OverBlog

sabato 20 febbraio 2010

misfatti culinari - la carbonara di carciofi e speck


carbonara carciofi e speck

Premessa: oggi sono una donna morta. Ho alle spalle un catering da 20 persone che poi son diventate 30 e poi 40 e alla fine erano 50, un piede devastato, la micra stipata di vassoi-caraffe-tovaglie- cestini e tutto quanto fa aperitivo per l'inaugurazione dell'ufficio e, su tutto, il fermo proposito che, se rinasco un'altra volta, invece che la cucina, come hobby mi scelgo l'ascesi. Teoricamente, dovrei essere a letto con impacchi e cose varie, ma di privarmi anche dell'unico piacere della giornata- vale a dire le due cavolate sul blog- non se ne parla nemmeno. Però, siccome sul serio sono un po' sgarruppata, attingo agli archivi delle niusletter e vi rimando al lontano 2007, quando già mi arrampicavo sugli specchi alla ricerca di penose giustificazioni ai miei misfatti culinari. E se non ci credete, leggete qui sotto...


Non so se ci avete fatto caso, ma nel vario e vasto mondo della gastronomia esistono piatti che mettono d'accordo tutti ed altri che fanno istantaneamente litigare. Per esempio, se preparo un piatto di gnocchi al pesto so per certo che farò tutti contenti- dai palati terra terra delle amiche di mia figlia fino al gourmand più raffinato- e lo stesso capita con la pizza, con certe focacce, con la pasta e fagioli, persino con i famigerati tortini di cioccolato. Per contro, ci sono delle preparazioni che solo a nominarle viene giù il mondo, a cominciare dal diritto di primogenitura in poi e credo di non sbagliare se dico che la carbonara rientra a pieno titolo in questo gruppo. E' da quando leggo di cucina che sento disquisire su guanciale e pancetta, è da quando colleziono riviste che, prima o poi, c'è qualche sfida ( l'ultima, sul gambero rosso di marzo), è da quando bazzico per i forum che ogni tanto ne spunta uno con qualche interrogativo lacerante -ce la metti la panna? quanto sbatti le uova? quanta acqua di cottura ci aggiungi?- e non è un caso che l'ultimo esodo da cucinait sia avvenuto proprio per uno scontro epocale su una carbonara di pesce, che per il purista di turno è suonato come una bestemmia in chiesa e tanto basta per andarsene a chiedere ospitalità a siti più puri- perché, sia chiaro: scherza coi fanti, ma la carbonara la lasci stare.

stamattina alle 7.14 ho avuto il primo faccia a faccia della stagione con una tarma: in genovese le chiamiamo camole, hanno l'aspetto di orribili farfalline color pulce e sono la maledizione di ogni massaia che si rispetti. e siccome sono una massaia che si rispetti,prima di procedere allo sterminio ne ho seguito le tracce, dritto dritto fino all'armadietto della pasta secca. Dove c'erano solo confezioni sigillate- e un pacco di trenette aperto, con scadenza nel 2010. Individuare il colpevole e decretarne la fine è stato tutt'uno, ma temo fortemente di aver commesso io stessa il crimine dei crimini, tanto che non oso postarlo di là, paventando l'abbandono indignato di tutto il condominio... perché stasera, mie care, ci siamo mangiati nientemeno che....

LA CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK


carbonara di carciofi e speck


ingredienti

240 gr. di trenette ( il peso si intende senza tarme)

5 carciofi

1 scalogno

1 hg di speck taglato a listarelle

3 uova, mezzo limone

prezzemolo

sale

pepe

formaggio pecorino

Pulire bene i carciofi, togliere le foglie esterne, taglirli all'altezza del cuore, ridurli a spicchi e togliere il fieno, mettendoli a mano a mano in acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone ( o aceto o acqua minerale gassata, senza altre aggiunte). Affettare sottilmente uno scalogno, farlo appassire in padella con olio EVO, aggiungere i carciofi tagliati a listarelle, salarli e farli insaporire. Allungare ocn un po' di brodo e portare a cottura: dieci minuti dovrebbero bastare.

Nel frattempo, mettere su l'acqua per la pasta.

in una capace terrina ( parlo come un libro di ricette!!!) sbattete tre uova intere con un cucchiaio di pecorino e mettete sul fuoco una padella dal fondo spesso, su cui farete saltare lo speck, senza alcun grasso in aggiunta. Attente a non farlo tostare, deve solo acquistare morbidezza.

Buttate le trenette, scolarle al dente tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura ( servono per rendere più cremoso il condimento, ma stavolta non ce ne è stato bisogno) e versarle nella terrina. Mescolare bene con le uova e il pecorino ( ah, ovviamente io avevo del grana padano e ho usato quello), aggiungere lo speck e i carciofi ( caldi). Aggiustare di sale se è il caso (lo speck è salato di suo), una bella manciata di prezzemolo, pepe macinato all'istante e subito in tavola.

ciao

ale

P.S. se la chiamassi "carbonara fusion" avrei qualche probabiltà in più di cavarmela, secondo voi????

PP.SS. alla storia della tarma, in casa mia non ha creduto nessuno: secondo mia figlia, ho ucciso un moscerino e tanto basta per tenermi i musi fino a domani. Secondo mio marito stavo cercando un pretesto per rovinare irrimediabilmente le ricette della sua mamma, come continuava a ripetermi mentre raschiava il fondo della padella...


carbonara di carciofi


La foto, ovviamente, è dell'altro ieri, perché all'epoca non c'era ancora dimestichezza col mezzo, per usare un eufemismo. Al posto delle trenette, abbiamo usato gli spaghetti, non certo sulla scorta di sensi di colpa, ma sulle più materialistiche scorte della dispensa, ma il gusto è rimasto uguale...

