OverBlog

sabato 30 gennaio 2010

Salsa piccante di Sabrina

Di Daniela

Scroll down for English version

DSCF1759

A me piacciono le cose un po’ piccantine, non proprio quelle che ti fanno rimanere a bocca aperta, annaspante, mentre non riesci neppure a respirare e aneli solo, come nei cartoni animati, a cacciare la testa dentro un barile d’acqua per berlo in 20 secondi!!!!!!! Però qualcosa di vivace, che ti dia un senso di calore e di energia, si ! Ho assaggiato qualche tempo fa a casa di un’amica, una salsa, che lei ha adoperato per condire la pasta, veramente buonissima: piccante, ma non troppo saporita e colorata. Lei l’aveva acquistata, ma ci è piaciuta così tanto che ci siamo intestardite a voler scoprire gli ingredienti che la componevano e a cercare di riprodurla quanto più simile possibile. Dopo mature riflessioni , prove varie e tentativi non sempre perfetti ecco quello che ne abbiamo ricavato :
SALSA DI SABRINA

DSCF1768


Ingredienti per 300 gr circa di salsa piccante:
· 50 gr. di peperoncino piccante
· 60 gr di melanzane
· 60 gr di peperone rosso o giallo
· 50 gr di funghi freschi o una manciata abbondante di secchi (meglio se porcini)
· ½ carciofo
· 5 o 6 cucchiai di salsa (o di passata) di pomodoro
· olio extra vergine di oliva
· sale

Questi sono gli ingredienti e le quantità che sono piaciute a noi due. Il risultato è piuttosto piccante, ma non è detto necessariamente che debbano essere queste le vostre proporzioni : ognuno può scegliere di aumentare l’uno o l’altro degli ingredienti a seconda del suo gusto personale o della sua inclinazione verso un sapore o l’altro.
Il procedimento è semplicissimo: pulite le verdure, lavatele, togliete fili e semini al peperone, e mettete a rinvenire i funghi in acqua tiepida se sono secchi. (A proposito di funghi secchi per utilizzarli al meglio vi rimanderei qui, per qualche suggerimento). Quando tutte le verdure sono pronte tagliatele a pezzetti piccoli: non occorre una grande precisione, basta che siano tutti piu o meno della stessa dimensione. Metteteli ora in una capace padella con un filo d’olio evo e fateli leggermente soffriggere per pochi minuti. Aggiungete un mestolo d’acqua, mescolate con cura salate e portate a cottura : occorreranno pochi minuti. Aggiungete ora la passata di pomodoro, o la polpa, se più vi piace, quanto basta per dare un po’ di morbidezza alla salsa. Io qui aggiungo sempre una punta di cucchiaio di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro. Lasciate insaporire per pochi minuti e togliete dal fuoco.

DSCF1778

Se volete usare la salsa per condire la pasta (io ho scelto delle molle, che raccolgono bene il sugo) non vi rimane che cuocerla a parte in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare in padella con la salsa e qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Ma, se invece lo preferite, potreste ridurre leggermente la quantità di pomodoro e utilizzala come ottimo e appetitoso antipasto, mettendone un po’ su crostini di pane.

DSCF1763

Buon appetito a tutti


Daniela



I like things a little 'hot, not just those that make you stand open-mouthed, fumbling, when you cannot even breathe and yearn only, as in cartoons, to drive your head into a barrel of water to drink in 20 seconds !!!!!!! But something vibrant to give you a sense of warmth and energy, yes! I tried some time ago at a friend's house, a sauce, which she has used on pasta, really very good: spicy, but not too tasty, and colorful. She had bought it, but we liked it so much that we insist on wanting to discover the ingredients that made it up and try to reproduce it as close as possible. After mature reflection, testing, various attempts not always successful, that's what we made:

SABRINA SAUCE
DSCF1759

Ingredients for about 300 grams of sauce:

  • 50 gr. chili peppers
  • 60 grams of eggplant
  • 60 grams of red or yellow bell pepper
  • 50 grams of fresh mushrooms or a handful plenty of buckets (preferably porcine)
  • ½ artichoke
  • 5 or 6 tablespoons of tomato sauce
  • Extra virgin olive oil
  • salt
These are the ingredients and the quantities we liked. It's a bit hot, and so these are not necessarily your proportions: everyone can choose to increase one or the other ingredients depending on your personal taste or the inclination to flavor or another. The process is simple: clean the vegetables, wash and remove wires and pepper seeds, and put to revive the mushrooms in warm water if dry. (By the dried mushrooms to make the best use we refer here, for some suggestions. When all the vegetables are ready, cut them in small pieces. Do not need great precision, just give them all, more or less, the same size. Put hours in a large pan with a little oil and fry lightly fry for few minutes. Add a ladle of water, season with salt, mix well and cook: it will take a few minutes. Now add the tomato puree, or the flesh, if you like, just enough to give a little 'soft to the sauce. Here I always add a bit of a spoon of sugar to correct the acidity of the tomato. Cook for a few minutes and remove from heat. If you want to use the sauce on spaghetti or on "molle" (that I used tis time), just cook them in salted water, drain them al dente and toss it in a pan with the sauce and a few tablespoons of cooking water. Serve immediately.

