di questi due anni, abbiamo sviluppato sul nostro blog: da qui a pensare di parlarne negli unici termini con cui siamo a nostro agio, cioè quelli della condivisione, il passo è stato breve, a maggior ragione nel caso di questo numero, tutto dedicato all'estate e a tanti argomenti che ci piacciono. Se abbiamo deciso di iniziare con Bruges, è  per molti motivi...

bruges


... per riparare il torto fattole da chi l'ha definita la Venezia del Nord..

bruges

... perchè se è vero che l'immensa armonia del tutto è altrove, quella a portata di mano abita qui...

bruges

... perchè è così dannatamente struggente e deliziosa e romantica che il tuo unico desiderio, all'improvviso, è quello perderti fra i canali, seguendo il corso dei cigni e il profumo dei fiori- in barba all'agenda, alla to-do-list e ai "giuro-che-non-ci- casco-più"

bruges

... perchè è così bella che ti strappa il cuore


bruges

e perchè qui è nato e ha preso forma il progetto più importante della mia vita, quello che dà senso ad ogni mia giornata, il sollievo nelle fatiche, la spinta nell'andare avanti, l'unico serbatoio da cui attingo stimoli, risorse, energie e che, a dispetto del tempo che passa, è più pieno di allora. E migliore augurio, ad Angelo e a tutto lo staff, non sapremmo fare.
Ale e Dani

11 commenti :

  1. siete pericolose. praticamente adesso mi è venuta una voglia mostruosa di andare a Bruges...

    RispondiElimina
  2. ora son curiosa di capire che succede! Che accrescitivo usare per "in bocca al lupo"?! Ha senso una cosa tipo: "in bocca al lupissimo"?

    RispondiElimina
  3. ...grazie, sognare di prima mattina mentre bevo un buon caffé è un privilegio raro. Bruges non la conoscevo, evviva la condivisione! perché tra le foto vostre ed il pensiero del lifestile (mammamia che meraviglia!) oggi parto alla grande.
    Dopotutto: se una cosa si può sognare, SI PUO' FARE!

    RispondiElimina
  4. L'ho scelta come meta del viaggio di nozze, sfidando l'imbarazzo di chi si aspettava mete più di tendenza e le battute idiote di chi mi chiedeva se facevo la luna di miele nei cassetti. Una tantum, ero consapevole di quello che stavo facendo e tuttora resta al primo posto nella classifica delle mete romantiche per eccellenza.
    L'unico rammarico è che, ai tempi, ancora non si parlava di life style nè di blog e quindi le foto sono quello che sono, ma direi che rendono bene il concetto di cui sopra...

    In bocca al lupissimo ha senso sempre- e qui sopra, dove ci piace esagerare, ancora di più!

    cinzia, stavamo pensando, con la Dani, di dedicare la pausa estiva a tappare i buchi di Mt- che riguardano essenzialmente i viaggi, visto che sono espertissima nel lasciare le cose a metà. Per cui, se ti fa piacere prenderti un caffè in giro per tanti angolini d'Europa, sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  5. INBOCCHISSIMALUPONE!!!!
    ma che bei ricordi, mi hai riportato indietro ma mi ha fatto piacere, ci tornerei volentieri a Brugge/Bruges.......stamattina mi faro' un regalo e andro' a comprarmi la rivista, grazie per la segnalazione.
    Ciao diana

    RispondiElimina
  6. Ok, già avevo avuto qualche assaggio da altre letture tematiche della bellezza di Bruges.Le tue parole mi danno ulteriore conferma. La faccio salire un po' nella lista dei miei desideri di viaggiatore.
    Fabio

    RispondiElimina
  7. Mi piace!!!spero di andare anch'io presto, in autunno!

    RispondiElimina
  8. oh che bello. Bruges e' un posto incantevole e mi piacerebbe tornare un giorno. Grazie per la nostalgia.

    RispondiElimina
  9. Sono stata a Bruges in gennaio con una amica che vive a Bruxelles. Neve ovunque e sembrava di essere nel paese delle fate. Nelle piazze c'erano bracieri pieni di carbone ardente per riscaldare i passanti.
    Ho sempre detto che ci volevo andare con un fidanzato e/o un marito ma non ci sono mai riuscita.

    RispondiElimina
  10. Bello e suggestivo questo post, grazie!

    RispondiElimina
  11. Brugge (scusa, ma io Olandese sono :P) è bellissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...