OverBlog

sabato 30 luglio 2011

Mtc luglio- Il soufflé glacé al limone e lampone di Cristina e Andrea

Ormai è tradizione chiudere l'emmetichallenge con le proposte di Cristina e dei suoi ragazzi. Di solito, è una cucina a 4 mani che ogni tanto diventano 6 e che sempre trasmette il calore di una esperienza vissuta, della ricerca di un nuovo modo per stare assieme, della bellezza che nasce dal condividere una passione con le persone a cui si vuole bene. Stavolta, però, i ruoli si sono invertiti in modo deciso ed Andrea è passato alla sezione operativa: quindi, tutto quello che vedete in questa foto è opera sua. Certo, la mente è sempre la mamma, ma diteci voi dove lo trovate un ragazzino così: Cristina, alla fine, ci chiede se sia il caso di iscriverlo all'alberghiero, ma noi vediamo molto più in là e facciamo un tifo spudorato: anche perchè volete mettere la soddisfazione, fra qualche anno, nel poter dire "l'ultimo tre stelle michelin, si è formato all'emmetichallenge"????? :-)

SOUFFLE' GLACE' AL LIMONE E LAMPONE di Andrea- dirige Cristina

Io faccio parte della categoria che non ama i dolci. Lo so che la mia "stazza" fa storcere il naso a questa affermazione ma per me non è mai il momento giusto per un dolce. Non che proprio non mi piacciano ma se devo scegliere tra dolce e salato, non ci sono dubbi, salato forever! Quindi si innesca un circolo vizioso per cui per apprezzare un dolce dovrei mangiarlo al posto di tutto il resto, perchè alla fine mi rovina il buon saporino-saporito-salatino e finisce così che non mangio mai i dolci.
Per quanto riguarda la stazza, vorrei precisare che non mangio volentieri i dolci, ma mooooolto volentieri tutto il resto!
Per questo ho cercato di sfidare me stessa trasformando il dolce in salato ed ho pensato a fare un soufflé al parmigiano da servire su un letto di melanzane grigliate. Non vi dico la faccia dei miei figli. A parte un'aria schifata che più non si poteva, si vedevano anche sfumare una delle rare preparazioni dolci, la delusione dipinta sui loro volti mi ha fatto pensare a qualcosa di più "normale"..... e soprattutto dolce!
Quindi, ogni giorno ho provato a scovare un abbinamento un po' originale o giù di lì e non mi è venuto veramente nulla, nulla, nulla. Per cui propongo un classicissimo abbinamento estivo di limone e lamponi. 

Soufflé glacé al limone e lampone di Cristina (ma fatto da Andrea)

La ricetta della meringa è quella suggerita da voi, ho copiato dosi e ingredienti da Loredana.
Ho solo aggiunto il succo di mezzo limone e un pochettino di buccia grattuggiata perchè ho avuto la fortuna di averne avuti in regalo non trattati e raccolti direttamente dalla pianta.

I lamponi sono freschi e la marmellata (sempre di lamponi) mi è stata regalata da un'amica, fatta da lei con le sue manine d'oro. Vi rimando ad una ricetta classica, non so quale possa avere seguito lei, ma vi garantisco che è buona!

Non è stata difficile, come ricetta, ma è un dolce e non mi ha dato molta soddisfazione, se non per il fatto che non mi sono nemmeno sporcata le mani: ho solo diretto mio figlio Andrea nelle varie fasi.
Che dite? Lo iscriviamo all'alberghiero????

Un altro ostacolo affrontato è quello delle fotografie e quello c'è sempre, dolce o salato che sia..... ma perchè non istituite anche un premio per la foto più scialba, banale e senza fantasia? Io lo vincerei di sicuro.

Ne approfitto per augurare vacanze serene, rilassanti e rigeneranti a tutti.

Cristina (e Andrea)

4 commenti :

  1. E bravo Andrea a vedere la foto direi che la mamma deve averti diretto bene , ma devi averci messo molto del tuo, visto il bel risultato...mi resta la curiosità di sapere se poi la mamma lo ha mangiato!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piace particolarmente perchè adoro i lamponi (o cmq le marmellate) donati da amici o raccolti in casa come i miei (vi linko se vi fa piacere il mio buon liquore ai lamponi
    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/07/liquore-di-lamponi.html).
    Complimenti anche ad Andrea ... non so quanti anni (deduco un ragazzino) ma promette mooolto bene! Un baciooo

    RispondiElimina
  3. Andrea è un MITO, e lo dico con cognizione di causa; naturalmente dove ha preso la miticità? Dalla sua mamma!!!
    Cristina si domanda se iscriverlo all'alberghiero, ma io posso assicurare che potrebbe studiare qualunque cosa e - mi perdoni Alessandra - farebbe un ottimo ingegnere, un ingegnere creativo: una volta gli ho fatto pervenire un lucchetto a combinazione nuovo che non si apriva alla classica combinazione 000 e alle 19.00 è arrivato un sms con il responso: "Andrea dice che non si aprirà mai perché manca una molla"...

    Mi piace però l'idea che l'ultimo chef stellato si è formato all'MTC!!! :-D

    RispondiElimina
  4. - Grazie Loredana! Andrea non vuole mai pubblicità ma io ci tengo a riconoscere quello che ha fatto lui.
    - Monique, Andrea ha 13 anni, va in terza media e la scuola alberghiera la stiamo valutando seriamente, non solo come battuta e complimenti per il tuo blog, ho trovato alcune cosine veramente interessanti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...