Contenti?
Noi, di più: intanto, perchè siamo di fronte ad una gran ricetta. La Porca Figura declinata ai massimi livelli, con una difficoltà contenuta, che vale la pena di affrontare per ottenere certi risultati. Poi, perchè si presta a mille interpretazioni, dal dolce al salato, garantendo ogni volta successi sicuri. E infine, per il post di Stefania: che è quanto di più preciso, dettagliato, puntuale sia mai stato scritto sull'argomento, almeno in rete.
Lo dico a ragion venduta, perchè è da quando abbiamo deciso la ricetta che spulcio fra tomi domestici e risorse on line per cercare qualcosa sulle origini di questo dolce: vista la sua fama, avrei immaginato chissà quali informazioni e invece, poco o niente. Non mi soccorre neppure il fido Dumas che, nel suo meraviglioso Dizionario di Cucina, arrivato a "profiteroles", liquida l'argomento con un enigmatico "non crediamo opportuno darvi la ricetta". Idem per il vecchio Larousse, che tira altrettanto dritto, per non parlar del nuovo, che la ricetta la dà, ma senza nulla aggiungere a quanto già si sapeva: e cioè, che di golosa e irresistibile piramide di bignè si tratta.
In ogni caso, noi Italiani amiamo appropriarci della ricetta degli choux, a dispetto del nome di battesimo tutto francese. Leggenda vuole, infatti, che sia stato il famoso Popelini, il cuoco personale di Caterina di Medici, ad inventare questa pasta soffice e ariosa, dalla forma simile ad un piccolo cavolo (da cui, appunto, il nome). In realtà, è assai probabile che la storia sia un tantino diversa, come spesso accade quando ci si trova di fronte a preparazioni relativamente semplici, come queste: non è escluso che in origine gli choux fossero piccoli panini, a base di formaggio, diffusi in tutto il nord europa nel XVII secolo e che solo in seguito si sia passato a designare l'impasto per i beignets. Lo stesso per quanto riguarda il termine profiterole che, in origine, indicava un tipo di pane cotto sotto la cenere. Poi divenne un complemento più raffinato delle minestre, ripieno di tartufo e di carne, ed è probabile che l'etimologia derivi dall'usanza di ricompensare gli straordinari dei servitori dando loro un po' di carne avvolta in una crosta di pane raffermo: il profiterole, dunque, stava ad indicare un piccolo guadagno, un goloso piccolo extra come tributo per i servigi resi. In origine, quindi, erano preparazioni salate che nel corso del XVIII secolo divennero dolci e furono poi impiegate in vari modi, il più spettacolare dei quali fu il Croquembouche, inventato da Careme. Dove si collochi l'invenzione dei profiteroles, però, non son riuscita a scoprirlo: per cui, passo volentieri la palla a chi di voi saprà darmi informazioni in merito: e intanto, passo a descrivervi le regole di questa sfida.
1. è obbligatorio fare i bignè secondo la ricetta di Stefania. Che poi è quella di Montersino, ma che lei spiega in modo estremamente dettagliato, svelandovi tutti i trucchi e tutti i segreti perchè tutto riesca come deve.
2. è obbligatorio fare i profiteroles: ossia, una montagna di bignè farciti e ricoperti di una ganache o di una glassa o di una qualsiasi altra salsa a complemento del piatto. La sfida, coè, non è sui "bignè" o sulla "pasta choux", ma è sui profiteroles. Per cui, niente eclairs, niente gnocchi alla parigina, niente cavolini, niente churros, niente di niente- se non i profiteroles
3. tecnica di cottura: solo al forno. Niente fritture, niente bolliture.
4. assoluta libertà invece in tutto il resto: quindi, sì al salato, sì all'agrodolce, sì al dolce declinato in tutte le sue forme, sì al famolo strano e anche sì al famolo normale: perchè non c'è come questo dolce e questa ricetta che istighino alla riproduzione, meglio ancora se immediata.
Le regole generali sono le solite, che ricapitoliamo per comodità
- le ricette devono essere pubblicate dalle 00.00 di giovedì 13 alle 24.00 di venerdì 28 ottobre. Il link alla pagina del vostro blog va lasciato sotto questo messaggio. Se non avete un blog, ma volete ugualmente partecipare scriveteci a mtchallenge@gmail.com, entro e non oltre le 24.00 di venerdì 28. Mandateci la ricetta con l'introduzione e la foto e poi provvederemo noi a pubblicare tutto
- la proclamazione del vincitore dovrebbe avvenire il I Novembre. Siccome il calendario ancora non si è accorto dell'emmetichallenge, ci tocca adattarci alle festività comandate, il che rende obbligatorio il condizionale. Sentiamo Stefania e confrontiamo gli impegni familiari e, se ci dovesse essere qualche spostamento, vi avvertiremo per tempo. In ogni caso, per voi resta fisso il termine del 28 ottobre, come scadenza ultima per la presentazione delle ricette.
- il banner è questo
- il banner è questo
Fra poco, parte la newsletter a tutti i partecipanti alla sfida. Se non doveste ricevere nulla, entro domani, siete pregati di segnalarmi il vostro indirizzo e mail, o qui sotto o a mtchallenge@gmail.com.
Superfluo dire che siamo tutte gasatissime: e stavolta speriamo che lo siate anche voi, tutti quanti
Buona sfida!
Ale e Dani
ripieni di piccione te li faccio! tié!
