OverBlog

martedì 1 novembre 2011

MTC ottobre 2011: il vincitore è....

i profiteroles ai cachi con glassa fiordilatte e cannella e sciroppo al Porto di Cristina di Insalata Mista




Come sempre, per tutte le motivazioni del caso bisogna fare un salto da Stefania. Che, per l'occasione vi ha fatto due sorprese: una, la troverete da lei, proprio nel post collegato al vincitore. L'altra, la trovate da noi- ed è quel pdf che da troppo tempo manca da questo gioco, la mia vera spina nel fianco che impedisce di accogliere la fine di ogni sfida con una gioia piena. Stavolta, però, Stefania ci ha fatto questo regalo, a suggello di una collaborazione memorabile, fatta di sintonie quasi alchemiche e di un'ammirazione sempre crescente, per il talento, la bravura, la serietà e la competenza dimostrate in queste settimane.  A lei va tutto il merito dei molti record della sfida (maggior numero di ricette, maggior numero di blog partecipanti), a cominciare dal coraggio di aver decisamente innalzato il livello di difficoltà, con una preparazione impegnativa e complessa. E' stata un giudice attentissimo, sempre presente, sempre puntuale, capace di equilibrare la tecnica dei suoi giudizi con gli slanci di un divertimento che non è mai venuto meno, rendendo lieve e indimenticabile la fatica del dietro le quinte. Il pdf, regalo di un risveglio un po' troppo mattutino, che mi ha fatto pensare di stare ancora sognando, è stato il suggello ad una collaborazione generosa, intelligente e di sensibilità rara.

E mentre qui si tratteneva il fiato- come  ogni volta-  avete risposto da par vostro, come ogni volta,  lanciandovi anche in questa nuova gara e rivelando una tenacia fino ad oggi mai così evidente: più d'uno, infatti, non si è scoraggiato di fronte al primo tentativo fallito, ma nessuno ha gettato la spugna, con lo spirito e la grinta che ci conquistano sempre e ci esaltano via via che la sfida procede.
In tutto questo proliferare di torri di bignè, due sono le cose che più ci hanno colpito. La prima, è la presenza dei mariti:  mai come in questa tornata, infatti, li abbiamo visti protagonisti in cucina, ora pronti a riparare strumenti che impazzivano, ora solleciti nell'aiutare a scattare le foto, ora aiutanti complici e consulenti esperti. E' una condivisione che ci piace, perchè è la più naturale, la più spontanea, la più vera- e per questo è quella che arriva dritta al bersaglio, centrando il cuore delle amiche virtuali, che riconoscono emozioni reali, le stesse che le accomunano in una passione coltivata anzitutto fra le quattro mura di casa, con le persone a cui si vuol bene. Considerate le performance a cui son stati sottoposti, non ci stupiremmo di vederli fuggire a gambe levate, al solo sentire dell'emmetichallenge. Però, a noi piacerebbe ritrovarli lo stesso. Che se stan bravi, magari li si premiano anche...

E poi, è' stato l'MTC degli "anche no". I loro post hanno battuto ogni record di visite e di commenti che in molti casi hanno sfiorato il tifo da stadio: avere o non avere un blog è ininfluente, per questa comunità di amici che trepida per le sorti di Cristina, gioisce per la nuova vita di Teresa, aspetta le ricette di Valeria e Giorgio, plaude agli spatasci di Nora, accoglie con simpatia i primi passi di Emily e istiga mia sorella a svelare nuovi segreti. Per ora, non hanno ancora vinto, ma sono diventati una parte così importante del nostro gioco che senza il loro contributo non sarebbe lo stesso- e il successo dei loro post ne è stata una palese conferma.

Il grazie dei saluti ormai è una consuetudine, ma vi assicuriamo che è solo la ricapitolazione finale di un ringraziamento lungo un mese, per essere le persone meravigliose che siete e per  aver reso questo giochino la meraviglia che è.
Ale, Dani & Giorgia


32 commenti :

  1. UNA OLA GRANDISSIMA A CRISTINA, LA CUI VITTORIA E' STRA-MERITATA!!!!
    Sono contentissimaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti alla vincitrice e grazie a voi come sempre...

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla vincitrice, e ancora una volta grazie a tutti voi per l'entusiasmo e la vitalità che riuscite a mettere ogni mese per la sfida in corso!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. complimenti alla vincitrice e grazie a voi per la vostra creatività ed impegno.

