OverBlog

lunedì 17 agosto 2009

Spaghetti allo zafferano con zucchine e pistacchi di Bronte (Recipe also in English)

Di Daniela
Scroll down for English version
spa zaff 006

Nel periodo di ferragosto capita spesso di avere per casa qualche amico che si diverte al pensiero di mangiare in compagnia, specialmente ora che a preparare il pranzo è l'amica che scrive ricette su un blog: "Vabbè, allora, vorrai farci sperimentare, no?" . Non è che sia facilissimo trovare qualcosa di originale, gustoso e che stuzzichi le papile gustative (velo ricordate il vecchissssimo "titilla la papilla"? ecco una cosa analoga!) degli ospiti, perchè d'estate tutto deve essere leggero, ma gustoso, rapido da preparare ma appetitoso, originale ma semplice e profumato.....
Quindi, conscia dei miei doveri di ospite ho pensato di organizzare un veloce menù estivo che comprederà un primo e un dolce tanto per non appesantirsi troppo.... e il "primo" ho pensato che sarà rappresentato da

SPAGHETTI ALLO ZAFFERANO CON ZUCCHINE E PISTACCHI DI BRONTE


spa zaff 002

La ricetta arriva, diretta, con qualche piccolo "aggiustamento" , da "Io cucino" dell'8 agosto.
Dunque per 4 persone
  • 350 gr di spaghetti
  • 300 di zucchine
  • 50 gr di pistacchi freschi, sgusciati e di Bronte, se possibile
  • 2 cipolle
  • 1 bustina di zafferano
  • pecorino grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco(100 ml. circa)
  • basilico e finocchietto selvatico
  • olio evo
  • sale grosso e fino
Un'unica premessa: in tutto Monterosso, Levanto e nell'unico supermercato di Genova dove ho mandato in avanscoperta mio marito non ho trovato neppure l'ombra di un pistacchio...... Quindi con la morte nel cuore devo sostituire ai 50 gr di pistacchi previsti dalla ricetta i 20 gr che posseggo e 40 gr di pinoli, sperando che l'effetto generale sia simile.
Andiamo a cominciare.

spa zaff 007

Sbucciatele cipolle e tagliatele a spicchietti sottili. Pulite e lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini piccoli . Mettete prima le cipolle e poi dopo pochi minutio le zucchine a dorare in una padella con poco olio evo e fatele cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.
Nel frattempo frullate insieme o tritate finemente con la mezzaluna o meglio ancora col mortaio, i pistacchi, un paio di rametti di finocchietto e una manciata di foglie di basilico.
Se usate i frullatore o il mortaio, aggiungete, un pochino di olio e sale per creare una cremina direttamente nel bicchiere o ne vaso, mentre se tritate a mano trasferite il trito in una ciotolina e fate lo stesso.

spa zaff 004

Nel frattempo mettete l'acqua sul fuoco, dove scioglierete una bustina di zafferano, per saporire e colorare la pasta e, quando bolle , buttate gli spaghetti e cuoceteli per circa 8 minuti (comunque controllate i tempi di cottura sulla confezione) . A questo punto scolateli , tenendoli un po' umidi e conditeli subito con il pesto di pistacchi, finocchietto e basilico, che, se serve , potete allungare con un mestolino di acqua di cottura. Ora versate sugli spaghetti le cipolle e gli zucchini, che saranno ancora caldi, unendo anche i pistacchi tritati tenuti da parte. Togliete dal fuoco e spolverizzate il piatto con abbondante pecorino romano grattugiato. Servite subito.
Vi asssicuro che i profumi che si sprigionano dalla terrina sono eccellenti e il sapore, particolare ed aromatico insieme, ne è assolutamente all'altezza. Vale la pena di provarli, senza dubbio.

Buon appetito a tutti

Daniela

SPAGHETTI WITH SAFFRON , ZUCCHINI AND PISACHIOS
(translated by Daniella Guagliardo)
  • 12 oz spaghetti
  • 1 1/2 c. zucchini (aprox. 3 medium)
  • 2 onions
  • 1/2 c. white wine
  • 1/4 c. grated pecorino romano cheese
  • 1/4 c. pistachios
  • 1 packet saffron
  • fresh basil, wild fennel fronds
  • extra virgin olive oil
  • coarse salt, fine salt, pepper
Peel the onion and chop into thin small pieces. Cut the zucchini into "matchstick" pieces. In a frypan on medium heat add some olive and cook onion until golden, then add zucchini and wine, cook another 10 minutes.
While this is cooking, chop finely with a mezzaluna
or knife, or grind with mortar and pestle the pistachios, herbs, salt and pepper and a little oil to form a creamy consistency. Set aside.
Heat water and add coarse salt. Add the saffron for flavor and color. When boiling, add spaghetti and cook 8 minutes or according to package directions.

Drain, keeping a little of the cooking water. Add pasta to zucchini mixture, then add reserved pistacchio mixture, adding a little of the pasta water, if too dry.

Sprinkle with lots of grated pecorino romano.

Serve immediately

11 commenti :

  1. Ciao Alessandra,
    una sfiziosa ricettina, mi intriga molto la presenza dei pistacchi; hai utilizzato le zucchine trombetta, tipiche della nostra zona?
    Un abbraccio.
    Flavio
    http://www.ristorantepesce.com/

    RispondiElimina
  2. ciao flavio, intanto io sono Daniela , e poi no, ho utilizzato delle meravigliose zucchine fiore dell'orto della mia amica Sabrina.... tenerissime e perfette anche da mangiare crude in insalata!!
    A prestissimo

    RispondiElimina
  3. Daniela perfetti!! e molto buoni secondo me. da fare. Ora esco e compro i pistacchi, ci sono dal mio fruttivendolo. Ciao Gis

    RispondiElimina
  4. Dani,
    proprio perchè i pistacchi non salati sono molto difficili da trovare anche a TV, ho dato incarico ad una mia collega che domani parte per la Sicilia di portarmene un pacco da almeno 1/2 chilo!!! Anche a me piacciono molto, ma li sto utilizzando poco proprio perchè di non facile reperibilità!
    Bella ricetta, facile e fresca!
    Baci!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Splendidi questi spaghettini, grazie per la ricetta molto estiva.
    diana

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela! questa pasta è splendida due bei colori accesi e un mix davvero insolito: dolce e salato!
    bellissima idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Una volta ho provato a mettere la curcuma nell'acqua per insaporire la pasta, ma devo averne messa troppa e non è venuta esattamente una meraviglia, eheheh...proverò anche con lo zafferano...

    RispondiElimina
  8. Gis, meno male che almeno tu hai un fruttivendolo fornito! a me sembrava quasi di chiedere qualcosa di un po' proibito, date le faccie dei negozianti!!

    Vale, ciao, hai fgatto benissimo a fartene portare su un bel po'.... e pensare che anche i miei nipoti erano in vacanza li e io non ci ho pensato :-(((((((

    RispondiElimina
  9. Manu e silvia, contenta che lo troviate intrigante... in effetti i colori sono proprio belli e aiutano a far venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Diana, sono proprio gustosi giuro... la mia piccola li ha graditi un sacco e lei è l'ago della bilancia!!

    RispondiElimina
  11. mika, ti posso assicurare che in quesdtocaso viene proprio buono. si mantiene il colore e il profumo fin nel piatto.... prova mi raccomando

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...