Ad essere sincere, ci pensavamo da un po'. Ma fra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare di ricette che ad ogni mese incombono sulle Starbookers e si finiva sempre per rimandare ogni volta: non tutti i dettagli erano a posto, il meccanismo non era chiaro, il solito lato B di un gruppo di perfettine come le sottoscritte e le loro amiche che finisce spesso per paralizzare la creatività, anzichè darle forma.
Solo che, stavolta, ci avete pensato voi: prima con le richieste ("come faccio a partecipare anch'io"?) poi passando direttamente all'azione: "ok, io le ho pronte, un po' di ricette dei vostri Starbooks: cosa ne faccio?"
E allora, ecco che all'improvviso abbiam trovato la benzina e siamo ripartite: in quarta, ovviamente, e con qualche cosina ancora da perfezionare, ma ci siamo. E quindi, fiato alle trombe, voce stentorea e nastro d'ordinanza in bella vista, perchè da oggi nasce ufficialmente lo
STARBOOKS- REDONE!
ovvero un'appendice del tutto vostra dei nostri esperimenti fra gli scaffali della libreria e la cucina, che funzionerà più o meno così
1. Chi lo desidera può provare a preparare una o più ricette di uno o più degli Starbooks analizzati fin qui. Possono essere ricette già testate da noi oppure ricette del tutto nuove, nel caso siate in possesso del libro. Qui trovate l'elenco completo di tutto quello che è stato fatto finora, diviso per mese, per libro e per blog.
2. Lo scopo di questa iniziativa è quello di allargare il campo della discussione: di conseguenza, vorremmo poter venire a curiosare nelle vostre cucine, a sentire il vostro parere e a confrontarlo con il nostro: per questo vi chiediamo di lasciare il link della ricetta pubblicata in uno degli otto blog delle Starbookers: se decidete per MT, metteremo in evidenza questa pagina, sulla Home del blog e potrete lasciarlo nello spazio dei commenti, qui sotto. Nulla vi vieta di lasciare il link a tutte: ma siccome comunichiamo quotidianamente, dovremmo scambiarci anche questa informazione- neuroni permettendo.
3. Per non creare troppa dispersione, le ricette dello Starbooks Redone dovranno essere pubblicate il primo mercoledì del mese successivo a quello in cui finisce lo Starbooks precedente. Noi di solito postiamo per tre mercoledì di fila, a partire dal secondo del mese, fino alla fine. Voi dovreste pubblicare in quello che lasciamo libero, tendenzialmente il primo mercoledì del mese. Il banner è in preparazione e lo aggiungeremo appena pronto.
4. Ovviamente, cercheremo di dare pubblicità alle vostre ricette. Purtroppo per voi, siamo tutte un po' svanite, su questo fronte: non usiamo twitter, non conosciamo instagram, pinterest ci serve per fare qualche click sulle foto che ci piacciono,quando siamo in pausa caffè. Ma promettiamo di impegnarci, quanto meno con la pagina Facebook e con la raccolta dei vostri contributi, sulla pagina che abbiamo già indicato più sopra.
5. Quello che a noi importa, piuttosto, è stimolare la conversazione su temi che ci interessano. Avere un confronto. Sentire altre campane. Capire dove si è sbagliato, dove ci si può correggere, in quale misura si può contribuire ad aiutare e ad aiutarci, sfruttando al massimo tutte le potenzialità della nostra cucina virtuale, che è fatta di libri, di teglie e di tanti amici.
Se volete essere dei nostri, siete come sempre i benvenuti
Ale e Dani
Bellissimo! Mi piace questa cosa. Mille ne fate e trecentomila ne pensate ;)
RispondiEliminaValgono le ricette già postate vero? Io vi avevo mandato una mail tempo fa, non so se è arrivata, in ogni caso, se può essere utile...
http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/12/hush-puppies.html
io direi di metterlo in saccoccia :-)
Eliminae grazie!
Se ho capito bene si possono postare anche ricette dei libri "passati" giusto? Perchè essendo una graaaande apassionata di libri e in particolare di libri di cucina ho il 90% dei libri che voi proponete.
RispondiEliminaBene ma ...ma... non è detto che legga (e provi) l'ultimo arrivato. Diciamo che scelgo in base all'umore e alla voglia di fare del momento.
certo!! anzi, più andate indietro e meglio è!!!
EliminaMi piace....ho giusto il libro vinto proprio con lo Starbooks che è ricco di spunti :-)
RispondiEliminaPerciò quel mercoledì sarebbe oggi? perchè ne ho giusto una pronta...
RispondiEliminaanche il primo mercoledì di marzo :-)
Eliminacome preferisci....
voi sapete, vero, che io ho un debole per lo starbooks? Molti dei libri censiti mi fanno gola, ho ceduto con Yotam e Martha e ne sono felicissima, perciò studio meglio e vedo come posso rendermi utile :)
RispondiEliminaSiete inarrestabili!
se può servire, ho già pubblicato alcune ricette prese da "plenty" :)
Eliminaaspetta il primo mercoledì di marzo- e sommergici di link :-)
Eliminaottima iniziativa. ce n'era bisogno! grazie.
