OverBlog

martedì 6 settembre 2011

I nuovi palinsesti :-) un milione di grazie e una prece



Nel caso la pausa estiva avesse fatto dimenticare a qualcuno che qui sopra si scherza, la prima parte del titolo non va presa sul serio. E' solo che da anni collego il rientro dalle ferie con la ripresa dei programmi televisivi: il che, per una che la tv la guarda poco e male, dà la misura di quanto sia basso il livello del mio umore, in questo periodo. Tuttavia, la terapia migliore resta far progetti per il futuro, a maggior ragione se l'ultimo scampolo di vacanza te lo passi con la tua socia, lassù fra le montagne, a scofanar pizzoccheri  fra boschi e valli d'or. E quindi, che vi piaccia o no, ecco a voi che cosa vi riserverà MT , dal 15 settembre in poi.



Resta tutto com'è: ok, d'accordo, non è l'incipit migliore per chi promette novità ma, credetemi, questo è stato il traguardo più importante a cui siamo approdate in questi mesi. Colpa di un'impennata delle classifiche-che-contano che, per la prima volta da che esiste il nostro blog, lo ha reso un po' meno invisibile del solito. E così, è toccato anche a noi porci l'annoso quesito del "che fare?", su cui ci siamo seriamente scervellate per un po', grosso modo fin quando non sono partiti sguardi di aperta compassione da parte dei rispettivi mariti, preludio a sarcasmi vacanzieri da ultima spiaggia, da "e ora che ci renderete ricchi, come faremo a spendere tutti quei soldi" in poi. Battute cretine a parte, un po' di riflessione seria c'è stata: quel tanto che è bastato per farci decidere di continuare sulla strada di sempre- e cioè, di avere un blog "per diletto", il cui fine primo ed ultimo si esaurisce nel divertimento e nelle soddisfazioni che ci procura lo scrivere qui sopra. E, considerate le vite frenetiche che abbiamo, fuori da qui, state pur certi che è una gran cosa.

mtc settembre 2001

L'emmetichallenge: avanti tutta, e senza modifiche di nessun tipo. Mai pensato di smettere, sia chiaro: anche se il lavoro dietro le quinte è molto di più di quello che si vede, ci divertiamo come pazze ogni volta e non c'è stata cartina tornasole più efficace coma la pausa di agosto per confermarlo, ancora di più. Quindi, scaldiamo i motori- e se aveste ancora qualche dubbio, date un'occhiata alla ricetta di Fabiana, per la sfida di settembre: capirete che facciamo sul serio. 



Le pagelle di XFactor: "Giura che le fai anche quest'anno" è il titolo dell'ultima mail che ha per tema il programma, fra le molte arrivate da quando la ripresa di Xfactor è data per certa ed imminente. A dirla tutta, mi son divertita così tanto, lo scorso anno che stavolta non ho bisogno di inviti, per decidermi: semmai, di un buon avvocato....



Le Strenne: qui, invece, il problema è il contrario- e cioè, fateci smettere. Il segreto è tutto nel dietro le quinte, in una collaborazione che è anzitutto un escamotage per poter giustificare la gioia pura di perdere tempo, la sera, fra battute al fulmicotone, confidenze, sfoghi e sassolini. Solo chi ha la fortuna di poter collaborare con un gruppo di amici sa a che cosa ci riferiamo, quando parliamo di questo laboratorio di cucina virtuale e di amicizia reale, la cui unica pecca è data dai troppi km fra gli uni e gli altri. In attesa che Ryanair ci metta una pezza, vi diamo appuntamento alla metà di Settembre, con una nuova raccolta e tante altre nuove idee. 



I Piatti Storici: altro appuntamento gettonatissimo, che non potevamo non confermare. A maggior ragione se il lavoro se lo smazza tutto la Dani, eccezion fatta per l'amorevole conforto che spira dalle mie finestre, quando la immagino ricurva sui libri, come ai vecchi tempi del quaderno delle Ricerche. Scherzi a parte, è stata un'estate fruttuosa anche sotto questo aspetto e se poteste vedere la mia scrivania, in questo momento, non avreste dubbi su quello che vi aspetterà, nei prossimi mesi. 



