OverBlog

lunedì 1 febbraio 2010

Cantuccini della Franci

Di Daniela
Scroll down for English version

cantucci

Che le mie origini siano al 100% toscane, ve l'ho già raccontato, e probabilmente anche di quanto i sapori e i profumi di quella terra meravigliosa mi siano rimasti da allora negli occhi e nel cuore.... Non esiste nei miei ricordi un posto più "antico" , i miei primissimi ricordi sono quasi tutti incentrati lì, e riportarli alla mente, specie nei momenti più negativi della vita, mi da sempre un brivido di gioia interiore: mi sembra di essere trasportata indietro nel tempo al momento meraviglioso che tutti abbiamo visssuto, dove nulla sembra poterti ferire....
E la mia nipotina, per farmi felice mi ha regalato questi splendidi cantucci, che ha preparato qui da me, proprio per regalarmi un super sorriso.
Così abbiamo pensato di condividerli con voi, sperando vi piacciano quanto sono piaciuti qui. Per l'occasione e le dimensioni li chiameremo
CANTUCCINI DELLA FRANCI

DSCF1826

Ingredienti per una 40ina di cantuccini
  • 300 gr farina-
  • 200 g zucchero-
  • 100 g mandorle dolci-
  • 3 uova-
  • 1 cucchiano scorza arancia grattuggiata-
  • 1 cucchiaino semi d'anice-
  • 3 g bicarbonato-
  • latte-
  • burro-
  • un pizzico sale

DSCF1832

Preparate la farina a fontana, setacciata con il bicarbonato.unite a poco a poco lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattuggiata d'arancia (senza la parte bianca) i semi d'anice e le mandorle con la buccia.
Rompete 2 uova e impastate con cura, e, se troppo asciutto, aggiungete un po' di latte. Modellate ora alcuni filoncini grossi come 2 dita, disponeteli sulla teglia del forno imburrata ed infarinata e spennellateli con il tuorlo sbattuto. Infornate a 190°C per 15 min, quindi tagliateli obliquamente e ripassatei in forno per 5 min.
Non preoccupatevi se vi sembreranno morbidi al centro durante il taglio: con la seconda cottura in forno satìranno perfetti. Rispettate i tempi di cottura quindi, altrimenti, se li lascerete troppo , potreste rischiare di addentare dei "sassi"!!!!!!!!!
Ultima osservazione: non sto qui a dirvi cosa sono pucciati nel vinsanto!!!!!
Buon appetito
Daniela e Franci

CANTUCCI FRANCY STYLE

DSCF1814

That my sources are 100% Tuscan, I have already told, and probably the flavors and aromas of that beautiful land remained ever since in my mind and heart .... There isn’t a place in my memories "oldest", my earliest memories are almost all centered there, and bring them to mind, especially during the most adverse of life, always gives me a thrill of joy inside, being transported back in time to the wonderful moment that we all lived, where nothing can hurt you .... And my nephew, to make me happy, got these beautiful cantucci, who prepared here with me, just to give me a super smile. So we thought we'd share them with you, hope you like them like we do. For the occasion and the size we will call them Cantuccini Francy styleIngredients for almost 40 cantuccini
· 2 3/4 cups flour
· 7/8 cup sugar
· 3.5 oz sweet almond
· 3 eggs
· 1 teaspoon grated orange rind
· 1 teaspoon aniseed
· 0.5 tsp bicarbonate
· milk
· butter
· pinch salt
Prepare the flour, sifted with the bicarbonate. Add little by little sugar, a pinch of salt, grated orange peel (no white part) the anise seeds and almonds in their skins. Break 2 eggs and mix carefully, and if too dry, add a little 'milk. Models now some small loaves as big as 2 fingers, arrange on buttered and floured baking tray in the oven and brush them with beaten egg yolk. Bake at 374 F° for 15 min, then cut diagonally and put them back in the oven for 5 min. Do not worry if they seem soft in the center during the cut: with the second baking they’ll become perfect. Respect the cooking time : otherwise, you risk a bite of the "stones "!!!!!!!!! They are really great with some “vinsanto”!!
Bon appetite

Daniela e Francesca


18 commenti :

  1. :-):-)grande titti!!! comunque le tue foto rimangono sempre anni luce più belle...

