OverBlog

martedì 6 aprile 2010

Marsha Meheran- Pane e Acqua di Rose


Scusate, posso chiedervi una cosa?
Ma i vostri mariti/compagni/fidanzati/ sono tutti dei figaccioni mai visti, tutti dotati di mascella volitiva e di conto in banca stratosferico? E hanno tutti un tempismo spaventoso, per cui vi sorprendono ogni volta, ora con una frase romantica, ora con un gesto volitivo, più spesso con un fine settimana in un castello o su uno yacht lungo un km?
Intendo dire, sono solo io quella che ha sposato uno normale, che è tutto fuorchè un Adone, che si fa un mazzo tanto lavorando più ore dell'orologio e che, se mai si distingue per scelta dei tempi, è solo per dire la cosa sbagliata nel momento peggiore?
No, perchè a leggere Pane e Acqua di Rose- e mille altri libri analoghi prima di questo- sembra proprio che l'unica ad aver fatto una simile scelta sia io, il che, onestamente, mi deprime. Quasi quanto mi ha depresso la lettura di questo libro, che è il seguito di Caffè Babilonia e che mai mi sarei sognata di acquistare se avessi letto prima il suo antecedente. La legge della "seconda puntata" ha colpito ancora e se già il primo era piuttosto deludente, nel complesso, questa seconda puntata è uno strazio: dalle mani palmate della donna del mistero alle tempeste ormonali della sorella minore, dalla coerenza di quella di mezzo, che passa dal velo di una khomeinista convinta a quello di una candidata al noviziato, al risveglio dei sensi della maggiore, passando per il prete che mette su una radio, per le feste di San Patrizio, per i pettegolezzi della parrucchiera e le spiate delle bigotte, sullo sfondo dei profumi che esalano dal ristorante che ha dato inizio a tutto. Si fosse chiamato "Cavoli a merenda", ci avrebbe azzeccato di più
Lasciatelo sullo scaffale.
Alessandra

14 commenti :

  1. -:)))))))))))))Grazie di averlo letto e recensito per noi....passi lunghi e ben distesi.
    Non mi è mai capitato uno come lo descrivi tu, pero' l'avevo conosciuto........ma non mi ...... guardava!sob.
    diana

    RispondiElimina
  2. Sono capitata per caso sul vostro blog, come spesso succede , per una strana alchimia di associazione. mi sono commossa a leggere come è nata l'idea, mi sento piccola piccola di fronte a bei progetti che hanno successo. allo stesso tempo ho avuto la carica per portare avanti le mie minuscole idee.Vi seguirò con affetto.
    elena

    RispondiElimina
  3. Credo che i nostri mariti, grazie a dio, siano dei comuni mortali...molto meglio l'imperfezione, no?!

    RispondiElimina
  4. Il mio cara Ale, non lo commento. Chi s'accontenta gode, dice un proverbio! Ed io non godo!Però mi accontento, c'è di peggio in giro......Meno male che non mi piace leggere, beata te che ti diletti in questo, da una parte ti "invidio". Buona notte deny

    RispondiElimina
  5. ehm ... comperato circa 20gg fa...la "colpa"? del primo "caffè babilonia" (che ho trovato non male. senza infamia nè lode) e della copertina! io mi faccio fregare spessissimo dalle copertine! che faccio ,lo tengo "da ombrellone"? :-) per quanto riguarda gli uomini ho giusto letto un articolo di recente in cui veniva ribadito il concetto di "chi s'accontenta..." , sostenuto dall'ennesima scrittrice "glam" ,americana... guarda caso...single! :-)
    dobbiamo forse capire qualcosa????
    io però il mio "imperfetto" me lo tengo!

    RispondiElimina
  6. Il libro????
    Dopo una recensione così eloquente... cosa rimane da agiungere??? Potrebbe almeno andar bene sotto la gamba di un tavolo traballante???
    I mariti???? Mah.....
    Noi donne????? Beh.....
    A vent'anni, sappiamo già che il Principe Azzurro è soltanto un'invenzione del fratelli Grimm.
    A trent'anni, ci troviamo a meditare su i pro ed i contro dell'essere single o "accompagnata".
    A quarant'anni o siamo single o accasate (marito, compagno o altro tipo di relazione stabile). In entrambi i casi siamo serene soltanto qualora lo "status" derivi da una nostra scelta e non da quella altrui.
    Superati i cinquanta, se siamo ancora accasate è perchè:
    -siamo sante e pure votate al martirio;
    -abbiamo sposato un santo... votato al martirio;
    -siamo esageratamente ricche (ed allora ci si perdona tutto);
    -abbiamo un marito esageratamente ricco (ed allora gli perdoniamo tutto);
    -siamo delle inguaribili romanticone.... peggio per noi;
    -abbiamo sposato un inguaribile romanticone (specie tutelata dal WWF, in quanto in via di estinzione);
    -siamo nichiliste fino al midollo e siamo convinte che il "nulla" sia il vero senso dell'essere!!!!!!
    Per quest'ultima ipotesi non so ancora se esista la versione maschile.
    Un abbraccio a tutti, mariti compresi!!!:-DDDDD
    Licia

