OverBlog

sabato 20 giugno 2009

Gli spaghetti “ gamberetti e zucchini” e la palestra


Di Daniela


zucchino e gamberetti 004




Vorrei premettere una semplice cosa: io sono una che crede molto al celebre “mens sana in corpore sano”. E’ un credo che mi hanno inculcato i miei fin da piccola, tant’è che mia mamma passava, esattamente come faccio io ora, parecchie ore della sua giornata in macchina mentre ci accompagnava, a seconda della stagione, al Coni per atletica o al tennis (l’unico sport che non ho mai amato), o a nuotare in piscina o, meraviglia suprema, ad equitazione…..
Ho cercato di passare lo stesso concetto alle mie figlie con risultati diremmo altalenanti specie con la grande, che pur avendo la fortuna di essere assolutamente predisposta fisicamente per lo sport, lo è molto meno mentalmente, essendo affetta di una vigorosa forma di “pigrizia totalis” che le impedisca anche semplicemente di pensare di fare il tragitto fino ad iscriversi ad un qualunque corso dove si possa eventualmente faticare….
Detto ciò io impavida continuo nel sostenere con l’esempio le creature e così tra una storia e l’altra vado in palestra almeno 4 ore la settimana.
Vero è che sono fortunatissima , avendo come maestra una delle mie amiche più care, Marina, ragazza paziente, solare, divertente e piacevole a dispetto di ogni contrarietà, con una bella dose di intelligenza e ironia che certo aiuta se devi far saltellare signore di ogni età.
Quindi, lancia in resta, parto appena posso con tuta da ginnastica incorporata e mi tuffo in questa oasi, dove, senza pretese di fastidiosa mondanità e di modaiole aspettative, si fatica, ci si rilassa e soprattutto ci si distrae dalle noie di ogni giorno.
Certo ogni tanto mi coglie una inquietante e subdola incertezza, che tende a smontare la mia spavalda sicurezza sportiva: come mai, nonostante le ore di allenamento e la costanza nella frequenza, io quando finisco la mia ora sono ridotta una schifezza congestionata, mentre alcune delle mie compagne, ben più “grandi” di me hanno ancora la messa in piega perfettamente sostenuta? Mari, riflettiamoci bene…… ;-)))))
Intanto per consolarmi e tenermi, però, light sull’alimentazione eccovi i miei

SPAGHETTI CON GAMBERETTI E ZUCCHINE

zucchino e gamberetti 005




Per 4 persone
· 4 hg di spaghetti o spaghettini, ma vanno benone anche le fettuccine
· 300 gr di gamberetti freschi ( o surgelati)
· 5 0 6 zucchini (dipende dalla dimensione)
· Il succo di mezza arancia
· 1 po’ di scalogno
· qualche fogliolina di basilico (facoltativa)
· Sale, pepe

Sgusciate i gamberetti e sciacquateli bene, poi metteteli in una padella dove avrete fatto soffriggere dello scalogno (o della cipolla) e fateli cuocere per qualche minuto .
Bagnateli con il succo di arancia e fatelo consumare a fuoco vivace.
Ora prendere gli zucchini lavateli, spuntateli e tagliateli a fettine sottili. Uniteli ai gamberetti, salate, pepate e fate cuocere per pochi minuti portandoli a cottura, mantenendoli croccanti, senza farli “spappolare”.
zucchini e gamberetti 013Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e appena bolle buttate gli spaghetti.
Cuoceteli al dente, scolateli e buttateli nella padella col sughetto. Fateli saltare per qualche minuto e serviteli con qualche fogliolina di basilico, se fa piacere. Sono gustosi, velocissimi e leggeri.
Provateli e buon appetito

Daniela

11 commenti :

  1. Dani sei proprio brava!
    Complimenti per le ricette e graaazie....siete un gruppo speciale, la mia grande famiglia! Domani provo gli spaghetti intanto lunedì vi faccio lavorare un pò di più... Un bacione.Marina

    RispondiElimina
  2. grazie mari, sapevo che avresti capito e che la tua vena sadica sarebbe venuta fuori!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto il vostro blog attraverso Tastespotting e ne rimango piacevolmente colpita, per lo stile, le foto e il viaggio in Sicilia, che io ho affrontato due anni fa.con cosa vi muovete, camperisti anche voi?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Daniela,
    come capisco la tua figlia grande...anch'io sono così..per fortuna ho un compagno che mi aiuta a vincere la mia pigrizia e mi stimola a fare sport.
    Gli spaghetti gamberetti e zucchine, fanno parte della mia dieta...anche le mezze penne mi piace condirle così.
    Buona domenica.
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. ciao sabri....mio marito invece silimita a sgridare giorgia e per lui è già un bello sport anche solo quello!!!
    anche a me piaccioniìo un sacco con le pennette....sono il formato che prediligo!
    a presto
    baci

    RispondiElimina
  6. Elga, ti rispondo io, in quanto "viaggiatrice a chilometro" di questo blog: no camper, sì macchina (più spesso la nostra, altrimenti fly and drive) e viaggi preparati da casa con una precisione maniacale. Nella vita faccio tutt'altro, ma sono figlia di agente di viaggi, con annessi e connessi, e ho l'enorme fortuna di poter dedicare il mio tempo libero alle mie passioni, fra cui, appunto, il viaggiare. Il diario di viaggio in sicilia è da finire- e lo devo fare entro martedì, perché mercoledì parto per una settimana in Galizia: il mio sogno sarebbe quello di poter arricchire il blog delle esperienze di quarant'anni di giri per il mondo, con una predilezione spiccata per l'Europa e l'Italia, fatti però tutti allo stesso modo: esplorando pezzetto per pezzetto,assaporando il più possibile di tutto, ma sempre sentendo la strada sotto i piedi.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  7. ciao Elga , grazie per la "visita" e l'apprezzamento! per il viaggio in sicilia specificatamente no: ale, la mia socia , non ha un camper, e quindi ha dovuto far ricorso ad altri mezzi di trasporto.... complimenti anche a te. ho visto il tuo blog e ho visto anche che condividiamo la passione per fiori e foto.
    belle quelle che hai postato
    a presto

    RispondiElimina
  8. Cara Dani, capisco tua figlia, oh, come la capisco!!!! Invidio molto voi che con grande costanza andate abitualmente in palestra; io, sorella di un personal trainer e di un ex giocatore di football americano, sono pervicacemente attaccata al mio divano.

    Quest'anno ho fatto l'iscrizione trimestrale alla palestra vicino casa. Ho frequentato un mese, il resto mancia (ai proprietari).

    Sai che faccio? Metto in moto le mandibole con i tuoi spaghetti!

    RispondiElimina
  9. mi piaci, ragazza!!! tu si che sai come si vive...... e poi ti sarai pure rifatta gli occhi con gli amici del fratello, no? grazie e baci

    RispondiElimina
  10. Daniela e Alessandra grazie per le risposte, credo che tornerò spesso a trovarvi perchè qui da voi mi trovo bene:))

    RispondiElimina
  11. ne siamo proprio felici! a presto allora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...