OverBlog

lunedì 18 gennaio 2010

Lemon &poppy seed cake

di Alessandra
English Version below

lemon poppy seed cake


Non cominciamo col dire che di questa torta non se ne può più, perché qui c'è un'altra versione, del tutto- o quasi- nuova, almeno da questa parte dell'Oceano: in più, è infinitamente più originale, più buona e con un impasto più adatto a far risaltare il propfumo del limone e il sapore dei semi di papavero.
Anche perché, se vi volete lamentare, di ragioni ne avrete parecchie: basta leggere la lista degli ingredienti...

lemon poppy seed cake


LEMON POPPY SEED CAKE

8 tuorli grossi (pure...)
1 uovo intero, grosso (avevate dei dubbi???)
150 g di zucchero semolato
60 g di farina 00
60 g di fecola
zeste di 2 limoni
250 g di burro
60 g di semi di papavero

Qui è l'originale: ora vi metto le mie modifiche, ma non fatevi troppe illusioni

6 tuorli- 1 uovo. 200 g di burro e mezza bustina di lievito, per rintuzzare il timore che, riducendo le uova, non gonfiasse.

lemon poppy seed cake

La logica è quella del Pan di Spagna, con la piccola differenza- davvero minima- che riguarda l'aggiunta del burro: però, a ben pensare, cosa sono 200 g di fronte al resto di tutto il vostro peso????- Quindi, si parte da qui:

1. mettemte i tuorli, l'uovo intero e lo zucchero in una planetaria e montate il composto fino a quando non sentirete più i granelli sotto le fruste. Questa operazione di può fare anche con le fruste elettrice, a patto di usare un recipiente molto grande dove montare le uova: ci vogliono 10 minuti in planetaria, partendo dalla velocità più bassa e aumentando poco per volta, per incorporare più aria possibile

2. aggiungete le zeste di limone, continuando a montare

3. interrompete l'operazione e aggiungete le due farine, setacciate ( e il lievito, nel mio caso): incorporatele con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto

4. dopodiché, aggiungete il burro morbido e montate a velocità media. Infine i semi di papavero. Infornate a 180 gradi, meglio se in una tortiera di 20 cm di diametro, per una quarantina di minuti, con prova stecchino

Vi dico subito che il punto 4 è stato quello che mi ha fatto benedire l'aggiunta del lievito perché, come temevo, con l'aggiunta del burro il composto si è smontato e per quanto abbia cercato di recuperare, non h più mantenuto la stessa sofficità di prima. Resta comunque un impasto moto arioso e difatti i risultati sono quelli di una torta sofficissima ed eccezionalmente buona

lemon poppy seed cake

Ne parlo con grande serenità, perché, tolta la prima fetta, è stata immediatamente girata ad amici che, ignari di ciò, ci si devono essere strafogati come dei maiali, creatura compresa che pare se ne sia fatta fuori 4 fette, d'amblè.

E adesso che l'ho detto, mi sento infinitamente più leggera....

P.S. comunque sia, non per fare da sponsor a questa torta, ma è la prossima che rifarò: lasciatemi smaltire le scorte di albumi, e poi ricomincio.

Buon Appetito
Alessandra

P.S. non è che mi sia dimenticata di Bill Bryson: è che m mancano ancora trenta pagine alla fine. Lo so che intanto finiscono tutti nello stesso modo, con lui che torna a casa dalla moglie e dai figli, ma un lieto fine ogni tanto, me lo farete godere, o no????
riciao
ale

English Version

Please, please, please, don't say that you have had enough of this cake, because here is another version , completely-or almost-new, at least from this side of the world: furthermore, it is infinitely more original, more delightful and more able to bring out the lemon flavour and the taste of poppy seeds.
Also because, if you want to complain, you will have a lot of reasons: just read the ingredients list, here below...


lemon poppy seed cake

2/3 cup sugar
8 large egg yolks
1 large whole egg
1 1/2 tablespoons finely grated lemon zest (from 2 lemons)
1/2 cup all-purpose flour
1/2 cup cornstarch
Pinch of salt (edited to add this)
2 sticks (1/2 pound) unsalted butter, melted and cooled a bit
1/2 cup poppy seeds (I got this from one 3-ounce spice bottle)


My changes, but do not be too many illusions

6 egg-1 egg. 200 g of butter and 2 tbs of baking powder, to avoid the fear that, by reducing the eggs, the cake do not rise.


lemon poppy seed cake


Preheat the oven to 325°F Butter and flour an 8-inch* fluted Bundt or tube pan generously.

