OverBlog

venerdì 30 aprile 2010

Petto di pollo in marinata di limone con riduzione di salsa al limone

Di Daniela

Parliamo ancora un po' di fiori? Per esempio quali sono i vostri fiori preferiti? siete più profumate rose - rosa
prova fiori 019
o bianche
fiori 062
o gialle magari
fiori 060
o orientaleggianti peonie
DSCF3384
o forti camelie
DSCF2077
o allegri narcisi
DSCF2074
o sofisticate orchidee
DSCF2695
o magari semplici ed eleganti calle?
DSCF2563
Conoscete il linguaggio dei fiori? Sapete quali sono i messaggi per ognuna di queste meraviglie? In ultima analisi : dimmi che fiore prediligi e ti dirò che sei!!!! Vi darò alcune anticipazioni : la camelia vuol dire sacrificio. E' un pegno e un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell'amore. se regalata è un segno di stima. L'avreste detto? Oppure il narciso : ovvero autostima, vanità ed incapacità d'amare. e che dire delle calle : sono l'emblema della bellezza, semplice e raffinata.
Dopo aver fatto scorpacciata di fiori direi che non ci rimane moltissimo tempo per cucinare: che ne dite perciò se vi propongo una non-ricetta da pochi minuti, ma gustosa e super light? Mi è stata suggerita da Giancarlo , una persona dai mille talenti!!!! Eccovi il suo

PETTO DI POLLO AL LIMONE CON RIDUZIONE AL LIMONE E 4 PEPI

DSCF3871
Ingredienti per 2
1 petto di pollo tagliato a fettine (ma sono perfette anche le cosce o le ali a seconda dei vostri gusti)
3 limoni
olio e.v.o
pepe misto (rosa, verde, nero, bianco)
1 cucchiaino di fecola di patate
1/2 bicchiere d'acqua
sale

Spremete i 2 limoni e mettete il loro succo in una terrina, con una spruzzata di pepe appena macinato, sale e 3 cucchiai di olio. Emulsionate bene. Prendete le vostre fette di petto di pollo (o cosce o ali) e immergetele nella marinatura, dove dovranno stare per circa un quarto d'ora. Questo passaggio oltre a dare un ottimo sapore alla carne, elimina anche qualunque sentore di "frigorifero" questa abbia acquistato.

DSCF3859

Intanto spremete 1 altro mezzo limone : mettete il succo in un pentolino, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, sale pepe anche qui e unite mescolando con la frusta il cucchiaino di fecola di patate, in modo che non si formino grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando , fate sobbollire la salsina fino a quando non avrà preso una consistenza cremosa , riducendosi della metà. Potete aggiungere anche un po' di buccia grattugiata (ovviamente se il limone non è trattato) che aggiunge profumo al tutto. Trascorso il quarto d'ora cuocete in una ampia padella a fuoco vivace il vostro petto di pollo scolato dalla marinatura, e fatelo dorare bene da entrambe le parti.
DSCF3865
Cuocetelo per qualche minuto, salate e portate in tavola il vostro pollo accompagnato da una fresca insalatina e dalla sua salsina al limone. Semplicissimo, veloce e gustoso, ma soprattutto light (che ne dici Stefi?) ! Ovviamente sia per la marinatura cjhe per la salsa, potete sbizzarrirvi a volontà aggiungendo spezie profumate o senape, o magari curry, specialmente nella salsina.
Buon appetito
Dani


