Vittoria al fotofinish- e mai come questa volta non saremmo volute essere nei panni di Mapi, da tanto l'impbarazzo della scelta si è fatto palpabile, a mano a mano che arrivavano le vostre proposte. Per contro,mai come questa volta abbiamo amato i nostri panni, di "mamme" di un gioco che ad ogni sfida si conferma come il punto di incontro di contributi di grandissimo spessore e di oggettiva difficoltà. Non credo di svelare chissà quale segreto se vi dico che all'inizio un po' di paura l'abbiamo avuta: al di là dell'entusiasmo suscitato dalla proposta di Mapi ("evvai, il gelato!"), sono bastate le tabelle e le percentuali a farci guardare all'orizzonte di questo mtchallenge con un po' di preoccupazione: "vedrai che andran tutti in ferie", ho anche pensato, mentre il neurone cercava di raccapezzarsi fra numeri e virgole e tutto quanto fa la base per un gelato perfetto. Ma d'altronde, non si poteva fare diversamente, meno che mai quando la buona sorte ci offriva il supporto e il conforto di un terzo giudice come Mapi, che è una che in cucina fa sul serissimo: il suo è un approccio colto, approfondito, preciso al limite del puntiglioso ma lontano dall'essere pedissequo o accademico: era la classica occasione sul piatto d'argento, quelle classiche robe da "adesso o mai più", da cogliere al volo. Lo abbiamo fatto- e stasera tiriamo le somme con un cuore gonfio di ammirazione per ciascuno di voi.
Siete stati straordinari, tutti: straordinari nella vostra umiltà, nella vostra tenacia, nel vostro desiderio di mettervi alla prova e di trasmettere alle migliaia di lettori che ci seguono il senso più alto di una condivisione vera- che è comunicazione di un sapere che è fatto di scogli superati, di pareri scambiati, di pat pat di incoraggiamento e che produce, ogni volta, la carrellata di meraviglie a cui ventuno edizioni di mtchallenge non ci hanno ancora abituato: ogni volta è un restare strabiliati e la fatica più grande, vi assicuro, è quella di doversi contenere: perchè se dipendesse da noi ve lo grideremmo con tutto il fiato che abbiamo in corpo, che siete unici, ineguagliabili, incredibili. Ma siccome teniamo l'aplomb, ci limitiamo a dirvi grazie- un grazie frantumato in oltre 150 pezzettini, tanti quanti sono stati i vostri gelati, ma che vorremmo che risuonasse, come altrettante note, per fare un casino d'inferno :-), lo stesso che fanno le nostre emozioni, in questa serata che ci vede stanche e sfatte e felici di aver incontrato persone come ciascuno di voi, che hanno reso possibile tutto questo- e lo rinnovano, ogni mese, in modo sempre diverso, sempre "alto", sempre migliore.
Come sempre, le motivazioni della vittoria son da Mapi, mentre la festa è da quel branco di folli della Cucina Piccolina (sempre che sia avanzato un po' di champagne dai festeggiamenti dei 40 anni di Paoletta e da quelli per il diciottesimo ;-) della Vitto...)
Noi ci rivediamo il 5 settembre- e buone vacanze a tutti
Ale e Dani
ps. mi restano da commentare ancora le ultime ricette arrivate: nei prossimi giorni, sistemo tutto.
Complimenti alla vincitrice e a voi per la scelta
RispondiEliminaE' senz'altro un gelato spettacolare
*_* siete stupende...posso dirvelo? :)
RispondiEliminaBravissima Vitto: l'avevo già notata la sua bravura e la sua coppa paciugo è un vero spettacolo!
Alla prossima!
Buone vacanze :*
Complimenti!!!!!:)
RispondiEliminaComplimenti alla vincitrice e ...è sempre uno spettacolo partecipare ....anzi quasi quasi vincere fa paura...eh,eh,eh!
RispondiEliminaBuone vacanze e riposatevi visti i numeri dei partecipanti ...ne avete sicuramente bisogno!!! un bacio grande elena
Ale grazie a voi! grazie all'MTC non conosco modo più divertente di imparare, e una parte fondamentale la fai tu, è un piacere averti conosciuto, seppur virtualmente
RispondiEliminaEccomiiiiii.
RispondiEliminaMa non ci posso credere!
Ma proprio io?
Certo che vincere con un paciugo vorrà significare qualcosa vero?
Grazieeeeee!!!! sono emozionatissima!!!
ora devo mettermi al lavoro :-)
buone vacanze a tutti!!! e Vitto preparati... siamo tutte assetate di sapere!! :) :) :) non vedo l'ora di scoprire cosa ci sarà a settembre! ;) bacino! sere
RispondiEliminaComplimenti alla vincitrice e anche alle organizzatrici che hanno resisitito a undici mesi di MTC.
RispondiEliminaAncora buone vacanze e arrivederci a settembre
Grazie ragazze e brava la nostra Vitto !!!
RispondiEliminaMolto belle le idee proposte e tantissime foto stupende. Evvai!!!
Pausa! e per l'MTC ci riconvochiamo a settembre :))
Bacioni
Complimenti..gustosi! L'Mtc di questo mese era troppo goloso e "gustato" fino all'ultimo ingrediente ma il Paciugo era troppo forte fin dal nome! Come al solito non sono riuscita a postate la ricetta e pensare che era venuta anche carina..speriamo a settembre :)
RispondiEliminaSono strafelice, Vitto, oltre a essere una cara e preziosa amica è veramente una grande ai fornelli, sono orgogliosa di far parte della Cucina Piccolina. Un abbraccio Ale e Mapi
RispondiEliminacome sempre la scelta è difficilissima ma la vittoria supermeritata! Un bacione a voi e buone vacanze!!!
