Scroll down for English version
Siamo in un periodo terribile di esami in casa mia inquesto momento: tra figlia, amiche di figlia, nipoti-figliocce e nipoti acquisite è tutto un fiorir di "oh aiuto! non so niente, mi manderà via!" "no, manderà via prima me!" " no me!" no ti ho detto che sarò cacciata io per prima!" Insomma un delirio assoluto, e questo nonostante le facoltà siano le più disparate e addirittura diverse le città dove vengono frequentate. In tutto ciò, naturalmente, i giovani virgulti studiosi sono spesso in debito di ossigeno per cervello (sostengono sia per eccesso di nozioni stipate dentro!!) e di zuccheri per il fisico e quindi in qualche modo bisogna pure rimediare..... possibilmente alternando qualcosa di dolce a qualcosa di salato, ma che sia invitante e stuzzicante.... e allora? Eccovi una possibile soluzione piuttosto valida e gradita da tutti, accompagnata o meno da salumi:
FOCACCIA ALLA SALVIA DELLA NONNA LILLI
Focaccia con la salvia:
- 300 g farina
- 1 cubetto lievito
- 1 cucchiaino sale
- olio evo
- 2 cucchiai abbondanti di salvia tritata
Impastate la farina con un bicchiere di acqua tiepida nel quale avrete sciolto un cubetto di lievito.
Inserite 1 cucchino si sale, due giri abbondanti d'olio (circa due cucchiai) e due cucchiai abbondanti di salvia tritata. Impastate fino a quando l'impasto non sarà morbido ed elastico.
Inserite 1 cucchino si sale, due giri abbondanti d'olio (circa due cucchiai) e due cucchiai abbondanti di salvia tritata. Impastate fino a quando l'impasto non sarà morbido ed elastico.
Ungete bene una teglia di circa 22 cm di diametro (va bene anche da 25 se la volete un po' più sottile) e adagiate l'impasto: a questo punto schiacciatelo bene con i polpastrelli in modo che l'olio passi anche sulla superficie della vostra pasta Coprite il tutto con uno straccio e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per due ore. Infornate a 200°C per 20-25 min.(Se vi piace potreste spargere sulla superficie un pizzico di sale prima di infornarla....)
Appena la tirerete via dal forno lasciatela intiepidire, sformatela e servitela : dura dai 3 ai 4 secondi, se avete intorno golosastri come ho io...!!!
Buon appetito
Daniela
GRANDMOTHERLILLI'S FOCACCIA with Sage
Focaccia with sage: --
300 g flour --
1 cube yeast --
extra vergin olive oil -
2 tablespoons chopped sage
Mix the flour with a cup of lukewarm water in which you have dissolved a cube of yeast. Place 1 teaspoon of salt, two rounds of oil (about two tablespoons) and two generous tablespoons of chopped sage. Knead until the dough is soft and elastic. Grease well a baking pan about 22 cm in diameter (25-also okay if you want your focaccia a little 'thinner) and place the dough: Now flatten well with your fingertips so that the oil can pass over the surface of your pasta Cover with a cloth and put it to rise in a warm place for two hours. . Bake at 392° F for 20-25 min. (If you like you could spread on the surface of a pinch of salt before baking ....)Soon as you'll take the focaccia away from the oven, let it cool, remove from the mold and serve: you can save it for 3 or 4 seconds, if you have sweet tooth as I have around me ...!!!
Bon appetit
Dani
chissà che profumo !
RispondiEliminaHo terminato gli studi da un pezzo, ma una fetta di questa bella focaccia la mangerei molto volentieri! ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio
Anna Luisa
adoro le focacce! e questa ha un aspetto invitantissimo e sarà di sicuro buonissima.capisco bene il clima famigliare che descrivi :-) e trovo che la soluzione "focaccia con la salvia" sia assolutamente l'"aiutino" che ci vuole!
RispondiEliminacon i salumi? matrimonio perfetto!
a presto :-)
Ora ne mangerei molto volentieri una fetta!
RispondiEliminaFabio
Mi sembra addirittura di sentirne il profumo...mmmhhhh :-)
RispondiEliminaE' bella alta e si vede anche che è buonissima, accidenti, sto per mordere il monitor!!!!
@ Ale, da mandare in corto i succhi gastrici!!
RispondiElimina@ Annalu te ne offrirei volentieri una fetta in cucina davanti ad un buon caffè!!! Baci
@ Roby, certo , assssssolutamente: il salume è la morte sua!!! Buona giornata!
@ Fabio, vuoi unirti a me e ad Annalu per una fetta e caffè ;-))))) ? A presto.
