OverBlog

mercoledì 12 agosto 2009

zuppa fredda di cetrioli e yogurt

Di Alessandra (Raravis)


DSC_2545

Natale non è Natale senza regali, si lamentava non più quale delle sorelle March in uno degli incipit più famosi della letteratura mondiale. L'estate non è l'estate senza una zuppetta fredda direbbe invece uno qualunque dei milioni di food bloggers sparsi per la blog sfera, visto il proliferare, in questi ultimi anni, di gazpachi più o meno esotici, ajo blanco, creme fredde e robe varie, con cui si è soliti annunciare che la bella stagione è arrivata. A noi non fanno propriamente impazzire ( ve la ricordate, la zuppa CAZ???) ma qualcuna fa eccezione, specie se combinata con ingredienti di territorio, in unioni benedette da tradizioni millenarie: come quella fra cetrioli e yogurt, per esempio, qui declinata in una versione aromatica e profumata, in un felice trait d'union fra sapori mediterranei e risonanze nordiche. Da provare, assolutamente

ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI E YOGURT

zuppa fredda di cetrioli e yogurt

per 4 persone
4 cetrioli di media dimensione, ben sodi
1,5 dl di latte
300 g di yogurt bianco cremoso
un cucchiaino di aneto tritato
un cucchiaino di basilico tritato
il succo di un limone
sale e pepe
40 g di olio EVO
per guarnire, un peperoncino rosso fresco

Preparazione: spuntare i cetrioli e pelarli, poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza ed eliminare i semini centrali. Tagliarli a tocchetti e metterli nel mixer insieme allo yogurt, al latte, al'olio e a un pizzico di sale e pepe. Frullare sino ad ottenere un composto cremoso; trasferirlo in una ciotola e aggiungere il succo di limone e le erbe tritate. Amalgamare bene e porre in frigorifero per due ore. Al momento di servire, suddividere la coppa in coppe o in grossi bicchieri di vetro. Per la guarnizione: lavare il peperoncino rosso, privarlo del picciolo e tagliarlo a metà, eliminare i semi piccanti e tritarlo finemente: distribuirlo sulla superficie della zuppa fredda.
Buon Appetito
alessandra

7 commenti :

  1. La ricordo la zuppa CAZ! Eccome no?
    Sai che nemmeno a me fanno impazzire le zuppe fredde? Sono rimasta ancorata a un gazpacho che ho fatto mille anni fa e che non mi era piaciuto per niente....
    Eppure da brava blogger vado a salvarmi pure questa : )
    Per me invece l'estate non e' estate senza una bella caprese con basilico fresco e pomodori che per una volta non sanno di plastica!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa zuppa fredda. ciao
    diana

    RispondiElimina
  3. COnfesso, non ho mai fatto una zuppa fredda, e si che in realtà son comodissime e velocissime da fare...ma son sicura che non verrebbe apprezzata qui, dove il meglio del meglio è il maialetto arrosto...mumble mumble...

    RispondiElimina
  4. queste zuppe d'estate vanno moltissimo...anche se noi continuiamo a preferirle calde e fumanti...eh, si vede che non patimo il caldo vero?!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. E' vero è invitantissima! E tra l altro quella zuppiera è una roba deliziosa all'inverosimile:))

    RispondiElimina
  6. Quasi greca, ma terribilmente italiana! :-)) Mi riprometto da un mese buono di fare la zuppa fredda, ma c'è sempre qualcosa che me lo impedisce di fare... Oggi è stata la colpa del tuo risotto del "chi lo fa..." :-))
    baci!

    RispondiElimina
  7. ciaoooooo sono ad amburgo che rubo internet al marito!!!!! e comunque, una zuppetta fredda me la farei volentieri- anzi, tiepida, perche fa freddo... con tutte quelle robe ultra pesanti che mangio qui.... sia charo: mi sto sacrificando per voi e per il blog, mica lo faccio per piacere!!!!!
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...