RispondiEliminaFrancesca :-D
Complimenti alla vincitrice!!! Aspetto con ansia il 5 Settembre.....Buone vacanze!!
RispondiEliminaohh ma complimenti!!!! si ma non si potrebbe introdurre la regola che chi vince poi deve cucinare per tutti i partecipanti?? no perchè io questa coppa ora me la mangerei volentieri :))
RispondiEliminaQuesto gelato dev'essere buonissimo! Complimenti alla vincitrice e buone vacanze :)
RispondiEliminacomplimentissimi a questo gelato sontuoso e così ricco, una vittoria stra-meritata.
RispondiEliminaaspettiamo con ansia cosa ci propineranno per settembre, già tremo
un bacio e buone vacanze!
Complimenti alla vincitrice , e a voi per la scelta. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaOhhhhhhhhhh altro che paciugo!!!!!!!!!!!!! Complimenti alla vincitrice!! E secondo me adesso sarebbe giusto, come premio per questo anno di MTC, che la vincitrice donasse a tutti i partecipanti una bella coppa di paciugo...ihihih si può fare?????
RispondiEliminaBuone vacanze a tutte e a risentirci a settembre!
Complimentissimi alla vincitrice per questo paciugo davvero interessante!
RispondiEliminaBuone vacanze a tutti!!
Silvia
Complimenti alla vincitrice, gelato affascinante!
RispondiEliminae buone vacanze ;))))
mari
sono davvero contenta, Vitto è una donna piena di amore, di entusiasmo e di vita. .come il suo Paciugo..e anche perchè Paola merita questa soddisfazione, per come ha fatto crescere questo blog..direi che è la sua terza "belva"..
RispondiEliminaMiriam
Chiedo scusa a Raravis e allo staff del suo Blog Menù Turistico...ho scritto nel post precedente che Paola ha fatto crescere "questo blog"; il refuso è imperdonabile, dovevo e volevo scrivere "Il suo blog", che ovviamente non è questo
RispondiEliminaScusate la mia infinita distrazione
Mirim
a parte che fra infinitamente distratti ci si capisce, non ti preoccupare: era chiarissimo, anche perchè è sotto gli occhi di tutti, il lavoro di Paoletta.
EliminaPerò, ti assicuro che sia lei che la Vitto e qualche volta anche Nadia hanno dato dei contributi pazzeschi anche all'MTC, sfiorando la vittoria più di una volta e lasciando comunque ricette davvero memorabili. E vedrai cosa ha pensato la Vitto, per settembre... avevo giurato a me stessa che ad agosto avrei staccato la spina, dal blog e dall'mtc, ma mi è bastato sentire la sua proposta per essere di nuovo nel vortice della gara :-)
Ne approfitto per salutarti ed augurarti buone vacanze
ciao
ale
hihihihihi
Elimina;-)
complimenti alla vincitrice, buone vacanze e ... rimandate a settembre! Helga e Magali
RispondiEliminaGrazie Alesssandra,
RispondiEliminaricambio i saluti di vero cuore, adesso sono veramente curiosa di vedere cosa ha escogitato la Vitto da Marte
Buone vacanze anche a te
Miriam
siete in tanti a esprimere il desiderio di assaggiare la coppa!
RispondiEliminaFatto in casa sarà difficile perchè la gelatiera permette una produzione limitatissima, ma se venite a Genova una gita a Recco non ve la toglie nessuno!
Evvai di Paciugo!
Solo ora trovo il tempo di passare e di leggere il tutto (premi e vincitore).
RispondiEliminaVI auguro buone vacanze e arrivederci a settembre!
Meno male che la programmazione di Blogger funziona, perché sono partita per le ferie la sera della proclamazione e la connessione internet non l'ho avuta fino ad ora.
RispondiEliminaE' stata una fatica improba scegliere, ci sono state tantissime ricette davvero notevoli,ma più ci ripenso e più sono convinta della scelta fatta.
Congratulazioni cara Vitto da Marte,ma ancora una volta vorrei esprimere la mia gratitudine ad Alessandra per il grande sostegno che mi ha dato.
Un abbraccio e buone vacanze a tutti... e adessso rientro felicemente nei panni della semplice concorrente!!!
Una settimana senza pc e connessione e io a chiedermi ogni giorno" ma chi avrà vinto?".
RispondiEliminaFinalmente lo scopro e ne sono felicissima, gelati tutti da provare (magari!!!) e vittoria meritatissima e adesso, finalmente, dormirò sonni tranquilli aspettando settembre ;)
Buone vacanze a voi
loredana
Due...dico DUE settimane senza connessione ... UN DELIRIO!
RispondiEliminaNon mi importava che di una cosa: CHI AVRA' VINTO MTC??
Poi, dalla lontana sicilia, Francy mi ha telefonato e mi ha ridato il sonno: VITTO!!!!
Ora sono finalmente riconnessa (solo come linea GIAMMAI come neurone)... e posso dirlo : HO PAURRRRAAA!!!!
Vitto sei grande!
Nora