RispondiEliminaahahahahah
questa sì che è una sfida!!!
grande Stefania! E grande Ale per gli indizi!
o mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io non mangio questo dolce.....mi inventerò qualcosa.....spero.
RispondiEliminabè dai, mi ero presa un gran spavento sentendo parlare di piccioni e palline non meglio identificate, diciamo che sarà dal 1985 che non faccio più un profiterole e che non è proprio uno dei miei dolci preferiti e che non lo ordino mai mai e poi mai in nessun risto-pizzeria ecc, ma è versatilissimo e non vedo l'ora di vedere tutte le proposte strafighe che arriveranno, sono sicura che se ne vedranno delle belle!!!
RispondiEliminaps: niente insulti pesanti questa volta!!!
Ecco appunto...ripieni di piccione...!!! Comunque sono troppo contenta per questa sfida..chissà cosa si ci inventerà!! :D
RispondiEliminaBAci, Flavia
Io voglio partecipareee! :) Per la prima volta vorrei riuscirci almeno!
RispondiEliminaverdianacalamia@gmail.com per la newsletter
Vevi :)
Posso tagliarmi le vene? Non ti preoccupare, coprirò il dissanguamento con una ganache al cioccolato fondente (non ho mai fatto i bigné in vita mia...grrrrrr). Pat
RispondiEliminaBello!! uno di quei dolci super famosi, super belli, super buoni....ma che non ho mai fatto!
RispondiEliminaCi voleva l'MT per farmelo provare!
Ho anche la scusa del mio compleanno tra una decina digiorni....ci sta alla eprfezione:P
vado da stefania a congratularmi per la scelta^_^
Provate a farlo salato... io non posso darvi nessun aiuto, ma ci sono un sacco di modi per riempire i bignè e ricoprirli di una crema che si abbini bene ai ripieni non dolci... è per questo che vi abbiamo lasciati liberi :-)
RispondiEliminaBelloooooooo!!!!
RispondiEliminaNon ho mai fatto il profiteroles e questa è un'ottima scusa!
Grazie Stefania!!!!
wow che bello!!! mi preoccupa la ricetta....le dosi sono troppo precise...ma ci proverò!!! e stavolta ho promesso di non postare per ultima!!!
RispondiEliminaSplendido!
RispondiEliminaSo già cosa voglio fare....non mi resta che riuscirci, o quantomeno provaci!!!!
Bello bello bello...non vedo l'ora di cimentarmi...ho già l'idea in testa..tutto sta a tirarla fuori!! brave voi e brava stefania!!!
RispondiElimina...ed io che volevo iniziare la dieta!
RispondiEliminaSi potrebbe pensare ad un bel minestrone per la ricetta di novembre?
Buona giornata a tutte!
Val
Classico.
RispondiEliminaMTC è o no una sfida?
Non ho mai fatto un bignè, figuriamoci tanti.
Ma non demordo anche se stavolta Stefania e voi qualche impropero indicibile ve lo siete presi.
Visto che di giorno in questo periodo sono impegnatissimo (anche troppo) non mi resta che sfuttare la notte per pensare a qualcosa di decente.
Mannaggia a Voi.
Che bello, uno dei miei dolci preferiti! Inizio subito a pensarci! :D
RispondiEliminaDi nuovo, ci siamo. Ogni volta un qualcosa mai fatto...!!
RispondiEliminaE' questo il bello, è questo che mi piace di MTChallenge!!!
(meno male che ci è permesso il salato...)
besos
I profiterols..... il dolce preferito in casa che io non ho mai fatto completo............sara la volta buona??!!
RispondiEliminaCiao Terry
E' difficile da credere, ma non ho mai fatto i profiterols.
RispondiEliminaSarà il caso di provarci e poi..... come va va!
:D
Una gran bella sfida, perchè neanch'io ho mai fatto i profiteroles...una bella occasione, quindi ^__^!
RispondiEliminaGiuliana
fantastico!!! non l'ho mai fatto quindi sarà il mio primo profiteroles!
RispondiEliminaChe bello, che bello, che bello....sto gongolando :-))))
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
Ullalla' uno dei pochi dolci che non mangio :-(
RispondiEliminaPero' sono certa che il marito sara' ben contento...;-)
la sfida, in questo caso, non sarà tanto sull'idea originale che mi verrà, ma sulla riuscita o meno del dolce... e che dolce!! Un abbraccio e a prestoi!
RispondiEliminaSono anni che non faccio i bigné! E pure nel nuovo forno li dovrò cuocere! Mi sa che butterò un po' di pasta prima di riuscirci!!! Chi sarà felicissimo è Giorgio: va matto per i bigné allo zabaione!!! Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
RispondiEliminaBaci,
Valeria
bella sfida che lascia molta libertà di movimento...dolce o salato??' Vedremo!!
RispondiEliminaciao loredana
bello e goloso!!!
RispondiEliminaGulp! Così non vale...sono incinta e con la glicemia altina...e al Bongo (a Firenze si chiama così)non so resistere....sempre mangiato e mai fatto con le mie manine....
RispondiEliminaMetabolizzo la notizia e ripasso dopo...più lucida!
Gulp e slurp
Claudia
Grazie per le informazioni sulla storia di un dolce impareggiabile e che ormai non si riesce più a trovare fatto come si deve. Non ci ho mai provato, ma per due volte ho fatto il croquembouche con più farce per volta e devo dirlo? Grande Careme e grandissimo Talleyrand.