LEMON CHICKEN BREAST WITH LEMON REDUCTION WITH 4 PEPPERS

DSCF3869

Serves 2
1 sliced chicken breast (but are also perfect thighs or wings depending on your taste)
3 lemons
Oil e.v.o
mixed pepper (pink, green, black, white)
1 teaspoon potato starch
1 / 2 cup water
salt
Squeeze 2 lemons and put the juice in a bowl with a sprinkle of freshly ground pepper, salt and 3 tablespoons of oil. Mix well. Take your slices of chicken breast (or thighs or wings) and dip them in the marinade, in which should stay for about fifteen minutes. This step in addition to providing a great flavor to meat, it also eliminates any hint of "refrigerator" that has purchased.
Meanwhile, squeeze another half lemon : put the juice in a saucepan, add 1 / 2 glass water, salt and pepper and add, stirring with a whisk , a teaspoon of potato starch. Put the saucepan on the medium heat and, stirring constantly, simmer the sauce until it has taken a creamy consistency, reducing by half. You can add a little grated 'zest of lemon (obviously if the lemon is not covered) that adds fragrance to the whole. After the quarter-hour cook in a large skillet over high heat your chicken breast drained from marinade, and let it brown well on both sides.
Cook for some minutes, add salt and bring to the table your chicken accompanied by fresh salad and its dressing with lemon sauce. Simple, fast and tasty, but especially light (how about Stefi?)? Obviously both the marinating and the sauce, can be changed at your will by adding fragrant spices or mustard, or even curry, especially in the sauce.
Bon appetite
Dani

30 commenti :

  1. Il mio fiore preferito è il tulipano, in tutte le sue varietà!! Senza nulla togliere a peonie, narcisi, calle, rose, margherite, ecc ecc! il pollo al limone veramente buono!

    RispondiElimina
  2. amo i fiori in generale ma ho una pasisone per i fiori bianchi e pervinca...
    tra le rose , le mie preferite sono le rose antiche: le rose centifolia e le rose alba .La mia preferita è la rosa alba félicité parmentier:colori tenui dal bianco che vira al rosa talco,con profumo leggero...sa di tempi antichi ed è elegantissima.
    la ricetta del pollo fanatasticamente light...

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma quanti bellissimi fiori! eh..la primavera ci regala di quei colori...
    ottimo questo pollo: la salsina deve dare un sapore molto intenso e anche profumo alla carne!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. @ Sai che il tulipano , che anche io amo molto (ti ricordi la foto del post dgli spaghetti ai totanetti?) ha un significato inatteso? cito testualmente :"non tutti lo sanno ma il fiore che rappresenta il vero amore è il tulipano, il fiore perfetto per una dichiarazione d'amore in piena regola. La leggenda popolare racconta che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Perfetto per dire che amate e amerete per sempre." Bello vero? Baci , romantica ragazza! :-))

    @ Roby, le mie rose hanno infinita serie di sfumature di colore e nel ne ho anche alcune antiche e , se ho capito bene come è la alba, devo averne una simile ma dal colore più intenso che a me piace da impazzire....ti metto la foto su fb appena riesco e ti avviso così mi dici se ti piace!!! Bacissimi light!!

    @ ragazze il pollo così è davvero delicato: certo è per gli amanti del limone!!! ma se piace.... baconi a tutte e due

    RispondiElimina
  5. mi piacciono molto le rose, in tutti i colori, ma particolarmente le rosa. Però ancor di più preferisco il pollo....:-D
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. A me piacciono la gerbera ed il girasole...ma anche i fiorellini(infiorescenze) dei limoni... Mi devo preoccupare?! ehehehehehehe
    Devo dire che le rose non mi piacciono ma vederle spuntare nei giardini in questo periodo e pensare ad una famosa (vecchia) canzone partenopea struggente è tutt'uno...dura solo 3 sec la cosa e poi divento lo scorbutico di sempre! ahahahaaha :PPP
    PS
    Adoro il pollo al limone e lo faccio molto simile...ma non tanto da dire è uguale...quindi lo provo di certo! ;)

    RispondiElimina
  7. Adoro i tulipani (forse perché il periodo più bello della mia vita l'ho trascorso ad Amsterdam e non l'ho più dimenticata????), ma anche le calle, tanto che volevo un bouquet di calle o di tulipani bianchi per il mio matrimonio. E mio marito ha cercato di accontentarmi, ma qui il 29 giugno fa già troppo caldo e il fioraio l'ha sconsigliato... però sono fiori che mi regala sempre!
    Così come un bel fiore me l'hai regalato tu, con questa gustosa ricetta super light. Ti adoro!!!!

