OverBlog

sabato 5 dicembre 2009

Quel fottuto (bian)coniglio... ce lo facciamo alla senape????

di Alessandra


coniglio alla senape



Domande???


CONIGLIO ALLA SENAPE
(La Cucina Irlandese- Anne Wilson)

coniglio alla senape

2 conigli
2 cucchiai di farina bianca
pepe macinato
60 g di burro
2 cipolle tritate
2 spicchi d'aglio sbucciati
3 fette di pancetta senza cotenna (va bene anche quella a cubetti)
1 tazza e mezza di brodo di pollo
1 cucchiaino di senape piccante
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/4 di tazza di panna da cucina (50 ml)

1. con un trinciapolli, tagliate entrambi i conigli in 6 parti, quindi eliminate le frattaglie. Spolverizzate le porzioni con la farina condita col pepe e conservate la farina che non avrete utilizzato.
2. in una pentola, sciogliete il burro finché schiumerà, aggiungete le cipolle e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite l'aglio e la pancetta e fate cuocere per altri 5 minuti. Levate le cipolle, l'aglio e la pancetta dalla padella.
3. Mettete nella padella le porzioni di coniglio e rosolatele su ogni lato. Abbassate la fiamma, aggiungete metà del brodo, la senape e il prezzemolo. Unite le cipolle cotte, l'aglio e la pancetta. Trasferite il composto in una pentola più grande, aggiungete il resto del brodo, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento, finché il coniglio sarà tenero.
Amalgamate la farina messa da parte con un po' di panna e formate un impasto al quale aggiungerete, mescolando, la panna rimasta. Aggiungete il composto agli ingredienti nella pentola e mescolate. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 2 minuti. Servite subito


coniglio alla senape

8 commenti :

  1. Bella questa ricetta con il coniglio.. ero stufa del coniglio alla ligure!!!!!!!!!!!

    ciao

    RispondiElimina
  2. forse, dico forse, così potrei mangiare il coniglio pure io che nn lo amo proprio..mannaggia:D

    RispondiElimina
  3. Ma è "il coniglio ritrovato"? Credo proprio di sì, visto il lieto fine! Ops, lieto per chi? io sarò forte, fortissima e non lo farò e soprattutto se dovessi mai farlo, non lo mangerò... e se non lo mangerò, non lo pubblicherò... ma già so che così forte non sono! (e purtroppo devo confessarti che anche con le meringhe qualche problema di resistenza ce l'ho!)
    P.s. Speriamo che i miei amici conigli non se ne accorgano!!!

    RispondiElimina
  4. Bella!!Ricorda il classico "Lapin à la moutarde" che da tanto non faccio,grazie!

    RispondiElimina
  5. Domande sulla ricetta? Nessuna! La spiegazione e le foto sono già più che convincenti, "as usual"....
    I controlli di Carola, invece??? Tutto ok, vero?
    Buona domenica!
    Licia

    RispondiElimina
  6. A scando di equivoci NON E' il coniglio ritrovato... quello pare si stia aggirando ancora per il tratto Firenze- Incisa valdarno..
    Un ruolo nella storia però ce l'ha, nel senso che è il prologo all'idea di lanciarmi su un trattato culinario sulla bestia suddetta. Con gli esiti infausti già noti.
    La ricetta è stata copiata dal solito libretto sulla cucina irlandese, ma per un po' ho rimuginato sul lapin à la moutard di Sandra (sbaglio, o c'entrava Bernard Loiseau?) che è la versione "alta" di questo.
    Oltre che un'alternativa al solito coniglio alla ligure (maia, ti capisco...), potrebbe essere anche una soluzione per te, Gennt, perché il "selvatico" si sente poco e la cottura nella senape, prima ancora che la salsa, smorza tutto il resto. Quindi, un ntentativo lo farei. Mal che vada, lo mangia tuo marito
    Licia, Grazie: metà ok, l'altra metà siamo ancora in attesa. Le "domande" erano riferite alla storia precedente, su cui glisso per decenza...
    buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  7. @sbaglio, o c'entrava Bernard Loiseau?) che è la versione "alta" di questo.
    L'hai ben definita"alta":-))In realta' il lapin alla moutarde é un classicissimo piatto famigliare che io ho un po' abbandonato perche mi sono stancata ma la tua versione con pancettina mi piace.

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandra, grazie per la prima risata di oggi ;)
    Domanda. Quanto incide il sapore della senape sul totale? Leggendo 1 cucchiaino penso più ad un retrogusto di senape che un sapore forte al palato...mi sbaglio? Temo sempre queste preparazioni perchè la senape non piace a tutti...
    Thanks e buonissima giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...