    RispondiElimina
  5. complimenti e adesso l'ansia di sapere a quale altra tortura gastronomica dovrò sottopormi dopo la macedonia e il profiterole, magari pagandola cristina deciderà per qualcosa che alla dauly piace?? ihihih!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti alla bravissima Cristina! è stato bello come sempre, aspetto con ansia la prossima sfida. Grazie! Teresa G.

    RispondiElimina
  7. Corro a fare i complimenti alla vincitrice, ma voglio dirvi che ho già sfogliato il pdf che è veramente un capolavoro di sintesi ed organizzazione.Stefania è stata grande. Me lo stampo appena arrivo in agenzia. E' stata una sfida fantasmagorica e troppo divertente per quanto mi riguarda. E posso solo dire che questo MTC è diventata una delle 2 o 3 ragioni per le quali continuo a tenere 'sto blog. Le altre non ve le dico, ma è la verità. Siete fantastiche, e ho detto tutto! Un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  8. Non ci credo, sono la prima a congratularmi con Cristina e con voi!
    Siete fantastici! E brava Stefania!

    (adesso vado a preparare le quaglie!)

    besos

    RispondiElimina
  9. Grande preparazione davvero, e tutti i complimenti più PIU' anche per Stefania e per il vostro instancabile lavoro, siete fantastiche!

    RispondiElimina
  10. Bravissima Cristinaaa!!!!! Congratulations!....e mi raccomando...siiii buona!!! :D :D

    RispondiElimina
  11. ragazze, grazie. l'mtc è uno sbattimento tanto, anche perchè quando lo abbiamo messo su mai avremmo immaginato che sarebbe diventato così grande. Ma non avete idea della gioia che ci dà. Anche per noi è una delle ragioni per cui MT continua ad esistere - e le altre, ve le dico :-), sono la gratificazione che deriva dall'aver conosciuto persone che altrmenti mai avremmo incontrato. E il fatto che gran parte di loro costituisca la spina dorsale della sfida, non è un caso...
    Cristina ha lasciato un messaggio su FB, dicendo che è fuori (mannaggia, sono fuori... mi immagino la faccia del marito, anzi, no: meglio di no!): ma se lasciate i commenti, di sicuro appena arriva li scaricherà tutti.
    sulla clemenza, posso intercedere :-)
    Buona notte a tutti
    ale

    RispondiElimina
  12. Ma quale giochino!!!! MTC è diventato un appuntamento per chi vuole imparare nuove ricette, chi vuole proporre nuovi abbinamenti....... o chi vuole semplicemente confrontarsi e farsi due sane risate senza quella competitività A TUTTI I COSTI che è entrata ormai nella vita di tutti noi.
    E' un'isola felice, dove gente che sa fare insegna a chi non sa .... perchè è bello così - Punto - QUESTA E' LA SFIDA.
    Grazie a voi che avete avuto l'idea...e l'energia per creare tutto ciò!
    SIETE GRANDI!
    Nora

    RispondiElimina
  13. ....Ma come, il mio commento è andato perduto? :-((((
    GRANDE CRISTINA, UNA OLA ENORME PER TE, SONO CONTENTISSIMA!!!!! :-D

    Un sentito ringraziamento a Stefania, che è stato un giudice coscienzioso e scrupoloso. Grazie anche per il pdf, preziosissimo, ma grazie soprattutto per averci sfidati con una ricetta favolosa!!!

    RispondiElimina
  14. Un grande complimento alla vincitrice.
    Devo dire che scegliete sempre il meglio.
    Aggiungo che l'MTC, per me, è il contest più decubertiniano della blogosfera e, come sanno alcune tra di voi, spero di non vincerlo mai perché non saprei cosa proporre come sfida successiva e perché non vorrei mai scegliere tra tante "amiche". Ma mai come stavolta sono contento che né io né ..... lo si abbia vinto. Alla prossima sfida il perché.
    Un grazie particolare a Stefania per il pdf.

    RispondiElimina
  15. Complimenti alla vincitrice e complimenti anche a Stefania per la realizzazione del PDF... meriterebbe una medaglia solo per questo!

