OverBlog

lunedì 26 aprile 2010

Spaghetti aglio olio e peperoncino Rugiati's style

Di Daniela
Scroll down for English version

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno. E' stata una giornata molto divertente, ma parecchio "intensa" tra i festeggiamenti, la casa sottosopra per via della mia ideona di far "riprendere" le porte con lo smalto che le sta rendendo più belle, ma che, come tutte le vernici, puzza mica poco, e il disordine dovuto all'altra mia idea geniale di cambiare proprio ora la cameretta alla mia figlia n. 3. In tutto questo la mia mamma ha pensato bene di portarmi a comprare il suo regalo per me, perchè essendo io una delle pochissime donne al mondo che odia visceralmente fare shopping era certa che da sola non mi sarei mai comprata nulla. Per fortuna ho trovato subito ciò che mi piaceva e ho archiviato la faccenda con un abito bellissimo e un altrettanto bel completo pantalone acquistato in un tempo record e in modo piuttosto indolore. Grazie mamma e zietta!!! Poi il pranzo con la famiglia e apertura della prima parte dei regali : e qui il divertimento è stato grande !!! Tra gli altri ve ne vorrei raccontare 4 che hanno a che fare moooooltissimo con il nostro adorato blog il primo è quello li sopra a destra, e non ha bisogno di commenti! Me lo hanno regalato unendo le loro forze (e i loro portafogli!...)i miei amatissimi nipoti e le mie figlie che dopo consultazioni ad altissssssssssssimo livello tra loro e con la Ale hanno deciso di rendermi strafelicissima con questo perfetto aiutante in cucina. Non vi dirò degli ignomignosi saltelli di felicità che ciò ha procurato all'apertura del pacco , nè delle decine di ricetteche abbiamo deciso di provare a realizzare insieme a mia nipote, mia validissima collaboratrice fornellesca.... Poi ho trovato divertentissimi questi 3 qui: la presina in silicone a forma di maialino e... sapete cosa è l'insieme colorato di cerchietti? Ma un segna bicchieri ovviamente!!!! e i guanti rosa (da giardino, a proposito di fiori!) tres chic mi hanno divertito moltissimo (Sere e Sabri magiche!)anche se anche qui, guardandoli, si poteva intuire il loro uso....

Collage di Picnik

Ma la cosa su cui ho riso di più e che vi farà venire un'attacco di super invidissima è questo coso qui sotto...

DSCF3691
sapete cos'è? 10...8...8...7...6...5..4...3...2...1
Tempo scaduto! Vabbè ve lo dirò io : si tratta di un utilissimo mescolatore! Nel senso che, mentre voi come sempre state facendo 10 cose insieme in cucina e di queste 10 una ha bisogno di essere mescolata continuamente , mentre cuoce, voi potete mettere nel tegamino in questione il vostro mescolatore, attivarlo, e lui, mentre voi vi barcamenerete tra le altre cose, girerà la vostra crema, o la vostra salsa, o il semolino o chessocchè con solerzia e precisione. Non è troppo incredibile? Grazie Mari per questa divertente e utile pensata: non è veramente incredibile?
Beh dopo aver raccontato tanto mi è rimasto da parlarvi ancora della ricetta di oggi. E' di una incredibile normalità: diverso è solo il modo di procedere o meglio è noto, ma forse non usato per una pasta così semplice. Si tratta degli

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO S. RUGIATI'S STYLE

festa giorgio e aglio e olio 101

Ingredienti per 4
400 gr spaghetti
2 o 3 spicchi d'aglio ( o 4 se lo amate particolarmente)
1 peperoncino rosso
sale
olio evo
festa giorgio e aglio e olio 099
Durante la sua trasmissione "io, me e Simone", Rugiati ha spiegato che, per ottenere una maggior cremosità in un piatto altrimenti solo "lucido", si deve procedere così: mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Appena bolle buttate gli spaghetti. Nel frattempo mettete in una ampia padella l'olio evo con il peperoncino spezzettato (ha suggerito di togliere la punta, perchè lì si concentra il piccante) e gli spicchi d'aglio puliti. Fateli rosolare per pochi minuti. Intanto scolate gli spaghetti quando avranno raggiunto la metà del loro tempo di cottura, ma senza rovesciare l'acqua di cottura. Mettete gli spaghetti scolati nella padella con olio e peperoncino (l'aglio potreste anche toglierlo a questo punto) e continuate la cottura della pasta come se fosse un risotto, aggiungendola cioè con il mestolo a mano a mano che si asciuga. In questo modo, suggerisce il nostro giovane chef, l'acqua evapora, ma l'amido rimane, rendendo "cremosa" la preparazione.
festa giorgio e aglio e olio 095
Appena la pasta arriva a cottura servite subito. Saporita e non solo "lucida". Provatela e fatemi sapere che ne pensate.
Buon appetito
Dani