In a bowl of an electric mixer, put egg yolks, whole egg and sugar and beat the mixture until you feel more sugar grains. This operation can also be done with the electric whisk, assuming you use a large container where to mount the eggs: it takes 10 minutes in planetary, starting at the lowest speed and gradually increasing to incorporate as much air as possible

Beat in the lemon zest. Sift the flour and cornstarch over the egg mixture (I add baking powder, too)and fold in along with the pinch of salt with a rubber spatula. At medium speed, beat in the butter, then beat in the poppy seeds.

Bake for about 40 minutes and let cool completely, before serving, for about 30 minutes.
Buon appetito
Alessandra

29 commenti :

  1. Ciao! i semi di papavero danno davvero colore! ottima una fetta di questa torta: semplice e genuina!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. A parte che mi piace moltissimo la fetta, e quel bianco dello zucchero che hai messo sopra...a prima vista mi sembra sofficissima.
    Mi piacciono tanto i semi di papavero, appartengono a quegli ingredienti che se comincio metto davvero dappertutto ^_^
    Dici che le modifiche hanno cambiato troppo il risultato finale rispetto all'originale?
    Forse le avrei apportate anch'io sinceramente :)

    Una fetta io me la papperei al volo ^_^

    RispondiElimina
  3. @ manuela e silvia. un bacione anche a voi e buona settimana

    @ daphne: partendo dal presupposto che si tratta di una torta fe-no-me-na-le, il problema è come ritoccare gli ingredienti, perché le dosi sono oggettivamente oltre le soglie minime di colesterolo e affini. Secondo me, l'aggiunta del lievito sistema parecchie riduzioni, tanto che la prox volta tento con sei tuorli, che mi sembrano comunque una follia. Il burro, si può ridurre ancora di un po'. L'originale non l'ho assaggiato, ma già con 7 tuorli anziché gli otto previsti ti mandava in paradiso, quindi non oso immaginare cosa debba essere con le dosi classiche. In più, i semi di papavero si sentono "bene", nn so come dirti, sono esaltati dal limone, insomma uno spettacolo. Provala, e poi vediamo se concordi con me.

    @ marsettina: ti dico solo che mia figlia se ne è mangiata 4 fette ( e di solito non le va mai bene niente)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. adoro la versione conosciuta e questa mi incuriosisce tanto nonostante la lista degli ingredienti non propriamente "sana"

    RispondiElimina
  5. Grandissima! Bellissima e se è come dici... nel we la faccio!!! Intanto sono solo a dieta... ;)Stavo proprio cercando una torta con 8 tuorli, perchè io ho la ricetta di una torta con 8 albumi, cosi'... non tengo nulla in freezer!!
    grazie, ciao

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente provare questa quando torno dall'Italia. Mi piace anche come l'hai fotografato sul piatto giallo. bellissima.

    RispondiElimina
  7. è deliziosa... io ho assaggiato qualcosa di simile, divino, sei stata bravissima!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le ricette che pubblichi sempre, le seguo da molto tempo anche se non mi sono mai fatta sentire. Seguo sempre il forum della Cucina Italiana ed è così che ho scoperto questo fantastico mondo parallelo!

    RispondiElimina
  9. Ho una forte curiosità per l'"eco" dei semi di papavero al palato esaltati dal limone, ma anche un forte timore che finisca come un certo cake al mandarino...nel qual caso (di fallimento) mi porterebbe inevitabilmente a pensare di fare delle meringhe sempre con la tua ricetta...Insomma sono sotto scacco di MT oggi!
    Ehehehehe

    RispondiElimina
  10. La ricetta mi piace molto (anche per l'assenza di coca cola!) ed ho pensato anch'io leggendo che vista l'aggiunta di lievito si potesse scalare ancora di un uovo...aspetto che provi tu e poi replico...tienici aggiornate!

    RispondiElimina
  11. @ iana: concordo sulla lista degli ingredienti. Però, secondo me, i tuorli si possono benissimo abbassare a sei e il burro a 175 grammi. E poi se ne può mangiare una fettina sola, per colazione...

