OverBlog

martedì 5 gennaio 2010

pie di carciofi e prosciutto crudo

di Alessandra
English Version Below

pie carciofi prosciutto


Quella che vedete nella foto è l'ultimissima produzione della cucina di casa nostra, uscita calda calda dal forno ieri sera. Quando sono rientrata in ritardissimo, carica di borse, con un diavolo per capello e il congelamento di quattro dita, tre di una mano e una dell'altra. Sorvolo sui dettagli, un po' perché ho già fatto una radiocronaca del luttuoso evento nella niusletter e un po' perché mi illudo di avere ancora uno straccio di reputazione qui sopra, ma vi assicuro che c'è stato un momento in cui non sapevo se mettermi a ridere o a piangere- per la precisione, quando non riuscivo ad infilare la chiave della Micra nella toppa della portiera. Alla fine ce l'ho fatta e, già che c'ero, mi sono pure lanciata nella mirabilante impresa di pulire il mezzo quintale di carciofi che avevo comprato in saldo poco prima, godendomi l'insensibilità delle dita e pensando commossa alla saggezza dei nostri avi, che di fronte ai dolori del mondo levavano un grido di speranza, esempio di una virile lezione di tenacia, coraggio e abnegazione, concentrati nella solennità di uno dei grandi moniti dell'umanità, per cui non tutti i mali vengono per nuocere....
..... 'Fan brodo 'sto freddo porco, i guanti immolati su quel dannatissimo croquembouche, la spesa quotidiana e, buon peso, anche la piana di Albenga con i suoi carciofi più spinosi d'Italia: ho due mani che al confronto un istrice sembra il tenente Kojac, un prurito che non so dove stare e nient'altra consolazione che star con le mani levate al cielo, nell'attesa che passi il bruciore. Ci manca solo che mi vengano le stigmate...

pie di carciofi e prosciutto

PIE DI CARCIOFI E PROSCIUTTO
(da Sale e Pepe, Gennaio 2010)
per la pasta*
500 g di farina; 270 di burro; 3 tuorli; semi di finocchio, sale

* io ho usato un foglio di sfoglia comprata per la base e la mia solita pasta al vino per la parte superiore (150 g di farina, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un po' più di mezzo bicchiere di olio, sale). Non starei ad abbondare con i semi di finocchio, perché si sentono parecchio
per il ripieno
4 cuori di carciofo (no, troppo pochi: almeno 6, belli grossi)
150 g di prosciutto di Praga (io ho messo il San Daniele)
3 uova
100 g di panna fresca (meglio la creme fraiche, se l'avete)
30 g di grana padano grattugiato
100 g di Emmenthaler
2 spicchi d'aglio (uno solo)
prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio EVO
sale, pepe


pie di carciofi

1. impastate la farina con 250 g di burro, 2 tuorli, poco sale e 2-3 cucchiai di acqua fredda; avvolgete la pasta nella pellicola e tenetela in frigo per mezz'ora ( per la pasta al vino: impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico: in frigo per mezz'ora, avvolto nella pellicola)

2. Tagliate i carciofi a psicchi e rosolateli con l'olio e l'aglio; versatevi un mestolino di acqua calda e cuocete per dieci minuti; salate, pepate e unite il prezzemolo. Mescolate l'Emmenthaler grattugiato con le uova, la panna, il grana, il prosciutto a listarelle, sale e pepe.

3. Stendete sottile 2/3 della pasta e foderate uno stampo rotondo di 22 cm, rivestito con carta da forno imburrata; punzecchiate il fondo della pasta, farcitela con i carciofi e il composto, coprite con la restante pasta stesa sottile, punzecchiatela con la forchetta, poi saldatela alla pasta sottostante. Guarnite il pie con i ritagli di pasta, spennellate con un tuorlo diluito con un cucchiaio di acqua, cospargete con semi di finocchio e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Buon Appetito
Alessandra