RispondiEliminabene bene...questa sfida mi piace molto ma non posso non farmi una domanda...ma quando mai andrà in sfida qualcosa che so fare???? neuroni attivati!
RispondiEliminaciaooooooooooo
Sono una somara! Dagli indizi non avevo capito una fava secca...:)) (Oddio si può dire fava secca?) :))
RispondiEliminaPerò son contenta che siano i profiteroles. Li adoro.
Grazie! E Buona sfida a tutti!
si, mi piace, io ci sono!!!!ci sarà da imparare!!!
RispondiEliminaMa che bellooooo!!!!
RispondiEliminaAnche io non li ordino mai mai mai in risto-pizzerie perchè sono orrendissimi!
Quelle palle giganti gommose ripiene di schiuma da barba! aaaaaghhhhhhhhhhhh!
Ma fatti con le nostre manine è tutta un'altra storia!
I bignè li facevo spesso, il profiterol l'ho fatto solo una volta, ma a sentire i miei uomini di casa era superbuono.
Ora vado di là a leggere e poi mi lancio nelle invenzioni.....
certo che l'idea degli arancini mi piaceva assaiiiiiiiiii
Baxi, Vitto
ragazze, mi sa che questo mese mi gioco il jolly e passo... io ODIO i profiteroles!!!!!
RispondiEliminaAiutoooooooooooo mi viene solo da dire dal cuore "Ce provo"
RispondiEliminaOh me piace, me gusta...una cosa che non si mangia piú tanto, almeno da 'ste parti.
RispondiEliminaBacioni!!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminayuhuuuuuUUuUuuuUUUuuUUuUuuUUUUUuuuu
ci piaaaaaaaaaceeeeeeeeeeeee
mi piaaaaaaaaceeeeeeeeeeeeeeee
uouououoouououuouoouououoouououououoou
ohohohohoohohohohohohohooh
all'operaaaaaaaaaaa XD
evvaaai!! :D io adoro i profiteroles... ottima scelta !
RispondiEliminauuuuumammmaaamiaaaaaaaaaaaa.........
RispondiEliminaWow che meravigliosa sfida anche questo mese!!!
RispondiEliminaMi piacciono molto quelli classici con tanto cioccolato dentro e fuori .... mmmmmmmmmm ... ma purtroppo faccio parte del gruppo di persone che non li ha mai fatti in casa!
Ancora una volta ci metteremo in cucina a pasticciare ed imparare a fare una cosa nuova!! Non vedo l'ora!!
Una domanda se posso: al punto 2 segnali che è obbligatorio fare i profiteroles ossia una "montagna di bignè" farciti e ricoperti .... etc etc ... volevo quindi chiederti se bisogna rispettare nella presentazione la forma più classica piramidale (un pò come la foto di Stefania) o può essere personalizzata con altre forme o con due/tre profiteroles già impiattati per una porzione singola.
Grazie mille!! Un bacio
Grande proposta! Anche stavolta ne vedremo delle belle!!
RispondiElimina...e andiamo di bignè farciti....dolci o salti? faremo in agrodolce!!!ah,ah,ah! buon lavoro a tutti! potrei utilizzare la mia macchina per hot dog..che ne dici Ale? Il regalo è stato molto apprezzato, grazie! bacio
RispondiEliminaAllora, dopo i primi 41 commenti, facciamo il punto della situazione
RispondiElimina1. per quanto riguarda il NUMERO di bignè da utilizzare per fare i P., potete spaziare da un numero monimo di 3 (tre) in poi. L'essenziale è che siano impilati. Le monoporzioni sono quindi ammesse.
2. per chi vuole aromatizzare la pasta choux, invece, è un po' più problematico: dovreste non alterare le proporzioni degli ingredienti della ricetta originale. Se prevedete aggiunte minime (chessò, mezzo cucchiaino di aneto, come faccio io quando preparo i mini bigné per la vichyssoise di salmone), che non prevedono altri interventi sulla ricetta, ok. Se invece volete intervenire in modo più massiccio (su due piedi non mi viene in mente niente, ma sono certa che voi avete già chissà quali idee in testa), preferiremmo di no. Alla mala parata, potete partecipare fuori concorso: in quel caso, resta tutto uguale, a parte che non potete vincere la sfida. Ma gli altri premi, possono toccarvi lo stesso
3. per chi non partecipa. "Posso impedirvelo? No, non posso. Ormai siete maggiorenni, avete le chiavi di casa, qualcuno magari lavorerà anche, insomma, non posso. Quindi, fate pure quello che vi pare. Avete la maturità sufficiente per farlo. E se questo vuol dire darmi una pugnalata al cuore, pazienza, fate pure. E comunque, vi aspetto alzata"
Scherzi a parte, vi voglio sugli spalti, con un tifo sfrenato- e ci vediamo alla prossima
4. in ultimo, per chi non capisce cosa c'entrino i piccioni e gli arancini, ho continuato i miei deliri post premi su FB, dando gli indizi :-)
ciao
ale
Belin...Non è la Saint Honorè ma anche per dietetizzare i profiteroles ci vorrà un bel pò di ingegno...vabbè, ci penso! Ciao a tutti :o)
RispondiEliminaScusa Ale, il tuo punto 3 voleva dire che chi non partecipa è meglio che non commenti? Se è così, ora conosco questa regola, prima l'ignoravo.
RispondiEliminaPellegrian: noooooooooooooooooooooooooooo, scherzavo!! anzi, ho scritto sotto "vi voglio sugli spalti, tifo sfrenato"- quindi, commenti a go go, senza problemi!
