OverBlog

sabato 14 novembre 2009

Polpettine di carne nonna style

Di Daniela
Scroll down for English version


polpette 020

Le nonne, si sa, sono quegli esseri umani, spesso stupendi, creati con il principale scopo di essere la consolazione dei loro nipoti, bistrattati da madri feldmarescialli delle SS in incognito, e di viziarli spudoratamente!!! Così perlomeno funziona in casa mia. Le nostre due nonne, mia mamma e mia suocera, hanno questo specifico scopo nella vita, che perseguono con determinazione instancabile: amano i loro nipoti con tutto il cuore, non sanno mai dire chi è il preferito, perchè tutti sono fantastici e speciali, e se proprio si arrabbiano con loro, è solo perchè le loro madri non sono state all'altezza di sì meravigliose creature , e hanno sbagliato qualcosa nella loro perfetta educazione..... Nulla ovviamente di così importante da poter offuscare il nitore di tanta beltà!! E io, che sono il prototipo del feldmaresciallo in incognito, la mamma che strilla per i compiti da finire, per le camere da riordinare, per la tavola da sparecchiare, per l'eccessiva distrazione ecc ecc, me la rido, nel vedere come le nonne cercano di spiegarti che tu, assai imperfetta e moooolto poco capace, sei stata in grado di produrre senza sforzo alcuno tanta simpatia intelligenza e bellezza, mentre loro, le suddette nonne , hanno saputo creare solo te !!!! Ovviamente scherzo: ma le nostre due nonne sono speciali e molto amate e seguite dai nipoti, che amano confidarsi con loro e approfittare della loro saggezza e, soprattutto, della loro piacevolissima parzialità.....
Però, certo anche la mia di nonna scherzava pochissimo in questo.... ed è stata uno degli amori più grandi della mia vita...
Quindi, miei cari, dedicheremo questa semplicissima ricetta a tutte quelle nonne meravigliose che hanno arricchito e che arricchiscono la nostra vita con la loro presenza, il loro appoggio, il loro amore, il loro sorriso e la loro profonda comprensione!

POLPETTINE "NONNA STYLE"

polpette 015

per circa 25 polpette:

  • 300 gr di macinato di carne magra (o altrettanta già cotta)
  • 100 gr di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • 2 patate piccole o una cicciotta
  • maggiorana, timo limone (o semplice timo),
  • pepe sale
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • olio evo

Lessate le patate , sbucciatele e passatele come per fare il purè. Mettete in una terrina capace la carne trita , l'uovo, la maggiorana, il timo, sale e pepe e mescolate bene fino ad avere un bell'impasto. Poi unite anche la ricotta e il parmigiano grattugiato. Unite ora le patate schiacciate, aggiungendone il giusto quantitativo per controllate la consistenza dell'impasto, che non deve essere troppo mollo, ma dovrete poterlo lavorare per formare dei tronchetti di forma regolare. Un po' di pan grattato rimedierà, comunque una eccessiva morbidezza.

polpette 013

Preparati i tronchetti, passateli nel pane grattugiato e metteteli a friggere in una padella ampia con abbondante olio bollente. Appena avranno raggiunto un bel colore oro scuro scolatele e mettetele sulla carta da cucina.
queste polpettine verranno ottime anche se, al posto del macinato fresco utilizzerete qualche fetta di carne avanzata in precedenza, che verrà così riciclata in un modo molto più piacevole della solita fettina riscaldata al pomodoro.
Potrete accompagnarle con della normalissima salsa di pomodoro, o con della conserva di peperoncino, che darà un po' di "frizzante" al tutto
Buon appetito

Daniela

polpette 019
"Granny style" meatballs

For about 25 meatballs

· 11 oz lean ground beef
· 1/2 cup Italian bread crumbs
· 1/2 cup ricotta cheese
· 1/4 cup grated Parmesan cheese
. 1 potato or 2 little
. olive oil to fry (or vegetable oil, as you prefer)
. 1 egg
· marjoram, thyme
· salt pepper

Boil potatoes and smash them as for pure
Put in a big boule the meat with egg, marjoram, thyme, salt and pepper. Mix them very well. Add ricotta cheese and parmesan cheese and mix again. Now add the smashed potatoes. Be careful not to add too much of potatoes or you would have a very soggy mixture which would prove difficult to make out into balls.
Make the little balls and roll them in the bread crumbs. Put a pan with some olive oil ( or vegetable oil, as you prefer), over medium high heat. When it’s hot put inside some meatballs and cook them until brown, 3 to 4 minutes. Turn meatballs, and continue cooking 3 to 4 minutes more. Transfer meatballs to a plate and drain on paper towels. Set aside in a warm place till when all are cooked. Serve immediately with a tomato sauce or with a
chilli pepper jam.
These meatballs are quite useful if you have got some cooked meat to "recycle" in a pleasant way!
Bon appetit
Daniela

29 commenti :

  1. Oh these look so beautiful and tasty.One of my favorite little meatloaves is Marcella Hazan's Polpettone ..
    These will be my fave mini ones.. the ricotta..poatoes and parmesan additions sound divine..and I always love your photos.

    RispondiElimina
  2. Thanks, I'm very glad that you like my "granny" meatball (and my photos )too.:-))
    A kiss!

