OverBlog

martedì 1 maggio 2012

Lo Starbooks di Aprile: il vincitore è...

 starbooks


Paola, di Fairies Kitchen, che ci ha mandato non so quanti libri, assieme agli altri contributi delle nostre amiche, che potete vedere qui


E' inutile che vi dica che la biblioteca cresce, perchè già lo sapete: la pagina dei nostri scaffali è sempre più cliccata e questo nostro nuovo progetto sta finalmente iniziando a "passare", come si dice in gergo. 

Non solo: c'è anche chi, come questa signora, si sta talmente appassionando all'idea da cucinare solo ed esclusivamente ricette prese da libri; o anche chi si sta impegnando a riprodurre un intero volume; e sono in tante, le amiche che saccheggiano gli archivi dei loro blog, badando bene a non dimenticare nulla, per poter rendere sempre più completa e fruibile la nostra biblioteca.

Da maggio, ci sarà una novità: a chi invierà più ricette tratte da manuali di cucina regaleremo lo stesso libro a cui sarà dedicato lo Starbooks del mese. L'idea nasce sia dal desiderio di rendere più omogeneo il lavoro che facciamo, assieme ad Alessandra, Cristina B., Cristina C. e Patty, sia dall'entusiasmo che ci sta contagiando, legato al tema che affronteremo da mercoledì 9 maggio, per le tre settimane successive. Ovviamente, non posso dirvi di più, se non raccomandarvi di non perdere i prossimi appuntamenti, perchè saranno davvero originali e spumeggianti. 

Scappo, che è il Primo Maggio anche per noi- e ancora grazie, alle nostre amiche, per l'impegno con cui condividono ogni volta il loro lavoro.

Buona Festa a tutti
Ale

PS i link alle vostre ricette, per il mese di maggio, vanno lasciati tutti qui sotto, grazie!

58 commenti :

  1. I contributi vanno lasciati qui? Allora ecco il mio primo contributo del mese! http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/04/di-torte-paradisiache-riso-in-paradiso.html
    Buon 1° maggio
    Sarah
    P.S. Una domanda: visto il (notevole) lavoro che vi sobbarcate ogni mese per tutte le vostre iniziative, forse preferite che vi mandi i contributi per lo starbooks tutti in una volta? O continuo a mandarveli ogni volta che pubblico qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarah, stiamo pensando ad un piccolo premio finale per quanti hanno comunque dato un contributo rilevante allo Starbooks, anche senza riuscire a vincere. E tu sei sicuramente fra questi, perchè ci hai sostenuto da subito e hai compreso bene il significato di questo lavoro, come dimostra la tua domanda. Fai come credi: per catalogare i libri, ci vuole una mente fresca, cosa che spesso non ho, neanche al mattno. A volte, non riesco a sistemare neppure un solo libro, altre volte ne sistemo venti tutti assieme. Dipende dal neurone e dalle cose che ho da fare. Tu fai come preferisci- e grazie ancora!

      Elimina
    2. Ok, magari ne raggruppo un pò alla volta, così non dovete gironzolare tra 10 commenti... magari è un pochino più semplice. :)
      Ieri avevo talmente tanta fretta di darvi il mio primo contributo del mese e di farvi questa domanda che non ho scritto i riferimenti della ricetta!
      RISO IN PARADISO da "Dolci in famiglia" di Salvatore de Riso e vi rilascio pure il link così avete tutto insieme!

      http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/04/di-torte-paradisiache-riso-in-paradiso.html

      Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  2. ahi ahi...evidentemente devo aver sbagliato qualcosa!
    magari il mio piccolo contributo di aprile (lasciato nel posto sbagliato) diventerà il contributo di maggio ;)
    ciao
    mari
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/04/agnolotti-piemontesi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, mari, scusami.. non lo avevo proprio visto... cominciamo dal tuo, grazie!

