OverBlog

domenica 21 febbraio 2010

perchè sanscemo è sanscemo - le pagelle ( I parte)

di Alessandra

Nella lunga lista di sacrosante ragioni per cui stramaledico il mio piede fuori uso, il primo posto è occupato dagli arresti domiciliari, la sera del Festival di Sanremo, resa ancora più cupa dall'altrettanto grave impossibilità di riunire la giuria e di rendere surreale e sostenibile l'evento più trash della televisione di stato, magistrale fusione della I legge di Murphy e dell'altrettanto ottimistica saggezza popolare per cui "non c'è limite al peggio".
E proprio perché non c'è limite al peggio, ogni promessa è debito e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, eccovi il consueto appuntamento del giorno dopo, quello senza il quale il trash non è trash, vale a dire Le pagelle di menuturistico

Antonella Clerici: è orfana delle tagliatelle di nonna pina, e si vede. Prova ad evocarle lanciandosi in ogni genere di balletti, dal can can al tuca tuca indiano, ma invano. Umiliata da scollature rotonde e da impietosi confronti con donne oculate nella dieta e nella scelta del sarto, si arrabatta dalla prima all'ultima serata, consapevole di aver perso la sua grande occasione di essere per sempre bandita dagli studi di Corso Sempione, laddove vezzeggia i suoi mostriciattoli a metà fra gli eunuchi e le Beline, anzichè rinnovare la modesta proposta di farseli arrosto.
Voto: 4

Orchestra: li capiamo. Resistono impavidi per tutte le cinque serate, cercando di scacciare il pensiero di come si sono ridotti con la certezza che, almeno questo mese, potranno fare un pasto completo e illusi dal poter esprimere il loro parere tecnico, frutto di anni di studio, con un voto che viene del tutto annullato da una giuria che si ammanta del titolo di "populare", ma che oltre il "volgare" non va.
Un unico appunto: se al posto degli spartiti gettati sul palco in segno di protesta avessero lanciato dei pomodori, ci saremmo divertiti di più.
Voto: 8

Cantanti (in rigoroso ordine di apparizione)

Noemi & Valerio Scanu non li ho nè visti, nè sentiti: per la prima, mi dispiace, per il secondo, ringrazio la Provvidenza che ha fatto sì che il ragazzo delle pizze sia arrivato proprio in quel momento
Noemi: 7 (atto di fede)
Valerio Scanu : sotto zero (atto di fede)
Pizzaiolo: santo subito


Marco Mengoni: la sua voce fa dimenticare tutto- mossettine, ammiccamenti, anellazzi e pure una canzone già sentita. E' l'unico che riesca a tenere la scena abbottonato come Govi e con un leccapentole nel taschino. Sublime
Voto: 8

Povia: stavolta, fa il salto di qualità: dopo averci ammannito perle di saggezza con bambini, piccioni e gay rinsaviti, salta il fosso e passa direttamente a cantare la Verità. Avesse fatto come Salinger, sarebbe vissuto di diritti e di intatta fama di autore. E noi saremmo stati privati di questo strazio, nei secoli dei secoli, amen.
Voto: 2

Arisa: riesce a far sembrare sobria la moderna versione delle Sorelle Bandiera, che, a loro volta, riescono a far sembrare sobrio il Gay Pride. Si prende in giro, perché c'è poco da stare allegri, ma l'intonazione della sua voce fa sì che le si perdoni tutto. Anche le sue canzoni.
Voto: 8

Malika Ayan: la palma della più brava di questo Festival non le fa onore, perché quando si è bravi come lei non si teme nessuno, se non il proprio lookologo, che la ingiarma come un incrocio fra una culturista del Bronx e una signorina anni '20, di buona famiglia. La Clerici ne esalta l'eleganza, ma in una società che ha fatto di Lapo Elkann un sex simbol, ci sta.
Voto: 10

(segue...)