    Però... mi devo lamentare! :D

    Parlate sempre al femminile.. dei mariti.. dei fidanzati... senza pensare che c'è anche un uomo tra voi! Questa è discriminazione! ahahahah

    Quindi o tenete conto di questa cosa oppure non partecipo più! ihihih :)

    Vabbè.. visto che stavolta non ho vinto neanche il cucchiaio di legno e l'ora è adatta.. vado a mettere i miei croissant in teglia per cuocerli domani mattina! Tutte invitate a far colazione! :D

    RispondiElimina
  16. Raffaele, tranquillo che prima o poi ti tocca... chiedi a Gianni, qui sopra :-))))
    il problema è che gli uomini son pochissimi- ne conto 4 e mezzo (il mezzo è Fabio degli Assaggidiviaggio): per cui, fatevi sotto, no?
    a che ora, per la colazione?

    gianni, e ci lasci così??? :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  17. Congratulazioni alla vincitrice e complimenti a STefania che ha fatto un super lavorone! Ottima scelta, ottima ricetta!
    Bravissime!!!

    RispondiElimina
  18. Ma io valgo per due.. anzi a volte anche tre! :D
    Per la colazione.. è riservata ai soli uomini perchè si sa le donne sono perennemente a dieta!
    (ora mi ammazzano!)

    Qundi solo Gianni è invitato! :)

    Vabè, voglio essere buono, venite pure ma dopo il croissant tutti un bella corsetta!

    Buoannotte :)

    RispondiElimina
  19. L'ho scampata anche questa volta, anche se confesso che Stefania mi aveva fatto preoccupare quando mi ha chiesto un chiarimento sulla ricetta della crema allo zabaione. Poi mi sono detta, per fortuna il mio profiteroles è così tradizionale che con tutto questo bendidìo di proposte innovative non lo sceglierà mai e poi mai.
    E mi è andata bene anche questo mese! Ih, ih, ih!

    Grazie ragazze per il gran lavoro svolto.

    Complimenti ai vincitori e a tutti gli altri partecipanti.

    RispondiElimina
  20. Rosy, la tua era una gran ricetta... e non credere che non ci si sia soffermati anche sulle proposte non innovative... meglio che mi taccia :-)))))
    buona notte, domani mi aspetta colazione abase di croissant e bella corsetta !
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  21. Sono contenta che abbia vinto Cristina.... soprattutto perchè mi comunicava via chat di andare a vedere cosa aveva combinato e mi chiedeva se erano fatti bene.... e per fortuna so che è una grande e che i suoi profiteroles erano da vittoria!!!! Brave a tutte ragaze, a voi due, a Stefania, Giorgia ed in particolare a Cristina!!!! Flavia

    RispondiElimina
  22. Complimentissimi alla vincitrice. E' una "sfida" davvero molto divertente. Può partecipare chiunque?

    RispondiElimina
  23. Ancora incredula e stanca ma G R A Z I E!!!
    Che tortura, stasera, essere impegnati in una cenona seria, sentire i bip dei messaggi fb e vedere il blackberry lampeggiare ad ogni messaggio, correre in bagno per lasciare un commento veloce e poi non vedere l'ora di rientrare per godermi tutto ciò!!!
    E da domani, sotto per lanciare la nuova sfida :-)))
    Notte a tutti
    Cristina

    RispondiElimina
  24. Ottima la scelta, come sempre, ed ottima e puntuale l'organizzazione.
    Grazie a tutte, ed ora aspettiamo con ansia il prossimo giro ;-)

    RispondiElimina
  25. ...E adesso aspettiamo la prossima sfida, complimenti a tutte, tutti , alle ricette, ai profiterol, alle foto e i mariti, ai commenti e agli anche no, insomma qui ci si diverte e continuerò ad essere dei vostri!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  26. Davvero originali i profiteroles vincitori. Adesso porto a termine il "raduno dei 50"....
    ;-), risistemo la casa e poi....voglio partecipare anch'io!!! Uffa!! Giulietta

    RispondiElimina
  27. Tantissimi complimenti alla vincitrice, non avrei davvero saputo fare di meglio (infatti questa volta mi sono data alla macchia. Un simposio di profumi, consistenze e sapori...una ricetta davvero ottima!

    RispondiElimina
  28. Raffaele, io per i tuoi croissants sospendo la dieta!!! :-9 Apri la porta, che sono già lì!!! :-D

    RispondiElimina
  29. Complimenti alla vincitrice! sono davvero curiosa di sapere la nuova sfida!!! :-D

    RispondiElimina
  30. bellissima ricetta, complimenti per la scelta! E complimenti alla vincitrice!!

    Attendiamo il prossimo, sperando che sia un dolce :))

    RispondiElimina
  31. bravissima, Cristina! Bellissima la ricetta, particolare la presentazione, complimentissimi! :-)

    A voi di MT, thanks! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...