OverBlog

martedì 17 novembre 2009

La Marmellata di castagne aromatizzata e gli All Blacks!!!

Di Daniela


Scroll down for English version

castagne 082

Sabato pomeriggio con le mie ragazze e mio marito abbiamo guardato in tv la telecronaca dell'incontro di rugby tra noi e gli All Blacks..... Uno spettacolo incredibile!!! Vero che abbiamo perso, come era logico e più che prevedibile, ma la gara era degna di essere vista. Intanto l'inizio: i due inni cantati in diretta, un po' "American style" ma molto coinvolgenti. San Siro, pieno in ogni ordine di posti che cantava a piena voce l'inno di Mameli, con i giocatori coinvolti e commossi è stato veramente da brividi, al di là di ogni campanilismo becero che spesso ci colpisce. Il rispettoso silenzio per l'inno degli ospiti, degno del miglior fair play di De Coubertiniana memoria, e poi la haca, con il suo impeto e la sua celebre "cattiveria" minacciosa, che ha sempre un effetto considerevole sul pubblico e fa così "lotta" vecchio stile!!! La cosa più divertente però è stata la piccoletta, che mentre le sue sorelle continuavano a parlare con il papà della Haca, e di come la eseguivano bene e come era attesa dall'intero stadio, continuava a dirmi "Mamma vedrai noi come faremo bene la i!!!" Li per li non l'avevo capita, ma poi ho improvvisamente compreso: lei pensava che si trattasse di una ACCA la lettera dell'alfabeto, per intenderci, e quindi si aspettava che i nostri atleti gli si opponessere schierandosi in una I, di Italia, compatta!!!! Chiarito l'equivoco "alfabetico" le ragazze sono state decisamente conquistate dallo spettacolo, compresa la parte recitata dal pubblico, coinvolto e non violento, con striscioni di benvenuto agli illustri ospiti, forse ancora più apprezzabile data la fisicità potente del gioco, in questo caso sì, maschio, ma coinvolgente.
Tutto questo per dire che nello sport c'è ancora molto di bello, di appassionante e di coinvolgente, non solo fatto di atleti miliardari, strapagati, coccolati e viziati da un'intera nazione, ma anche di cuore, fatica, passione e certo anche gioia e unione.

MARMELLATA DI CASTAGNE AROMATIZZATA ALL'ARANCIA E VANIGLIA

castagne 102

  • 1 kg di castagne
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 300 gr di zucchero grezzo di canna
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 scorze d'arancia

castagne 071

Lessate le castagne in acqua leggermente salata e aromatizzata con 2 scorze di arancia, e privatele della buccia e della pellicola interna. Mettetele in una terrina e unitevi il latte, schiacciandole con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta omogenea e soda, che passerete al setaccio e rimetterete poi nuovamente nella terrina. Nel frattempo, ponete sul fuoco, a fiamma non troppo alta lo zucchero; bagnatelo con poca acqua, aggiungete la vaniglia e fatelo caramellare, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Poi eliminate la vaniglia, versate lo sciroppo nella terrina delle castagne facendolo lentamente cadere dall'alto, (come l'olio per la maionese) e contemporaneamente mescolando la pasta di castagne, in modo da amalgamare con cura il tutto.
Mescolate per qualche minuto e infine invasate la marmellata bollente, capovolgendo subito i vasi su di una superficie di legno.
E' buona, dolce e profumata ed è perfetta sul pane per una colazione autunnale con i fiocchi.

