250 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di farina 00
1 / 2 litro di latte
1 / 2 cucchiaino di sale
40 g di burro salato
eventualmente, 1 tuorlo d'uovo
per il ripieno
1 uovo a testa
1 fetta di prosciutto a testa
20 gr di formaggio gruvier grattugiato (magari mescolato con 10 gr di parmigiano!) a testa
Unite la farina e il sale (aggiungere 1 cucchiaio di farina di grano 00 rende più facile la riuscita). Per i celiaci si può senz'altro sostituire con un cucchiaio di farina di riso, come pure gli intolleranti al lattosio possono sostituire il latte con il latte di riso e il burro con un po' d'olio d'oliva. ). Mescolate la farina con un po' di latte, mescolare bene per ottenere una pastella soda ed elastica, che va lavorata energicamente per qualche minuto . Quindi aggiungere gradualmente il latte mescolando. Aggiungere il burro fuso e, eventualmente, un tuorlo. Versione moderna: Versare gli ingredienti nel frullatore e frullate! Lasciate riposare l'impasto per almeno 1 / 2 ore. Scaldate la padella per le crepes ed ungetela con un po' di burro fuso, che ho visto tutti "spalmare" con una mezza patata. Versate un mestolo di pastella quasi al centro della piastra, e fatela spanderla con un movimento deciso del polso, oppure, se lo avete , utilizzando l'apposito attrezzo di legno, simile ad un rastrello piatto, senza punte, che si chiama "rozell".
Cuocete da un lato, guarnitela secondo la vostra ricetta preferita e poi, se la dimensione lo cosente, ripiegate i quattro lati lasciando "in vista" il ripieno.
Quest'oggi ve le propongo con la ricetta salata tradizionale delle galettes e cioè uova e prosciutto. Procedete così: dopo aver messo l'impasto della galette sull vostra padella crepiere rompete un uovo e dividete il bianco dal rosso. Mettete il bianco sulla galette e spalmatelo con il rozell o con una spatola in modo che cuocia bene. Sopra aggiungete appena è bianco il formaggio grattugiato,
Fate cuocere per pochi minuti e poi ripiegate la vostra galette verso l'interno in 4"pieghe" lasciando in vista il tuorlo d'uovo, che risulterà molto morbido. Così è un ottimo piatto unico, perfetto se accompagnato da verdure cotte o da una tenera e fresca insalatina con pomodoro.
Una spolveratina di pepe, se piace e subito in tavola.
Buon appetito
Dani
Galettes Bretonnes (crepes buckwheat)à l'œuf et jambon
1 1/4 cup buckwheat flour
2 tbsp white flour 00
2 1/2 cups milk
1/4 tsp salt
2 tbsp butter(the recipe says salt, but with normal butter are perfect)
1 egg yolk (optional)
Preparation time: 10 minutes Cooking time: 25 minutes
Add the flour and salt (add 1 tablespoon of wheat flour 00 makes it easier to succeed! But for coeliacs can certainly substitute a tablespoon of rice flour, as well as lactose intolerant can replace the milk with rice milk and butter with a little 'of olive oil.). Mix the flour with a little 'milk, mix well to obtain a firm and elastic batter who goes to work vigorously for a few minutes. Then gradually add the milk stirring. Add the melted butter, and /optional) a yolk. Or: Pour the ingredients into a blender and blend! Let the dough rest for at least 1 / 2 hours. Heat the plate for gallettes (although this would require a very large plate, because the galettes are larger than the crepes.), And grease it with a little 'of melted butter, which you can "spread" helping with half a potato. Pour a ladle of batter almost to the center of the plate and let it spread through the whole plate with a firm movement of the wrist, or if you have it, using the special tool made of wood, like a rake flat, with no spikes, which called "Rozell". Cook on one side, leaning over your "stuffing" favorite and then, if size permits, fold the four sides leaving "in view" the filling.
Today I suggest you the traditional galettes recipe with salted eggs and ham. Proceed as follows: after putting the galette dough on your crêpe pan, break an egg and divide white from yolk. Put the white on galette and sprinkle with Rozelle or with a spatula so that it cook well. When is white, add the grated cheese, put on a slice (or half depending on size) of ham, then add the egg yolk. Cook for a few minutes and then fold the galette inwards 4 "folds" for leaving “in view” the egg yolk, which will be very soft. So it's a great main course, perfect when accompanied by cooked vegetables or a salad with fresh tomatoes and tenderA sprinkle of pepper, if desired and serve immediately.