21 commenti :

  1. Ale, come sempre mi fai sbellicare dalle risate :-DDDD
    Aspetto e spero che ci sia, il voto anche per il vincitore delle nuove proposte, mio compaesano ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Mi sa tanto che anche la reazione dell'orchestra fosse pilotata!!Sperem....

    RispondiElimina
  3. io dissento.non tanto come il pubblico .la clerici a mio parere ha ridato il festival alla gente.tutto sommato non ci si stancava a guardarlo come altre volte.L'ha ridato alla gente così tanto che poi visto chi è arrivato in finale?
    sui voti alle canzoni più omeno concordo...mengoni , se non si fa travolgere, ha le potenzialità di showman-cantante di un robbie williams.Malika a parte il passo felcpato non sarà elegante, ma presentarsi a sanremo con una canzone senza ritornello è da coraggiosi( pacifico, per gli altri, non ne sbaglia una!)
    noemi mi piace.non so perchè ma mi piace un sacco. Arisa meno.Ma sono influenzata dalle conoscenze. Per Irene Granzi vale lo stesso.Il connubio con Bianconi sta proprio bene.Certo che lei è invecchiata eh:DDD...
    degli altri..si deve proprio parlare?

    RispondiElimina
  4. :-)):-):-)))))))))))))))))))
    aspettando la seconda puntata:-)))))))))))))
    ho sbirciato la partita e guardato le Olimpiadi...:-))))

    diana

    RispondiElimina
  5. Mi fai morire dal ridere, bravissima!!!
    Pensa che io è qualche anno che non lo vedo più.....è insopportabile!!
    Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  6. Ale!!! Mi credi se ti dico che non ho visto il festival nemmeno per 30 secondi?.. Ieri mentre si cambiava canali, ho intravvisto la Clerici stretta in un abito brillantoso, mi sono spaventata e ci siamo buttati su Battlestar Galactik... :-)))
    Perciò leggerò volentieri le tue recensioni, grata da morire, che mi hai risparmiata la serata oscena...
    Un bacio!
    Come va il piede?? A proposito, chi ha vinto?

    RispondiElimina
  7. Vengo anche io da due sere agli arresti domiciliari, sul divano con i miei dopo tanto tempo, e nient'altro da guardare se non Quello.
    Condivido in pieno la tua analisi, lucida e simpatica, ogni voto che hai dato l'avrei dato uguale ;)
    Noemi è bravissima e la canzone splendida per me, ricordava un po' quelle di Nada di tot decenni fà, vintage intensa e romantica.
    Aspetto la prossima puntata, ciao e buona domenica
    sara

    RispondiElimina
  8. Non mi sono accorta che era il tempo della festa di San Remo. Con le olimpiadi sulla TV, sto guardando quello. La Clerici mi e' piaciuta quando faceva "la prova del cuoco" pero' quando la vedo vestito in quei vestiti scallate incredibilmente, ma... un po' troppo. Mi dispiace che non capisco l'italiano abbastanza bene per prendere tutti i tuoi scherzi.

    RispondiElimina
  9. favoloso il tuo commento non mi è riuscito guardarlo neppure 30 secondi.(per paura dell'auditel?????) ma ho letto su facebook un commento per l'Antonellina che mi sganascio di risate ancora era:: sembra una lasagna incartata con la carta stagnola : ciao grazie ho capito tutto di San scemo simonetta

    RispondiElimina
  10. SONO LA CREATURA.
    Neppure io condivido quello che ha scritto mia mamma sulla Clerici. Anzitutto, mi sta simpaticissi, mi ricorda mia zia; e poi non capisco questo voltafaccia: qualche giorno fa, mentre in televisione parlavano di lei, la mamma era in estasi per il bel messaggio che arrivava alle donne dalla 44 in su (la mamma è una 54...), e ha iniziato a farmi una testa cosi sulle donne dello spettacolo troppo magre, spesso rifatte, e delle ragazzine della mia età che guardandole si sentono orribili e costrette a dimargire. Apprezzo la coerenza :)
    Carola (La Creatura)

    RispondiElimina
  11. Cara Alessandra, intanto porta subito la creatura dall'oculista oppure falle fare un corso di taglio e cucito con sviluppo taglie. Durante questo corso apprenderà che la differenza tra la 44 e 54 è ENORME. Mi astengo da fare ulteriori commenti sull'impertinenza della figliola...
    Ho visto la Clerici quando mio marito facendo zapping mi ha ululato "Vieni a vedere questa qua, per farle il vestito hanno usato una mongolfiera e a pettinarsi invece che dal parrucchiere l'hanno mandata dal Paradiso del Cane, lei è grassa non tu!" Quanto gli voglio bene...