RispondiEliminasempre in attività i vostri neuroni! bello!!!
RispondiEliminaBrave! Mi piace moltissimo l'idea di partecipare attivamente, nel nostro piccolo, alle ricette che scegliete di proporci voi che curate la rubrica! Un bell'appuntamento mensile potrebbe contribuire soprattutto a dare il giusto risalto alle ricette che, talvolta per mancanza di tempo, rischiamo di perderci al momento della pubblicazione nei rispettivi blog.
RispondiEliminaFra due minuti inserisco il banner nel mio blog con una piccola nota e il link diretto all'elenco delle ricette testate!
p.s.: visto che parecchie delle ricette originali proposte, manchevoli sotto certi aspetti, sono state da voi opportunamente corrette e precisate, possiamo sentirci liberi di scegliere quale delle due versioni seguire e "commentare"?
Elimina(in attesa della risposta, faccio un'altra domanda!)
EliminaE' possibile, nell'arco dello stesso primo mercolì del mese, pubblicare più di una ricetta?
mi ero persa tutto, scusami!!!
RispondiEliminaTendenzialmente, bisognerre provare le ricette del libro così come sono e poi magari fare delle modifiche "in corsa", se ci si accorge che hanno bisogno di qualche aggiustatina. Questa è la regola di base e lo scopo dello Starbooks. Poi è ovvio che se anche tu approvi la modifica già fatta, ha senso seguirla. Però, è meglio specificare il perchè della tua scelta, in modo che possa essere chiaro ai lettori il procedimento che ti ha portato a non seguire il testo originale.
Sì, quante ricette vuoi!
e scusami ancora per la mancata risposta
Ma figurati!
EliminaGrazie mille, sei stata chiarissima.
Per il banner magari poi ci aggiorniamo, per il momento inserisco, nel post che ho programmato, quello dello Starbooks!
Spero che vada bene :)
RispondiEliminahttp://lasagnapazza.blogspot.it/2013/03/una-crema-di-cavoletti-per-lo-starbooks.html
Buona giornata!
direi proprio di si! ora organizziamo bene il tutto , ma intanto grazie mille mari di essere stata così "solerte" !!!!!
EliminaDirei la prima per noi!
Ciao!
RispondiEliminaEccola qui ancora Ottolenghi :-)
http://www.murzillosaporito.com/post/2013/03/06/Verde-come-i-pancakes-con-burro-al-lime-e-come-la-rabbia-.aspx
Baci
ho saputo ora del "Redone" leggendo il post della Mari (Lasagnapazza) direi che più dopo la puzza di così.. che bello, prima o poi arrivo anch'io.
RispondiEliminaa presto
francy
Ciao belle donne, vi lascio il mio contributo
RispondiEliminahttp://ilboscodialici.blogspot.it/2013/03/mrspatmores-rosemary-oat-crackers.html
ciao a presto.
Bellissimo il "Redone", grazie grazie per averlo pensato,
RispondiEliminaEcco la prima:
http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2013/03/torta-di-mele-o-meglio-grief-apple-tart.html
E poi, in tempi non sospetti:
http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2012/11/pancakes.html
Si poteva portare anche ricette già postate vero?
ma devono essere ripubblicate?
Ciao
A presto
certo che si! No non devi ripubblicarle! Basta linkarle come hai fatto tu :-)
EliminaRagazze io ho avuto il pc in panne tutto il pomeriggio, mi dispiace, ecco il link del mio contributo:
RispondiEliminahttp://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2013/03/starbooks-redone-la-creme-brulee.html
tutto ok, Raffaella!
EliminaBelle girls, Auguri innanzitutto e penso di partecipare se ho capito bene le regole etc.etc... con questa ricetta, il libro me lo sono comprato proprio (Jerusalem) e ce l'ho sul comodino tanto mi piace! vedete se va bene,
RispondiEliminabaci e buona festa!
http://www.dolcigusti.com/2013/03/pollo-arrosto-alla-birra-e-miele.html
si certo va benissimo Monica! L.'unica osservazione è che sarebbe meglio postarle e segnalarcele di mercoledì le ricette possibilmente il primo del mese, ma, visto che siamo all'inizio , per questa volta va bene così :-)
EliminaBaci e auguri anche a te!
Ecco il mio contributo
RispondiEliminahttp://ilboscodialici.blogspot.it/2013/04/tahini-cookies.html
buona giornata
fatto Anarita! Grazie e buona giornata a te
EliminaSi lasciano sempre qua i contributi?
RispondiEliminahttp://lasagnapazza.blogspot.it/2013/04/beer-battered-onion-rings-anelli-di.html
Ciao ragazze, buona giornata!
per ora è ok così Mari! Grazie :-)
Elimina