RispondiEliminaSere, sul blgo di Stefania c' anche il cotneggio della calorie!!! meno di una fetta di torta!!
ciao
Ciao carissime
RispondiEliminacome si fa a dire di no a una ricetta simile ........... qui in casa se lo sanno mi fanno provare dieci versioni prima di lasciarmene pubblicare una ............. eh si l'avrai capito anche se sono un po' presa non mancherò nemmeno questa volta ........ forse con ricetta classica o forse no vedremo se avrò un po' di tempo ..........
siete grandi ragazze
un abbraccio
Manu
Parteciperò anche io! Posso vero? :)
RispondiEliminadirei che la proposta è allettante! spero di riuscire a partecipare perchè quando si parla di goloserie non ce la faccio proprio a tirarmi indietro! un in bocca al lupo a tutti!
RispondiEliminachiara, http://compagniadellacannella.blogspot.com/
Ciao,
RispondiEliminail giorno è passato ma non ho ricevuto via e mail la Vs newsletter ... ho già letto tutto ma volevo solo dirvelo per correttezza!
Un bacio
IL mio indirizzo e mail è il seguente
cucinamonique@gmail.com
!...ò! finalmente un "gia fatto" e che magari se la rifaccio, qui in casa è la volta che mi fanno un monumento! Mi avete ricordato che quando ero una ragazzina c'erano le confezioni preparate, e io mamma quante me ne sono fatte! Dopo poi, la pasta choux è stata un vero orgoglio. Si perché ti domandi grazie a quale magia questi cosi gonfiano creando un'unica bolla vuota, no?!
RispondiEliminaGrazie grazie grazie!
Oh mamma ... domani è il gran giorno ... non vedo l'ora di vedere che cosa ci si inventerà anche per questo giro!!
RispondiEliminaCome ho scritto anche sul blog di Stefania, oggi mi sono andata a vedere il video di Montersino che prepara i bignè ... questo giusto per spiegare come sono messa sull'argomento!!!
Metto dunque le mani avanti: casomai il mio risultato non sarà un capolavoro come quello degli altri quantomeno potrei essere virtualmente premiata per l'impegno!!! ;-))))
In bocca al lupo!!! Bacioooo
00.00 di Giovedì 13 significa che stanotte a mezza notte ed un minuto posso pubblicare la ricetta? :) Comunque io posso partecipare? Non ho mai partecipato in precedenza...
RispondiEliminaMonique, tranquilla!!!!
RispondiEliminaIlcrudoeilcotto: ma certo che puoi! ti aspettiamo alle 00.01 di domani !!!!
ciao
ale
Che sono la prima?!?!?!?! :))))))
RispondiEliminahttp://atavolacheepronto.blogspot.com/2011/10/mtchallengeprofiteroles-ai-funghi.html
Partecipooo!!!!!
eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii non c riesco ad aspettare domani. ecco la mia prima proposta ^_^
RispondiEliminahttp://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/10/i-profitterolli-dellmtc-di-ottobreeeeee.html
Se riesco ad avere un attimo di tempo partecipo volentierissimo!!! W i profiteroles in tutte le loro declinazioni!!!!!
RispondiEliminabuon lavoro a tutte!
Viviana
http://mymemorandom.blogspot.com
Per Eres: non riesco a commentare da te poichè non c'è la possibilità di lasciare commenti anonimi. Ecco cosa ti avevo scritto:
RispondiEliminaEcco, io lo sapevo che non volevo vincere! E adesso come faccio a decidere?
Ottima proposta.
P.S. Posso ipotizzare che te ne sono venuti 14, seppur con dose doppia, perchè li hai fatti giganti!
Stefania P&S
ciao! ^^ ecco i miei profiteroles.. spero vadano bene! baci
RispondiEliminahttp://japanthewonderland.blogspot.com/2011/10/mtc-ottobre-profiteroles-con-curd-di.html
ahahahha stefania! è vero sono giganti. però buoni. ci vediamo alla versione dolce ;) ciao
RispondiElimina@ Silvia si, sei la prima!!! velocissima :-)
RispondiElimina@ Eres, battuta solo di un soffio!
@ Viviana ti aspettiamo presto allora!
http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2011/10/evvai-col-vintage-profiteroles.html
RispondiEliminaecchime!!!!!!!!!!!!!!!!
http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2011/10/evvai-col-vintage-profiteroles.html
RispondiEliminaIo mi sto concentrando su una ricetta nuova, meno male che c'è ancora tempo!!! Ommammmaaaa! Simo
RispondiEliminaEccomi...i miei primi profiterol!!!
RispondiEliminahttp://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/10/i-miei-primi-profiterol.html
Lo odio, ma mi sono portatata avanti... E adesso so che mi piace! ;)
RispondiEliminahttp://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/10/profiterole-o-non-profiterole.html
Ed ecco qui la mia ricetta bella fiorita! Nooooo, non sono rimasta alla decorazioni della macedonia del mese scorso .... ahhahhahaha ...
RispondiEliminaPer non avere dubbi su quanta farcitura mettere all'esterno ne ho messe due ... come si suol dire "two is meglio che one"!!! ;-)))))
Bacioooo
http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/10/profiteroles-fioriti.html
Ho appena finito di scattare le foto, stasera posto! :-)
RispondiEliminaEcco qua', il profiterole per la cerimonia del Te!