    RispondiElimina
  3. ma queste polpettine sono eccezionali!! e le foto sono stupende, mi piacciono moltissimo!!! brava,brava, brava!
    bacini
    chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao! eh si..i nonni sono un gran tesoro! noi li abbiamo ancora tutti e quattro..e siamo sempre state stracoccolate e viziate!
    Le polpettine li abbiamo imparate anche noi a fare da loro...ci piace moltissimo l'aggiunta della ricotta nell'impasto, mai provata!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. - Chiara, grazie mille dei tuoi complimenti! Un bacio


    -Ragazze siete davvero fortunate ad averli ancora! un abbraccio anche a loro, allora!!

    RispondiElimina
  6. wow mamma! che buone che sono le polpettine... ti ricordi???a tavolo si era creata una lotta all'ultimo sangue per mangiarne di più!

    RispondiElimina
  7. Vero!!!Posseggo ragazze inappetenti!!!

    RispondiElimina
  8. Che coincidenza straordinaria! Rinvangando nella memoria si parlava in famiglia delle cose buone con cui ci deliziava la nostra amatissima nonna Ida. Le polpettine nella loro semplicità erano una di queste...che bontà....
    Proverò nei prossimi giorni la tua ricetta visto che io ,chissà perchè,non le cucino quasi mai. Mi sembra che anche lei a volte utilizzasse avanzi di carne ("non si butta via nulla ")e forse un po' di mortadella. Che dici tu?

    RispondiElimina
  9. giusto, anche mia nonna metteva spesso la mortadella.... direi che dipendeva da ciò che aveva in frigo al momento :-)!!
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  10. Buone!! Le polpette sono il mio piatto preferito!!! Bellissime foto!
    Buon fine settimana Arianna

    RispondiElimina
  11. grazie Arianna e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  12. Rientro ora da un periodo senza modem e, oltre a detestare la Telecom, sono in arretrato di 500 vostri post...mi servirà qualche giorno per andare in pari...

    Comunque le nonne sono una vera istituzione: da poco, parlando con i miei fratelli, ho scoperto che tutti eravamo convinti di essere il nipote preferito perchè ad ognuno separatamente veniva proprio detto di non riferiro agli altri ma che speciali come noi non c'era nessun altro!

    E poi ad ogni nonna corrisponde una ricetta di polpette: la mia ci metteva anche il pane ammorbidito nel latte ( perchè così la carne "rendeva di più"): sante lezioni di vera economia domestica!

    RispondiElimina
  13. ciao ragazza! ben tornata e credi telecom sta uccidendo anche noi..... io ogni tanto "vagolo" per qualcheora perchèinspiegabilmente mi sparisce la connessione.... da diventar matti! Beh, tu intanto rilassati con le nostre chiacchiere, e...buona domenica. Un bacione

    RispondiElimina
  14. che buone queste polpette! sono un piatto che piace molto a casa mia!
    proverò la tua variante!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. grazie della fiducia!!!!! :-)))
    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  16. io non ho ancora capito perchè mi perdo sempre queste piatti buonissimi...titti mi devi avvisare quando li prepari, così io, magicamente, mi materializzo li in un nano secondo...

    RispondiElimina
  17. mai fatte le polpette con la ricotta, chissà che bontà ! evo proprio passare ogni giorno da queste parti, non si finisce mai di imparare ! complimenti

    RispondiElimina
  18. Post delicato e che penso 'colpisce' nel segno chiunque lo legga.
    In modo similare a Virò anche 'qui dalle mie parti' l'usanza è quella del pane ammorbidito nel latte...ma la verità è che le polpettine "Nonna style" non sono solo una ricetta, travalicano l'aspetto della preparazione, qui bellissima ovviamente, per diventare un modo differente per riflettere sul ruolo che la vita di volta in volta ci assegna...ridendo con affetto della 'veste' che si ha in quel momento.
    Non potevi fotografare meglio questo 'incrocio' di esperienze che fortunatamente anche nella mia famiglia ha segnato e segna di bei ricordi molti momenti.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  19. - Chicchina, devi solo dire "supercalifragilistichespiralidoso" in meno di un nano secondo , (come facciamo di solito noi! Eh eh eh ) e la Titti riprepara tutto per te! bacino tesoro

    RispondiElimina
  20. - Mario, non ho parole per ringraziarti di quanto hai scritto! Hai compreso quello che volevo esprimere appieno. Grazie a te.

    RispondiElimina
  21. - Ale , a quel che ho visto sei già brava di tuo! un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Adesso non mi resta che bruciare qualche polpetta quando proverò a prepararle ahahaha :P
    Alla prox :)

    RispondiElimina
  23. @ Gambetto: tu che bruci le polpette? E chi ci crede?!

    RispondiElimina
  24. @ mario mi sa che Virò ha ragione ;-))

    RispondiElimina
  25. Sembrano buonissimo. Come mi piacerebbe avere una o due proprio adesso.

    RispondiElimina
  26. e a me piacerebbe potertele offrire!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  27. mi ero persa la desinenza - ine. Oggi ho provato a farle, ma la prossima volta raddoppio le dosi...sai il piccolo...
    Baci

    RispondiElimina
  28. lo so , lo so la creaturina.... ma almeno le ha gradite??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...