    @ mapi: ridooooooooooooooooooooooooo!!!!

    @ alessia: passami la ricetta con gli 8 albumi, ti dispiace? perché qui l'angel food cake non piace a nessuno e di meringhe non se ne può più. In cambio, prometto di "andare" di tuorli :-)

    @ Linda: intanto, buon divertimento. E quando torni, sarai in splendida forma, quindi nessun rischio a strafogarsi un po', giusto?

    @ colombina: davvero? secondo me, è un pand di spagna vergognosamente arricchito di burro. Comqunque, concordo: davvero divina...

    @Serena, grazie! visto che segui il forum di Ci, se vuoi ti mando la niusletter, così sai già che tipo di ricette ti arriveranno!

    @ Mario, non ci crederai, ma il tuo plum cake al mandarino è ancora una spina nel cuore. L'unica cosa che posso dirti, per invogliarti a preparare questo dolce, è che qui bisogna davvero montare per un sacco di tempo, quasi quanto avevi fatto con il burro. Idem per le meringhe, per cui non puoi sbagliare: basta solo che assecondi la tua passione per le fruste (e mi fermo qui, perché sennò mi censurano...) :-)
    ciao a tutti
    ale

    RispondiElimina
  12. Sono stato per buoni 3 minuti a cercare di non ridere perchè non potevo...poi ho ceduto!!
    Come direbbe affettuosamente un mio amico del cuore:"Te possino!!!!"
    Ahahahahaha

    RispondiElimina
  13. Ho diverse ricette che prevedono l'uso dei semi di papavero, ma la quantità mi sembra sempre eccessiva... QUi invece mi sembra ragionevole... almeno quella!
    Ho invece fatto la torta 3C..., ma quella ti sembra più sana di questa???? Mangiandola dicevo ai miei figli (che l'hanno apprezzata tantissimo... solo solo perché conteneva coca cola...) "avete presente tutte le schifezze sulle quali faccio sermoni per non farvele mangiare (con scarsi risultati)? Ecco, mancano solo le patatine e siamo al completo!" Quindi, adesso, non ti mettere a fare la moralista con questa torta... forse solo perché è bianca, puoi permettertelo??? razzista di ritorno!
    Baci cara
    Stefania
    P.s. Mi sa che questo we toccherà a questa torta ...

    RispondiElimina
  14. Grazie, accetto l'offerta molto volentieri!

    RispondiElimina
  15. Deve essere buonissima, ma concordo con le modifiche, 6 tuorli ed il burro che comunque sono un attacco alla mia colecisti.
    Con gli albumi delle banalissime ma buonissime lingue di gatto da regalare al vicinato? Accetto anche spedizione in contrassegno...

    RispondiElimina
  16. Siiii, guarda...parli di riduzioni a una che le uova spesso le elimina completamente ma ottiene comunque buoni risultati ^_^
    La provo di sicuro, semi di papavero e dolci limonosi li adoro ^_*

    RispondiElimina
  17. Che torta goduriosa... di quelle "chissenefrega del colesterolo e delle diete"! :) ... giusto poche uova e burro! :) ma ti giuro che io me ne frego davvero, la mangerei ora... anche perchè limone e semi di papavero è un abbinamento che adoro!
    bellissima ricetta!:)

    ciaoooo:))))

    Terry

    RispondiElimina
  18. Ciao Alessandra, non mi dispiace affatto passarti la ricetta, non è ancora sul mio blog quindi te la invio via e-mail, puo' andar bene?
    ciao

    RispondiElimina
  19. wow che meraviglia!! complimenti!bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  20. It looks so fresh..I love the look of poppy seeds..:)

    RispondiElimina
  21. Se un blog oltre ad essere bello e interessante, riesce ad essere anche divertente...beh, che dire...mi piace da morire!Complimenti,Roby

    RispondiElimina
  22. Se pensi che sia sufficiente togliere un po' di burro e un po' di uova per mettere a tacere la coscienza.... ti sbagli di grosso, mia cara!!!!
    Le mie forme, ormai "burrose" come la torta, gridano vendettaaaaaa!!!!
    Se poi penso che hai pure perso qualche chilo.... grrrrrrr, mi viene un nervoso!!!!!!
    Ah... Sirena tentatrice.....Ah mia incontestata Mousse ispiratrice........ vade retro....
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  23. @ Virò, te l'ha mai detto nessuno che sei tremenda???? ;-)