      Elimina
  3. Ragazze non si vede il nuovo post ...quello sulle foto più belle dell' MTC...lo vedo nella mia bacheca tra gli aggiornamenti ma non sul vostro blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè c'è stato un errore nel salvarlo.... Il classico pubblica invece di salva: il post sulle foto sarà visibile domani alle 17. Scusate tutti!!! :-)
      Dani

      Elimina
  4. Ciao,
    Vorrei sapere più dettagli per la prossima iniziativa...
    Si devono preparare ricette da qualche manuale da cucina??
    ho capito bene???
    Un buon 1° maggio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, Thais. Tutte le ricette che hai pubblicato o che pubblicherai, tratte da manuali di cucina. Le cataloghiamo libro per libro e facciamo una biblioteca "vera, dove accanto ai titoli dei libri si possono trovare anche le ricette, fatte da voi!
      ciao

      Elimina
  5. aiutooo.. questa è l'ultimo post che riesco a vedere, dal mio blogroll vedo che avete pubblicato " i premi 30 mm di aprile 2012" ma mi dice che la pagina non esiste!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace questa mistificazione: fosse vero che cucino esclusivamente ricette prese da libri perché mi sono appassionata allo starbooks... la verità è che sono priva di fantasia :-) ma va bene lo stesso, vero?

    e poi a maggio, visto il tuo penultimo post e i miei relativi commenti, posterò solo aria fritta. anzi, lessa :-)
    non so bene su quale librò la potrò trovare, ma mi impegnerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io sto cucinando come un ossesso... senza assaggiare nulla!!! sto postando ogni volta su FB le foto di quello che NON ho mangiato a pranzo e a cena e lo trovo un autoaiuto divertentissimo... finchè dura, ovviamente :-)
      Questo per dirti che nei prossimi post ci saranno dolci e farinacei e primi e secondi, perchè finora sto resistendo e anzi: dopo un letargo di oltre un anno, la voglia di cucinare si è pure svegliata!

      Elimina
  7. lascio qui il mio primo contributo ^.^

    http://wa-ga-shi.blogspot.it/2012/05/scones-al-brie-e-noci-per-un-vintage.html

    RispondiElimina
  8. Ciaooo, eccomi qua contentissima di avervi aiutate in questa bella impresa :) io ovviamento continuerò a sfoderare qualcuna delle ricettine dai vari libri. Per questo mese se non ho capito male dovrò attenermi anche a qualcuno dei libri suggeriti da voi mese per mese, giusto?

    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, devo essermi spiegata male :-)
      Per il mese di maggio il libro che regaliamo è lo stesso su cui lavoriamo con le 4 amiche dello Starbooks del mercoledì: scegliamo un manuale di cucina e ogni mercoledì proviamo una ricetta per ciascuna, per tre settimane. Ultimamente, lo abbiamo fatto con Jamie Oliver, Great Britain, e con Moreno Cedroni. Il prossimo sarà una sorpresa che sveleremo giusto il prox mercoledì- e quello sarà il nostro regalo per chi manderà più ricette tratte da libri, per il mese di maggio!

      Elimina
    2. aaah ecco :) non avevo capito bene :) ok allora :) tutto questo alone di mistero mi sta incuriosendo

      Elimina
  9. Ciao ragazze, i complimenti alla vincitrice oltre che un grazie ... E poi ecco il mio primo contributo di maggio
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/05/04/torta-al-testo/
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao! eccomi qui anche per maggio:

    P. Artusi, 'La scienza in cucina'
    Biscotti teneri, numero 571 http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/di-biscotti-che-si-credono-plum-cake.html

    M. Stewart, 'Cookies'
    truffle brownies
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/torta-cioccolatosissima.html

    A presto! :)

    RispondiElimina
  11. Buongiorno ragazze!
    mi sembra che non abbiamo ancora inserito in libreria Pasticceria Salata di Montersino.
    Ecco qui il link alla ricetta delle girelle di mozzarella
    http://crocedelizia.wordpress.com/2012/05/06/girelle-alla-mozzarella-mozzarella-rolls/

