OverBlog

sabato 10 aprile 2010

Pesto alla pantellesca crudo : capperi di Pantelleria

Di Daniela

Scroll down for English version

DSCF3165

Sempre per il solito concetto del: “mi piace sapere quello che mangio e chi lo produce”, non appena posso, cerco di leggere quanto più riesco sul prodotto che ho deciso di utilizzare per una ricetta. Questa volta è toccato al cappero. Ho infatti acquistato dei capperi di Pantelleria in salamoia ad una fiera alimentare e mi sono un po’ informata. Come sempre, per i tutti i nostri prodotti, e questo è addirittura un IGP, è una poesia anche solo leggerne la storia. Lo sapevate per esempio che non si possono consumare freschi perché risulterebbero amari e sgradevoli al palato? E che la fioritura comincia a maggio e con essa la raccolta dei bottoni floreali non ancora aperti, che devono essere però raccolti in modo tempestivo, prima dell'alba e appena germogliati? Che proprio la terra di origine vulcanica arsa dal sole, dura da lavorare, risulta la migliore per la loro coltivazione? E che un trattato del 1600 “La Singolar Dottrina” descrive, oltre alle proprietà afrodisiache, alcuni effetti terapeutici del cappero sulle malattie del fegato e della milza insieme ad una azione diuretica ed astringente? Già di per se Pantelleria è un miracolo della natura per la sua bellezza e il suo clima, e i suoi frutti, come qui da noi in Liguria, vanno curati e coccolati come fossero un incrocio tra un figlio ed una pietra preziosa, data la difficoltà che il territorio stesso impone. Però, che risultati! Che sapori, che profumi una volta maturati! Ho cercato anche la ricetta più celebre, creata con queste piccole gemme carnose e sode e ne ho trovate due degne di asssssssoluta attenzione: si tratta di un primo e di un piatto unico. Cominciamo con il primo, che in realtà è una “non ricetta” come dice Ale, tratta dal libro “A tavola con i capperi" di S. Cappadonna …

PESTO ALLA PANTESCA CRUDO

DSCF3332

Ingredienti:
400 gr. di spaghetti;
50 gr. di capperi di Pantelleria;
5 olive verdi snocciolate;
100 gr. di tonno all'olio d'oliva
olio extravergine di oliva
peperoncino (facoltativo)
salvia (facoltativo)
1 filetto di acciuga sotto sale (facoltativo).

DSCF3345


La preparazione è di una difficoltà sconvolgente: dovete tritate finemente tutti gli ingredienti (ovvia la solita precisazione: se potete usare il mortaio...fatelo) e aggiungete a filo l'olio d'oliva fino a formare una salsa. A piacimento si può aggiungere peperoncino rosso e foglie di salvia. Io devo confessare, che al di la di ogni suggerimento ufficiale, non ho messo la salvia, ma in compenso ho sciolto un filetto di acciuga dissalata Monterossina, nell'olio che ho utilizzato: giusto un profumo di liguria in questa ottima sicilianità...Condite gli spaghetti precedentemente cotti e lasciati al dente, allungate se necessario con un po' di acqua di cottura e servite immediatamente. Il profumo è inebriante!!!
Buon appetito
Dani

Capers

DSCF3158

For my usual concept "I like to know what I eat and who produces it”, as soon as I can, I try to read as much as possible about the product that I decided to use in a recipe. This time the product is the Sicilian caper. In fact, I bought some Pantelleria’s capers at a food fair . As usual, for all our products, and this is even an IGP (Protected Geographical Indication), is a poem just to read the story. Did you know, you can not eat it fresh becouse would be bitter and unpleasant to the palate? And the blooming begins in May and with it the collection of floral buttons are not yet open, but that must be collected in a timely manner, before sunrise and just sprouted? That the ground of volcanic origin burned by the sun, hard to work, is the best for their cultivation? Pantelleria is already in itself a miracle of nature for its beauty and its climate, and its fruits, as here in Liguria, be pampered and treated as if they were a cross between a son and a precious stone, for the difficulties that the territory itself imposes. But what results! What flavors, fragrances once completed! I also tried the most famous recipes, created with these little gems plump and firm and I found two especially noteworthy a sauce and a complete meal. Let's start with the first, which is a "no recipe" as Ale says , from the book "At table with capers" S. Cappadonna ...

Pantelleria's Raw Pesto

DSCF3345

Ingredients:
14 oz. spaghetti,
3.5 tbsp. of capers,
5 pitted green olives,
3.5 oz. tuna in olive oil
chilli pepper
olive oil
1 salted anchovy
Sage.
Directions: Finely chop all ingredients and add olive oil drop by drop, to form a sauce. You may want to add red pepper and sage. Instead of stage I preferred to melt a salted anchovy (washed under running water) in the olive oil I used. Meanwhile, cook pasta until al dente. Drain, and return to pot; add the sauce, and toss gently. Add cooking water if necessary. Serve soon.