English Version

ARTICHOKES AND HAM PIE


pie di carciofi e prosciutto



What you see in the picture is the latest production from our kitchen, taken out of the oven last night. When I returned extremely late, laden with bags, I was like a real bear and with four fingers frozen, three of one hand and three of the other one.
I skip over the details, partly since I've already commentated on the mournful event in the last newsletter, and partly since I decive myself to still have a shred of reputation above, but I assure you that there was a time when I did not know if to laugh or to cry-to be precise, when I could not put the key in the lock of my car.
Eventually I succeded, and, since I was at it, I even embarked into the admirable exploit of cleaning a ton of artichokes I had bought on sale a little earlier, taking advantage of the numbness of my fingers and thinking about the wisdom of our ancestors who, while facing the sorrow of the world, set an example of a manly lesson in perseverance, courage and selflessness, by coining the solemn motto: "every cloud has a silver lining" .....

To hell with it, I froze my ass, ehm... I meant fingers, I sacrified my gloves on the croquembouche altar and I even bought the Albenga artichokes, the torniest in Italy: and now my hands are such that, in comparison , Lieutenant Kojac resembles a porcupine. I rise my hands to the heaven, begging for the pain to pass... I have nearly gotten stigmate....

pie carciofi prosciutto



ARTICHOKES AND HAM PIE

(from Sale e Pepe january 2010)
for crust *
500 g flour, 270 butter, 3 egg yolks, fennel seeds, salt

* I used pastry for the base and my usual wine -pastry for the top(150 g flour, half cup dry white wine, 3/4 cup of olive oil, salt). I shouldn't abound with fennel seeds, due to their strong flavour

the filling
4 artichoke hearts (no, too few: at least 6 big ones)
150 g of Prague ham (I put the San Daniele)
3 eggs
100 g of fresh cream ( creme fraiche )
30 g grated Grana Padano
100 g of Emmenthaler
2 cloves of garlic ( I used one only)
chopped parsley
2 tablespoons oil EVO
salt pepper

1. Mix flour with 250 g of butter, 2 egg yolks, a little salt and 2-3 tablespoons of cold water, wrap the dough in plastic wrap and keep in refrigerator for half an hour (for wine pasta: Mix all ingredients until dough is smooth and elastic: in the fridge for half an hour, wrapped in foil)

2. Slice the artichokes and fry with oil and garlic, pour a ladle of hot water and simmer for ten minutes, salt, pepper and add the parsley. Mix the grated Emmenthaler with eggs, cream, corn, ham chopped, salt and pepper.

3. Roll out thin 2 / 3 of dough and line a round mold of 22 cm, lined with buttered parchment paper; Prick the bottom of the pastry,
fill with artichokes and the mixture, cover with the remaining dough stretched thin; seal and prick with a fork. Garnish the pie with the pastry trimmings, brush with egg yolk diluted with a tablespoon of water, sprinkle with fennel seeds and bake at 180 degrees for about 40 minutes.

Buon Appetito
Alessandra





11 commenti :

  1. Not only are your photos and recipes lovely..You make me smile!

    RispondiElimina
  2. Non so come possa succedere, ma io mi collego ogni giorno e guardo appositamente il vostro blog, eppure non ho visto la meraviglia di prima! Concordo con la frolla normale e non al cacao, al Naturasì, io ho trovato il Corn syrup (!) e mi spieghi perchè pubblichi simili godurie?
    Per il post attuale: mi chiedevo dove e quando mettessi i semi di finocchio... ma se si devono solo spolverizzare, allora li posso evitare allegramente! Secondo : perché fai due impasti diversi, uno per il sotto e uno per il sopra? Terzo: ma qual è la differenza fra la creme fraiche e la panna? Io pensavo che fossero la stessa cosa! E la double cream?

    RispondiElimina
  3. I love pies! We did one with bacon and leek recently. I might have to try yours next time though for something a little different. Looks and sounds delicious.

    RispondiElimina
  4. Adesso pure le stigmate?!?!?!
    Lo sapevo... c'era qualcosa di strano in te!!!!
    Qualcosa di sovrannaturale!!!!!
    Che dire????
    Santa subito!!!!!!
    Ah,ah,ah,ah!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia le pies....gnam!!!
    ti venuta uno spettacolo!!!

