OverBlog

sabato 18 settembre 2010

mtc- la Japanese Cotton Xmas Tree di Diana

japanese xmas tree-diana

"no, guarda, ale, stavolta passo, perchè io coi dolci proprio non ci so fare...." è stato il primo commento della Diana, a caldo, una volta pubblicata la ricetta.
Ragion per cui, mi ero messa il cuore in pace: sospettavo che, ancora una volta, la paura la facesse da padrona, ma visto che le assenze giustificate, all'emmetichallenge, sono ammesse e che intanto sarebbe stato inutile dirle che non è vero niente e coi dolci ci sa fare eccome, ho lasciato stare.
Almeno fino a quando non è arrivata 'sta roba qua, che va ad aggiungersi a quelle di prima ( "ma come posso chiamarla pasta alla norma, io che non so cucinare") e a quelle di prima ancora ("io, una sfida di cucina???? ma vaaaaaaaaaaaaaaa"), corredata ovviamente di perorazione finale- " se non la pubblichi, è meglio"
Sia chiaro: la Diana, queste cose, le pensa sul serio. La sua metà ligure è di una liguria doc, diretta, senza fronzoli, senza smancerie, propria di chi non butta via niente, parole e tempo in primis. Per cui, quando dice che lei non è brava in cucina, è perchè è convinta di non esserlo. Punto.
E quindi vi lascio immaginare come mi senta, ogni volta che vedo le sue foto, con pani dalle alveolature perfette, torte salate che profumano fin qui e rollè di carne imbottita, che si è pure disossata da sola- e lei che dice "ma cosa vuoi che sia, io non son mica capace".
Però, è inutile, da sola non ce la faccio.
E allora, lancio una sfida nella sfida: mi aiutate, a metterle in testa una buona volta che lei e i fornelli si intendono, eccome?
Se ce la fate, in premio, vi invito tutti a cena.
Dalla Diana, naturalmente...


JAPANESE COTTON CHRISTMAS TREE
di Diana

japanese xmas tree-diana



Dopo tanti tentennamenti e idee che non venivano, finalmente mi sono cimentata con questa preparazione, devo dire che quando la base della cheesecake era uscita dal forno era assolutamente fantastica, lievitata benissimo e avevo solo l'imbarazzo della decorazione finale (quello era il problema terrificante, ho due braccia rubate all'agricoltura e quindi vi lascio immaginare) avevo scelto una glassa di M.Santin che le avrebbe reso sicuramente giustizia. L'ho fatta raffreddare e............. mi sono ritrovata quasi una frittata , non sapevo piu' che farne, ho pensato: "la butto direttamente nella spazzatura oppure....... "io sono per una buona meta' ligure e voi sicuramente saprete che siamo un tantino restii a buttare qualsiasi cosa........ ho deciso quindi, di tagliarla e versare la glassa al cioccolato di Santin sulle fette, senza volere è venuta fuori una cosa che assomiglia ad un albero di Natale, quindi ho aggiunto degli smarties. Piu' di questo non sono riuscita a combinare, non so neanche se MT giudichera' sia il caso che questa preparazione possa apparire in cotanto Challenge, al limite chi di dovere adira' le vie legali con la denuncia di vilipendio all' ARTE CULINARIA. JAPANASE COTTON XMAS TREE CHEESECAKE le dosi e gli ingredienti sono esattamente quelli di Genny 130 gr. di formaggio philadelpia 3 uova 30gr. di farina 10 gr. di maizena 30 gr. di burro 60 gr. di zucchero vanigliato 1 stecca di vaniglia 50 ml. latte fresco un pizzico di sale alla vaniglia qualche goccia di limone la punta di un cucchiaio di lievito per dolci Ho fatto fondere il burro, lasciato intiepidire, ho mescolato il formaggio il latte il succo del limone e i semi di vaniglia, ho unito i tuorli d'uova continuando a mescolare, uno alla volta, poi la maizena e la farina setacciate e il sale. Nel frattempo avevo montato gli albumi con il lievito, quando iniziavano a gonfiafre ho unito lo zucchero e finito di montare per bene. Ho unito la meringa alla base e versato nella tortiera, preventivamente fasciata con carta forno e imburrata. ho posto il testo dentro ad un contenitore capiente e versato acqua fino all'altezza di due dita. Infornato a 160° per 70 minuti. GLASSA AL CIOCCOLATO di M.Santin INGREDIENTI 250gr di cioccolato al 55% 50 gr. burro 50 gr. acqua Sminuzzare il cioccolato, raccoglierlo in una bacinella con il burro a pezzetti e far fondere. Portare l’acqua in ebollizione, versarla caldissima sul cioccolato e frullare, con un mixer ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Sigillare la bacinella con la pellicola e conservare la glassa in frigo. Al momento dell’utilizzo sciogliere la quantita’ necessaria in un bagnomaria a bassa temperatura o microonde e stenderla subito. Diana Monaco - Bordighera

20 commenti :

  1. Scusate.... ma questa metà ligure , a mio avviso, non è solo bravissima in cucina....è anche bravissima a fare le foto!!!!!.... baci Fla

    RispondiElimina
  2. Ed è anche una fotografa fantastica...