Buon assaggio

Daniela

castagne 056

Chestnut jam



  • 1 glass of milk
  • 1 1/3 cups cane sugar
  • 2.25 pounds chestnuts
  • 1 vanilla bean (or vanilla extract)
  • 2 orange peels

Bring a medium saucepan of water to a boil with 2 orange peels. Add chestnuts; cook until soft, about 20 minutes. Drain; let cool slightly. Peel and quarter chestnuts; set aside. Put them in a large bowl and add a glass of milk. Smash the chestnuts with a wooden spoon (If you prefere you can sift the mixture). For caramelized sugar:
"Use a small, clean, dry saucepan. Put a half-cup of sugar in the pan and stir slightly to allow the sugar to rest in an even layer on the bottom of the pan.
Turn the burner on to medium heat.
Add a little water to the pan and stir constantly with a wooden spoon. Keep scraping down the sides of the pan to keep the sugar cooking consistently. You can include anything you typically use with candy making in this process (vanilla). Stir the mixture until it reaches a boil. Swirl the pan around to keep the syrup moving until it begins to turn amber brown.Take the pan from the heat just before it has reached the desired color. If you are making a dark brown caramel or are worried about over-cooking, put the pan in an ice bath after removing it from the burner. This will stop the cooking process immediately." (from: http://www.ehow.com/how_2069918_caramelize-sugar.html). Now pour the hot caramelize sugar on the chestnut purè, stirring continuously. Pour the hot jam into jars. Close and turn them upside down.

Daniela

28 commenti :

  1. Wwo...divina questa marmellata aromatizzata! davvero originale e gustosa!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Seguo da sempre il rugby, mi emoziona e non mi sono persa l'incontro con gli All Blacks e la mitica Haca. Tre anni fa, in un albergo a Sacile dove soggiorno spesso, ho avuto la bella sorpresa di trovare la nazionale di rugby che veniva ospitata lì prima di un incontro. Abbiamo passato una bella serata a chiacchierare con gli atleti e lo staff. E anche loro sottolineavano il bel rapporto con il pubblico e la correttezza tra le tifoserie. Il rugby è sempre una festa. Magari fosse così anche nel calcio, lontano anni luce.
    Buona la marmellata!!!

    RispondiElimina
  3. @ ragazze , grazie.... ho fatto un po' un sunto di tutto ciò che avevo letto su questa marmellata e questo è stato il risultato: a me è piaciuta molto, spero anche a voi. Bacissimi


    @ Bianca: siamo perfettamente in sintonia allora! Deve essere stato piacevolissimo il tuo incontro con gli atleti. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Daniela, se ti leggesse mio fratello, ti sposerebbe. Ha praticamente dedicato tutta la sua vita al rugby...(fin troppo, a dire il vero)
    Bella la scatola di plexi, stavo ragionando se comprarne per le bomboniere nuziali...

    RispondiElimina
  5. Pomeriggio culturale per gli All Blacks a Milano. Sette atleti della nazionale neozelandese di rugby hanno visitato il Cenacolo di Leonardo da Vinci nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, in t-shirt a manica corta, acquistando stampe e libri per i parenti che avrebbero preferito avere lì con loro e che per ovvie ragioni logistiche non c'erano.
    I nostri calciatori-tronisti invece nella migliore delle ipotesi vanno a cena con la velina di turno mostrando l'ultimo paio di occhiali 52pollici griffato&pagliettato, in giubbini tecnici da esplorazione del circolo polare artico, dimenticando i parenti per paura possano chiedere 'soldi'... mimando attività intellettive inesistenti...ahahaha
    Adoro la marmellata di castagne...questa è anche aromatizzata...mi sa che deve essere buonissima.
    La spalmavo sempre sui frollini al cioccolato...oltre al desiderio di prepararla grazie per avermi fatto ricordare un momento che avevo sepolto da anni...