    RispondiElimina
  8. A me piacciono le peonie e le fresie sono normale?
    Il pollo è mooolto light... lo faccio al rientro dopo due settimane di pasti americani.

    RispondiElimina
  9. Scusa Daniela, ma hai quei fiori nel tuo little garden???
    Bellissimi!!!!!!!!!
    per la ricetta del pollo che dire??? benissimo in attesa dell'estate e per tentare di riprendere una linea piu' o meno accettabile e non dover andare al mare in burkini.........
    Grazie al tuo amico e digli che ogni tanto si affacci qui con qualche altra delizia LIGHT!!! per favore.............graaaaaaaaazieeeee!!!!

    RispondiElimina
  10. @ la rosa rosa significa fascino e dolcezza. Che ne dici Annalu? un bacione !!

    @ Mario : Girasole: amore adorante, amore infelice. La gerbera assume diversi significati a seconda del colore dei fiori: la gerbera rosa ad esempio è simbolo di amore e giovinezza, la gerbera rossa dell'amore passionale e della vittoria, la gerbera gialla è simbolo di gloria, la gerbera arancione è simbolo di allegria e soddisfazione.
    Che dici ragazzo, ti piace!! Per le rose hai perfettamente ragione : vederle sbocciare in giardino è una gioia!!! E poi non ti ci vedo scorbutico!!!! ;-))) Aspetto commenti sul polletto... Baci e buon week end alla banda "Gambetto"!!!!!

    RispondiElimina
  11. @ Silvia ,il simbolo attribuito ai profumatissimi fiori delle fresie è la "nostalgia". la fresia è anche simbolo del mistero e del fascino per l'arcano....Per quel che riguarda la splendida peonia ( è anche il mio preferito :-)) in Cina e in Giappone, era il fiore degli imperatori, i soli che potevano coltivarlo e coglierlo. Nel linguaggio dei fiori ha preso il significato di vergogna e timidezza, da donare all'amata ritrosa.

    RispondiElimina
  12. @ Stefi allora hai visto la dedica!!!!! dunque per ciò che riguarda il tulipano lo dicevo a Federica rappresenta il vero amore, ed è quindi il migliore per una dichiarazione d'amore in piena regola. e che dici della leggenda circa la sua nascita ?Si racconta che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. "Perfetto per dire che amate e amerete per sempre." Dice il mio "informatore" floreale. Della calla ho già detto nel post che è simbolo della bellezza semplice e raffinata.... Allora che ragazza dolce, passionale, elegante e raffinata sei? :-))) Baci ragazza e buon we

    RispondiElimina
  13. Diana si sono una parte dei miei fiori!! MIa suocera e sua mamma prima di lei erano appassionatissime di fiori e di alberi da frutto e ne hanno pìmessi un bel po' in giardino , talvolta anche a cìscapito della corretta posizione!!! Noi abbiamo cercato di riordinare il tutto e devo dire che cominciamo a trarne qualche soddisfazione , anche se curarli e seguirli tutti non è semplice. Perchè non vieni a trovarmi , che te li faccio vedere? Mi farebbe piacere. Un bacione PS per il light vedi che ogni tanto ci provo...:-)))))

    RispondiElimina
  14. Io amo le margherite...che posso farci?!

    RispondiElimina
  15. .... Cara Virò eccoti allora ciò che riguarda le mergherite : "Si dice abbia facoltà profetiche. Gli innamorati la sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato. Nel Medioevo, le donne riconoscevano pubblicamente di essere amate e di riamare quando concedevano al loro cavaliere il permesso di ornare il proprio scudo con due margherite. Opposto è il messaggio che altri hanno assegnato al fiore: quando una donna non era sicura dell’affetto dell’amato si ornava la fronte con margherite. E’ il simbolo della semplicità, freschezza e purezza." Meglio di così!!!! baci e buon we

    RispondiElimina
  16. Anche io adoro i tulipani (è l'influenza olandese) ma anche le violette, quelle piccolissime :-)

    Il tuo pollo mi piace, anche io lo faccio così, però con la farina... devo assolutamente provare il tuo con la fecola di patate!

