OverBlog

giovedì 20 maggio 2010

Cartolina da... Cremona

DSCF3593

La sua origine romana è chiaramente disegnata nella sua pianta, la leggenda vuole che sia stata fondata da Ercole e la sua storia attraversa i secoli e i millemmi con alterne fortune, ma spesso in primo piano per fama, data la sua posizione: era infatti sede di porto fluviale e attraversata dalla via Postumia che collegava Aquileia a Genova.
È scherzosamente detta la "città delle tre T", ossia turòon, Turàs, tetàs (torrone, Torrazzo, tette). Da qualche anno la terza "T" viene spesso sostituita con il nome di Tognazzi, il celebre attore cremonese: "Torrone, Torrazzo, Tognazzi". Ha regalato al mondo un contributo icredibile per ciò che riguarda la musica a cominciare dagli strumenti e in particolare il violino: i più famosi e celebrati liutai del mondo hanno creato qui i loro capolavori.
Andrea Amati, Carlo Bergonzi, Andrea Guarneri, Giuseppe Guarneri del Gesù, Pietro Giovanni Guarnieri, Antonio Stradivari... impressionante vero? E che dire di Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli ? e Mina ? E in campi diversi abbiamo già detto di Tognazzi ma ci sono anche la celebre pittrice Sofonisba Anguissola ed Oreste Perri, 4 ori e 1 bronzo con il k1 a diverse edizioni dei mondiali
Insomma una città piena di storia, di fascino, di cultura e di bellezza.... Che altro dire?
Buona serata
Dani

3 commenti :

  1. Mi vergogno ma non sono mai stata a Cremona.
    Pensavo che la città delle tre T fosse Bologna.
    Torri Tette e Tortellini.

    RispondiElimina
  2. Ci sono passata un sacco di volte ma non l'ho mai visitata per bene...
    (ahahaha non la sapevo quella delle tre T, grazie Dani!!! :-D)

    RispondiElimina
  3. @ silvia direi che almeno un paio di T ve le dividete bene!!!!!che dire... rimedia! Un super bacio e ben tornata.

    @ Muscaria contenta di aver colmato la tua lacuna cremonesca! Ma con la scusa di queste cartoline imparo un sacco di cose interessanti anch'io... :-)))))) Buona giornata ragazza!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...