RispondiEliminahttp://larennaincucina.blogspot.com/2011/10/profiterole-per-lmtc-di-ottobre.html
Alessandro
e la aspettavamo!!!!!! ..la cerimonia del tè??????????? corro subito a vedere!
RispondiEliminaGrazie!
Ale
@Alessandra: credo tu abbia saltato la mia ricetta postata prima di quella di Alessandro!
RispondiEliminaTi rigiro cmq il link
http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/10/profiteroles-fioriti.html
Ciaoooo
... credo che io e la mia socia dobbiamo sincronizzarci un po' meglio, mi sa :-))))
RispondiEliminascusami anche tu :-)
corro ai ripari
ciao
ale
E vai col primo round!!!http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/profiteroles-alla-livornese-per-lmtc-e.html
RispondiEliminaEcco la prima delle mie versioni.
RispondiEliminahttp://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/10/maprofiteroles.html
Baci!
Eccomi.. ci sono anche io... con i PROFITERSU' (videoricetta da 30 minuti e ricetta per chi si annoia di vedere il video...) :)
RispondiEliminahttp://www.ilcrudoeilcotto.it/2011/10/i-profitersu.html
Ma grazie!!!!
RispondiEliminaale
Ciao Ale, eccoti subito accontentata!
RispondiEliminahttp://chicchedikika.blogspot.com/2011/10/profiteroles-ai-funghi-misti-con-fondue.html
e due!
RispondiEliminahttp://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/profiteroles-du-gust-is-megl-ke-uan.html
Credo di essere posseduta!
RispondiEliminaSpero solo che lo spirito dell'MTC sia uno spirito buono ;)
Ecco i miei profiteroles:
http://www.murzillosaporito.com/post/2011/10/17/Variazione-sul-Profiteroleed-e-di-nuovo-MTC!.aspx
Ciao
Val
Eccomi!! e grazie!
RispondiEliminaale
Val, ridooooooooooooooooo!!!! chiedi a Libera, che ne sa qualcosa!!!
RispondiEliminaaspetta che corro a vedere cosa ci hai preparato, ciao!
Cominciamo così
RispondiEliminahttp://olioeaceto.blogspot.com/2011/10/un-nuovo-mese-una-nuova-sfida-ancora.html
buona giornata...
..quel "cominciamo" mi inquieta :-)
RispondiEliminama grazie!!
ale
Secondo te l'avrei mai convinta a farli in maniera diversa? MAI!
RispondiEliminaAllora ecco la nostra versione rigorosamente "Montersino style"
http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/10/mtchallenge-di-ottobre-i-profiteroleso.html
Fabio
Ciao ragazze
RispondiEliminanon ho fatto grandi cose mi sono attenuta alla ricetta di Stefania, ho cambiato solo un attimo la farcitura aggiungendo un gusto di castagne con il passato aggiunto alla crema
Profiteroles deliziosi
come sempre è un piacere partecipare
buona giornata, scappo al lavoro
Manu
....è stata dura...ma ce l'ho (anzi, ce l'abbiamo!) fatta!!!
RispondiEliminahttp://ariaincucina.blogspot.com/2011/10/profiteroles-con-bigne-di-kamut-alla.html
Ciao, baci, Aria
Ecco ci sono! ce l'ho fatta! E' una settimana che ho tutto pronto e non riesco a trovare il tempo di scaricare le foto e aggiustarle!
RispondiEliminahttp://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/10/limportanza-della-precisione-in.html
Vale sempre il detto du is megl che uan!
E magari un'altra ideuzza ce l'avrei! ma vale anche il caramello come salsa di copertura? o sforiamo e finiamo nei croque en bouche?
Francesca, grazie!
RispondiEliminaVitto, Vale, vale. basta non eccedere coi filamenti :-)))
Passo subito da voi
ale
io sono tornata, l'avevo promesso ed eccomi qui!
RispondiEliminahttp://chicchedikika.blogspot.com/2011/10/profiteroles-al-salmone-e-pistacchi-con.html
Buona serata a tutti
Eccomi in super anticipo stavolta:
RispondiEliminahttp://mollyincucina.blogspot.com/2011/10/il-mio-super-profitterol.html
spero vi piaccia..è uno dei miei dolci preferiti
anche prima o poi ci resto secca..vista la mia allergia al cioccolato..
IN ANTICIPO????? e cosa è successo???
RispondiEliminaargh, l'allergia al cioccolato è una jattura...
però, i tuoi profiteroles sono uno spettacolo!
grazie
ale
alla fine ne ho preparata una versione sola, ma un po' "riassuntiva"... Non so comunque se continuate a trascinarmi su questa china dove potrei finire per rotolare! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/10/dietro-una-pila-di-beignet.html
RispondiEliminail bignami dei profiteroles???? TU????? hai ragione, pessima china... MA CONTINUA COSI' :-))))
RispondiEliminati chiamo a breve, ciao
ale
Eccomi.
RispondiEliminaPietà!
http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/10/profiteroles-in-coppa.html
Stefi, fatto! Baci e buona giornata
RispondiEliminaEcco anche i miei! :)
RispondiEliminahttp://bloggoloso.blogspot.com/2011/10/40-anni-di-profiteroles.html
eccomi, sono arrivata finalmente!
RispondiEliminaun abbraccio,
Vale
http://www.mytasteforfood.com/2011/10/profiteroles-for-kids-per-mtc-di.html
seconda proposta. e questa volta con ABBONDANTE salsa
RispondiEliminahttp://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/10/mtc-di-ottobre-seconda-puntata.html
Sono arrivati anche i miei:
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/10/profiteroles-salati-ripieni-di-salsa-al.html
Giuro che è l'ultima!