    RispondiElimina
  12. E sì, cara Ale, sulla taglia della Clerici ha proprio ragione la tua creatura... per tutto il resto tu... non perché abbia giuardato il festival (neanche un solo minuto), ma per un "atto di fede". Quindi voto alla ALE: 9 e mezzo (ma solo perché per adesso sono un po' più in là con i chiletti...)
    Baci
    Stefania
    P.s. E adesso come va col piede???
    PP.ss. Vai a vedere "IL CONCERTO" e ti rifai!

    RispondiElimina
  13. CAROLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!54??????????
    diana:-)))

    RispondiElimina
  14. Sono qui, velocemente, poi commenterò meglio in seguito tutta la tiritera di Sanremo, ma nel frattempo lasciatemi dire qualcosa alla creatura: sei un mito!!!! :-D

    Carola, hai una madre che è uno spettacolo, però anche lei ha una figlia degna di tale madre eh! :P

    Ale, stavolta non ci troviamo d'accordo per quel che riguarda Sanremo, però io direi di andarci lo stesso dallo psichiatra, sai come ci divertiamo a farlo impazzire? :-D

    RispondiElimina
  15. @ annalù, il commento sul compaesano l'ho appena pubblicato... :-))))

    @ sandra: sperem de no. Almeno quella...

    @ genny: sulla clerici ha già risposto la creatura. Togli gli sputtanamenti a sua madre e il resto è tutto così come ha scritto

    @ diana, laura e giulia: quella che si è divertita di più sono io. Non a guardare il festival, ovviamente, ma a fare 'sti commenti idioti, il giorno dopo...

    @ Giulia (bis): il piede sempre male, grrrrrrazie: ma stasera, mi aspetta un tè con tre vecchie signore (giallo di Glauser), e non mi faccio fregare più!

    RispondiElimina
  16. @ sara, appena pubblicata.

    @ linda: avevo iniziato a tradurre, ma poi ho pensato che avrebbe fatto più ridere la mia traduzione che il contenuto- e allora ho lasciato perdere :-))))

    @ simonetta: la prox volta lo guardiamo insieme-e nei commenti mi aiuti tu: altro che sganasciarsi dalle risate!"

    RispondiElimina
  17. SONO LA MAMMA
    1. sul fatto che la Clerici ti stia simpaticissima, nessuno discute, anche perché sta simpatica anche a me.
    2. discuto piuttosto sulla somiglianza con tua zia, per i seguenti motivi
    a. la clerici è bassa, grassoccia,bionda e con gli occhi azzurri; tua zia è alta, magra, mora e con gli occhi neri;
    b. la clerici ha un bel carattere....
    3. aspetta di avere una figlia adolescente e di spiegarle Botero
    4. per quanto riguarda la mia (presunta) taglia: dov'è che hai detto che SARESTI VOLUTA ANDARE, sabato pomeriggio???? :-)

    RispondiElimina
  18. @ Silvia: se è per questo, dovrei farle anche fare un corso sulle Ere geologiche, visto che oltre ad essere grassa, sono pure vecchia- e mi fermo qui, che è meglio .-)
    P.S. tuo marito è un mito. quasi quasi lo precetto per il prossimo festival...

    @ Stefania: oh, finalmente una che ha capito tutto, come sempre!!!! :-)
    Il piede sempre uguale, il Concerto me lo hanno consigliato, ora è la volta che vado a vederlo.

