OverBlog

lunedì 22 giugno 2009

Insalata di riso in peperoni cicciotti

Di Daniela

scroll down for the English Version

peproni ripieno di insalata di riso 001




La fotografia è il modo migliore, per chi come me non è capace nel modo più assoluto di disegnare, per esprimere come io vedo il mondo.
È un mezzo di espressione fantastico perché ti consente di trasformare la realtà che ti circonda , riuscendo a creare un’aura magica intorno a qualcosa che magico , magari, proprio non è, e al tempo stesso se vuoi ti permette di far scorgere il negativo dietro qualcosa che a prima vista è invece bello e accattivante… Insomma ti fa sentire quasi di aver potere sulla materia. Una sensazione decisamente unica. Questo capita non solo possedendo strumenti meravigliosi, il sogno di ogni fotografo dilettante, con magici obbiettivi luminosissimi, ma anche con mezzi assai più modesti, che permettano comunque al tuo occhio di esercitare il suo potere: tagliare fuori ciò che non va e mostrare solo ciò che vuole….
Ho conosciuto recentemente una bravissima fotografa (ciao Sabri!), tanto per cambiare amica di Alessandra , che in 30 secondi mi ha dato quei 2 o 3 consigli che hanno cambiato il mio modo di rendere visivamente i piatti che cucino… ovvio solo parzialmente, rispetto alle cose che sa fare lei, però una mano a volte è una manna dal cielo
Perciò a questo punto, risparmiandovi le mie foto preferite di figlie e fiori, vi passo quelle della mia ultima “fatica” culinaria e cioè


INSALATA DI RISO IN PEPERONI cicciotti


peperoni ripieno di insalata di riso 012




Le dosi , le quantità e gli ingredienti per l’insalata di riso , sono talmente semplici che vi do solo una vaga indicazione di come la facciamo noi in famiglia. Poi logicamente ognuno seguirà le sue dosi e i suoi ingredienti preferiti senza minimamente turbare la riuscita della preparazione
Dunque io sono solita mettere:
· Peperoni grigliati, spelati e tagliati a pezzetti
· Cipolline
· Cetriolini sott’aceto
· funghetti (se li ho ovviamente preferisco quelli che preparo io stessa, ma vanno benone anche i confezionati )
· carciofini sott’olio,
· olive nere o verdi o entrambe
· tonno sott’olio (qui interviene il papà della mia questa volta, amica Sabrina che lo pesca e lo “imbarattola” ed è da urlo)
· wurstel
· pezzetti di groviera (topo Gigio style)
· mais,
· e chi più ne ha più ne metta.
Tutto questo ben di Dio lo condisco con una o 2 cucchiaiate di senape allungata con un po’ d’olio e.v.o. e di aceto e mescolata accuratamente. La rifinitura che tanto piace in casa è composta poi da uova sode tagliate a rondelle che metto sopra a mo’ di decorazione.
A questo punto il più è fatto. Mettete in frigo a raffreddare mentre voi preparate le ciotoline diverse in cui servirla.
Prendete un peperone per commensale, possibilmente di dimensione simile e colore diverso e tagliate via il “cappello” a 2/3 dell’altezza. Svuotateli dei semi e della parte bianca interna e metteteli nell’acqua di una pentola che sta bollendo e lasciateli cuocere per 4 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e metteteli a scolare “a testa in giù” su una gratelle da pasticceria.
Una volta raffreddati e asciutti voltateli, disponeteli su di un unico piatto da portata o , se preferite, in singoli piatti riempiteli con la giusta dose di insalata di riso, guarniteli con la fetta di uovo sodo e , dopo averli ri-incoperchiati portateli in tavola.
Sono buoni , belli e pure colorati!!!
Buon appetito a tutti
Daniela

mostra gingi 186


RICE SALAD IN STUFFED PEPPERS

The ingredients for a rice salad vary so much according to taste and quantity that I am only going to tell you how we make it in my family, you can ad or change the ingredients the result wont change.I normally use: peppers grilled, skinned and cut in pieces
Pickled onions, gherkins, mushrooms and small artichokes in oil, black or green olives, or both, tuna in oil, (the father of my friend Sabrina fish the tuna and tins it, spectacular!) gruyere, wurstel, sweet corn and whatever else you fancy.
Dress with 2 tbs Dijon mustard diluted with olive oil and vinegar and mix thoroughly.Refrigerate and in the meantime take a pepper for each person possibly all of the same size but different colour, cut the top off the peppers and put them in boiling water for 4 mts. then put under running cold water and let them to drip head down on a pastry rack.
Once cold and dry fill them with the rice salad, nish with an hard egg slice, cover them with their lid and they are ready to eat.
Bon appetit
Daniela

10 commenti :

  1. Daniela,
    l'idea del peperone come contenitore è proprio simpatica. D'estate prepariamo molte insalate di pesce con il riso venere, con la semola da cous cous e le seppie, con i gamberetti e il farro, ecc. e questa del peperone mi piace proprio!
    Valeria

    RispondiElimina
  2. bene, mi fa picere che l'idea ti sconfinferi.....
    aspetto il commento di Giorgio, naturalment, ma spero che ti dia soddisfazione anche il boss! baci

    RispondiElimina
  3. il boss sta preparando un'insalata di seppia con patate, zucchine, sedano, pomodorini. Il tutto condito con pesto,zenzero fresco e...poco olio (la dieta è sempre lì che ci azzanna...gr....)Se avessimo avuto anche dei peperoni, li avremmo usati senz'altro come contenitore!
    Valeria

    RispondiElimina
  4. titti, sto giusto giusto cambiando gusti e, anche se mi turba un po', sto iniziando ad apprezzare anche i peperoni... se ti dovesse servire una bocca in più...:-)
    ps. ho comprato "l'arte di essere felici e vivere a lungo"!
    ah proposito, se ti dovesse capitare di passare in centro, alla fnac stanno scontando un bel po' di libri... bacini franci-chicca

    RispondiElimina
  5. bene vale. anche cuoco allora..... fortunata!
    baci

    RispondiElimina
  6. grazie, tesoro approfitterò del suggerimento colto.... e per la bocca in più quando vuoi!!!

    RispondiElimina
  7. Belli questi peperoni. Mi piacciono molto le verdure ripiene e ci si può sbizzarrire con numerose varianti.
    :-)

    RispondiElimina
  8. si , sono davvero infinite.... questo è solo un suggerimento...... gustoso spero! ;-))

    RispondiElimina
  9. i peperoni cicciotti sono bellissimi e buonissimi. pensavo, mamma,di farteli cucinare oggi... per tirarmi su il morale, visto l' esame che ho alle 2. sei bravissima!! tvb
    gingi

    RispondiElimina
  10. cuore di mamma!!! certo che te li preparo......
    forza tesoro l'ultimo "strappo" e ne sarai fuori!
    bacini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...