RispondiEliminahttp://chicchedikika.blogspot.com/2011/10/profiteroles-o-cassata-siciliana.html
vi sistemo in home page, per i commenti a stasera :-)
RispondiEliminaciao
ale
Ciao la versino dolce, i profiterolini.....
RispondiEliminahttp://olioeaceto.blogspot.com/2011/10/ho-un-debito-con-voi.html
fatemi sapere se va bene....
ciaooooooooooooooooo....eccomi con una pazziaaaa...
RispondiEliminahttp://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/10/ho-fatto-gli-choux.html
avrei un 'altra follia, non ho ancora scritto il post....posso dare una seconda "ricetta"????
Ecco anche il mio profiteroles
RispondiEliminaProfiteroles con pistacchi
ecco i miei
RispondiEliminahttp://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/10/sappiatemi-dire-se-alla-piccola.html
http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles-di-mousse-di-salmone.html
RispondiEliminaVoilà, per una volta largamente in tempo!
Ciaooooo
ragazze, scusate il ritardo!!! Mi metto subito al lavoro!!
RispondiElimina@ Rosaria, certo che si!!! e più è pazza meglio è!!!!
ed ecco la mia !:D
RispondiEliminaper me....come sempre...LA PRIMA VOLTA!! ahahaha
ormai ho deciso...spero di non vincere mai, così provo a sperimentare di tutto!
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles.html
eccomi ci sono anche io presente all'appello, questo post è stato un parto non finivo più ^_- e adesso vado a prendermi una pastiglia per il mal di testa spero sia tutto ok ^_^ fatemi sapere :*
RispondiEliminahttp://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/10/profiteroles.html
buon fine settimana ragazze ^.^
Scusate ma passo, nubi all'orizzonte e la testa non ce più. Debora
RispondiEliminaeccomi di nuovo...
RispondiEliminahttp://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/10/choux-pink-version.html
http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/10/profiteroles.html
RispondiEliminaci riprovo questa la mia proposta bacioni e buona domenica
Ma grazie!!!
RispondiEliminaale
Eccomi, questo mese non potevo mancare!
RispondiEliminahttp://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/2011/10/per-lmtc-di-ottobre.html
Ecco il mio
RispondiEliminahttp://www.mammachecucina.it/2011/10/una-festa-da-paura.html
Un po' più tardi del solito ma ci sono anch'io
RispondiEliminahttp://cocogianni.blogspot.com/2011/10/profiteroles-per-lmtc-di-ottobre.html
Vi abbraccio
http://lechategoiste.blogspot.com/2011/10/profiteroles-deco-alla-crema-di-latte-e.html
RispondiElimina..bè dopo 114 commenti fa un certo effetto inviare il mio post :-))) bacissimi e..buon lavoro!!!!
eccomi!! arrivo e scusate il ritardo!
RispondiEliminaale
Ciao a tutte!
RispondiEliminaProvo per la prima volta a partecipare all'MT Challenge....mi sento come alla "Corrida" !!!!!
Che emozione!!!!
Ecco il link:
http://mymemorandom.blogspot.com/2011/10/al-contadino-fai-sapere-quanto-e-buono.html
Buona settimana!
ma benvenuta, Viviana! pensa che per noi è un'emozione ogni volta...
RispondiEliminacorro a vedere la tua ricetta!
ciao
ale
Ecco la ricetta e il racconto della mia odissea! baci :)
RispondiEliminahttp://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/10/un-disatro-annunciato-ma-con-un-lieto.html
Ecco la seconda ideuzza. Please prendete la seconda foto. Baci.
RispondiEliminahttp://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/10/la-mia-estate-mandorla-e-caffe-versione.html
hop, hop, arrivo anch'io!
RispondiEliminahttp://ricettelle.blogspot.com/2011/10/mtchallenge-di-ottobre-profiterole.html
http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/10/la-sfida-di-mtchallenge-gia-vinta.html
RispondiEliminaBlog di max...ciao
Ciao!!! Ecco la mia proposta salata:
RispondiEliminahttp://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/10/profiteroles-con-salsina-tutto-con.html
Buona giornata!!!
Il titolo dice tutto!
RispondiEliminahttp://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/10/trick-o-treat-nightmare-profiteroles.html
ciao che bello...leggo di voi ovunque
RispondiEliminaanche io ho un blog http://saleecoccole.blogspot.com aperto da due mesi..se ti va vieni a vedere
questa sfida è troppo per me...ci provo ma nn penso postero' ricette..magari faccio pratica e partecipo alla prossima ..intanto vi leggo ed imparo
ragazzi, con l'acquolina in bocca già di prima mattina, ho pubblicato le vostre meraviglie! Buonissima giornata a tutti
RispondiEliminaDani
ciao "saleecoccole". Grazie per i complimenti e ti aspettiamo con piacere per la prossima sfida (non che volendo tu non possa partecipare anche a questa comunque :-))! Ci fa piacere accoglierti tra noi. A presto
RispondiEliminaDani
Ciao ragazze ecco il mio profiterol:
RispondiEliminahttp://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/10/profiteroles-allarancia-candita-e.html
lo ho postato ieri sera, ma devo aver fatto casino con il commento...ora lo controllo...promesso! baci
Solo gli stupidi noj cambiano idea e così eccomi:
RispondiEliminaPer MTC profiterol rosa x la prevenzione mai dire mai
Elena, Grazie!!! sitemato e ammirato...