Spaghetti with garlic, oil and chilli pepper S. Rugiati's style

festa giorgio e aglio e olio 097

Serves 4
13 oz spaghetti

2 or 3 cloves of garlic (or 4 if you love it especially)

1 chilli pepper
salt

extra virgin olive oil

festa giorgio e aglio e olio 090
During his transmission "I, me and Simon" , S. Rugiati, a young and brilliant chef, said that to get a creamier dish otherwise only "shiny," we must proceed as follows: Boil a pot with salted water. When boils, throw spaghetti. In the meanwhile put in a large pan the extra virgin oil with chili chopped (he suggested to remove the bit, because there spicy is concentrated, ) and garlic, cleaned. Let them sauté for few minutes. Drain the spaghetti when they reached the half of their cooking time, but without throwing away the cooking water. Put the drained spaghetti into the pan with oil and chilli pepper (you could also remove the garlic at this point) and continue to cook pasta like a risotto, adding cooking water as they dry. In this way, suggests our young chef, the water evaporates, but the starch remains, making our spaghetti very creamy drawing. Once the pasta is cooked serve immediately . Tasty and not just "shiny." Try it and let me know what you think.
Bon appetit
Dani

32 commenti :

  1. elencare tutto quello che mi piace in questo post sarebbe lungo...ma so cosa non mi apice...rugiati:D
    tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  2. Augurissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A giudicare dai regali...mi sembra di capire che sei stata buona con tutti eh?! ehehhehehe :PPPP
    Effettivamente il mescolatore è uno spettacolo...nemmeno ne sospettavo l'esistenza. Solo Sabato sono stato 3 ore buone a mescolare una crema pasticcera in attesa che si freddasse :P
    Per la ricetta che dire...terrò da conto il suggerimento la prox volta...ma non posso che tornare a concentrarmi sulla ricorrenza!
    Ma la torta si può vedere?! Noooo...cosa hai capito.... :P non per contare quante candeline ci sono sopra ma solo per vedere con quale golosità avete festeggiato!!
    Scherzi a parte, auguri affettuosi dal Gambetto's Group!!! ;PPP

    RispondiElimina
  3. Con gli spaghetti aglio-olio-peperoncino non ho mai provato però in diverse occasioni ho cotto la pasta a mo' di risotto, senza neanche sbollentarla in acqua prima, e risulta più saporita e molto meglio legata al condimento. Me lo ricorderò anche per i classici "spaghetti di mezzanotte"!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post,l'ho letto con piacere,complimenti per il regalone,azzeccatissimo!1Poi che dire da buona napoletana gli spaghetti aglio e olio è il mio piatto più gettonato,in casa mia mette proprio tutti d'accordo.Bravissima,buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Daniela, buon compleanno!!!
    Io cucino così anche la cacio e pepe o la pasta con le vongole, da quando ho scoperto questo trucchetto al gambero rosso, viene cremosa, vero?

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguri, Daniela! Devo dire che ti invidio un bel po' quell'ordigno mescolatore.
    Anch'io trovo lievemente irritante lo chef, con quella sua aria un po' da bauscia un po' da maldestro giocoliere, ma ammetto che molte sue ricette sono veramente ben pensate e ben eseguite.
    un abbraccio a te e ad Alessandra

    eu

    RispondiElimina
  7. innanzi tutto auguri in ritardo! poi...la pasta "risottata" è una bella scoperta!! e poi è davvero buona con l'effetto cremina!
    e poi....il mescolatore...lo voglio!!!!!!!
    fantastico!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Auguri Auguri!! Regali favolosi. M'intriga il mescolatore lo voglio anch'io. Si puo' sapere la marca o il negozio a GE. ?? Saremo da quelle parti in maggio/giugno. Rugiati a volte mi mette ansia ma gli spaghetti sono sempre buoni!! 1 bacio di Buon Compleanno Gis

    RispondiElimina
  9. (riscrivo commento perchè mi è uscito "errore" ):
    innanzi tutto tanti auguri di buon compleanno , in ritardo! poi buonissima la pasta risottata mi piace proprio per l'effetto crema che si crea...e poi...il mescolatore...lo voglio!!! fantastico !!! :-)

    RispondiElimina
  10. I guanti rosa da giardinaggio stupendi! Beh, devo dire che anche il mescolatore non è male!!!! Per non parlare degli spaghetti aglio olio e peperoncino che sono sempre magici e fanno sempre il suo figurone!