    RispondiElimina
  2. Ma se sei diventata bravissima!!! La tua apre la fila , infatti!
    Bacini

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà... e anche se le mie origini non sono toscane questi biscotti li ho mangiati fin da piccola... bellissimo anche il bicchiere!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  4. @ stefi sono in effetti biscotti che anche con i vostri vini liquorosi vanno alla grande..... la golosità non ha regione d'origine ;-))))
    Bacissimi

    @ Spero di non averti evocato ricordi malinconici... ti va un cantuccino di consolazione :-) ?

    @ Grazie Matteo per i tuoi complimenti. Certo che passerò a ricambiarti la visita sarà senz'altro un piacere :-)). Buona serata

    RispondiElimina
  5. They are beautiful!! The photos sublime..I love small cantuccinis...

    RispondiElimina
  6. Daniela, Beautiful photograph, beautiful recipe!

    RispondiElimina
  7. Ma che brava la Franci!!!! .....Tutta sua Zia!!!!!
    Ma che buoni i cantucci!!!!!! ....E poi sono un ottimo pretesto per un buon bicchierino di Vin Sanro ( se si chiama così... un motivo dovrà pur esserci!!!)
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  8. Già certi 'luoghi' geografici e dell'anima hanno il loro significato, se poi ci aggiungiamo che i cantuccini sono preparati dalla nipote...allora non c'è storia alcuna, solo un bel sorriso pieno e soddisfatto :D ...quello appunto da fare meditando davanti ad un paio di dita di VinSanto al crocchiare deciso di queste piccole golosità :)
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao! bravissima!! son perfetti! e chissà che buoni da inzuppare in un vino liquoroso!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. @ Monique, If you say that my photos are beautiful, I am particularly pleased, you know!
    Thank you and have a nice day


    @ Thank you Mary: is a pleasure to meet you! I'm glad you have visited me and I'll come soon to reciprocate ... a kiss and see you soon

    RispondiElimina
  11. @ Licia sante parole!!! ottimo pretesto per un piacere goloso! La mia Chicca ringrazia per i complimenti: è effettivamente davvero brava!! Un abbracccio anche a te

    @ Mario hai visto? sfoggio con somma disinvoltura figlie e nipote tutte dotate mica male..... non dovrei dirlo io, lo so, ma talvolta l'orgoglio materno-ziesco mi sovrasta !!! ;-)))) e chi può capirmi meglio di te, caro zio Mao? Buona giornata anche a voi!


    @ ragazze allora un cin cin con un buon bicchierino di Vin Santo e buona giornata a tutte e due!

    RispondiElimina
  12. Zio Mao approva alla grande! Sono proprio questi piccoli nannerottoli di qualsivoglia età a permetterci le grandi 'imprese' del quotidiano.
    Per caso vuoi aprire una piccola squadra di cuoche?! Le premesse ci sono tutte a quel che vedo...qui, tra l'altro, un paio di tifosi li avete già ;))
    Alla prox :)))))))))))))))

    RispondiElimina
  13. semplicementi perfetti...eccoli lì con il vin santo (che bello quel bicchierino...te lo ruberei subito!!!)... ricetta segnata! :)
    ciao!

    RispondiElimina
  14. Mamma che meraviglia di biscotti! Piacere di conoscerti Daniela, i tuoi cantucci sono parecchio meglio di quelli che si vedono nelle pasticcerie qui in città (vivo a Siena!), si divorano con gli occhi! Dalla foto ho l'impressione che siamo abbastanza morbidi, non duri...sbaglio?
    Visto che sei 100% toscana chi meglio di te potrebbe darmi un giudizio sui ricciarelli che ho sfornato qualche giorno fa?
    Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog e se vuoi aggiungerti ai sostenitori mi farebbe piacerissimo. Io intanto mi segno qui, per non perdermi altre delizie...
    A presto, buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  15. @ cioa Terry... il bicchierino è uno dei miei preferiti : è ciò che rimane , con un solo socio , di un servizio da rosolio dei primi 900 della mia pro-pro-zia... carino vero? bacini

    @ Ciao Federica, è un piacere anche per me ....verrò a fare un giretto da te prestissimo.... e poi sai il mio papà era di Colle Val d'Elsa...
    Baci e grazie

    RispondiElimina
  16. tutto merito della titti!! e poi a noi piace un moltissimo cucinare insieme!!!;-)

    RispondiElimina
  17. è vero, noi siamo MOLTO cuoche in simbiosi!!!!
    Bacini tesoro P.S. apprezzo molto le variazioni apportate al testo del tuo commento!!! hi hi hi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...