OverBlog

domenica 28 giugno 2009

Marmellata di albicocche

Di Daniela.



DSCF4935



Non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto tanto avere un giardino….. In effetti avevo sempre considerato la cosa dal punto di vista esclusivo della fatica che bisogna fare per stargli dietro: è un continuo togliere erbacce, tagliare erba, controllare fiori, curare le piante…. In effetti la fatica c’è, ma la soddisfazione per il risultato raggiunto è impagabile…. Quando il giardiniere viene a far il lavoro più specializzato e ti dice, “complimenti, si vede che lo state seguendo proprio bene!” e non parla di tuo figlio , ma del tuo giardino, è inutile dire che ti senti proprio orgogliosa: una specie di sindrome di Miss Marple , insomma che ti attanaglia improvvisamente!
Quest’anno per esempio l’albicocco è stato fantastico e lavorando quasi “a cottimo” è riuscito a produrre un gran numero di frutti eccellenti e sani. Approfittando di questo e per evitare di sprecare tutta quella meraviglia, ho pensato di preparare un po’ di marmellata con le albicocche un po’ troppo mature.

Collage di Picnik


Questo è il risultato delle mie “fatiche” :

MARMELLATA DI ALBICOCCHE


DSCF4928




· 1,2 kg di albicocche (del mio giardino)
· 200 gr di acqua
· 750 gr di zucchero semolato
Prendete circa 1,2 kg di albicocche tanto per considerare di avere circa 1 kg di albicocche pulite, cioè denocciolate. Io quest’anno come vi dicevo, ho potuto usare le mie e così, non essendo trattate in nessuna maniera, per pulirle è bastato passarle sotto l’acqua corrente giusto per togliere la polvere. Se non siete altrettanto fortunate, prendetele piuttosto mature e dopo averle lavate accuratamente (perché, e cito Ale, trovarsi in bocca il cadavere di un ragnetto non fa piacere a nessuno..... ) togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti piccoli .
Mettetele in una pentola, meglio se d’acciaio con il fondo piuttosto spesso, e lasciatele riposare mentre preparate uno sciroppo con acqua e zucchero . Impiegherà più o meno 4 o 5 minuti per raggiungere la consistenza giusta, e ha anche la spiacevole tendenza, se il fuoco è troppo alto, a fuoriuscire dalla pentola mentre bolle (a me logicamente è successo ed ho dovuto rifarlo!!), perciò prestate attenzione alla cottura. Una volta che lo zucchero è sciolto, versate lo sciroppo direttamente sulle albicocche e mettete il tutto sul fuoco. Mescolate ogni tanto per prevenire inconvenienti , e poi fate cuocere per circa una mezz’ora, togliendo la schiuma, eventualmente, finché la marmellata non ha raggiunto la consistenza desiderata. Devo dire che la prova del piattino funziona egregiamente, comunque il colore deve essere ancora chiaro e la consistenza quella del miele più o meno.

DSCF4950



Quando è pronta, togliete la pentola dal fuoco ed eliminate l’eventuale schiumetta, e poi versatela subito nei barattoli sterilizzati e asciutti, che avrete preparato. Chiudeteli e , (attente a non scottarvi!!) girateli subito a testa in giù, lasciandoli così fino a che tutto sarà freddo. Per iper sicurezza volendo , potreste ancora sterilizzarli per una 20ina di minui....vedete voi. Io l'ho fatto.
Ora potrete conservarli in dispensa, meglio se al buio , fino a quando non avrete di nuovo voglia di una cucchiaiata d’estate!!!!!!
P.S. non ho saputo resistere e ne ho fatto un paio di barattoli con la lavanda…. Il profumo è meraviglioso.

DSCF4962



Buona domenica
Daniela

14 commenti :

  1. dev'essere bellissimo avere la possibilità di coltivare da sè le cose, vederle crescere e poi poterne ricavare queste delizie!!

    RispondiElimina
  2. si è una sensazione che non avevo mai sperimantato ed è proprio bella!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho letto lavanda? come quando dove.....
    Il giardino è lavoro ma tanta soddisfazione, brava!
    diana

    RispondiElimina
  4. mmm... bontà divina!!! vorrei poter coltivare anche io della frutta cosi buona e bella! complimenti... ed anche se userò delle albicocche comprate dal fruttivendolo e non appena colte, mi cimenterò con la tua ricetta! sperando sia buona quanto la tua...

    RispondiElimina
  5. ...Wonderful, delicious and tasty!!!kisses from Dallas!

    RispondiElimina
  6. ciao Diana, si ho usato una spighetta della mia lavanda per profumare un pocghino di marmellata che ho fatto cuocere ancora 5 minuti e poi l'ho chiusa in 2 barattoli.... il profumo era buonissimo... spero anche il sapore.
    buonanotte e a presto

    RispondiElimina
  7. gianna grazie dei complimenti: li apprezzo moltissimo! prova sarà comunque un po' di estate chiusa in un barattolo!

    RispondiElimina
  8. Karen, thanks, you're really kind! Hope to see you here soon, again.
    kisses from Genova

    RispondiElimina
  9. What a great jam. Beautiful pictures!!

    RispondiElimina
  10. thanks Pontch! this jam is especially sweet scented....
    See you soon

    RispondiElimina
  11. quanto mi piacerebbe avere un giardino con alberi da frutto. ci starei dietro anch'io come a un bambino, danno troppa soddisfazione dopo. vabbé, nella prossima vita...

    intanto ammiro la tua bellissima questa marmellata! avrei dovuto leggerla prima di fare la marmellata, stamattina... sono sempre così preoccupata delle contaminazioni, che l'ho cotta troppo. me lo ricorderò l'anno prossimo...

    BRAVA!

    RispondiElimina
  12. Grazie.... hai ragione la soddisfazione è molta e il lavoro anche però! un bacione grande

    RispondiElimina
  13. Grazie per la ricetta.
    Domani proverò a farla con le albicocche del mio giardino.
    Per quanto tempo si conserva la marmellata?
    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  14. buongiorno.
    Anche io ho fatto la marmellata di albicocche, ma ho usato zucchero di canna (pochissimo, forse 1Kg per 7 di albicocche) e dopo un mesetto i barattoli si presentano stratificati in superficie, mezzo dito e di colore più scuro rispetto al resto...cosa credete che sia? Sarà ancora buona? i tappi sono perfetti, forse è solo lo zucchero di cannna...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...