    RispondiElimina
  11. Auguri. Che regalo! Avrei voluto vedere come funziona quella mescolatore. Che buon idea.

    RispondiElimina
  12. Che bello quando al compleanno i regali sono "su misura": denotano davvero l'affetto di chi li ha scelti con cura...

    Mi unisco a chi ti ha porto gli auguri ritardatari ed anche, naturalmente, a chi ti ha chiesto dati anagrafici e di reperibilità sul mescolatore!

    RispondiElimina
  13. genny, in effetti è un tipo un po' particolare, però non posso fare a meno di concordare con Eugenia: le sue ricette tendenzialmente sono essenziali ma ben pensate. Anche qui il metodo non è nuovo, l'originalità sta nell'applicarlo ad un piatto così semplice! e provandolo devo dire che mi è piaciuto più dei soliti spaghetti saltati. Come dire: bisogna prendere il buono da dovunque arrivi ;-) !! Baci e buona giornata

    @ ario grazie per gli auguri! per ciò che riguarda la torta confesso che ho preparato solo una sacher: per una volta me la sono fatta preparare , la torta che preferisco , ed era una bella millefoglie alla crema!!! di regali ne ho avuti moltissimi e uno più bello dell'altro, anche se non sono sicurissima di essere stata brava ;-) e dirò alla mia amica che il suo mescolatore ha avuto successo! ah, per ciò che riguarda le candeline, sono MILLENI che ne metto solo una in rappresentanza del gruppo sulla mia torta: come dice mio marito Nerone potrebbe essere geloso dell'incendio!!!!!!!
    Baci e grazie

    RispondiElimina
  14. @ ario ovviamente sta per Mario!!


    @ Federica, si, come dicevo a Genny, la novità non è nel metodo , è nellapplicarla a qualcosa di così semplice: hai ragione sono proprio i classici spaghetti di mezzanotte estivi, nella mia memoria!!!
    Baci e buona giornata

    @ grazie Nitte : un bacione

    @ Max, grazie :-)

    @ Alem grazie degli auguri: si il gambero rosso è una fonte di ispirazione mica male!!! Bacioni

    @ Eugenia come ho detto, condivido il tuo pensiero e ti ringrazio per gli auguri e sapevo che il mio mescolatore vi sarebbe piaciuto!!!! Baci

    RispondiElimina
  15. @ ....roby , invece il tuo commento è arrivato, ma doppio è ancora più piacevole!!!Il mio mescolatore è una bellezza, vero? ti ringrazio per gli auguri graditissimi e ti mando un abbraccio in cambio!!!


    @ Gis grazie anche a te! Il nostro giovane chef ha idee buone, davvero, ma è... appunto giovane e il suo approccio è n filino "scatenato" ancora! comunque il mescolatore temo me lo abbiano preso a milano... però mi informo e te lo saprò dire prestissimo! un bacione

    @ fede te lo immagini come saranno dopo un paio di interventi in giardino???? ma sono così chic :-)))!!!

    RispondiElimina
  16. @ grazie Linda !!! Un bacio grande anche a te... mi sa che farò un post con il mio mescolatore in funzione!!!! ;-))))


    @ virò è vero!! fanno ancora più piacere e devo dire che quest'anno ho ricevuto cose stupende da tutti i miei cari. Per il mio magico aggeggio appena so, dico!!! grazie per gli auguri e una splendida giornata a te!

    RispondiElimina
  17. Wow..un piatto fantastico questo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Ah!!!il mescolatore folle.........mancaaaaaaaaaa
    i segnabicchieri........mancaaaaaa
    il robot/impastatore..............celo
    il guantino a forma di mucca........celo
    i guanti da giardino arancioni (bleah) celo.....
    il completo pantalone......mancaaaaaaaaa.....
    ma quand'è il mio compleanno?????????
    Grazie per la ricetta, Simone è un mito con quelle posate che vanno...volano.....e vengono.
    Ciao!!!diana

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri e complimenti per il buon gusto delle persone di cui ti circondi!
    E grazie anche per questo suggerimento sull'aglio olio & peperoncino... una ricetta che adoro, ma che in mano mia diventa di una scialbezza imbarazzante: spero di risolvere con questo sistema!
    Ciao
    Meiying
    PS C'è un buffo refuso/lapsus compleannesco, nel tuo post: "la età del loro tempo di cottura"... hihihi!

    RispondiElimina
  20. Auguroniiiiii!!!! :-D
    Anche se in ritardo, te li faccio davvero di cuore!
    E hai ricevuto anche dei bellissimi regali, mi sa che te li meritavi proprio :-)

    Oh e a proposito, sai che quel mescolatore è un po' che mi incuriosisce? Appena l'ho visto qui nella foto ho fatto un salto sulla sedia :-D
    Lo hanno da "D-mail" e mi chiedevo se valesse la pena comprarlo, ora leggendo il tuo post mi pare proprio di capire che potrebbe essere un acquisto azzeccato! E' un attrezzo geniale!!!! :-D
    L'altro giorno mi sono consumata il braccio dietro alla crema di riso!