RispondiEliminaLibera...non ci credo.... non ci credo-non ci credo-non ci credo.... farò come S. Tommaso, va, per restare in tema...:-)
E 3! :-)
RispondiEliminahttp://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/il-terzo-gusto-autunnale-kaki.html
Mie dolcissime Menùturistiche, non avevo letto bene il regolamento ma per una volta nella vita essere fuori concorso mi "calza a pennello"...vi bacio e vi abbraccio...comunque, se avessi saputo che è così facile fare i bignè..li avrei fatti prima..vi dirò, la ricetta che ho postato è davvero semplice e mi è riuscita al primo colpo..che Montersino non se ne abbia a male ;-)
RispondiEliminaEccomi alla mia prima sfida... i miei profiterol salati spero vadano bene è la prima volta..
RispondiEliminahttp://foodandsmile.blogspot.com/2011/10/profiterol-per-lmtc-ai-colori-dautunno.html
Fatemi sapere se è tutto in ordine! ;)
Vevi :)
Ecco il nostro profiterole al pistacchio!
RispondiEliminahttp://favolosopasticcio.blogspot.com/2011/10/profiteroles-aux-pistaches.html
baci baci
Eccomi!
RispondiEliminahttp://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2011/10/tanti-auguri-me.html
:*
visti, pubblicati e ora... buonanotte a tutti!
RispondiEliminaBuongiornooooo!!! Anche questo mese in ritardissimo, ma alla fine ve la beccate!!! :)
RispondiEliminahttp://gretascorner.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles-il-mar-tirreno-e-lmtc.html
Ciao ragazze! Ecco qui anche il mio obrobrio!!! uahahahah!!!
RispondiEliminaMa che buoni che erano!
http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles-per-lmtc-di-ottobre-e-mi.html
Un abbracciooooooo
Paola
eccoli...
RispondiEliminahttp://burro-e-miele.blogspot.com/2011/10/profiteroles-con-crema-chiboust-e.html
bacioni
Beh, prima il terrore di non riuscire a farlo, poi il ritardo mortale e adesso anche blogger che non fa aprire il mio post...forse è un messaggio subliminale? Dovevo skippare questa sfida? Boh, io intanto te lo posto lo stesso. Un abbraccione piovoso. Pat
RispondiEliminahttp://andantecongusto.blogspot.com/2011/10/i-miei-profiteroles-dautunno.html
ecco il mio:
RispondiEliminahttp://www.lascimmiacruda.info/2011/10/26/profiterole-salato-mignon-per-due-golosi/
fatto ieri sera e "sgofanato" dal mio amore ;) anche se ha detto nell'ordine "ha un sapore strano..è troppo saporito...la fonduta sa troppo di fontina" :-) intanto però l'ha finito!!!
baciotti
Mile
...Almeno sono senza colesterolo! Ecco, la mia versione kasher ;)
RispondiEliminahttp://www.beteavon.it/profiteroles-parve-bigusto.html
arrivo, scusatemi, ma è una giornataccia!!! per ora grazie- e poi appena posso ..vi sistemo :-)
RispondiEliminaciao
ale
ci sono anch'io!
RispondiEliminaci sono anch'io!
ci sono anch'io!
http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/10/bigne-come-zucche-e-la-scuola-radio.html
Buongiorno a tutti
RispondiEliminaQuesto mese sono assolutamente in affanno, detesto questo cambiamento dell'orario ad ottobre inoltrato, detesto alzarmi in pieno buio, non ce la faccio proprio ad organizzarmi il cervello.
Quello che è peggio è che sono anche all'ingrasso! Non credo di riuscire a preparare un nuovo profiterol per la sfida, il prossimo WE è già troppo lontano, quindi partecipo "fuori concorso" con il mio profiterol già postato qualche mese fa.
http://crocedelizia.wordpress.com/2011/01/29/profiterol-al-caff-corretto/
Il profiterol tiramisù di montersino dovrà aspettare ancora, ahimè!!!
Ciauuu
Eccomiiiii ce l'ho fatta arf arf, voi siete matte e io più di voi che vi sto appresso....baci
RispondiEliminahttp://www.dolcigusti.com/2011/10/profiteroles-al-cioccolato-con-dulce-de.html
Anche dolci:
RispondiEliminahttp://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/10/28-anni-e-profiteroles-con-latte-alla.html
Abbiate pazienza tutti per ancora poco tempo... appena riesco pubblico tutto : scusate ma è una giornata un po' d'affanno... A dopo
RispondiEliminaDani
Passiamo da tutti domani: non so se avete letto o visto in televisione, ma il nostro Levante è devastato dall'ennesima alluvione di Ottobre. La Dani è di Monterosso, io ho amici fraterni in quelle zone e stiamo seguendo gli eventi con angoscia. Ci sono ancora dei dispersi ed il bilancio dei morti è altissimo. Oltre ai danni materiali di paesi che vivono dei frutti della loro terra e di turismo e che vedono sgretolarsi le loro attività e i loro progetti. Noi stiamo bene, perchè Genova quest'anno è scampata ai disastri, ma non ce la sentiamo di scherzare e ridere come al solito. Recupereremo domani- ma per oggi, vi chiediamo scusa
RispondiEliminaale
Un abbraccio forte a voi e a chi sta vivendo quel disastro.
