OverBlog

domenica 2 agosto 2009

Marmellata di Peperoncini e marmellata di cipolle rosse di Tropea : un trionfo di sapori!!!!

Di Daniela
Si, lo so, lo so, avevo detto che avremmo ripreso l'argomento delle conserve in autunno con la frutta di stagione e che per il momento avrei sorvolato sul genere...... Ma ditemi voi come avrei potuto fare!!
Innanzitutto io sono golosissima di formaggi. E si da il caso che la Valtellina sia una terra meravigliosa che, oltre a tutto il resto, produce anche una infinità di qualità differenti proprio di formaggi.
Ce ne sono tutti i tipi possibili e immaginabili : ci sono i quelli grassi, semigrassi e magri, gli stagionati, i freschi, gli erborinati; quelli di capra, quelli di mucca o di pecora, quelli fatti insaporire nelle foglie di castagno, o con i mirtilli o nel mosto o nel fieno o con le rose; quelli celebri e Dop, come il bitto, o il casera, i più conosciuti, come lo lo scimut o il tellino o il piattone, o il gran zebrù; quelli meno celebri, ma profumatissimi, che produce praticamente ogni malga che abbia mucche, capre o pecore a disposizione; sono a pasta gialla o bianca, con i "buchi" o più compatti, alti, bassi, dolci, piccanti, aromatici o in qualunque altra maniera li vogliate.....
Questa, per esempio, è l'accattivante foglio appeso alla porta della latteria sociale a Bormio.


Ora ditemi voi come può una poveretta con figlie a seguito altrettanto bendisposte verso il genere caseario, a resistere a siffatte tentazioni, considerando pure, e non è cosa da poco, che come spesso accade in montagna, il pane è ottimo......
E allora, se proprio dobbiamo esagerare e cedere, novelli Wilde, alla tentazione, facciamolo fino in fondo e con grande stile, accompagnando questa ridda di sapori così diversa con un paio di salsine deliziose chene esaltano e ne evidenziano ancora di più il gusto.
In questo caso parlo della

MARMELLATA DI PEPERONCINI E DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA

Entrambe sono semplicissime da preparare: partiamo dalla

MARMELLATA DI PEPERONCINI

Si sa chei tipi di peperoncino sono parecchi. Io in questo caso ho adoperato questi un po' tondeggianti e cicciotti, che sono piaciuti molto come l00k alla mia figlia piccola, celebre arbiter elegantiarum della sua classe, che li ha trovati "così carini, un po' a forma di cuore"!!
Devo aggiungere che, per non creare qualcosa di eccessivamente forte, ho unito ai "cuoricini" anche qualche peperone rosso, per dare un po' più di morbidezza al gusto. Il risultato è stato secondo me, apprezzabile, piuttosto bilanciato nei toni. Logicamente le dosi possono essere variate per virare il gusto più al piccante o più al dolce. Vedete voi. Io ho adoperato:
  • 400 gr di peperoncino rosso
  • 600 gr di peperoni rossi
  • 500 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

Dovete lavare sia peperoni che peperoncini ("Guarda mamma, sono come mamma e figliolino!" dice l'arbiter, guardandomi pulirli... e quasi mi fa sentire in colpa per la mia insensibile crudeltà nel separarli...), poi togliere semi e filamenti e tagliarli a pezzetti. Se posso dare un consiglio, per evitare di piangere come viti tagliate ogni volta che vi toccate gli occhi o di sentirvi pizzicare le labbra se solo le sfiorate con le mani, per un bel po' di tempo e nonostante i ripetuti lavaggi con acqua e sapone, fate questa operazione con i guanti da cucina... è incredibile per quanto sia resistente il "piccante" sulla pelle......
Beh, fatto questo, non vi resta che mettere il tutto nella solita pentola a fondo spesso, aggiungere lo zucchero e portare sul fuoco, facendo bollire il composto per più meno 1 ora. A questo punto passate tutto con il passaverdure, e rimettete sul fuoco per 30 minuti circa, fino alla solita e ormai celebre conferma della P.P. (prova piattino, naturalmente!!). Invasate immediatamente e chiudete subito i vasi. Fate sterilizzare per 15 minuti e riponete.