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, mi hanno regalato delle belle castagne dei boschi del Lago Maggiore e mi bastano giusto per fare la tua Marmellata.
    Mi piace molto anche il tuo contenitore.
    Buona giornata. Virginia

    RispondiElimina
  7. wow è bellissima e mi piacerebbe provarla, spero solo di riuscirci!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela.
    Complimenti per questa bella marmellata di castagne aromatizzata (me la segno per il prossimo anno perchè per quest'anno oramai sono pieno di barattoli di marmellata fragola e limone, uva, cotogne... :-D).
    E compolimenti per "iniziare" le tue figlie al rugby, uno dei pochi sport ancora "poco contaminati" dall'idiozia di folle urlanti e deliranti, in negativo, ovviamente. Anche se negli ultimi anni le cose economicamente sono cambiate ed i giocatori di rugby sono famosi e riconosciuti come quelli di calcio, visto che dopo le olimpiadi ed i mondiali di calcio, i mondiali di rugby sono la manifestazione sportiva più seguita televisivamente al mondo, a San Siro, con OTTANTAMILA spettatori le forze dell'ordine erano presenti con ben SETTE elementi: un poliziotto ogni UNDICIMILA spettatori !!! Se pensi che per una semplice partita di calcio con 15.000 spettatori si può anche arrivare ad avere 1.000 agenti ti puoi fare un'idea di quanto il rugby possa essere una scuola di vita (non per niente hai visto l'Italia defraudata di una meta tecnica lampante, causa 10 minuti di scorrettezze tecniche neozelandesi, e NESSUN giocatore italiano è andato a protestare dall'arbitro: pensa fosse successa una cosa del genere in una partita di calcio... l'arbitro non sarebbe uscito dallo stadio :-(
    Quindi sabato prossimo, che c'è Italia - Sud Africa, tutti davanti la tv con una bella fetta di pane e marmellata (ma, purtroppo, senza Haka :-D)
    Ciaoo

    RispondiElimina
  9. ah, come affonderei il cucchiaino!
    anch'io ho visto la partita sabato, ci sono solo rimasta un po' male che mancava davvero poco alla meta alla fine e non ci siamo riusciti, ma è stato molto emozionante. l'anno scorso sono stata in un ristorante a Viadana, era una trattoria molto semplice, ma ci ho trovato dei giocatori del Viadana: se non fosse stato per la stazza notevole potevano sembrare delle persone qualsiasi: molto semplici e per niente chiassosi

    RispondiElimina
  10. Se si fosse trattato di lettere penso che sarebbe stato meglio, la I era più facile da fare, no? :-D
    La marmellata mi sembra ben protetta dal contenitore ma i profumi li sento ugualmente, la trovo deliziosa!

    RispondiElimina
  11. mamma che buona dev'essere ! io non ho mai provato a farla e faccio scorta di quelle che trovo all'esselu... che ovviamente nonsono certo paragonabili alle preparazioni casalinghe che apprezzo decisamente di più !

    RispondiElimina
  12. Mai visto un incontro e neanche io alla mia veneranda età so cosa sia l'haca!
    COmunque invece la tua marmellata mi sembra assolutamente, completamente, inesorabilmente meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. Io ero allo stadio!!!!Uno spettacolo da pelledoca esagerata!!!
    E questa marmellata..troppo buona!!!

    RispondiElimina
  14. @ Virginia, è giusto la bomboniera di una cara amica di mia figlia!!! Ma trovo che sia bellissima da portare in tavola per la colazione con le marmellate coloratissime dentro. Ma soprattutto allora congratulazioni, se stai pensando alle bombobiere, e mille auguri di ogni possibile fortuna e gioia! E un abbraccio al fratellone sportivo, anche :-))))


    @ Mario, ciò che hai scritto si commenta da sè,
    e sono anche molto contenta di averti richiamato alla mente ricordi sopiti!!! Un bacione e a presto


    @ Virgi, allora provala dai e poi mi dici se ti è piaciuta..... baci


    @ Dida, la farai sicuramente perfetta!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. @ Jajo appuntamento segnato , anche senza haca ma con merenda incorporata!!! ho fatto pure la rima he he! communque è vero: spettacolo grandioso.