    RispondiElimina
  3. Bravissima e splendida foto, perchè non era certo facile da fare come foto, ma lei ci è riuscita in pieno
    questa sfida è bellissima, nei prossimi giorni arriva anche la mia, le foto le ho già fatte per fortuna perchè il soggetto è già sparito!!!!

    buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  4. guarda Diana, dire che non sai cucinare è un insulto a chi non sa cucinare veramente like me. Se non fosse che i 4 salti in padella non sono in quantità adeguata alle necessità della "creatura", qui si mangerebbero solo quelli. Io ci ho provato a partecipare all'MT challenge, il problema è che non avevo capito e poi che non avevo idee. Non ci ritento perchè la creatura ha sentenziato che le torte con il formaggio non si mangiano...comunque bravissima, anche per le foto

    RispondiElimina
  5. Splendida idea... devo ammettere, un paio di volte anche io sono stata tentata di buttare tutto via... ma poi hai visto che Capolavoro con la C maiuscola che hai fatto?!
    Complimenti

    Sara

    RispondiElimina
  6. Che dire. E' una meraviglia che solo a guardarla ti fa venire voglia di una fetta e poi un'altra ...

    RispondiElimina
  7. Io dico soltanto che non invidio Menùturistico che dovrà proclamare un solo vincitore!
    Un bacio Diana

    RispondiElimina
  8. Che visione spettacolare... beati i palati che hanno avuto il piacere di assaporare questo ben di Dio....

    RispondiElimina
  9. La sfida nella sfida non c'era bisogno di lanciarla: il dolce è superlativo, di quelli che a prima vista ti ingolosiscono e all'assaggio ti conquistano definitivamente.
    Diana, in tutta sincerità, sei bravissima :D

    RispondiElimina
  10. Ok, stavolta vi dico già che se non vinco so anche perché... ed è colpa del lievito... mica perché le altre sono migliori della mia...

    RispondiElimina
  11. Che dire? Adesso abbiamo la prova provata, con tanto di reperto fotografico allegato che "la Diana" non sa cucinare. Inoltre non ha alcuna fantasia, non sa fare le foto e pensa di saper fare tutto lei.
    ;D

    RispondiElimina
  12. E' vero quello che dice Ale, Diana è proprio così! Ogni tanto salta fuori con frasi del tipo "io non ho le basi della cucina", poi davanti ai suoi piatti ti viene da pensare che forse si riferiva a quelle che stanno sotto ai pensili.

    E' così avanti che pensa già a Natale, con questo delizioso Christmas Tree che ti fa desiderare che dicembre sia già qui, per poterlo proporre alle cene.

    Io non ci provo neanche, a convincerla che invece è brava; preferisco presentarmi da lei all'improvviso a ora di pranzo, per gustare le delizie che lei NON sa cucinare... :-D

    RispondiElimina
  13. E' l'aria di mare che
    fa bene al cucinare?
    Bellissima. Anche la glassa di Santin...

    RispondiElimina
  14. Ohè, Diana...se ti sento ancora dire che tu non sai cucinare, che non sai far dolci, ecc...ti faccio chiudere il pusher del Prosecco di Bordighera!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. quelle magnifique présentation, d'une grande classe, ça doit être excellent
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Oh..... quanto vorrei "Non essere brava a cucinare" come lo è Diana!!!!!! Non è che riusciamo a convincerla a tenere qualche corso di "Non cucina"????? ;-DDDDDD
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte Voi!
    Questo è il risultato di un insuccesso e allora
    chissa' che verra' fuori da un successo??.......
    Inizio ad aver le vertigini.....sono senza vergogna!
    Grazie, grazie a tutte Voi!
    diana

    RispondiElimina
  18. Diana, sei scandalosa! un insuccesso!! è bellissima questa cosa che hai preparato e la presentazione è veramente perfetta. Ti ho già detto che sei un mito?;-)))

    RispondiElimina
  19. Esattamente, cara Diana: se questo è un insuccesso, chissà i tuoi successi!!!!

    RispondiElimina
  20. Happy Christmas and beautiful new year!

    Foto e preparazione strepitose...!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...