Buon pomeriggio

Ale



17 commenti :

  1. Complimenti per il mega catering, e ci crediamo che oggi sei distrutta! Ma sarà stata anche una bella soddisfazione no?
    Ottima questa carbonara tutta di stagione: i carciofi in questo periodo vanno per la maggiore!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. NOn so dove vadano a finire alcuni miei commenti... forse l'etere decide (saggiamente) di cestinarli... Comunque nell'ultimo ti dicevo che la farina di kamut, purtroppo, contiene glutine (e pure assai) quindi impossibile la sostituzione... e poi proseguivo dicendoti, che il mio blog è pieno di ricette copiate dal vostro blog (però io vi cito... e perfino non in giudizio) e quindi rifaresti le tue ricette... esattamente come in questo caso!!! Comunque, anche per domani, mi toccherà la mia copia quotidiana, perché gli ingredienti li ho e tu mi hai dato un'idea per il pranzo!
    A presto
    Stefania
    P.s. Hai suggerimenti per quel di Barcellona?
    Ribaci

    RispondiElimina
  3. La ricetta è ottima e anche la presentazione è molto pulita...complimenti...ottimo lavoro...Luciana

    RispondiElimina
  4. Gli ho detto: proviamo a fare la carbonara carciofi e speck? Mi ha risposto: la carbonara è la carbonara. E se proviamo a fare una pasta con uovo carciofi e speck? Ecco, così possiamo parlarne.
    Uomini...
    Ciao
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. @ Manuela& Silvia: "distrutta" è la parola giusta, ma non per il catering in sè, quanto per dover allestire il tutto scalza nella fase di assemblaggio e sui tacchi ( e su un piede solo) in quella degli onori di casa... un male cane...

    @ Sefania, scusami, davvero. E' che oggi non ho scaricato i commenti, dopo averli letti, perché non sarei riuscita a rispondere a nessuno. Se non rispondo immediatamente, infatti, mi dimentico dove sono finiti, insomma, un disastro. Se però una carbonara veloce come pranzo per la domenica può servire come parziale perdono...:-)
    Per barcellona, ti amplio qui quello che ho scritto su FB. Il mese scorso ho scritto un articolo per una rivista proprio su cosa fare a Barcellona. Quindi, è piuttosto aggiornato. Non posso ancora pubblicarlo sul blog (prima pubblicano loro, poi ne posso fare quello che voglio) ma posso spedirtelo in privato.
    Cracovia è saltato, purtroppo- e comunque non sai cosa darei per tornare a Barcellona. Vai da sola o con le creature???

    RispondiElimina
  6. @ Luciana, è tutto molto semplice e veloce. I puristi inorridiranno, ma la Raffaella, qui sotto, ci ha già spiegato il trucco per rigirare la frittata :-)

    @ Raffaella: :-) UN MITO!!

    RispondiElimina
  7. Metti a riposo il piedino, che stasera ti aspetta la serata con palette e gossip! (e fra un po' c'è anche la partita!!!!)

    Un bacione e in bocca al lupo per la zampa :-)

    PS: interessante questa pasta, ho giusto qualche carciofo in casa...

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale, sei morta quasi... ma stasera non hai la festa delle palette!!!? Mi sono procurata il boa come quello dello spogliarello... ci terrei.. anche ad assaggiare questo piatto di pasta.Buona serata. Gis

    RispondiElimina
  9. mi prenoto una doppia porzione!!!!FA VO LO SI!!!complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ale, non so se sbaglio (penso di no), ma non mi piace essere purista, anche se cerco di conoscere le origini e la corretta esecuzione di ogni piatto e le rispetto. Però quanto mi piace sperimentare suule basi!..
    Quindi accetto di cuore la tua carbonara (io stessa l'ho fatta con il tonno a cubetti, con il salmone e anche vegetariana!)
    GRazie per avermi ricordato del pain de chocolat, non mi veniva in mente, sai la vecchiaia.. eheheheh...
    Un abbraccio fortissimo e mi raccomando, riposa!

    RispondiElimina
  11. Toc toc... posso?
    Evvaiiiiiiiiiiiii 3-0!!!!
    Brindiamo con un bel bicchiere di Acquafresca :P
    (perdonatel'intrusione!)

    RispondiElimina
  12. @ Muscaria (1) e Gis: :-)))) se sopravvivo, domani metto i commenti
    P.S. l'oggetto della sopravvivenza non è il mio piede dolorante, ma il festival, sia chiaro

    @ Giulia: idem. E' che proprio non ce la faccio: leggo, mi informo, qualche volta ci studio pure un po' su... e poi faccio sempre di testa mia!!

    @ Federica: come no!!! quando passi???

    @ Muscaria (2): più che l'intrusione, ti perdono la battuta!!!!! ma per un 3 a 0, questo ed altro!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  13. Martedi' andro' alla ricerca dei carciofi, me li sono fatti sfuggire venerdi a 1,30 euri l'uno, local, quindi prox settimana sono miei, lo speck naturlich ce l'ho.............!!!!le tarme per il momento no!...........
    ciao diana

    RispondiElimina
  14. Ale, mica credi di cavarteva dicendo che hai organizzato un catering...vogliamo le ricette di TUTTO!!!
    Questa carbonara "mi garba" ed anche molto! -)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  15. Provata: buonissima, ha passato la prova anche di quello che "la carbonara è la carbonara".
    Ciao - Raffaella

    RispondiElimina
  16. Buonaaaaaaaaaaaaa
    ho giusto dei carciofi - presi in offerta in gran quantità -da smaltire!
    alla faccia della dieta del marito..
    grazie!
    Licia

    RispondiElimina
  17. Raffaella, hai fatto di me una donna felice.

    Licia: ma lui mangia solo i carciofi, giusto????
    ciao
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...