OverBlog

mercoledì 8 febbraio 2012

Ti cucino... a fuoco lento! Una minaccia???

 
Assolutamente no è la risposta- ma a questo presumo ci foste già arrivati da soli. Anche perchè chi è in ritardo sulla notizia sono io e il banner del contest gira già su parecchi blog. Però,  come potevo non parlarne? E non perchè faccio parte della Giuria, assieme alla Flavia e a Giorgio & Valeria, ma perchè l'argomento è fra quelli che al momento mi interessano maggiormente: parlo della cucina a fuoco lento, di quei robusti piatti di una volta,  che venivano lasciati sulle stufe accese al mattino e si consumavano alla sera, in un trionfo di sapori e profumi che solo questa cottura era in grado di mantenere e di assicurare. E' il tipo di cucina che ci viene in mente nel freddo di questi giorni, caldo conforto alle gelate che ci tocca affrontare, "pieno" di calorie su cui,per una volta,ci avventiamo senza rimpianti, che mai come quest'anno siamo immersi nell'inverno e nella gratitudine degli strati di lana che camuffano gli strappi alla regola della sera prima.
E chi se non la più moderna delle Vestali, custode del bio-focolare domestico, poteva partorire questo contest?  Scherzi a parte: un'idea del genere non poteva che venire a Sabrina: un po' perché coi caminetti ci lavora davvero e un  po' per la sua storia personale, che ci racconta qui , a suggello di una proposta che nasce davvero da un modo di cucinare connaturato ad una cultura e ad  uno stile di vita. 
Insomma,a farla breve: se amate gli stufati e gli stracotti, se per voi il sugo non è sugo se non sobbolle dalla sera prima, se state cercando l'occasione per affogare un pezzo di carne in un buon vino, questo è il contest che fa per voi. 
Tutte le regole e le scadenze da Sabrina: da me un "in bocca al lupo" e accendete i fornelli!
ciao 
ale

4 commenti :

  1. Visto.....senza saperlo ho fatto quello che serve per partecipare....peccato che non sono capace!!!!E poi con un semplice sugo di carne......!!!!A parte tutto era squisito!!!Baci deny

    RispondiElimina
  2. Potrebbe anche essere una minaccia!
    Noo noi siam tutte così buone!
    Bene, prima di tutto, grazie Ale per l'aiuto e il supporto che mi stai dando in questa avventura.
    La presenza di giudici come te, la Flavia e i Giowall's, danno lustro al mio contest.
    Cominciamo, avanti tutta!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Che bel contest, mi fa sognare di avere la stufa (che qui non esiste proprio, magari i miliardari hanno l'Aga) pero' di cose a fuoco lento ne cucino un tot... e poi sono secoli che non partecipo a nulla, per vari motivi. Vado a leggermi il regolamento.

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. ma che bellino!!!!
    I cibi sugosi caldi caldi a cottura lenta sono la mia passione... e si vede!
    Vado da Sabri a leggere
    Baxi, Vitto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...