Libri, libri, libri: saranno i veri protagonisti del prossimo autunno e siccome son tutte sorprese complicate, ve le sveleremo via via. Per ora, ci limitiamo a qualche anticipazione già nota, e cioè l'avvio di un contest (facile) con in premio un libro di cucina ogni mese, la ripresa del salotto letterario che per l'occasione si sdoppia in due sezioni, la lista dei  1001 libri (riusciremo ad arrivare al traguardo?), i consigli e gli sconsigli, le solite "rece" e una rubrica settimanale sul mondo editoriale tout court, dalle novità agli spunti di discussione. E' il nostro modo di reagire a quella che a noi continua a sembrare una legge ingiusta e a cui rispondiamo potenziando il più possibile tutte le occasioni per leggere e per parlare di libri. E più siamo e meglio sarà. 



Contest: abbiamo ceduto. Ma il progetto era troppo allettante, troppo tagliato su misura per noi per poter dire di no. E' una sorpresa col botto, anche perchè il premio finale è una roba da sballo, ma vi assicuriamo stimoli e divertimento per tutta la durata della gara. Va da sè che non sia farina del nostro sacco (mai avremmo potuto elaborare un progetto di tale qualità), ma è da quando abbiamo dato la nostra entusiastica adesione che non stiamo più nella pelle. Tanto che mi conviene finirla qui, nel timore- fondatissimo- di lasciarmi scappare qualcosa prima del tempo. Ma voi tenetevi pronti, perchè è davvero una roba fantastica. 



Sì, Viaggiare: sezione trascurata e quasi negletta, a cui ha ridato vita il diario di viaggio a Cracovia, pensato come riempitivo di una lunga assenza da fornelli e che, come spesso accade, quando uno non se lo aspetta, ha ridato voce ad una parte di lettori che avevamo perso per strada. Il mea culpa è d'obbligo (oltre che assoluto: è solo colpa mia), così come la riparazione: anche qui, ci è venuta un'idea che ci piace e a cui stiamo già lavorando, con un entusiasmo che per ora è solo nostro ma che ci auguriamo possa contagiarvi un po' tutti. 

Due cose, per finire: la prima è il nostro grazie- incredulo, immenso, commosso- per l'aiuto che avete dato a MT, acquistando i libri scontati su Amazon.it. Se possiamo partire a cuor leggero con un contest così impegnativo, dal punto di vista materiale, come quello legato ai libri di cucina, è solo grazie a voi e alla solidarietà che ci avete dimostrato, anche in questa occasione. Da parte nostra, ovviamente, c'è l'impegno a migliorarci, sempre e comunque. Da parte vostra, però, c'è ancora bisogno di un piccolo sforzo: e cioè, una preghiera- laica o religiosa o scaramantica, non importa- perchè la nostra vita reale sia un po' meno esposta alle bufere di quanto non sia stata quest'anno, quel tanto che basta per poter continuare a scrivere con l'allegria e la spensieratezza che ci avete regalato ogni giorno da oltre due anni e che mai come in questi giorni ci appaiono uniche e speciali
Grazie, davvero
Ale& Dani

P.S. quando leggerete questo post non sarò morta, bensì di nuovo in quel di Bormio, visto che le creature suonano stasera e guai al mondo se non si ricompattano i ranghi. Torno domani, nel pomeriggio e fino ad allora non potrò scaricare nè rispondere ai vostri commenti. Voi  fate come se niente fosse: pareri, suggerimenti, consigli sono sempre bene accetti, anche se scaricati il giorno dopo. 
a mercoledì sera
ale 

22 commenti :

  1. Il postscriptum mi ha tranquillizzato... :-))) Per il resto, si aspettano le non-novità ("resta tutto uguale!!!") che invece sono proprio novità, se si guarda ai contenuti e non alla forma. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. ma brave! Stante belle novità! E sei stata molto abile ad anticipare senza svelare. Questo si che è interessante, altro che palinsesto televisivo. A proposito. Xfactor andrà in onda su sky con morgan, elio e la ventura. E facchinetti rimane sul 2 con un altro talent musicale. Doppia pagella?

    RispondiElimina
  3. Proprio un bel programmino per i mesi che verranno. E chi se lo perde?!!

    RispondiElimina
  4. Qualunque cosa decidiate di fare sono sicura che sarà all'altezza della vostra fama di blogger e che non resterò delusa! A presto e buon rientro!

    RispondiElimina
  5. Fin'ora non ho mai partecipato ma vi leggo sempre! forse questa volta avrò il coraggio...forse
    P.S questo è uno dei blog più interessanti che conosca.

