OverBlog

sabato 24 settembre 2011

tortino di pasta frolla alla ricotta d’alpeggio e albicocche e salsa vaniglia

Di Daniela

Naturalmente di sabato che cosa potremmo regalarci se non un dolce? Godurioso, dalle materie prime eccellenti, estivo, ma tutto sommato, sostituendo le albicocche con un altro frutto più stagionale, comprese le ultime pesche, per esempio perfetto anche adesso.
E' l'ultima lezione del nostro giovane Chef che con questo tortino dolce ci da il suo arrivederci alla prossima estate quando, spero, ci proporrà ancora le sue squisite ed originali ricette.

Dessert: tortino di pasta frolla alla ricotta d’alpeggio e albicocche e salsa vaniglia tortino di pasta frolla alla ricotta d’alpeggio ealbicocche e salsa vaniglia 

Ingredienti 
per la pasta frolla: 
250 g di farina, 
125 g di burro,
2 uova, 
80 g di zucchero, 
1/2 cucchiaio di miele, 
½ bustina vanillina 
per il ripieno 
150 g di ricotta, 
100 g albicocche snocciolate e tagliate a pezzettini, 
60 g zucchero a velo, una punta di cannella, 
100 g di salsa vaniglia
Procedimento per la pasta frolla Ammorbidite il burro e lo zucchero, e aggiungete il resto degli ingredienti, amalgamando il tutto per ottenere un composto omogeneo. Fate attenzione come sempre a non "bruciare" il burro lavorandolo troppo e poi mettete la pasta a riposare in frigo per un’ora.
Appena passato il tempo, tirate la pasta frolla in una sfoglia sottile e sistematela in un pirottino imburrato.  Riempite la scatola di frolla con il ripieno, ottenuto mescolando ricotta, albicocche, zucchero a velo e una punta di cannella. Chiudete il tutto con un altro disco di pasta frolla. Sbattete un uovo con un goccio di panna, pennellate la superficie del tortino e con l’aiuto di una forchetta formate dei disegni sulla sua superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti. Servite il nostro tortino con la salsa vaniglia e guarnite a piacere con una foglia di menta e dei frutti di bosco.
Buona giornata
Dani

8 commenti :

  1. Ciao Daniela sembra squisito, prima vado a bruciare un pò di calorie in montagna ;)
    Buon fine settimana
    p.s. magari trovo la ricotta d'alpeggio!
    Alex

    RispondiElimina
  2. Mi consolo che qui ancora qualche albicocca si trova, ma certo la ricotta d'alpeggio farò finta di non averla letta tra gli ingredienti...:-(

    RispondiElimina
  3. che buone... fanno venire una voglia. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ei ciao,
    Passavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti vi passa a trovarmi..

    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. @ Alex beata te!!! Sogno di poterlo fare.... Divertiti anche per me! Bacioni

    @ Stefi :-)))))!! Buon we!

    @ Vero? sono proprio golose....

    @ Grazie Cuppy farò unpaso da te....

    RispondiElimina
  6. Ecco mi piace tutto...buon we
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Grazie loredana! Baci e buon we anche a te!

    RispondiElimina
  8. Altro che godurioso, questo colcino è sublime! ricercato negli ingredienti e negli abbinamenti. Particolare e tutto da provare!
    baci baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...