Ah, per amor di precisione, nella foto il formaggio utilizzato è lo scimudin.......
Passiamo ora alla

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA


Qui la ricetta viene direttamente dalla Ale, che me la passò anni fa per far felice quelle golose della mia zietta e di mia mamma, e ora la metto a vostra disposizione con piacere.....
Occorrono:
  • 1 kg di cipolle rosse di Tropea
  • 600 gr di zucchero di canna
  • 1 biccierino scarso di aceto di mele
  • una manciatina di uvetta
Allora : in questa marmellata esisite un solo segreto per rendere paricolarmente aromatico il tutto. Bisogna mettere nella casseruola che userete per cuocerle, le cipolle pulite e tagliate a fettine sottili e lo zucchero in infusione per una notte intera..... Il mattino dopo, resistendo all'olezzo di cipolla che aleggerà per la vostra cucina, dovrete soltanto mettere sul fuoco la pentola, aggiungendo l'uvetta, se vi piace , altrimenti potete anche farne a meno e il sapore sarà comunque ottimo...
Dopo circa una 20ina di minuti dovete agiungere il bicchierino di aceto e portare a termine la cottura, per un'altra mezzoretta.... con la celeberrima , ormai, P.P.!


Versare nei soliti barattolini ancora bollente, chiudete subito e, una volta raffreddata sterilizzarla.
Quando la userete, il profumo vi delizierà tanto quanto il gusto.......
Buona giornata a tutti

Daniela


13 commenti :

  1. Che fantastiche marmellate, me le sono gia' contrassegnate tutte quelle che scrivi, ottime anche queste, non mancherò.
    Splendide foto.
    diana

    RispondiElimina
  2. queste marmellate devono essere ottime!!!

    RispondiElimina
  3. lo sono con i formaggi in particolare.... però non scherzano neppure con i bolliti, o con il pollo ai ferri ecc ecc... provatele e ditemi...grazie a tutte e due per i complimenti!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao! ti capiamo benissimo..anche noi adoriamo formaggi e marmellate e non avremmo certo saputo ressitere di fronte ad un cartello cosi (non parliamo poi dello yogurt da passeggio).
    L'abbinamento con le marmellate è sublime! quella con le cipolle di tropea l'abbiamo fatta anche noi, ma quella la peperoncino ci manca e come amanti del piccante non possiamo certo lasciarcela sfuggire.
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Dani, che attentato alla linea quel cartello della latteria! Mi immagino già Giorgio ed io che danni potremmo fare se entrassimo in quel posto...come si può svenire davanti ad un formaggio e non poterlo mangiare, se non a piccolissime dosi...
    Valeria

    RispondiElimina
  6. ciao ragazze,sono contenta che comprendiate le tentazioni di una golosa e le condividiate...Così provate anche la "rossa" e ditemi se vi piace!! baci

    RispondiElimina
  7. Vale....ma tu i problemi di linea non sai neppure cosa sono!! hai una linea perfetta e sei una super sportiva! tra l'altro ti ho pensatoin questi giorni perchè qui ci sono passeggiate in bici e a piedi bellissime.... certo forse Giorgio qualche attenzione in più... ma con tutto il moto che gli fai fare tu...!!!!
    baci grandi

    RispondiElimina
  8. Questa me l'ero persa...poi con calma leggo anche il non-regolamento...non riesco a starvi dietro...eheheh

    RispondiElimina
  9. in effetti siamo unpo' ..... frenetiche a volte... queste sono particolari dolci ma non troppo, piccanti ma non troppo ... insomma adattabili a un sacco di occasioni!!
    baci e a presto

    RispondiElimina
  10. ho clikkato per vedere la marmellata di cipolle e ho trovato una che mi piace ancor di +. Quella di peperoncini la devo fare!! E anche bella piccante!! Ma quella di cipolle si potrà fare con cipolle normali?? Il mio papà quelle di tropea nn me le pianta..ne abbiamo, rosa, gialle, bianche ma rosse no!

    RispondiElimina
  11. Beh, cleare , io penso di no.... non con quelle bianche.....forse gialle? io non ho mai provato, ma se tu lo facessi e dovesse venire bene......raccontamenlo immmmmmmediatamente!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  12. Scusatemi non per esser ignorante ma preciso poiche domani mi vorrei tanto metter all'opera..nel momento della realizzazione della marmellata al peperoncino...quando dici...fate bollire per almeno un'ora....intendi che bisogna anche aggiungere acqua?se si quanta??pardon per l'ignoranza!

    RispondiElimina
  13. No, nessuna acqua: scaldandosi con lo zucchero e il sale gli ingredienti si ammorbidiscono e creano un po' di liquido. La prosecuzione della cottura serve proprio ad eliminarlo, perchè la marmellata risulti densa.
    Spero di esserti stata d'aiuto
    Buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...