OverBlog

lunedì 29 giugno 2009

San Brunetta

Oggi pomeriggio,scherzando con un "collega" che si occupa di cause dei
Santi, ho proposto la canonizzazione del nostro ministro della
Pubblica amministrazione: stando ai dati che si leggono sui giornali,
infatti, ne ha miracolati più lui che tutti i calendari messi insieme,
per giunta in una manciata di mesi e senza neppure bisogno di far
tante indagini per reperire le prove: basterebbe censire il numero di
cartellini miracolosamente tornati al loro posto e alle ore giuste,
che troneggiano come tanti ex voto nelle reception degli uffici
Fra i Comuni che hanno maggiormente benificiato dei carismi di s.
Brunetta, c'è Zafferana Etnea, paese alle pendici del vulcano, che ha
registrato, in un solo anno, una diminuzione delle assenze per
malattia negli uffici pubblici del 91,4% in un anno. e così, quando ieri
mattina ho deciso di telefonare per avere qualche informazione sul
Parco Pubblico dell'Etna- che è la prossima nostra meta- ho dovuto
attendere solo pochi squilli, prima di avere risposta.

La conversazione, però, si è svolta pressappoco in questo modo
"Pronto".
"Pronto? Parlo con il Parco Comunale dell'Etna?"
"Pronto"
" sì pronto, buongiorno. parlo con il parco comunale dell'Etna?"
"Pronto"
"Pronto, mi sente??"
" Sì. Pronto.
" Vorrei avere alcune informazioni.."
"Pronto"
" ... sugli orari delle escursioni sull'Etna"
"........."
" nel senso, le organizzate voi, giusto???"
"................"
" no, perché ho recuperato questo numero di telefono sul sito del Parco...."
"..........."
"...e volevo sapere come funziona"
"..............."
" cioè, noi siamo in tre, saremmo lì il 13 aprile, ma volevo sapere,
ci sono degli orari, delle durate, dei costi, non ne ho idea, capisce,
veniamo da Genova, ci son stata trent'anni fa, magari è cambiato
qualcosa, non so, chiedevo a voi che risultate essere i referenti...

"L'Etna E' CHIUSO"

..... come chiuso, in che senso???? non è mica in eruzione, perché lo
avete chiuso???"
" E' chiuso per neve. Ce le ha le racchette?"
" che racchette, scusi? io verrei lì il tredici aprile che è il giorno
dopo Pasqua, magari la neve si è sciolta"
"se non c'ha le racchette, non può salire"
"ma fra venti giorni???? intendo dire, siete così sicuri che fra venti
giorni di primavera ci sia ancora la neve?"
" eeeehhhhhh....... eeeehhhhh.... e come si fa a dirlo???? e poi ci
sono altri fattori... altre cose....non potete
sapere..........eeehhhhhhh..........eeeehhhhhhh... non mi può
telefonare il giorno prima???"
"il giorno prima?? ma se le ho detto che vengo da genova... "
" eeehhhhh... eeeehhhh... venite da Genova, avete detto???
eeeehhhhh..... se venite da genova, allora è chiuso, mi sa..."


ci credete, se vi dico che non mi sono arrabbiata neanche un po'?
anzi, ci credete se vi dico che, passato lo sconcerto iniziale, mi ha
preso una ridarola che continua anche adesso? perché lo voglio vedere,
il ministro, a risolvere 'sta bega, con tutti i dipendenti al lavoro,
ma il vulcano che ha incrociato le braccia....

comunque, se ce la fa, la strada della canonizzazione è spianata: già
me lo vedo, sulle immaginine, con i tornelli al posto della palma del
martirio e sul retro la preghiera del dipendente pubblico - l'unica
che non concede indulgenze- a S. Brunetna, patrono emerito del comune
di Zafferana Etnea.

alla prossima
alessandra

2 commenti :

  1. Esilarante!!!!! Semplicemente esilarante.

    Comunque l'Etna non era chiuso per neve. Era chiuso perché venivate da Genova. Non glielo potevi dire, santa donna, che veniri racchettedanevemunita e che arrivavi da Porto Empedocle? :-D

    RispondiElimina
  2. Mi sa che adesso comincerà ad occuparsi dei vulcani, o forse preferisce le montagne? Baci Giovanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...