Ieri vi dicevo del freddo, ma mi sa che oggi vi toccherà sorbirvi una lamentatio sul vento.... Definire semplicemente "vento" questa cosa che sta flagellando Genova in questi giorni è però un filo riduttivo: come gli inglesi hanno il loro famoso "piovono cani e gatti" qui da noi potremmo avere il nostro non meno veritiero "volano tegole e alberi", nel senso che spesso ti ritrovi con le cose più inquietanti e pericolose per l'aria, compreso, nel mio giardino per esempio, un ramo di citronella di un certo spessore, oppure, specialmente verso ponente e con la tramontana, anche le tegole dei tetti , che vengono messe a dura prova dalla buriana scatenata.... quindi a volte diventa perfino pericoloso posteggiare nei luoghi più esposti, perchè non è raro che qualche ramo o similia possa colpire la macchina creando qualche danno di troppo. Perciò grande attenzione a ciò che vola, quando siete a Genova : potrebbero non essere cani e gatti, ma qualche volta, se qualcuno dovesse dirvi "guarda, un asino che vola!" sappiate che potrebbe anche non voler soltanto mettere alla prova la vostra ingenuità........
Da un'idea di "MELE" (2004) Io con questa dose ho preparato 10 coppette monoporzione, come antipasto :
- 200 gr di ricotta
- 100 di grana grattugiato
- 150 gr di gherigli di noce
- 350 di mele renette
- 1 pizzico di sale
per il purè
- 400 gr di mele renette
- 150 grana grattugiato
Lavorate bene in una ciotola la ricotta con il grana , poi unite i gherigli di noce spezzettati e le mele tagliate a dadini. Otterrete un composto piuttosto sodo e non liscio. Salate leggermente, poi versate il composto o in uno stampo unico o in coppette monoporzione come ho fatto io. Livellatelo con la lama di un coltello o con il dorso del cucchiaio e mettetelo in frigorifero a raffreddare per 2-3 ore.
Preparate ora il purè: sbucciate le mele, levate il torsolo e tagliatele a dadini. Frullatele e mettetele in una casseruola a fiamma bassa e, mescolando, unite il grana.
Togliete dal fuoco quando il purè è ben amalgamato e sostenuto ed avrà assunto un bel dolore dorato. Subito prima di servire, se avrete utilizzato lo stampo unico, capovolgetelo sul piatto di portata e copritelo col il purè di mele che avrete messo in un sac a poche in modo da disporlo sulla preparazione con un po' di "garbo" come direbbe la mia mamma. Se come me avrete adottato le coppette monoporzione o i bicchierini, potrete fare a meno di sformarli e coprirete semplicemente la superficie con il purè usando comunque il sac a poche o in qualunque altro modo preferiate. Io ho preparato anche un fiorellino con un coppapasta tanto per fare qualche variazione sul tema.... Se volete rendere più golosa la preparazione potreste utilizzare il mascarpone al posto della ricotta. Croccante e saporito è un antipasto originale e piacevole.
Buon appetito
Daniela
- 7 oz ricotta cheese
- 3.5 oz grated parmesan cheese
- 5 oz walnuts kernels
- 12 oz renette apples
- 1 pinch of salt
for the apple puree
- 14 oz renette apples
- 5 oz grate parmesan cheese
For the puree, peel, core, and chop the apples, and put them into the bowl of a food processor and process until smooth. Then put the mixture in a pan over low heat and add the Parmesan cheese always stirring with a wooden spoon. Cook 5 to 7 minutes more, or until the liquid is completely reduced and the puree will be golden and "solid". Remove from heat and when it's warm, put it into a sac a poche. Now take little cups out from the fridge. With the sac a poche put the apple puree on the little cups and serve them as appetizer. If you prefer you can use mascarpone cheese insted of ricotta.
Bon appetit
Daniela
E io che pensavo fosse un dolce! Comunque mi piace lo stesso l'idea!
RispondiEliminaPer inciso a Palermo si sta verificando la stessa cosa... e visto che sto diventando anche "famosetta", ieri avrebbero potuto anche dire "Toh, vola anche Stefania", mi stavo esibendo in uno dei migliori numeri di Mary Poppins!!!