Dani
Mamma mia che roba, Dani!!!! :-p
RispondiEliminaIeri sera ho fatto la focaccia della Ale, stasera andrò di Galettes Bretonnes!!!
Ciao. Mi piace. Facile e svelta da preparare. Ho delle uova proprio di gallina-gallina. Un modo nuovo x consumarli! Grz. anche oggi, passando di qui, ho risolto un problema. Buona giornata Gis
RispondiElimina@ Fantastica Mapi.... sei la nostra roccia!!!!!
RispondiElimina@ Gis Allora è perfetto se le uova sono così "serie"!! Grazie e un bacione
Bella ricetta, però oggi doveva postare la Ale e tu far festa.... ;-) bacioni
RispondiEliminasilvia
è normale che mangerei questa galletta proprio ora??? :-)
RispondiEliminapoi essendo "breton" mi piace ancora di più...tra i luoghi in cui mi piacerebbe andare(oltre alla provenza amata) c'è la bretagna!!!:-)
A quest'ora perchè no? molto volentieri
RispondiEliminaottime!
cara... a quest'ora ho una fame.... e non ho fatto neppure colazione..... vado a farmi una galletta bretone!
RispondiEliminaciao :-)
Le foto bellissime, il piatto buonissimo, tutto issimo. Brava come sempre! 11 e lode deny
RispondiElimina@ razie Silviuccia!! che mi dici del mio spirito di abnegazione blogghesca? Un bacione bella ragazza del mio cuor!!!!
RispondiElimina@ Roby anche a me piacerebbero entrambe le cose al momento!!!! Buona giornata e un abbraccio!
@ Giusto Paolo Hai assolutamente ragione!!!! :-))
@ Barbara beata te..... io ho la cucina occupata da medre e figlie!!! Bacini
@ Deny grazie!!! Questo tuo voto mi piace mopltissimo!! Buona giornata !!!!!
Dani cara...deve essere una delizia questa cosa! proverò sicuramente. Un bacione e .....tanti auguri!
RispondiEliminaHo un debole per queste preparazioni. La cosa che più apprezzo tuttavia, che manca quasi sempre a me (leviamo anche il quasi:P ), è quel tocco di grazia estetica che riesci a dare al piatto alleggerendolo della sua ruvidezza naturale. Non è da tutti ;)
RispondiEliminaComplimenti :))
Quest'estate durante il tour della Francia che abbiamo fatto per le vacanze d'agosto ne ho mangiate a bizzeffe di queste galettes! Soprattutto e ovviamente, quando eravamo in bretagna a Sant-Malo!!
RispondiElimina@ Sabri, grazie mille, sei un tesoro!!! Apprezzo molto i tuoi auguri e i complimenti!!! Bacissimi
RispondiElimina@ Mario sei sempre gentile!!!! ti ringrazio proprio tanto. Un abbraccione :-)))))
@ Fede, beata te! Mangiarle in loco non è mica una cattiva idea! Un bacio grande!
Devo assolutamente provarla la crepes al grano saraceno... e così come l'hai fatta tu chissà che bontà... appena compro la farina mi incimento subitissimo.. bacio
RispondiEliminasi sono davvero semplicissime così, ma saporite per via del grano saraceno. Un bacione
RispondiEliminache voglia dani!!
RispondiEliminagoduriose eh!!! Bacioni ragazzi!!!
RispondiEliminaDani, ma ti hanno fatto pure cucinare e postare!!! Oggi non dovevi fare proprio niente! E pure a me hai pensato! Ti adoro!
RispondiEliminaBaci, baci e baci e auguri!
L'uomo solo si è sbronzato con l'Americano solido ed ora si crede una galette bretonne?!
RispondiEliminaChe aprticolari queste gallettes! Certamente una ricetta internazionale da provare vista anche la semplicità della preparazione!
RispondiEliminabaci baci
@ Grazie Stefi, ricambio tutto e confesso ho cucinato ieri, oggi sono in vacanza!!! un bacione grandissimo!!
RispondiElimina@ virò, giusto assolutamente!!! baci grandi!
@ragazze è easy and chic!!!! Bacionissimi!!!
Molto ben fatta e classicissima!!
RispondiEliminaSara' anche facile ma non poi tantissimo!!Per farle bene le galettes di saraceno si deve essere brave!!;-)
Grazie Sandra, sei proprio gentile!!! Un bacione
RispondiElimina