RispondiEliminaHo visto le immagini oggi in pausa pranzo è davvero spaventoso.
Un abbraccio solidale e tanti in bocca al lupo.
RispondiEliminaDebora
grazie ragazze ! io non sono nata li, ma è il mio paeae del cuore.... e c'è che sta soffrendo molto ora in uno dei posti più belli del mondo..
RispondiEliminaeccomi, sempre all'ultimo...
RispondiEliminahttp://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/10/mamma-mia-che-buono.html
Francesca
Ecco qua...con un giorno in anticipo sul filo di lana :D , un bacio, Flavia
RispondiEliminahttp://cuocicucidici.blogspot.com/2011/10/la-cronaca-del-profiterole-profiteroles.html
Ciao Ale, Dani e Giorgia!
RispondiEliminacon ben un giorno di anticipo!!!!!!!!!!!! vi do notizie del mio post
Profiteroles:il mio dolce preferito
:))
su
Rosemarie & Thyme
Eccomi... ufff.... non ce la faccio più... non posso competere con tutti questi creativi che avete scatenato!
RispondiEliminahttp://www.rossa-di-sera.com/2011/10/profiteroles-con-crema-al-mandarino.html
baci!
Ciao, anche questa volta ci sono......... mi state contaggiando la passione della sfida!! Scusate il ritardo..........
RispondiEliminahttp://fornelliprofumati.blogspot.com/2011/10/la-mia-montagna-invernale-bigne-salati.html
Baci Terry
Ciao! Sono MaryN di lartedellozucchero.blogspot.com
RispondiEliminaQuesta è la ricetta con cui partecipiamo alla golosissima sfida di questo mese
http://lartedellozucchero.blogspot.com/2011/10/profitteroles-di-corsa-mtchallenge-di.html
Non so più che aggettivi usare . Dirò solo BRAVISSIME!!!
RispondiEliminaDani
eccomi ...dulcis in fundo...direi http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/10/il-profiterol-un-classico-della.html
RispondiEliminaCiao, ci sono anche io!
RispondiEliminaSempre in ritardo ma volevo proprio partecipare, quindi ecco la ricetta:
http://infinitedelizie.blogspot.com/2011/10/ultimamente-mi-capita-cosi.html
Grazie ragazze e chiedo umilmente scusa per la qualità della foto...
Un abbraccio
Chiedo scusa avevo perso un passaggio e ho fatto i bignè secondo un'altra ricetta...
RispondiEliminaComunque se volete pubblicare ugualmente la mia ricetta fuori concorso per me va benissimo. Mi spiace ancora ragazze!
Valeria, purtroppo sei fuori concorso, ma non ti preoccupare: per noi, sei comunque dei nostri! Ti aspettiamo anche per le prossime sfide, ciao
RispondiEliminaale
Eccomi qui, anche stavolta con grandi corse e.. pure un rifacimento. Si perché al primo tentativo l'altro ieri i bigné mi si sono spatasciati: ho usato uova Grandi e l'impasto era troppo molle :( buhh!
RispondiEliminacomunque ecco qui http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/10/metti-il-profiterole-in-viola-ovvero-di.html
un bacione, belle ragazze: oggi ho un po' di ciccia in più grazie a voi ;)
eccociiiiiiiiiiiiiii ci siamo ci siamo!!!
RispondiEliminahttp://www.sulemaniche.it/mono-profiterol-bianco/10/2011/
a prestooo
mmmm non ho capito se vi è arrivato il messaggio quindi per stare tranquilla vi rimando il link
RispondiEliminahttp://www.sulemaniche.it/mono-profiterol-bianco/10/2011/
buonanotteee
Ecco arrivassi una volta, una solta volta, prima o seconda..non dico per la vittoria, dico per la pubblicazione...
RispondiEliminamannaggia..
Un abbraccio, Simo
http://glu-fri.blogspot.com/2011/10/profiterolesli-facciamo-strani-ma-anche.html
e no eeee! Ci sono anche se le lancette del orologio sono quasi arrivate al Stop! Ecco le mie "PALLINE" (i bigne alla Darwin... più o meno!)
RispondiEliminaBESOSSSS!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/10/il-bigne-di-darwin.html
Pant Pant...stavolta praticamente sul gong...
RispondiEliminama per fortuna ce'ho fatta...
http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/10/profiteroles-al-limone-per-lmtchallenge.html
Grazie, Elisa
come ceberentola eccomi!
RispondiEliminahttp://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2011/10/profiterole-home-made-allo-scoccare.html
un abbraccio!
Non sono mai riuscita ad essere la prima a pubblicare la ricetta...che magari stavolta riesco ad essere l'ultima?
RispondiEliminaDaiiiiiii, ganzooooo!
Una bacio alle Menuturistiche e un grazie a Stefania, davvero, che mi aperto al mondo, finora misterioso per me, della pasta choux!
Claudia
Che se magari vi scrivo il link...
RispondiEliminahttp://mammainpentola.blogspot.com/2011/10/ogni-post-un-mtce-il-bongo-doppia.html
...sono molto stanca, abbastanza incinta, e mediamente fuori di testa (di fori si dice da me)...ed è quasi mezzanotte!
Notte Claudia
ok, fatto!!
RispondiEliminaTime out!!!
Grazie Ale! Le dita incrociate fino alla fine di marzo e fra poco dovrei sapere anche se sarà un fratellino o una sorellina per lapiccola Sere!
RispondiEliminaUn bacio
Clau