    :) grazie per le risate con il tuo resoconto ;)))

    buona epifania!


    ciao Terry

    RispondiElimina
  6. belle e buone!!! Piccine con i carciofi... che meraviglia... adoro le preparazioni monoporzione e adoro i carciofi!!!

    RispondiElimina
  7. Alessandra Santa subito!! Non ho parole, sei diabolica e martire nello stesso tempo, e le avventure possono far impallidire agli esploratori impavidi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Reduce da pranzo dalla zia a Bologna (lasagne, zampone e pure, arrosto con spinaci, creme caramel) mi consolo con il tuo pie che confronto al mio pranzo è moolto dietetico. Lo faccio quasi uguale ma non lo copro. La copertura serve a qualcosa in particolare?

    RispondiElimina
  9. I carciofi sono bellissimi e buonissimi, ma noi che li abbiamo di tal fatta, spinosissimi, comprese le foglie , spinose anche loro, pero' vuoi mettere che profumo e che sapore...........
    anche per me la domanda delle due sfoglie, la tua al vino la conosco forse è perchè sotto resta un po' piu' impermeabile e quella sopra assorbe qualcosa in piu'?
    Grazie per il pensiero dietologico..........qui diventiamo tutti delle mongolfiere con tutti quei dolci che posti!!

    RispondiElimina
  10. @ Nanà :-)

    @ Stefania:
    1. i semi di finocchio li puoi omettere. Io li ho impastati insieme alla pasta al vino, ma si possono tranquillamente eliminare. Invece, metteri della maggiorana nel ripieno, questo sì.

    2. avevo della pasta sfoglia in scadenza....mi gioco tutta la reputazione, giusto???? :-)

    3. la double cream è una panna molto grassa, che qui non si trova. La creme fraiche, invece, è una specie di mascarpone, ma più acido. quando non ce l'ho - a genova è praticamente introvabile- la sostituisco appunto con del mascarpone e qualche goccia di limone

    4. per quanto riguarda la goduria di cui al precedente post :-) forse sarebbe stato meglio tirare dritti... le mie amiche sonn state tutte prese da una irrefrenabile voglia di riprodurla, all'istante: ma da domani dieta!
    (p.s. grazie per la dritta del corn syrup, domani corroa comprarlo)


    Eat My Tortes (what's your name?). I've seen your bacon and lently cake- it's breathtaking, really

    Licia: ach, ecco che cosa mi sono dimenticata, oggi: di farti toccare con mano i segni del mio martirio. Così altro che ironizzare sul mio dolore (intendo dire, che magari ti passavo qualche spina, tiè tiè)

    Terry: prego, prego, continuate pure a ridere alle mie spalle.. capiterà anche a voi, prima o poi: in fondo, la stagione dei carciofi è appena cominciata... ;-)

    Colombina: passiamo subito alle cose importanti: ma quanto bello è il blog di tuo figlio? ci credi che mi sono commossa? la prossima torta è sua, di sicuro. P.S.quanti anni ha?

    Giulia: sempre detto che indiana jones mi fa un baffo... non a caso, non l'ho mai visto pulire un carciofo, meno che mai a mani nude...un dilettante, tsè...

    Silvia: qui a genova c'è stato il raduno delle befane, che sarebbe stato perfetto se ci fosse stata anche la dani, ma tant'è, aveva da portare il carbone a bormio e quando il dovere ti chiama, bisogna rispondere. Quindi, oggi abbiamo mangiato come delle maiale anche noi. anzi, al posto dell'arrosto con spinaci, c'era la faraona ripiena di castagne con contorno di lenticchie
    La copertura serve a due cose
    1. a mantenere il ripieno morbidissimo e profumatissimo
    2. ad ingerire più calorie
    come dire, che ogni medaglia ha il suo rovescio...

    Buona befana a todos
    ale

    RispondiElimina
  11. Davverpo splendida questa pie salata! i carciofi in queste preparazioni secondo noi rendono moltissimo. E anche l'effetto grafico è stupendo, con questa copertura queasi croccante sopra...
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...