    RispondiElimina
  17. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    TE SIGO TU BLOG




    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...


    AFECTUOSAMENTE
    MENU TURISTICO


    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE CHOCOLATE, EL NAZARENO- LOVE STORY,- Y- CABALLO, .

    José
    ramón...

    RispondiElimina
  18. Cara muscaria sui tulipani ho già detto .Invece le violette nel linguaggio dei fiori sono il simbolo dell'umiltà e della modestia!!! Bel ritratto anche di te viene fuori! Romantica passionale ma timida e modesta ;-))))) Ora però passo a chiederti un favore:vista la tua lievissssima propensione per Londra, mi aiuteresti a rispondere a Virò che chiede lumi su ciò che deve essere visto lì? La sua richiesta è nella cartolina da Londra ovvuamente... Grazie, sei un'amica. Baci

    RispondiElimina
  19. Gracias, Josè, mi è piaciuta molto la poesia!!! Sei stato molto gentile....Verrò a vedere i tuoi blog. Besos

    RispondiElimina
  20. Cara Dani,
    prox volta che sono a Ge te lo faccio sapere, devo assolutamente vedere questa meraviglia di giardino!!!
    E.........ogni tanto posta qualcosa di light, farai felici tante persone.......... anche le torte al cioccolato ci stanno(o se ci stanno).... ma....!!!:-))))
    diana

    RispondiElimina
  21. Ciao Dani
    prox volta che sono a Ge te lo faccio sapere, devo assolutamente vedere questa meraviglia di giardino e con i pappagalli oltretutto!!!!:-))
    La ricetta è graditissima, ogni tanto, ma solo ogni tanto..........postane una farai felici tante persone anche se..........le torte al cioccolato servono......o se servono........!!!
    diana

    RispondiElimina
  22. Cara Diana sarò contentissima di averti qui per un caffè..... lunedì allora posterò un altra cosa light, però goduriosa!!!! Domani invece dolce....... tocca ogni tanto...!!!!! bacini bionda signora e buona domenica

    RispondiElimina
  23. mmmm... davvero invitante. Me lo segno da provare prossimamente.
    Ps: i fiori mi piacciono tutti, ma prediligo i tulipani!

    RispondiElimina
  24. allora anche tu sei una passionale!! un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  25. mi piace molto il tuo pollo light al limone! Grazie per aver messo quelle belle foto di fiori! I mei preferiti vanno a cicli ma in questo momento sono fresie e ranuncoli...
    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  26. Ciao alessandra. Dunque abbiamo già parlato dele fresie che sono il simbolo della nostalgia. la fresia è anche simbolo del mistero e del fascino per l'arcano. Il ranuncolo invece, (il cui nome deriva dal latino "piccola rana" ed è dovuto al fatto che questo fiore vive in zone paludose.) è conosciuto anche come "botton d'oro" perché i suoi fiori sono gialli. La tradizione vuole che siano portati, durante la Settimana Santa, sugli altari dedicati alla Madonna. Infatti una leggenda narra che i ranuncoli furono creati da Gesù che, per rendere omaggio a sua Madre, trasformò le stelle in fiori. Il Ranuncolo è simbolo di bellezza malinconica. Che ne dici ti si addice? Grazie della visita e a presto

    RispondiElimina
  27. Ooooh, bel profilo, grazie! ;-)

    PS: confesso però che il timida non mi si addice molto, sono piuttosto una "faccia da c." in realtà :-D
    Però mi hai dato una buonissima idea per sembrarlo e fregare il prossimo! :-)))))

    Corro subito a dare una risposta a Virò su Londra!
    Scusa il ritardo ma 'sti giorni sono stati un po' caotici...

    RispondiElimina
  28. grazie Muscaria, per l'aiuto!! Sper che le tue giornate si "calmino" un po'. Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  29. Grazie, e un bacione anche a te!!!
    Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  30. Ho appena fatto questa ricetta... BUONISSIMA!!! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...