    Dallo stesso libro anche le minipiadine che però si trova anche (ed ho segnalato sotto) Accademia di Pasticceria.
    Riallego il link per facilitarvi la ricerca (nel caso vogliate inserirle entrambe nella sezione dedicata al libro)
    http://crocedelizia.wordpress.com/2012/04/19/mini-piadine/

    Ciao e a presto, di nuovo, per L'MTC!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, Cle!!! Pasticceria salata è una new entry ancora calda ma qualcosa mi dice che sarà fra i titoli più gettonati, fra poco! grazie, come sempre di tutto

      Elimina
  12. Ciao Alessandra,
    eccomi qua con le prime due ricette :)

    Dal libro "Dolce" della Maison Ladurée

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/05/flan-patissier-maison-laduree.html

    Dal libro "Cuochi si diventa. Vol 1" di Allan Bay

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/05/linguine-con-melanzane-e-menta-di-allan.html

    RispondiElimina
  13. Per la serie "Mi cicciano fuori all'improvviso, chissà dove stava" ti metto il link di una ricetta tratta dal libro "Le ricette e i vini del MAngiarozzo 2009"

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/03/tortelli-alle-mele-con-sugo-di.html

    A presto :)

    RispondiElimina
  14. Ecco un Allan Bay in versione gluten free
    Da: Cuochi si diventa 1 ed. Feltrineli

    http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/05/spaghetti-con-cipollotti-e-peperoncino.html

    Bacioni

    RispondiElimina
  15. costante a non mollare il mio amato libro che ormai è distrutto ma ben vissuto e che continua a regalarmi golosissime ricette eccomi con un altra ricetta dal Libro d'oro del cioccolato pag 454 semifreddo al cocco e cioccolato http://ilricettariodivalentina.blogspot.it/2012/05/dolce-perfetto-per-i-periodi-caldi.html
    ah ho iniziato a metter mano alla sezione salati e ho iniziato alla grande con perfette tagliatelle al cioccolato, appena riesco le posto e appena riesco haimè devo mandarti la mail con una ricetta non riuscita, in 4 anni l'ho fatta per tre volte con modifiche ma proprio non riesce
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  16. Pensavo di accumularne un po' e mandarle tutte insieme, ma ultimamente perdo neuroni per strada perciò faccio le cose appena me ne ricordo:
    M. Stewart, "Cookies": chocolate thumbprints
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/chocolate-thumbprints.html
    Alla prossima :)

    RispondiElimina
  17. Eccomi con tre ricette per voi:

    TACCHINO IN SALSA TONNATA ALLO YOGURT da "Benvenuti nella mia cucina" di Benedetta Parodi
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/tacchino-in-salsa-tonnata-allo-yogurt.html

    QUICHE LORRAINE da "Quiches, cakes et tartes salées" - Ed. Atlas
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/cucina-francese-quiche-lorraine.html

    PLUMCAKE ALLA BANANA E CIOCCOLATO (DATTERI nella ricetta originale) da "Fantasie da forno" di Emma Patmore Ed. Gribaudo - Parragon
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/plumcake-alla-banana-e-cioccolato.html

    Alla prossima!
    Sarah

    Scusate se sembro Miss Precisetti, ma la torta "RISO IN PARADISO" è tratta da "Dolci in famiglia" e non da "Dolci del sole"

    RispondiElimina
  18. ok, aggiornata la classifica. ora passo alla biblioteca!

    RispondiElimina
  19. Ancora io :)
    Da "Cookies", di M. Stewart: chocolate sandwiches

    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/biscotti-al-cacao-con-ganache-al.html

    Buon sabato!