    @ Lise, spesso ad una stazza gigantesca come la loro corrisponde comunque un animo tranquillo, almeno così capita ai 2 amici che ho ex giocatori di buon livello: se fossero cattivi quanto grossi sarebbe un disastro!!! un abbraccio


    @ Tania, lo sostiene anche la mia piccoletta! E mi fa piacere che il profumo arrivi fino a te.... ;-)


    @ Ale, si, in effetti quelle fatte in casa hanno un altro sapore e profumo, però all'occorrenza, si fa di necessità virtù no? ;-)
    baci


    @ Stefi, non occorre affatto conoscere il rugby per apprezzare la marmellata!!! :-)) aiuta solo a bruciare un po' di quello che con la marmellata si incamera!! ;-)


    @ Saretta hai avuto la fortuna di assistere a un evento proprio coinvolgente . E grazie per i complimenti.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che buona!!!! Ho l'acquolina in bocca.. E mi associo ai complimenti per il contenitore!
    Solo una domanda.. Io dellle castagne che romai sono secche.. se le faccio bollire bene bene posso provare lo stesso a fare la marmellata?
    se sì stasera mi cimento!!
    Ancora complimenti..
    Licia

    RispondiElimina
  17. @ grazie Licia. Sai che penso che si possa proprio provare? può darsi che tu prima debba mettere le castagne in ammollo tipo fagioli... Comunque se decidi di osare, fammi sapere come è venuta. Un bacio

    RispondiElimina
  18. Scusate, passavo per caso: volevo solo dire che sabato c'ero anch'io a San Siro con la mia famiglia: spettacolo grandioso e coinvolgente, tanto da non poter fare a meno di cantare il nostro inno. Mia figlia il giorno dopo aveva febbre e mal di gola per il tanto urlare. Ho assistito anche ad una partita allo stadio olimpico di Torino contro l'Argentina, ma non emozionante come questo....
    Grazie. Bernadette

    RispondiElimina
  19. Preparare la marmellata di castagne è un lavoro certosino, ho fatto qualcosa di simile ma ho desistito e optato per i guciarò, ovvero le castgne secche:)) Bellissima la consistenza e la scatola! Brava e ottimo post sullo sport, finalmente basta calcio!

    RispondiElimina
  20. @ Elga grazie mille . In effetti l'unica seccatura delle castagne è sbucciarle! Giusto ogni tanto un piccolo sforzo si giustifica.... cosa non si fa per il blog!! ;-)
    Baci e byuona giornata


    @ Bernadette ben venuta. e niente "scusate" : ci hai fatto un piacere ad intervenire! Spero anzi di risentirti presto. Buona giornata

    RispondiElimina
  21. Sapessi come mi è spiaciuto perdere l'incontro, proprio non l'ho visto........... dai vostri commenti mi sembra che sia proprio un altro mondo che piacere.!!!
    Che ne dici se prendo le castagne secche? le metto in ammollo per 12 ore?
    Grazie diana

    RispondiElimina
  22. io come dicevo a Licia penso che sia giusto , metterle a bagno almeno 12 ore.... ma tu sei talmente brava che comunque saprai come cavartela!!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  23. Ma che buona deve essere questa marmellata!!! Appena abbiamo un po' di tempo per sbucciare le castagne la proviamo ;-)
    Grazie
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  24. Che bel scrigno di cristallo pieno di marmellata dorata!...
    Dani, non è giusto, tu e Ale siete in due, io sono sola... Non ce la faccio a resistervi a lungo! :-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Giulia, il nostro scopo è quello di non dare tregua a chi ci legge, " stremandolo " con il cibo!!! ma alle amiche "di cucina" si riconosce sempre la bravura.... e tu ne hai da vendere!
    Perciò mi raccomando non cedere e continua a seguirci come sempre!! :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Con le castagne secche ci provo pure io; a quelle fresche non mi avvicino nemmeno, pur amandole moltissimo, per una fobia personale... :-(

    Molto coinvolgente il racconto della partita di rugby!

    RispondiElimina
  27. grazie Mapi... e ben vengano le castagne secche! meno lavoro e buon risultato comunque (almeno credo!!)
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...