Bon appetit

Dani

31 commenti :

  1. ottima ricetta, Daniela. per fare il pesto hai usato i capperi o i cucunci?

    RispondiElimina
  2. The cutest caper bouquet I have ever seen:)♥

    RispondiElimina
  3. Bimbe, ma anche questo è uno spaghetto delizioso, certo noi non ci fermerebbe mai di cucinare gli spaghetti, siamo proprio "ITALIANISSIME" e fiera di esserlo!!!Buonissimi deny

    RispondiElimina
  4. Una squisita ricetta, complimenti. Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!!Mi immagino in bocca il sapore forte deciso e squisitamente scioglievole di questo pesto...favoloso!!!

    RispondiElimina
  6. Che buoni i frutti di cappero!
    un pesto assolutamente da provare:)

    RispondiElimina
  7. Ciao! mia nonna è nata a Pantelleria, quindi ho la fortuna di avere sempre delle riserve gentilemente mandate da parenti in casa, quelli che hai messo nella foto loro li chiamano "cetriolini" e sono il vero frutto del cappero, quelli che comunemente vediamo sono lo stadio prima del cetriolino ;)
    Mia nonna usa i capperi tritati su un condimento a crudo che in dialetto si chiama "ammoglio" utilizzato anche per contorno a pesci cotti sulla brace...
    Ti basta pelare dei pomodori su acqua bollente, schiacciarli con una forchetta aggiungere olio, pepe, trito di capperi, prezzemolo e aglio se piace te lo consiglio su una bruschetta poi.... ;)

    RispondiElimina
  8. Bravissima Daniela, appetitosissimi!!!
    diana

    RispondiElimina
  9. mannaggia ora non li posso mangiare ma questa la archivio i capperi li mangio a palate e questo pesto deve essere strepitoso!!!!

    RispondiElimina
  10. Buoni e semplici!! Il fiore del cappero è bellissimo. Se nel tuo giardino c'è un muretto prova a metterci dei semini di cappero o anche solo dei capperi. Crescono da soli.

    RispondiElimina
  11. che bello questo piatto e sopratutto che buono!!!!deve essere gustosissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Che goduria!!!! Ci sono tutti i sapori del mare, del sole e della mia bella Terra!!!!
    Un ottimo anticipo della bella stagione!!!!
    Che fame!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  13. Che buono che dev'essere!!!! davvero originale!!! sugli spaghetti ci sta benissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piaccioni i capperi... d'altronde non potrebbe essere differente da vera siciliana doc! Mi fai venire in mente che l'anno scorso nel mese di maggio ho fotografato i fiori di capperi nella riserva dello Zingaro vicino San Vito Lo Capo. Erano di una bellezza strepitosa... quasi da paragonare alle orchidee. Buon weekend e sempre interessantissimi i tuoi post. Baci!

    RispondiElimina
  15. @ che domanda da intenditrice!!! Ho fotografato i cucunci, ma per il pesto ho usato i capperi sottosale dissalati!! Baci

    @ Thanks Nana!!!

    @ Giusto Denny.... abbiamo prodotti e piatti tali!!! Bacini

    @

    RispondiElimina
  16. @ L.B. Grazie e buon fine settimana anche a te!!

    @ Terry è vero è profumatissimo! Bacini

    @ Unazebrapois è scioglievolissimo in effetti!!!! Buon we!

    @ Erica che cosa meravigliosa e colorata e profumata mi hai consigliato! Un bacio e grazie per le tue spiegazioni graditissime! Baci

    RispondiElimina
  17. @ Grazie Diana: Un super abbraccio e un bacino

    @ Ely, anche io sono una divoratrice di capperi: appena puoi allora assaggialo il pesto, merita davvero!

    @ Silvia, domattina eseguo!! Grazie per l'idea. Zot!

    @ Imma, è soprattutto profumato! Un abbraccio anche a te!

    @ Licia, i prodotti della tua terra conquistano tutti i sensi... un bacione!!

    @ Luci veloce e senza cottura: non è il massimo? buon we.