DSCF1766


But if instead you prefer, you may slightly reduce the tomatoes and use the sauce as very good and tasty appetizer, putting a little 'over croutons.


Bon appetit

Daniela

18 commenti :

  1. Voto per la versione salsina da antipasto che, immagino, si possa anche conservare in un vasetto di vetro coperta d'olio per qualche giorno, giusto?

    Mi diverte la presenza del mezzo carciofo in mezzo a verdure essenzialmente estive...è proprio vero: non ci sono più le mezze stagioni!

    RispondiElimina
  2. Sante parole.... :-)))) Si in effetti si può conservare per pochi giorni in frigo.... il carciofo l'abbiamo più che altro "intuito" nella sua salsa che era tritata un po' più grossolanamente della mia... Comunque nell'insieme piccante il carciofino tenero sta bene!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Questa deve essere buona davvero!!! Daniela, da fare. Secondo me si puo' mangiare anche con un lesso. Gis

    RispondiElimina
  4. ispira molto anche me questa salsa...e come te amo il piccante, non quello che ti anestetizza le papille ma quello che esalta i gusti e di da quel tocco di vivace! cmq credo di aver anche una buona tolleranza alla capsicina...perchè le salse che per molti son troppo hot...per me son appena piccanti! :)
    le cose che infatti mi han turbato di più son stati i jerk jamaicani, dove usano lo scotch bonnet, uno dei peperoncini più piccanti!!! ...vero fuego!!!

    ciao e scusa le divagazioni
    Terry

    RispondiElimina
  5. @ Gis penso che tu abbia ragione: con lesso dovrebbe essere ok. Ottimo suggerimento, grazie. Buon week end!!

    Terry , invece ho apprezzato molto quelle che tu chiami divagazioni! Mi piacciono le informazioni nuove... perciò grazie mille e buon sabato!!

    RispondiElimina
  6. Anche io amo il piccantino, ovviamente nella giusta misura.Vedo particolarmente bene questa ricetta per un antipasto...e se la usaste per farcire i baci di dama salati? ;-)
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. non saprei dirti se l'accostamento col gusto delicato del parmigiano possa essere corretto: temo che il sapore deciso della salsa li "ucciderebbe"!!! bacini e buon week end a entrambi
    dani

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela,
    sono entrata nel tuo log per curiosare e non potevo di non lasciare un commento: ma il tuo blog è BELLISSIMO e INTERESANTISSIMO!!! Ho iniziato a leggere e mi sono già persa con il tempo.......Tanti complimenti per le ricette e per il diario di viaggi! Passerò spesso da te.
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao! noi invece con il piccante ci andiamo a nozze...anzi, ci sembra sempre troppo poco!!
    buonissima questa salsa! ricca di verdure...e con quella stuzzicante nota in più ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  10. @ Oxana, ciao mi fa piacerissimo incontrarti e sono felice che tu abbia trovato il nostro blog interessante!!! Spero che tu torni prestissimo e nel frattempo buona domenica!!!

    @ Ragazze... se vi piace il piccante vi consiglio davvero di provarlo sulla pasta: è un piacere la sua nota piccante!!!
    super bacioni

    RispondiElimina
  11. Per me sarebbe troppo piccante ma la preparerò per gli ospiti con il lesso...

    RispondiElimina
  12. giusto Silvia, col lesso sarà proprio ok... però io insisto che con la pasta la media, la piccola e io ce la siamo "sparata" in 5 secondi netti!!!!
    Zot!

    RispondiElimina
  13. I sapori piccanti qui sono un pò temuti ma gli accostamenti provati sono da ripetere anche perchè la salsa mi sembra molto versatile.
    Poi secondo la consistenza desiderata si può usare tanto sulla pasta tanto su dei croccanti Nachos...quindi non posso che renderti un gran merito per questa condivisione di uno spunto mooolto 'sfizioso' in cucina :))
    Complimenti e buon inizio settimana :))))

    RispondiElimina
  14. Grazie Mario. Ricambio il buon inizio di settimana!! bacioni

    RispondiElimina
  15. Dani, il sugo è fantastico, te lo dice una che adora il piccante!
    Farei assolutamente i crostini, sento già il sapore..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Bacioni anche a te Giulia.... vedi quanti gusti ci legano!!! :-)))

    RispondiElimina
  17. Non è questa una rappresentazione della salsa piccante che è popolare in Calabria... credo che lo chiamano La Bomba, giusto?

    RispondiElimina
  18. non te o so dire con precisione... era una salsa calabrese , ma non la più decisa... diciamo una variazione sul tema più morbida :-) Però la base è sicuramente quella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...