POLPETTINE "NONNA STYLE"
per circa 25 polpette:
- 300 gr di macinato di carne magra (o altrettanta già cotta)
- 100 gr di ricotta fresca
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- 2 patate piccole o una cicciotta
- maggiorana, timo limone (o semplice timo),
- pepe sale
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- olio evo
Lessate le patate , sbucciatele e passatele come per fare il purè. Mettete in una terrina capace la carne trita , l'uovo, la maggiorana, il timo, sale e pepe e mescolate bene fino ad avere un bell'impasto. Poi unite anche la ricotta e il parmigiano grattugiato. Unite ora le patate schiacciate, aggiungendone il giusto quantitativo per controllate la consistenza dell'impasto, che non deve essere troppo mollo, ma dovrete poterlo lavorare per formare dei tronchetti di forma regolare. Un po' di pan grattato rimedierà, comunque una eccessiva morbidezza.
Preparati i tronchetti, passateli nel pane grattugiato e metteteli a friggere in una padella ampia con abbondante olio bollente. Appena avranno raggiunto un bel colore oro scuro scolatele e mettetele sulla carta da cucina.
queste polpettine verranno ottime anche se, al posto del macinato fresco utilizzerete qualche fetta di carne avanzata in precedenza, che verrà così riciclata in un modo molto più piacevole della solita fettina riscaldata al pomodoro.
Potrete accompagnarle con della normalissima salsa di pomodoro, o con della conserva di peperoncino, che darà un po' di "frizzante" al tutto
Buon appetito
Daniela
For about 25 meatballs
· 11 oz lean ground beef
· 1/2 cup Italian bread crumbs
· 1/2 cup ricotta cheese
· 1/4 cup grated Parmesan cheese
. 1 potato or 2 little
. olive oil to fry (or vegetable oil, as you prefer)
. 1 egg
· marjoram, thyme
· salt pepper
Boil potatoes and smash them as for pure
Put in a big boule the meat with egg, marjoram, thyme, salt and pepper. Mix them very well. Add ricotta cheese and parmesan cheese and mix again. Now add the smashed potatoes. Be careful not to add too much of potatoes or you would have a very soggy mixture which would prove difficult to make out into balls.
Make the little balls and roll them in the bread crumbs. Put a pan with some olive oil ( or vegetable oil, as you prefer), over medium high heat. When it’s hot put inside some meatballs and cook them until brown, 3 to 4 minutes. Turn meatballs, and continue cooking 3 to 4 minutes more. Transfer meatballs to a plate and drain on paper towels. Set aside in a warm place till when all are cooked. Serve immediately with a tomato sauce or with a chilli pepper jam.
These meatballs are quite useful if you have got some cooked meat to "recycle" in a pleasant way!
Bon appetit
Daniela
Oh these look so beautiful and tasty.One of my favorite little meatloaves is Marcella Hazan's Polpettone ..
RispondiEliminaThese will be my fave mini ones.. the ricotta..poatoes and parmesan additions sound divine..and I always love your photos.
Thanks, I'm very glad that you like my "granny" meatball (and my photos )too.:-))
RispondiEliminaA kiss!
ma queste polpettine sono eccezionali!! e le foto sono stupende, mi piacciono moltissimo!!! brava,brava, brava!
RispondiEliminabacini
chiara
Ciao! eh si..i nonni sono un gran tesoro! noi li abbiamo ancora tutti e quattro..e siamo sempre state stracoccolate e viziate!
RispondiEliminaLe polpettine li abbiamo imparate anche noi a fare da loro...ci piace moltissimo l'aggiunta della ricotta nell'impasto, mai provata!
bacioni
- Chiara, grazie mille dei tuoi complimenti! Un bacio
RispondiElimina-Ragazze siete davvero fortunate ad averli ancora! un abbraccio anche a loro, allora!!
wow mamma! che buone che sono le polpettine... ti ricordi???a tavolo si era creata una lotta all'ultimo sangue per mangiarne di più!
RispondiEliminaVero!!!Posseggo ragazze inappetenti!!!
RispondiEliminaChe coincidenza straordinaria! Rinvangando nella memoria si parlava in famiglia delle cose buone con cui ci deliziava la nostra amatissima nonna Ida. Le polpettine nella loro semplicità erano una di queste...che bontà....