    @ Tina ho conosciuto un sacco di siciliane simpatiche e bravissime cuoche ultimamente e la sicilia così bella!! anche io amo molto i fiori di cappero e mi sa che domani seuirò il consiglio della mia amica silvia piantandone qualcuno in giardino! Baci

    RispondiElimina
  18. Le foto dei cucunci sono spettacolari uso anche io i capperi di Pantelleria o di Rinella Isola di Salina, me li faccio mandare appositamente. Ottima la tua preparazione. Il fiore del cappero è viola ed è bellissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  19. Cara Dani,
    mi entusiasmo per i piatti così semplici e perfetti quando gli ingredienti sono di prima qualità , senza tralasciare che sono di grande aiuto per i miei "uomini" ... se non ci sono hanno un quadernetto con le ricette veloci.
    Aggiungerò anche questa sapendo di farli felici!
    Grazie!

    RispondiElimina
  20. io oramai faccio un gioco e cerco di indovinare, dal titolo , chi delle due ha scritto il post:D...qui ho indovinato...e ti dico che è splendido non tanto per parlare, ma perche' è stata la mia cena di ieri sera: tornta dal lavoro cercavo idee, ho trovato questa e ..gnam!ciao belle

    RispondiElimina
  21. Dani, io sono di quelli che adorano i capperi!
    Farò assolutamente questo pesto, devo solo controllare se ne ho abbastanza..
    Volete allora partecipare al mio gioco? Vi aspetto tutte e due!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Ricetta deliziosa...come il tuo blog!Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  23. Veloce ed interessante questa cremina: mi ispira anche per delle bruschettine...

    P.s. Geniale il suggerimento di Silvia: ora ci provo anch'io...

    RispondiElimina
  24. Eccheddiamine, ieri ho postato un commento e mi sono accorta che qualcosa non era andato per il verso giusto, così ne ho aggiunto un altro, ma anche quello mi sa che è sparito.
    Lo stesso è successo nel mio blog, quindi deve esserci qualcosa che funziona in maniera strana in questi due giorni...

    Ti rifaccio quindi i complimenti per le foto, quei cucunci sono bellissimi! :-)
    Interessante l'aggiunta della salvia... quando faccio questo tipo di "pesto" ogni tanto aggiungo anche altri ingredienti, tanto per variare, ma non ho mai pensato di aggiungerci della salvia, ci proverò quindi! :-)

    RispondiElimina
  25. @ max grazie : sono molto sensibile ai complimenti per le mie foto!! anche io li adopero appena posso . Sono davvero speciali! buona serata

    @ sarò orgogliosissima di far parte el magico quadernetto!! Un bacio

    @ ma allora sei paragnosta figlia di paragnosta meglio di giucas casella!!! Scherzo bella signora, sei solo intuitiva ;-)) Un bacio grande

    @ bene giulia, è sempre più evidente che dovremo per forza incontrarci! abbiamo un sacco di passioni comuni.. a presto e buona serata anche a te

    @ Ambra grazie , sei davvero gentile! a presto

    @ virò ho amiche geniali vero? e sono contenta di averti dato un suggerimento goloso. Bacioni e buona serata :-))))

    @Mscaria anche io l'altro giorno mi sono persa per strada un commento di genny ... ma abbiamo blog cannibali ogni tanto!! Bacissimi ragazza

    RispondiElimina
  26. Adoro i capperi!
    Mai fatta questa salsina ma devo dire che è parecchio invitante :)
    PS
    So che non è inerente all'argomento...ma ho comprato degli stampini in silicone della Disney per quel barattolo di mio nipote che sono uno spettacolo! ehehhehe :P Sorry per la divagazione, buon inizio settimana ed a presto :)))

    RispondiElimina
  27. Altro che divagazione: pregherei di cucinarci dentro qualcosa di invitante e pubblicarli testè!! Così fai felice non solo il tuo nanerottolo delizioso!! Per il resto si, la salsina ha davverop un profumo incredibile; e poi senza accendere fuochi di sorta!! Baci ragazzi

    RispondiElimina
  28. Che belle foto, Daniela! Mi hai fatto ricordare quell'anno in bici alle Lipari, era di maggio e le piante dei capperi erano tutte in fiore! Che spettacolo! E lì che abbiamo conosciuto i cucunci, che ci hanno fatto assaggiare a bordo strada, mentre eravamo fermi a fotografare questa meraviglia! Che ricordi bellissimi!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  29. Che piacere sentirti e sapere di aver suscitato bei ricordi in una ciclista un po' folle ma con ottimi occhi oltre che gambe!!!! Un bacione grande a te e al nostro cuoco preferito!!

    RispondiElimina
  30. buono questo pesto, non conoscevo.

    sto guardandomi questo blog da cima a fondo (quasi).
    è bellissimo e pieno di spunti.
    peccato non averlo scoperto prima. ma va bene così, una scoperta piacevole in un giorno così così.

    RispondiElimina
  31. Ciao Gaia! Già mi ben dispone il tuo nome(la mia figlia microba si chiama come te) e mi fa proprio piacere averti trovato! Grazie delle parole gentili e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...