OverBlog

martedì 26 luglio 2011

Starbooks : Mes confetures. Confettura ai 3 frutti di bosco (o 4!)

Di Daniela
starbooks ferber



Ok ok lo so che d'estate fa caldo, ma io,  impavida, con una famiglia di divoratori naturali di confetture alle spalle non posso fare a meno di produrne di tutti i tipi e di tutti i colori....Non lo dice sempre la Ale che ho la "scimmia da conserve? In più, in questi ultimi giorni qualche grado in meno ci consente di affrontare il fornello un po' più spavalde, come dice Ginevra.
Quindi nessuna scusa per non dedicarci a queste delizie... Ora siamo nella fase "frutti di bosco" perché oltre ad avere una consistente produzione in giardino di more,

 e posso contare sull'aggiunta di qualche fragola invece "normale" che le mie vigorose piantine producono.

E che dire di queste squisitezze selvatiche che mi hanno portato dai boschi, praticamente delle perle blu...
o di questi sodi e coloratissimi lamponi?
Quindi, così ispirata, ho deciso per la produzione di quest'altra delizia "targata" Ferber, per il piacere di sentire i sapori dell'estate, quando le temperature saranno diverse dalle attuali!!
Vi propongo, in ensemble, i suggerimenti di Christine sull'"imbarattolamento" e la sterilizzazione: notizie basi da seguire scrupolosamente!
"I vasetti migliori sono quelli in vetro che devono essere perfettamente puliti ed integri. Prima di utilizzarli per le confetture vanno sterilizzati: C. Ferber li immerge per qualche minuto nell'acqua bollente e poi li mette in forno a 110°C per 5 minuti.
Quando la confettura è pronta, va versata ancora bollente nei vasi fino quasi al bordo e poi chiusi ancora bollenti e rovesciati. Quando sono freddi si possono rigirare ed etichettare per poi riporli in un luogo fresco e al riparo dalla luce."

Confettura ai 3 frutti di bosco (o 4)
marmellata frutti di bosco
500g di more
500g di lamponi
500 g di mirtilli
1.2kg di zucchero
Il succo di un piccolo limone

Sciacquate rapidamente i mirtilli sotto l’acqua fresca corrente. In una solita casseruola mescolate i mirtilli con 400g di zucchero e portate ad un primo bollore. Spegnete e versate la preparazione in una terrina. Copritela con carta a forno e mettetela al fresco fino all’indomani. Sciacquate rapidamente le more e i lamponi sotto acqua fredda e corrente. In una solita casseruola portateli a bollore con 800g di zucchero. Versate anche questa preparazione in una terrina coprite con carta a forno e mettetela al fresco fino al giorno dopo. L’indomani passate la preparazione di more e lamponi in un passa verdura a griglia fine per eliminare i semi. Versate la polpa ottenuta in una casseruola con il preparato di mirtilli e il succo di limone. Portare ad ebollizione e mescolare delicatamente. Mantenete la cottura a fuoco vivace per 5 minuti mescolando spesso e schiumando. Fate ridare un bollore. Verificate la densità. Mettete nei barattoli sterilizzati e chiudete.
Io ho aggiunto  al tutto le mie fragoline profumatissime, circa 1/2 kg e ho aggiunto pochissimo zucchero circa 1 hg. Controllate bene la consistenza con la prova piattino.... ed è una meraviglia su una fetta di pane fresco....o sulle briochine all'olio di oliva per una colazione perfetta...
Buona giornata a tutti
Dani

9 commenti :

  1. deve essere deliziosa anche se tra tutte le tue conserve non saprei quale scegliere!!! beh che la scimmia continui pure!!! :D

    RispondiElimina
  2. ma che belle foto...poetiche e rilassanti! un piacere per gli occhi e per il cuore e se poi si parla anche di marmellate (spalmate su brioche all'olio d'oliva poi!!!) il piacere è ancora più intenso, più "country", più da ...coccola!
    (ce l'ho anch'io quel libro !! letto ma...ehm...ancora mai sperimentato!) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che dire di queste delizie che hai usato per questa confettura??? ne sento il profumo...che bontà!!!

    RispondiElimina
  4. @ Grazie dell'incoraggiamento Glo!!! mi serviva proprio un bel sorriso mattutino!!!!! Bacie buona giornata

    @ Roby Io sto sperimentando a tutto spiano e devo dire con bei risultati!!!! un abbraccio anche a te!

    @ Ros il profumo si spande per tutta la casa e non so dirti il piacere che fa.... Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. che invidia tutti quei bei frutti di bosco, ottima marmellata un modo per falri durare un po' più a lungo

    RispondiElimina
  6. Dani, sto morendo di invidia per tutti quei meravigliosi frutti di bosco che hai sotto mano! Fantastiche queste marmellate, la Ferber è sempre una grandissima fonte di ispirazione.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. @ Mirtilla :-)

    @ Günther il mio giardino è piccolo ma pieno di sorprese!!! e i boschi valtellinesi hanno fruttini perfetti e saporiti... e d'inverno adoro risentire i profumi del bosco... Un bacione

    @ Mapiiiiiiiiiiii le marmellate della F. sono ispiranti e goduriose in effetti.. e io fortunata!!! super baci

    RispondiElimina
  8. Deliziosa la tua confettura come è delizioso il tuo blog! ciao fico&uva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...