@ ciao ragazza. Posso chiedrti un favore? mi daresti un nome con cui chiamarti? Muscaria mi pare un po' troppo ... particolare!!! Ah, attenta alle schegge di vetro se mordi ;-))))
RispondiEliminaUn bacione
Ma i funghi non mordonoooo :-)
RispondiEliminaAbbrevialo pure se ti sembra troppo lungo ;-)
E che vuoi di più dalla vita se non una bella focaccia dove placare i neuroni in fiamme dallo studio matto&disperatissimo?! ahahahah
RispondiEliminaQuando ero io "sotto esame" non mi si poteva nemmeno parlare...ma quando c'era qualche focaccia in forno ero il primo ad uscire dalla prigionia autoimposta ed a reclamare qualche fetta!! :D Questo mi sembra proprio il caso. Ottima la ricetta ma il mio primo pensiero va ad un grande IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!! :)))))
@ okkkkei, vada per il Musca..... :-)))
RispondiEliminaBaci
@ Grazie mario: le leggiadre donzelle studiose ringraiano e rispondono in coro, con somma eleganza e fortissimamente:"CREPI" il lupo ovviamnente!!!! Baci
eh si, bisogna pur aver una ricompensa per il duro lavoro di questo periodo... e tu, titti, ne sei testimone, vero?? ;-)
RispondiEliminacomunque posso confermare la rapidità con la quale sparisce questa focaccia... la prossima volta sarà d'obbligo una razione doppia...... bacini
Dani, anche se in casa mia di esami non se ne parla (non ancora!); una fetta di focaccia gradirei eccome!!
RispondiEliminaBacio
Ohhhhh.. ma che bella focaccina...!!! bacetto
RispondiElimina@ Chicchina e chi può saperlo meglio di te? chi la sa fare meglio? Bacini
RispondiElimina@ Giulia, preparati psicologicamente all'inquietante momento degli esami di tua figlia.... Sono stremantissimi anche per le madri quasi sempre!
@ Grazie! baci anche a te
una focaccia buonissima..poi adoro la salvia..immagino che non rimangano neppure le briciole!
RispondiEliminaNO, Fede, praticamente mai!! quella patetica foto flashata è tutto ciò che sono riuscita a salvare 5 minuti dopo che l'avevo messa in tavola!!! :-( Baci
RispondiEliminaquesta fa per me, la durata potrebbe variare dai 2 ai tre secondi anche se il virgulto è solo... il problema è che lui, anima santa, non è stressato, perchè degli esami se ne fa un baffo. BACIX
RispondiEliminanon è vero, povera creatura.... ho visto che era molto angosciato l'altro giorno....... ;-))))
RispondiEliminaBaci a tutti e due
Bellissima: che farina hai usato? La 0?
RispondiEliminaBeh, le mie figlie ormai hanno finito gli studi e queste ansie attorno agli esami sono finite.... ce ne sono delle altre....
RispondiEliminaComunque anch'io ho preparato e ieri ho postato una focaccia, diversa però dalla tua. Non così alta e al rosmarino oppure origano. Con la salvia non l'avevo mai vista. Però come tu hai ben detto... i salumi ci vogliono. Ciao e buon weekend!
@ no una banalissima 00 ! baci ragazza
RispondiElimina@ tina, lo so finita l'università riusciranno comunque a creare ansie!!! è la loro natura! ho visto le tue focacce e mi sono piaciute moltissimo.. io amo molto il rosmarino e la proerò volentieri la tua versione... Buon we anche a te
Ciao! ma è meravilgiosa questa focaccia! lievitatissima e saporitissima!!
RispondiEliminacomplimenti!!!
un bacione
Che meraviglia...alta e soffica e profumata di salvia... mi piace un sacco... ebbbbrava la nonna!!!
RispondiEliminaNon ho resistito.. e stasera, uscita a un'ora decente dal lavoro, mi sono fiondata a casa a prepararla.. e mio marito - col mio aiuto! - l'ha già finita!
RispondiEliminaBuonissima, soffice, incredibile.. grazie!!!
In quanto agli esami - ora che ne conosco il risultato - posso assicurarti che ero anche io esattamente così.. e il giorno della laurea per mia mamma e i suoi nervi è stato un bel sollievo!
Licia
Non ho resistito.. e stasera, uscita a un'ora decente dal lavoro, mi sono fiondata a casa a prepararla.. e mio marito - col mio aiuto! - l'ha già finita!
RispondiEliminaBuonissima, soffice, incredibile.. grazie!!!
In quanto agli esami - ora che ne conosco il risultato - posso assicurarti che ero anche io esattamente così.. e il giorno della laurea per mia mamma e i suoi nervi è stato un bel sollievo!
Licia
cara Licia, comprendo la tua mamma appieno e non vedo l'ora di rilassarmi ( per qualche anno almeno) dopo la laurea della grande... ma tenuto conto che dopo questa del triennale ci sarà ancora quella della specialistica e che poi ho altre 2 figlie da seguire.... per citare il mio amato Poirot "soffro.... si, come soffro!" Comunque sono contentissima che ti sia piaciuta la focaccia e ancor più che tu me l'abbia raccontato!! Un abbraccio
RispondiEliminaDani