    RispondiElimina
  20. inviata la ricetta non riuscita, via mail

    RispondiElimina
  21. ciao inizio un nuovo libro Tutte le bontà del pane di Sara Papa treccine e panini al latte
    http://profumodifragole.blogspot.it/2012/05/panini-al-latte.html

    RispondiElimina
  22. Ciao. Vi mando una ricetta.
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/05/salmone-al-vino-rosso.html

    RispondiElimina
  23. ecco le tagliatelle al cioccolato con mozzarella di pag 642 del libro... indovina quale? :-P

    http://ilricettariodivalentina.blogspot.it/2012/05/tagliatelle-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  24. sempre dalla Child, una vellutata primaverile ;)
    http://www.la-banana-split.blogspot.it/2012/05/vellutata-di-asparagi-di-julia-child.html

    RispondiElimina
  25. ne ho già fatta un 'altra, ma perchè era semplicissima :-)

    http://ilricettariodivalentina.blogspot.it/2012/05/torta-gelato-al-cioccolato-vaniglia-e.html

    RispondiElimina
  26. Aggiornata la classifica e quasi tutta la biblioteca, grazie!

    RispondiElimina
  27. Ciao Ragazze! Ad Aprile, per vari motivi :), non ho postato nulla ma ora cercherò di rifarmi!
    ecco dei link!
    pere affogate in frangipane http://www.cookingplanner.it/2012/04/14/di-griglie-intrecci-e-frangipane/ Tea with bea

    almond tea cake http://www.cookingplanner.it/2012/05/04/facile-buona-e-veloce/ Tea With bea

    pudding al caffè (di colomba) http://www.cookingplanner.it/2012/04/17/pudding-di-colomba-rum-e-caffe/ “Delizie al caffè” della Luxury books

    tortine mele e caffè http://www.cookingplanner.it/2012/04/01/tortine-mele-e-caffe/ “Delizie al caffè” della Luxury books

    pate a foncer di Michel Roux http://www.cookingplanner.it/2012/04/13/frangipane-con-mousse-alle-more/ Frolla & sfogli

    RispondiElimina
  28. scusate..mi sa che ho fatto il copia incolla sbagliato! ecco gli ultimi due!
    pate a foncer di Michel Roux http://www.cookingplanner.it/2012/04/13/frangipane-con-mousse-alle-more/ Frolla & sfoglia

    pasta frolla classica dfi Santin http://www.cookingplanner.it/2012/04/10/torta-amaretti-e-caffe/ Pasticceria (le mie ricette di base)

    RispondiElimina
  29. Versione un po' rivisitata dei 'cantucci pistacchi e gelsomino' del libro del cavolo :)
    http://www.la-banana-split.blogspot.it/2012/05/cantucci-arancia-pistacchio.html#comment-form
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. un'altra ricetta dal libro del cavolo:
    http://la-banana-split.blogspot.it/2012/05/focaccia-con-olive-lavanda.html

    RispondiElimina
  31. Dato che senza Pellegrino non faccio più manco un uovo fritto, da "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene":

    Crema pasticcera, n. 675
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/un-tappeto-di-fragole.html

    Pan di spagna, n. 599
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/un-tappeto-di-fragole.html

    (il link uguale non è un errore, è una torta tutta artusiana :) )

    biscotti da famiglia, n. 572
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/biscotti-da-famiglia.html?m=1

    Ciao ragazze :)

    RispondiElimina
  32. Ecco un altro contributo
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/05/24/frittelle-speziate-di-fave-con-salsa-di-yogurt-alla-menta-spicy-broad-beans-fritters-with-mint-yogurt-sauce-fritters/
    bacioni

    RispondiElimina
  33. Aggiungo altra ricetta
    http://profumodifragole.blogspot.it/2012/05/treccine-e-chiocciole-di-ricotta.html
    da Croissant e biscotti di Montersino
    cio

    RispondiElimina
  34. Sono tornata muahahaha ;)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/05/gelato-al-sesamo-nero.html

    RispondiElimina
  35. Ciao Ale! Eccomi con un'altra triade:

    TORTA DELLA SUOCERA da "Benvenuti nella mia cucina" di Benedetta Parodi
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/lo-stratino-malefico-torta-della.html

    GRISSINI RIPIENI da "I menù di Benedetta" di Benedetta Parodi
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/che-regali-grissini-ripieni.html

    DOLCETTI CROCCANTI da "Fantasie da forno" di Emma Patmore Ed. Gribaudo-Parragon
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/dolcetti-croccanti.html

    Buon fine settimana Sarah

    P.S. Vi avverto (è una minaccia! :)) Mi è arrivato PATISSERIE! di Felder... Devo SOLO decidere da quale rietta inizziare!!!

    RispondiElimina
  36. almond cherry muffin dal libro Tea with bea http://www.cookingplanner.it/2012/05/21/almond-cherry-muffin/
    e biscotti croccanti (more e nocciole)dal libro La Strada dei biscotti di Claudio Martini Editore.
    http://www.cookingplanner.it/2012/05/24/croccanti-more-e-nocciole/
    fiuuu sono ancora in tempo???

    RispondiElimina
  37. Da "Kitchen" di Nigella Lawson:

    Lemon Meringue Fool
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/mousse-dei-miei-sogni-al-limone-e.html

    Buttermilk scones
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/buttermilk-scones.html

    Venetian Carrot Cake
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/torta-di-carote-senza-farina-senza.html

    Crustless Pizza
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/la-pizzache-non-e-una-pizza.html

    Strawberry and Almond Crumble
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/crumble-di-fragole-e-mandorle.html


    da " Pies and Tarts" di Martha Stewart

    Fresh Orange and Yogurt Tart
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/torta-fredda-allo-yogurt-con-la-frutta.html



    da "Baking Made Easy" di Lorraine Pascale

    Parmesan and Poppy Seed lollypops
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/lecca-lecca-al-parmigiano-e-semi-di.html

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  38. ovviamente fuori gara (ma non saprei dove altrimenti lasciare il link...), vi mando un'altra ricetta di Yotam dal libro "Plenty": http://vissidicucina.blogspot.it/2012/05/ancora-lui-surprise-tatin-di-yotam.html
    baciiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Ale! Vi lascio l'ultimo contributo per questo mese:

    PANINI AI POMODORI SECCHI da "Fantasie da forno" di Emma Patmore Ed. Gribaudo-Parragon

    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/panini-ai-pomodori-secchi.html

    Buona serata
    Sarah

    RispondiElimina
  40. ciao, ecco il mio piccolo contributo per il mese di maggio:

    1- da "Delizie divine" di Nigella Lawson
    http://idolcidicaia.blogspot.it/2012/05/cake-sciroppato-al-limone.html

    2- da "Il libro del cavolo" di Sigrid Verbert
    http://idolcidicaia.blogspot.it/2012/05/cappuccino-cake.html

    buona serata :)

    RispondiElimina
  41. So che siamo a giugno ma...
    http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/06/balouza-alle-rose-e-pistacchi-balouza.html

    Ecco il balouza di Claudia Roden..

    RispondiElimina
  42. Non so bene se sia il posto giusto dove scriverlo, ma questo è il mio primo contributo per il mese di giugno :)
    http://la-banana-split.blogspot.it/2012/06/frittelle-di-carote.html
    dall'ultimo arrivato, vegetarian di Alice Hart: che libro adorabile! <3

    RispondiElimina
  43. ecco il 2°contributo di giugno, ora che iniziano a spuntare tra i banchi dell'ortofrutta i pomodori bbbuoni :) da Jamie's Great Britain con furore! :)
    http://www.la-banana-split.blogspot.it/2012/06/zuppa-di-pomodoro-fresco-di-jamie.html

    RispondiElimina
  44. il 3° contributo, un po' esotico, da 'simple indian' ecco il chapatti!:)
    http://www.la-banana-split.blogspot.it/2012/06/chapatti-il-pane-indiano.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...