OverBlog

venerdì 22 maggio 2009

mezze maniche con capesante, fave e zafferano

di Alesssandra





Era da una settimana che avevo voglia di un risotto con le fave e, per una ragione o per l'altra, non riuscivo mai a prepararlo: ora perché il marito è intollerante al riso e quindi bisogna andarci piano, ora perché alla creatura le fave non piacciono e quindi bisogna lavorare su due fuochi , con di qua il risotto vergine e di là quello contaminato, ora per tutta una serie di priorità, non ultima quella dei tagliolini al limone, per cui si rimandava sempre al giorno dopo.

Siccome le fave, però, non hanno pazienza più di tanto e cominciavano a scarseggiare, l'altro giorno ho fatto un bliz al mercato orientale, della serie "oggi o mai più" e ho fatto una spesa mirata- fave, capesante, porri, tutto insomma. E quando finalmente è arrivato il momento di mettermi ai fornelli, ho deciso che tanto valeva prepararlo con tutti i crismi, a partire dal soffritto di mezz'ora e per finire con la spellatura delle fave, passando per il brodo di pesce insaporito con lo zafferano.
E quando finalmente era tutto pronto, mi sono accorta che mancava il riso.
Cioè: avevo il patna, il venere, il basmati, il roma, persino un inquietante avanzo di "riso per risotti orientali", ma nessuna traccia di carnaroli, o di arborio o di qualsiasi altro chicco che non fosse destinato a squagliarsi in una minestrina collosa nel giro di due minuti.
Giuro che i miei 5 secondi di sconforto ce li ho avuti- facciamo anche dieci, va'. Ma siccome la necessità aguzza l'ingegno, ho trovato soccorso in un avanzo di mezze maniche, cotto per metà a mo' di pastasciutta e per metà a mo' di risotto (mi piangeva il cuore a non utilizzare il porro stufato per venti minuti...) ed è venuta fuori una delle paste migliori che mai siano state prodotte in questa cucina: cotta al punto giusto, ben legata e con un fondo di cremosità dovuto al metodo di cottura, che le altre paste asciutte difficilmente raggiungono.
Ecco qui la ricetta

MEZZE MANICHE CON CAPESANTE, FAVE E ZAFFERANO




per 4 persone
320 g di mezze maniche
1 porro
olio EVO
brodo di pesce
zafferano
20 capesante
6 hg di fave
martini dry
sale
peperoncino ( facoltativo)

In una casseruola capiente, o in una risottiera far stufare il porro in poco olio, portando a cottura aggiungendo mestoli d'acqua, a fuoco basso e a recipiente coperto, per almeno una quindicina di minuti.
Nel frattempo, far sbollentare le fave, sbucciate, per qualche minuto in acqua bollente non salata; appena tiepide, togliere la pellicina esterna.
Mettere su l'acqua come per una normale pastasciutta e, quando bolle, salarla e buttarvi le mezze maniche
Nel frattempo, togliere le capesante dalla conchiglia, prendere solo i frutti e farli insaporire nel porro, a fuoco alto, per qualche minuto. Salare e bagnare con mezzo bicchiere di Martini dry e far evaporare
Dopo sei minuti di cottura della pasta, scolarla e metterla nella risottiera con il porro e le capesante, mescolare bene e terminare la cottura a mo' di risotto, aggiungendo tre mestoli di brodo caldo di pesce, nel quale avrete fatto sciogliere una o due bustine di zafferano (dipende dal tipo: se colora molto, va bene una. Io uso i pistilli, ne ho messo un cucchiaino).
Portare a cottura, a recipiente scoperto, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo eventualmente altro brodo, se vedete che asciuga troppo.
In ultimo, aggiungete le fave, mescolate ancora in modo da legare bene il piatto e servite.
Secondo mio marito, ci starebbe bene anche un po' di peperoncino: può aver ragione (stamattina son magnanima), ma solo se in minime quantità, altrimenti il piatto si snatura.
Buona giornata
ale

Inserisci il resto del post qui

7 commenti :

  1. Anch'io qualche giorno fa ho cucinato le fave e sai con cosa? Con le mezze maniche! Vanno bene, anche con il tuo ottimo condimento, direi che è raffinato, e l'aggiunta di peperoncino forse è meglio farla in tavola.

    RispondiElimina
  2. buongiorno! ma che bella ricetta fresca fresca..!
    mi gusta mucho..
    bacione!

    RispondiElimina
  3. Sì, Tania, è vero: in effetti, è stato aggiunto al momento, dopo il primo assaggio. E pensavo di metterlo in tavola, la volta che la preparo per gli amici.. quasi quasi, la abbino alla tua pasta con i pomodori e le acciughe nel corso di cucina, cosa dici?
    Sabrina, concordo!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. pazza per le capesante!!!!!!! tutto il conchigliame mi fa impazzire alla piastra, poi condito con qualche salsina. qui le mezze maniche rigate, a gusto mio, sono molto meglio del riso. anche io avrei aggiunto peperoncino, poco poco.
    Paola

    RispondiElimina
  5. insomma, bisogna proprio dargli ragione, a 'sto marito...

    RispondiElimina
  6. Il peperoncino ci sta anche secondo me. La pasta "risottata" è buonissima, ogni tanto la faccio anche io. E, come te, mi è capitato di andare a fare la spesa, entrare in cucina e poi scoprire che manca l'ingrediente principale... . notoriamente non amo il pesce, per cui per me va bene con le fave e lo zafferano che adoro... Ciaoo cara, buona Domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...