    RispondiElimina
  7. E pensare che io non ho nemmeno il mento...che amarezza! ahahahaha :)))))

    RispondiElimina
  8. @ Giusto, Diana, c'è anche questo risvolto ultra deprimente. Che quando esistono, manco di striscio ci considerano...ma ci sarà qualcuna che ce l'ha fatta, oppure no??? Correggo: ci sarà qualcuna DI SIMPATICA che ce l'ha fatta????

    @ Elena, intanto grazie e benvenuta. E' verissomo che dietro a Menuturistico ci sono le cose che hai letto e anzi, all'orizzonte ce ne è un'altra, per la quale spero di riuscire a coinvolgrvi in tanti. Però, qui sopra si ride, si chiacchiera, ci si diverte e ci si distrae, convinte come siamo che si possa fare del bene anche senza piangersi addosso, tutt'altro!

    @ Barbara: guarda, giusto poche ore fa scrivevo ad una mia amica che io sto dalla parte dell'"elogio dell'imperfezione". E con il mio, di marito, c'è tanto da elogiare..:-)

    RispondiElimina
  9. @ Deny, ridooooooooooooo!!!! e comunque, non solo in giro c'è di peggio, ma non sempre è tutto oro quello che luccica. Ci sono più matrimoni di facciata di quanto si creda, purtroppo....

    @ Roby, anche per me Caffè Babilonia non era malaccio. E' il seguito che è proprio una frana. Per l'ombrellone, comunque, va benissimo, non foss'altro che per il clima irlandese, che rinfresca. Anch'io mi tengo il mio imperfetto, però una bella meditazione sui moniti della giornalista single me la faccio... o forse, è meglio di no???? :-)

    @ Licia: direi che come riflessione del mattino, non c'è male...Dal prncipe azzurro alle meditazioni sul nulla... chissà perchè, ci vedo Brad Pitt da una parte e ... lasciamo stare, va là..:-)

    @ ridoooooooooooooooooooooooooooo!!!! e comunque, se non è volitivo, non conta :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  10. Anche il mio me lo tengo stretto.. Non è perfetto, ma nella sua imperfezione qualche sorpresa fiori-in-mano me la fa. Il perfetto dopo un pò ti annoia, con lui invece di noia ce n'è sempre molto poca (basta vedere quanto tempo ci perdo a sistemare le cose che lascia in giro)

    RispondiElimina
  11. Adesso che ho letto il tuo post mi sono ricordata la trama del libro....che strano l'ho letto solo 2 mesi fa.
    Uomini? lasciamo perdere!

    RispondiElimina
  12. Ma tu ragazza mia ti fai del male!!! Caffé Babilonia ti aveva delusa ma tu imperterrita ti comperi e leggi il seguito e non paga ti poni domande esistenziali sugli altrui mariti????

    Licia, sei troppo forte!!! :-D
    Ma dove sei finita? Non ti leggo da un pezzo su CI!

    RispondiElimina
  13. Mapiiii,ti vedo disattenta :-))))))
    come già scrissi al tempo della rece di caffè babilonia, io prima comprai il seguito!!! e così dovetti correre ai ripari, comprarmi caffè babilonia e ordinare le letture. E comunque, le domande me le pongo anche sul mio, di marito!!!!

    La Licia è in fase bucolica e ormai parla solo con i cinghiali. E' per questo che io sono ammessa nella ristretta cerchia...:-)))

    Gigadea- idem. Se son libretti da niente, me li dimentico subito. Scorron via senza lasciare traccia. Tolte quelle nel portafoglio (da zeneize a zeneize, se capimmu...)

    Paola, alt. Qui dentro, uno che fa la sorpresa-fiori-in-mano (e pure "qualche") è già proiettato nell'iperuranio di "quelli-sì-che-sanno-come-far-felice-una- donna". Per cui, hai tutte le ragioni del mondo, a volertelo tenere stretto !!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  14. Ebbene si, dopo l'uomo che sussurrava ai cavalli, quello che ballava con i lupi.... eccomi qua: sono la donna che spaventa i cinghiali.
    Il primo che azzardi qualche battutaccia sulla mia prestanza fisica o sul mio docile carattere.... subirà una pesante pena corporale!!!! :-00000
    Sto cercando soltanto di difendere il mio territorio, sottraendolo a quelle simpatiche bestiole ed alla loro furia distruttiva!!!!
    :-DDDDDD
    Un bacione
    Licia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...