    RispondiElimina
  6. come buoni proponimenti post vacanze direi che non è male...rimane per me il mistero insondabile: ma come fate a far tutto e tutto così bene???? un pò mi state antipatike per questo :-) e poi ora che diventate pure milionarie !!!:-) a tutte le vostre iniziative mi voglio iscrivere, partecipare, collaborare, sostenere, seguire...ma sono un essere terreno e molto molto fallibile...ci riuscirò???
    insieme al mantra scaramntico/sciamanico che reciterò per voi, aggiungerò un pensiero anche per la sottoscritta in modo da avere un quasi certezza di "esserci" sempre per "menu turistico"
    secondo me comunque non siete a bormio ma...sull'olimpo tra la vostra cumpa di dei...dite la verità!!!:-)) baci ..divini!!!

    RispondiElimina
  7. leggo bene? macedonia? SANTE DONNE!!!! Non riesco ancora a vedere sul blog quali siano i protocolli da seguire, ma va bene lo stesso. Verrei lì a farvi un monumento per aver scelto una ricetta-non-ricetta ideale per partire con il concorso dopo gli ozi estivi. Ciao

    PS: W le recensioni su X-Factor

    RispondiElimina
  8. Presente!!! Qualsiasi cosa vi venga in mente di fare, io ci sarò!!!! :D

    RispondiElimina
  9. benissimo : tutto cambia affinchè non muti nulla ! avanti così, che la rotta giusta è questa !
    grazie di tutto e tanti baci
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  10. Per restare tutto com'è, mi sembra che ci siano un bel po' di cambiamenti nell'aria! :-D

    Aspetto con ansia tutte le novità annunciate, non sto più nella pelle!

    RispondiElimina
  11. Il programma è squisitamente allettante, il vostro entusiasmo sempre più contagioso. Buon lavoro e a presto! Teresa G.

    RispondiElimina
  12. Sono in brodo di giuggiole e aspetto il tutto con la bava alla bocca (o dovrei dire acquolina?). Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  13. tutti tornano a settembre e io vado in ferie! vabbè, aspetto le novità, peccato per x factor, almeno leggerò i tuoi commenti imperdibili! a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Vedo che il prossimo anno ( che parte da settembre, è ovvio, e non dal 1 gennaio!), si oreannunica molto ricco e divertente!
    Non vedo l'ora di rituffarmi nella vostra spumeggiante realtà!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Ho preso nota di tutto, non vedo l'ora di vedere tutte le novità elencate e capire se ho la possibilità di partecipare al Contest col botto ;)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  16. Che dire, carissime... evviva il "palinsesto turistico"! Se non ci foste dovremmo inventarvi e allora si che sarebbe dura ;;

    RispondiElimina
  17. Mi fatte venire la pelle d'oca! Ma vi clonnate ogni due giorni voi!? Come fatte... siete cadute dentro qualche pozione magica mentre cucinate?
    Non so, mi spiegate?

    RispondiElimina
  18. Vi prego....ditemi che vi siete solo dimenticate d'inserire l'EDICOLA !!!!
    Era una potenza, ancora adesso ci bazzico parecchio!!!

    RispondiElimina
  19. mi è piaciuto tutto. e mi rassicura il sapere che tutto rimane come prima, che poi non è vero ma dirselo fa stare bene.

    mi dispiace di non aver contribuito al sostentamento di MT, con questa storia dei libri, ma ero sempre in ferie.

    un abbraccio e ricominciamo!

    RispondiElimina
  20. Eccomi, partita e tornata- e subito davanti al blog. Prima che vi commuoviate, l'aternativa è mettermi davanti all'oblò della lavatrice e starci pure tutto il giorno, quindi...
    ...quindi, speriamo di farcela: a settembre sembra tutto possibile, a novembre chissà: ma se inizio a fasciarmi la testa ancor prima di essermela rotta, che divertimento c'è?

    Per quanto riguarda l'Edicola, non l'abbiamo inserita nel palinsesto, ma non è detto che non ci sarà... magari non come appuntamento fisso, ma qualche incursione mi sa che la farà anche questa rubrica...
    besos a todos
    ale

    RispondiElimina
  21. alur, da dove comincio???
    L'MT mi piace e anzi, mi è dispiaciuto non poter partecipare alle ultime due prove!Però esste e deve contnuare a starci!
    la rubrica storica mi piace parecchio, anche perchè sono un 'ignorantona!!:D
    a dir la verità la rubrica sui 101 libri mi incuriosice ma non ho mai dato spunti...non leggo tantissimo:P
    la rubrica delle vacanze ....ma dove era???XD
    ve ne siete dimenticate??
    il CONTEST??????daiiiiii, cosa è^ dimmelo....su, non lo dico a nessuno!:P

    PS: a sfida dell'Mt di questo mese era così simpatica....che già ieri mi son divertita a tagliuzzare qualche frutto! Ho già la ricetta per voi!:D eheheh

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...