    @ Diana, appunto :-)))))))

    @ Muscaria: e se prima di andare dallo psichiatra, ci prendessimo un caffè? faremo impazzire anche il barista, oppure ce la rischiamo????
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  19. Guarda io direi di andare in tournée, perché accontentarci di vedere solo le reazioni del barista e dello psichiatra? :P

    Spero che nel frattempo la zampa stia meglio...

    RispondiElimina
  20. Stavolta anche io dissento su alcuni punti.
    - La Clerici in primis. Non spicca per scioltezza nelle prime serate, poi trova 'misura', non del vestito ovviamente ehehehe e modi meno ingessati per dedicarsi con la consuetà professionalità (gaffe inclusa) ed ironia a dire la propria. Se la prima serata faceva presupporre ad un 'mezzo disastro' visto l'ingeneroso confronto con un più navigato Bonolis non oberato dal peso organizzativo della manifestazione...poi alla lunga il suo "carattere" ha avuto la meglio, sottraendo al palco frizzi e lazzi inutili...leggasi alla voce vallette scosciate e valletti trogloditi :P
    A me piace :)
    - Simone Cristicchi. L'ironia paga ma a volte stanca quando è impolverata e farcita di luoghi comuni. Fossero tutti come "Elio e le storie tese"...Merita la sufficienza solo per aver fatto bene se stesso, Cristicchi appunto, ma nulla di più. Forse Biagio Antonacci era meglio!ahahahaha
    - Arisa...voto 8?! E'intonata, basta. Punta sull'immagine da cartoon...ecco appunto che cantasse quelle di canzoni, le sigle dei cartoni animati che tra l'altro facile non è. Ma lei è intonata e quindi ehehehehe
    - Malika Ayane. Brava, con bella voce, ma con una canzone il cui testo è riciclato da quelle precedenti (addirittura pezzi di frase uguali...)e con il cattivo gusto di imitare almeno 'esteticamente' la bravissima Giuni Russo. Da lei mi sarei aspettato molto di più, voto 6 per aver disatteso in modo alquanto 'furbo' le aspettative del pubblico che la conosce bene.
    - Personalmente mi piace molto Noemi ed anche la sua canzone è un crescendo niente male. Peccato che nel refrain si perda con una controvoce che nella prima parte la sovrasta addirittura (cosa voluta?!)...Peccato due volte. Merita comunque solo per essere cosciente di quello che canta e non è da poco visto cosa passa sul palco...
    Adesso lapidatemi anche...ahahahaha!

    RispondiElimina
  21. @ Muscaria: già che ci siamo, potremmo anche ispirare cristicchi per la prox canzone sui matti... tanto per restare in tema, sia chiaroùù@

    @ Mario: quanto mi piacciono questi commenti!!!
    E comunque, svelando l'arcano, come ho già detto nell'altro post su sanremo. I voti, li ho dati a caso, a seconda di come mi uscivano fuori i commenti, eccezion fatta per il Principe&Co, nei confronti del quale sono stata immensamente benevola. Quando dicevo che sono grata a Marco Mengoni perchè, una tantum, ha vinto il cantante per cui tifavo, mi riferivo proprio a Noemi, lo scorso anno, che per me era una spanna più su di tutti gli altri, vincitore compreso. Intendo dire che quando sei bravo, non c'è festival che tenga. D'altronde, non è un caso che siano moltissimi i vincitori di Sanremo di cui si sono perse le tracce il giorno dopo (marco carta, per esmepio: chi se lo ricorda più?) e ancora di più i cantanti che, classificatisi ultimi o addirittura eliminati al primo turno, si sono imposti con successo, spesso anche con quelle stesse canzoni. Quindi, nel bassissimo livello musicale di questo ed altri festival, chi si salva sono quelli bravi sul serio: Malika Ayan, Marco Mengoni, Noemi (io ci metto dentro anche Arisa), Irene Grandi e Cristicchi, che a me non dispiace per niente. Sul resto, pietoso velo
    ciao
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...