    @ mario XDXDXD

    @ stafania: la torta è gialla e nera :-) per cui mi autoproclamo regina dell'ecumenismo culinario (leggasi: tanto, dopo la 3c, chi mi si fila più????) :-)))

    @ serena, mandaci il tuo indirizzo e mail a menuturistico@gmail.com

    @ Silvia: aggratis, le lingue di gatto- ma anche i brutti ma buoni, le meringhette, la angelfood cake.. tanto, gli albumi mica fanno niente alla tua colecisti, giusto???
    P.S. quando passi da Genova, trovi tutto: giurin giuretto.

    @ Daphne: cosa dici, proviamo?

    @ Terry: non per rigirare il coltello nella piaga, ma è di un buono, ma di un buono, ma di un buono...


    @ Alessia: a parte che va bene tutto, se la metti sul blog in tempi ragionevoli, aspetto volentieri, senza problemi. sennò, mi trovi su menuuristico@blogspot.com

    @Federica: grazie! te ne offrirei una fetta, molto volentieri- a te e a quella creaturina che hai in braccio

    @ La Table de Nanà: it looks so fresh... but it is too heavy...but so good...I couldn't resist!!!

    @ Roby: benvenuta in questa gabbia di matti!

    @ Licia: la prossima volta, ti apparirò tutta drappeggiata di colla di pesce...
    la tua Mousse ispiratrice :-)

    besos a todos
    ale

    RispondiElimina
  24. Uhhhh già ti vedo... con un bel panneggio di colla di pesce lungo fino ai piedi.... come la Nike di Samotracia!!!!!
    Assolutamente fantastica!!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  25. Questa torta mi ispira molto e vorrei regalarla ad una mia zia. Ovviamente la prepararei con il burro e le uova ridotte come hai fatto tu. Immagino che la zia si sperticherà ad intessere le lodi per l'originalità ( i semi di papavero....) però è molto salutista e se sa che c'è tutto quel burro appena me ne vado trova il modo di sbolognarla a qualcun altro o, peggio ancora, di buttarla nella pattumiera... Quindi il punto è: si sente molto il burro oppure il limone ed i semi di papavero lo neutralizzano e resta solo la sofficità? Devo fargliela mangiare tutta prima che le venga il sospetto.... A Natale le ho fatto assaggiare la stupendissima e mi ha chiesto se glie ne davo dell'altra da portare a casa: lì ho goduto tantissimo, perchè mi fa sempre mille pare: no panna, no formaggi, oddio il colesterolo e così avanti e poi si è portata a casa una lipidine... ihh ihhh ihhh che ridere!!! Basta che non mi chieda la ricetta... nel qual caso bluffo e mi reinvento le dosi!!! Grazie.
    Catia

    RispondiElimina
  26. Catia, mi fai morire... la vendetta della stupendissima!!!
    Senti, la mia amica ha scoperto solo leggendo questo post che il giorno prima si era strafogata in un mare di grassi. A parte gli accidenti che mi ha mandato :-) questa dovrebbe essere la risposta più eloquente al dubbio. Il burro si sente molto poco, perchè il limone sgrassa, etc etc. Anzi, al confronto la stupendissima è nauseante. E infatti mi chiedo: ma siamo sicuri che la zia sia davvero salutista? oppure sia solo una che ha voglia di rompere le scatole? perche, con tutto l'amore che posso volere alla mia creatura migliore :-) la stupendissima è una bomba e non fa nulla per nasconderlo... comunque, vai serena.
    Ciao
    ale

    RispondiElimina
  27. Grazie mille dell'informazione: così avrò anch'io modo di assaggiarla senza farmi venire i sensi di colpa, perchè a casa siamo in due e una torta così mi parrebbe un attentato mangiarsela tutta!!! Anche se ti dirò che spesso con la surgelazione risolvo il problema: tiro fuori le fette quando arriva qualcuno, un attimo in microonde e le offro insieme ad un buon the o ad un caffè: faccio sempre la mia bella figura!!!! Quelle con le creme che non posso surgelare aspetto un'occasione in cui siamo in tanti oppure faccio metà dose..... Che tocca fà per togliersi qualche sfizio di gola..!!! Ciao e grazie ancora. Catia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...