- 300 gr farina-
- 200 g zucchero-
- 100 g mandorle dolci-
- 3 uova-
- 1 cucchiano scorza arancia grattuggiata-
- 1 cucchiaino semi d'anice-
- 3 g bicarbonato-
- latte-
- burro-
- un pizzico sale
Preparate la farina a fontana, setacciata con il bicarbonato.unite a poco a poco lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattuggiata d'arancia (senza la parte bianca) i semi d'anice e le mandorle con la buccia.
Rompete 2 uova e impastate con cura, e, se troppo asciutto, aggiungete un po' di latte. Modellate ora alcuni filoncini grossi come 2 dita, disponeteli sulla teglia del forno imburrata ed infarinata e spennellateli con il tuorlo sbattuto. Infornate a 190°C per 15 min, quindi tagliateli obliquamente e ripassatei in forno per 5 min.
Non preoccupatevi se vi sembreranno morbidi al centro durante il taglio: con la seconda cottura in forno satìranno perfetti. Rispettate i tempi di cottura quindi, altrimenti, se li lascerete troppo , potreste rischiare di addentare dei "sassi"!!!!!!!!!
Ultima osservazione: non sto qui a dirvi cosa sono pucciati nel vinsanto!!!!!
Buon appetito
Daniela e Franci
CANTUCCI FRANCY STYLE
· 2 3/4 cups flour
· 7/8 cup sugar
· 3.5 oz sweet almond
· 1 teaspoon grated orange rind
· 1 teaspoon aniseed
· 0.5 tsp bicarbonate
· butter
· pinch salt
Prepare the flour, sifted with the bicarbonate. Add little by little sugar, a pinch of salt, grated orange peel (no white part) the anise seeds and almonds in their skins. Break 2 eggs and mix carefully, and if too dry, add a little 'milk. Models now some small loaves as big as 2 fingers, arrange on buttered and floured baking tray in the oven and brush them with beaten egg yolk. Bake at 374 F° for 15 min, then cut diagonally and put them back in the oven for 5 min. Do not worry if they seem soft in the center during the cut: with the second baking they’ll become perfect. Respect the cooking time : otherwise, you risk a bite of the "stones "!!!!!!!!! They are really great with some “vinsanto”!!
Bon appetite
Daniela e Francesca
:-):-)grande titti!!! comunque le tue foto rimangono sempre anni luce più belle...
RispondiEliminaMa se sei diventata bravissima!!! La tua apre la fila , infatti!
RispondiEliminaBacini
Mamma mia che bontà... e anche se le mie origini non sono toscane questi biscotti li ho mangiati fin da piccola... bellissimo anche il bicchiere!!!
RispondiEliminaBaci
Stefania
che ricordi i cantucci!!! :(
RispondiElimina@ stefi sono in effetti biscotti che anche con i vostri vini liquorosi vanno alla grande..... la golosità non ha regione d'origine ;-))))
RispondiEliminaBacissimi
@ Spero di non averti evocato ricordi malinconici... ti va un cantuccino di consolazione :-) ?
@ Grazie Matteo per i tuoi complimenti. Certo che passerò a ricambiarti la visita sarà senz'altro un piacere :-)). Buona serata
They are beautiful!! The photos sublime..I love small cantuccinis...
RispondiEliminaDaniela, Beautiful photograph, beautiful recipe!
RispondiEliminaMa che brava la Franci!!!! .....Tutta sua Zia!!!!!
RispondiEliminaMa che buoni i cantucci!!!!!! ....E poi sono un ottimo pretesto per un buon bicchierino di Vin Sanro ( se si chiama così... un motivo dovrà pur esserci!!!)
Un abbraccio
Licia
Già certi 'luoghi' geografici e dell'anima hanno il loro significato, se poi ci aggiungiamo che i cantuccini sono preparati dalla nipote...allora non c'è storia alcuna, solo un bel sorriso pieno e soddisfatto :D ...quello appunto da fare meditando davanti ad un paio di dita di VinSanto al crocchiare deciso di queste piccole golosità :)
RispondiEliminaBuonissima giornata
Ciao! bravissima!! son perfetti! e chissà che buoni da inzuppare in un vino liquoroso!!
RispondiEliminaun bacione
@ Monique, If you say that my photos are beautiful, I am particularly pleased, you know!
RispondiEliminaThank you and have a nice day
@ Thank you Mary: is a pleasure to meet you! I'm glad you have visited me and I'll come soon to reciprocate ... a kiss and see you soon
@ Licia sante parole!!! ottimo pretesto per un piacere goloso! La mia Chicca ringrazia per i complimenti: è effettivamente davvero brava!! Un abbracccio anche a te
RispondiElimina@ Mario hai visto? sfoggio con somma disinvoltura figlie e nipote tutte dotate mica male..... non dovrei dirlo io, lo so, ma talvolta l'orgoglio materno-ziesco mi sovrasta !!! ;-)))) e chi può capirmi meglio di te, caro zio Mao? Buona giornata anche a voi!
@ ragazze allora un cin cin con un buon bicchierino di Vin Santo e buona giornata a tutte e due!
Zio Mao approva alla grande! Sono proprio questi piccoli nannerottoli di qualsivoglia età a permetterci le grandi 'imprese' del quotidiano.
RispondiEliminaPer caso vuoi aprire una piccola squadra di cuoche?! Le premesse ci sono tutte a quel che vedo...qui, tra l'altro, un paio di tifosi li avete già ;))
Alla prox :)))))))))))))))
semplicementi perfetti...eccoli lì con il vin santo (che bello quel bicchierino...te lo ruberei subito!!!)... ricetta segnata! :)
RispondiEliminaciao!
Mamma che meraviglia di biscotti! Piacere di conoscerti Daniela, i tuoi cantucci sono parecchio meglio di quelli che si vedono nelle pasticcerie qui in città (vivo a Siena!), si divorano con gli occhi! Dalla foto ho l'impressione che siamo abbastanza morbidi, non duri...sbaglio?
RispondiEliminaVisto che sei 100% toscana chi meglio di te potrebbe darmi un giudizio sui ricciarelli che ho sfornato qualche giorno fa?
Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog e se vuoi aggiungerti ai sostenitori mi farebbe piacerissimo. Io intanto mi segno qui, per non perdermi altre delizie...
A presto, buona giornata ^_^
@ cioa Terry... il bicchierino è uno dei miei preferiti : è ciò che rimane , con un solo socio , di un servizio da rosolio dei primi 900 della mia pro-pro-zia... carino vero? bacini
RispondiElimina@ Ciao Federica, è un piacere anche per me ....verrò a fare un giretto da te prestissimo.... e poi sai il mio papà era di Colle Val d'Elsa...
Baci e grazie
tutto merito della titti!! e poi a noi piace un moltissimo cucinare insieme!!!;-)
RispondiEliminaè vero, noi siamo MOLTO cuoche in simbiosi!!!!
RispondiEliminaBacini tesoro P.S. apprezzo molto le variazioni apportate al testo del tuo commento!!! hi hi hi