Magica Stefi!! ti ci vedo.... abitino avvitato , cappellino, ombrello e via verso nuove avventure!! Un bacione e buona giornata
RispondiEliminaBello ed originale un antipastino fresco che coinvolge la frutta...
RispondiEliminaSembra strano ma ne ho assaggiato uno con pompelmo, panna fresca e...uova di lompo!
Certo che in cucina la fantasia non ha limiti!
Oddio!! manco da una settimana e mi avete cambiato tutto il look! Pensavo di aver sbagliato posto:))
RispondiEliminaBellissima ricetta che fa tanto conforto per via delle mele ma e anche raffinata, un abbraccio
Ciao Virò... si è un po' diverso e anche se non è caldo è proprio scrocchiante e adatto alla stagione...... Davvero si potrebbe riciclare il vecchio "fantasia al potere""!! . Un bacio e una buona giornata!
RispondiEliminaElga abbiamo cambiato proprio in questo momento!!! sei stata la prima a vederlo! sono contentissioma che ti piaccia la mini ricetta... è anche molto semplice e questo aiuta... Un bacio
Ciao! e noi che ci aspettavamo in dessert!
RispondiEliminaquesto antipasto sembra proprio invitante ed originale!! un sapore tutto da provare!
bacioni
sono imprevedibile , ragazze...eh eh eh eh
RispondiEliminaIdea moltooo raffinata
RispondiEliminaSonya
Coppette coccolose, questo è quello che mi servirebbe, anche se preferirei una vasca..
RispondiEliminaPeccato che nessuno è in grado di farlo per me a casa, date le condizioni di salute, e le coccole fatte da se non sono altrettanto soddisfaccenti..
Visto che 'sta settimana non ho letto niente, più tardi mi dedicherò alla lettura del vostro Menù!
UN bacio!
Ciao Daniela,
RispondiEliminatu mi lasci senza parole, eccchecccaspita! no ho tempo di copiare (e non di preparare) una ricetta che ne posti subito un'altra e una piu' interessante dell'altra, originalissima questa, sto cercando di assaporarne i sapori solo leggendo e mi piacciono molto, da fare proprio da fare.
Grazie!!
Qui tempo splendido, niente vento, ma comunque ci siamo abituati ormai, sono la mamma di un windsurfista e allora capisci che il vento a noi c'invita a nozze!!!
diana
Idea originale. Faccio fatica a vederlo preparato da me ma per voi comincio a fare mio l'accostamento che già disorienta abbastanza la mia bussola culinaria ahahaha (se mai ne ho avuto una, ovviamente :-)) )
RispondiEliminaMi piace imparare e questo è il posto adatto.
PS
Ma quando dici 'croccante' ti riferisci alle noci nella preparazione vero...altrimenti mi sa che mi sfugge qualcosa :-P
grazie mille Sonya
RispondiElimina- Giulia ciao. Come vanno i malanni? spero tutto sia in via di miglioramento.... Mi dispiace non essere in condizioni pratiche di proporti una vasca, ma ti offrirei volentieri un paio di coppette ristoratrici!!! :-)
- Diana caspiterina io sono moglie di surfista!!!! hai visto quante cose ci accomunano? oltre la gola , si intende....!!! ;-)
_ ciao Mario.... ero preoccupata nel non leggerti... temevo ti fossi perso in un centro commerciale ( ;-) eh eh )!!!!!
RispondiEliminabando alle ciance scherzose, grazie per le tue parole e si, mi riferivo alle noci, ma anche alle mele perchè, essendo crude, non hanno la "mosciaggine" della mela cotta, ma sono croccanti e saporite...
Buona giornata
Noooo ma allora si è saputo ehehehe :-PP
RispondiEliminaPS
Ok per la ricetta ma qui a meno che la mia LEI non ci metta lo zampino la vedo dura...sogno ancora il pollo fritto da primo pomeriggio io...ahahaha
certo che si sa della tua passione per i C.C. (Centri commerciali non crabinieri... eh eh )Qui si fa come la tua ragazza: silenziosamagari, ma leggo!!! a presto!! ... e osa col pollo!!!!
RispondiElimina:-)))
RispondiElimina