RispondiEliminaProverò nei prossimi giorni la tua ricetta visto che io ,chissà perchè,non le cucino quasi mai. Mi sembra che anche lei a volte utilizzasse avanzi di carne ("non si butta via nulla ")e forse un po' di mortadella. Che dici tu?
giusto, anche mia nonna metteva spesso la mortadella.... direi che dipendeva da ciò che aveva in frigo al momento :-)!!
RispondiEliminaUn bacione e buon week end
Buone!! Le polpette sono il mio piatto preferito!!! Bellissime foto!
RispondiEliminaBuon fine settimana Arianna
grazie Arianna e buon fine settimana anche a te!
RispondiEliminaRientro ora da un periodo senza modem e, oltre a detestare la Telecom, sono in arretrato di 500 vostri post...mi servirà qualche giorno per andare in pari...
RispondiEliminaComunque le nonne sono una vera istituzione: da poco, parlando con i miei fratelli, ho scoperto che tutti eravamo convinti di essere il nipote preferito perchè ad ognuno separatamente veniva proprio detto di non riferiro agli altri ma che speciali come noi non c'era nessun altro!
E poi ad ogni nonna corrisponde una ricetta di polpette: la mia ci metteva anche il pane ammorbidito nel latte ( perchè così la carne "rendeva di più"): sante lezioni di vera economia domestica!
ciao ragazza! ben tornata e credi telecom sta uccidendo anche noi..... io ogni tanto "vagolo" per qualcheora perchèinspiegabilmente mi sparisce la connessione.... da diventar matti! Beh, tu intanto rilassati con le nostre chiacchiere, e...buona domenica. Un bacione
RispondiEliminache buone queste polpette! sono un piatto che piace molto a casa mia!
RispondiEliminaproverò la tua variante!
un abbraccio!
grazie della fiducia!!!!! :-)))
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te!
io non ho ancora capito perchè mi perdo sempre queste piatti buonissimi...titti mi devi avvisare quando li prepari, così io, magicamente, mi materializzo li in un nano secondo...
RispondiEliminamai fatte le polpette con la ricotta, chissà che bontà ! evo proprio passare ogni giorno da queste parti, non si finisce mai di imparare ! complimenti
RispondiEliminaPost delicato e che penso 'colpisce' nel segno chiunque lo legga.
RispondiEliminaIn modo similare a Virò anche 'qui dalle mie parti' l'usanza è quella del pane ammorbidito nel latte...ma la verità è che le polpettine "Nonna style" non sono solo una ricetta, travalicano l'aspetto della preparazione, qui bellissima ovviamente, per diventare un modo differente per riflettere sul ruolo che la vita di volta in volta ci assegna...ridendo con affetto della 'veste' che si ha in quel momento.
Non potevi fotografare meglio questo 'incrocio' di esperienze che fortunatamente anche nella mia famiglia ha segnato e segna di bei ricordi molti momenti.
Grazie :)
- Chicchina, devi solo dire "supercalifragilistichespiralidoso" in meno di un nano secondo , (come facciamo di solito noi! Eh eh eh ) e la Titti riprepara tutto per te! bacino tesoro
RispondiElimina- Mario, non ho parole per ringraziarti di quanto hai scritto! Hai compreso quello che volevo esprimere appieno. Grazie a te.
RispondiElimina- Ale , a quel che ho visto sei già brava di tuo! un abbraccio
RispondiEliminaAdesso non mi resta che bruciare qualche polpetta quando proverò a prepararle ahahaha :P
RispondiEliminaAlla prox :)
@ Gambetto: tu che bruci le polpette? E chi ci crede?!
RispondiElimina@ mario mi sa che Virò ha ragione ;-))
RispondiEliminaTroppo buone hehehe :))
RispondiEliminaSembrano buonissimo. Come mi piacerebbe avere una o due proprio adesso.
RispondiEliminae a me piacerebbe potertele offrire!!! Buona giornata
RispondiEliminami ero persa la desinenza - ine. Oggi ho provato a farle, ma la prossima volta raddoppio le dosi...sai il piccolo...
RispondiEliminaBaci
lo so , lo so la creaturina.... ma almeno le ha gradite??
RispondiElimina