    Oh e per il consiglio dello chef, sai che io questa cosa la facevo già? Ma io faccio così anche la minestra, perché non mi piace troppo liquida.
    Insomma cucino un sacco di cose con la tecnica del risotto, ma è solo perché essendomi vietati un sacco di cibi mi devo ingegnare per illudermi di mangiare qualcosa di cremoso (sob) ^^
    E grazie per aver ricordato il fatto che il peperoncino è più piccante in punta :-)

    Un bacione e ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  21. Che invidia, con tutti quei regali!!!!!Tutto il resto si sa, più confusione c'è e più la festa riesce bene! BUON COMPLEANNO!!!!!!deny

    RispondiElimina
  22. @ Diana magica.... celo, celo, manca!!!!!!!!!!!! Hi hi hi, sono fornitissima nel mio corredo blogghesco oramai!!!!!! e si le posate del Simone che volano e a volte rotolano, sono un marchio d'autore. Bacissssssssimi


    @ Meiying hai ragione... doveva essere metà ed è rimasto solo età... ha ha il lapsus compleannesco ha colpito! Bene corretto! spero che il suggerimento per la pasta ti sia d'aiuto!!! Un bacione e grazie

    @ muscaria grazie per il suggerimento che VALE PER TUTTE LE RICHIESTE!! Pensa che il mio( ho trovato la sctolina con tanto di etichetta del negozio ) me lo hanno comnprato da Cooking" a milano in via de amicis , dovesse essere utile a qualcuno. Per il sistema di cottura vedi, come suol dirsi, la necessità aguzza l'ingegno! Io lo facevo solo a volte per sughi più importanti, tipo di funghi o di mare..... Un bacio, ragazza e grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  23. Grazie Deny! Un abbraccio anche a te!!!!

    RispondiElimina
  24. Belli i tuoi regali e quanti! Evidentemente sei molto amata!!! E come non farlo? Certo una donna che non ama fare shopping... tuo marito ti adorerà!

    RispondiElimina
  25. ma sai che siamo proprio in sintonia? L'altro giorno mi sono comperata un paio di guanti da giardinaggio pro- devastazione terrazzo, ma i miei sono a quadrettini bianchi e azzurri! Cioè erano..Poi stavo giusto pensando che un miscelatore tutto fare serve anche a me, Cooking è a due passi dal mio ufficio! Infine, l'altro giorno, sono passata davanti ad un negozio aveva in vetrina tutti gli accessori del mondo di pasticceriae visto che mi mancavano un paio di cosucce direi essenziali sono entratae le ho comprate. Stavo pagando un po' innervosita dal fatto che mi trattavano come una pivella (è vero che lo sono però loro non lo sanno) ho esordito chiedendo se avevano i famosissimi tondini in silicone da mettere sul mattarello per fare in modo che quando tiri la pasta venga tutta alta uguale, con l'intenzione di mandarteli per questa ricorrenza, tanto a me è già tanto se viene la pasta! Li ho fatti morire, dicendo che ogni negozio ben fornito li ha e ogni casalinga che non vada di 4 salti in padella sa cosa sono! Mi hanno detto mortificatissimi di ripassare, ma non mi trattavano più come una pivella... Vado a comprarmi il mescolatore....AUGURI Giulia

    RispondiElimina
  26. Hey, ho trovato il video! E' fantastico!!!
    Ti hanno fatto un regalo davvero speciale :-D

    http://www.youtube.com/watch?v=GMiJpjXLv-U&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina
  27. @ stefi, mio marito ogni tanto mi accompagna, ma in quelle occasioni pensa che mi spinge a comprare!!! Bacissimi

    @ Hai visto quante ne hai imparate? Oramai le SAI TUTTE!!!! hi hi, pensa un po' i negozianti.... Grazie per il pensiero e un super bacio ...

    @ grazie muscaria . ho visto il video e funziona proprio così... è una meraviglia! Baci :-))))

    RispondiElimina
  28. Dani, io la pasta la preparo sempre così, scolata a metà cottura e risottata in padella.. Buona.. E poi adoro spaghetti aglio-olio-peperoncino, quasi quanto spaghetti alle vongole!
    Un bacio

    RispondiElimina
  29. un bacio anche a te bella rossa!!!! e devo dire che lo spaghetto "vongolato" piace anche a me!!!:-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...