OverBlog

venerdì 21 maggio 2010

Lassì yogurt-miele-cannella e fragola- vaniglia

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF4290
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura!
Direi che questo è il più famoso incipit della letteratura italiana . La sua chiarezza è assoluta e sa descrivere perfettamente lo stato d'animo di chi si trova al'improvviso perso in un ambiente ostile, reale o immaginario..... Ora, lungi da me l'idea di insozzare cotanta arte con un banale paragone reale , ma ormai , ogni volta che guardo fuori dalla finestra della mia camera, non posso fare a meno di pensarci!!! Tutta questa pioggia, tutta questa umidità che ci ha annacquato nella scorse settimane, ha infatti favorito una crescita incredibile dell'erba, che ormai sta raggiungendo livelli di guardia.... le mie povere tartarughe, sembrano animali preistorici persi in antiche savane e si muovono perplesse in tanta abbondanza di verde (che d'altra parte consente loro di acchiappare qualche preda prelibata in più) e i miei amati merli ogni tanto, saltellando, comparedo a tratti tra i fili verdi, fanno capolino per controllare gli spostamenti degli abitanti di taglia extra del giardino.
Quindi non ci rimane che prepararci ad una bella e drastica tagliata, non appena 2 o 3 giorni di sole consecutivi avranno asciugato un po' il giardino... Intanto mi godo questi nuovi colori e, in previsione dell'immane sforzo "pulitorio", mi e vi preparo qualcosa di rinfrescante che aiuti ad affrontare meglio il lavoro: si tratta di un piacevole
LASSI' ALLA CANNELLA E MIELE e ALLE FRAGOLE E VANIGLIA
DSCF4275
Domanda assolutamente lecita: che cosa diavolo è un lassì? Per chi come me ne ignorava l'esistenza fino ad un attimo fa, ecco una spiegazione. Il lassì è una bevanda a base di yogurt dalle tantissime proprietà benefiche. Vado ad elencarvene qualcuna : favorisce la digestione, rafforza la flora intestinale, apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12. Aiuta il sistema immunitario intestinale da cui spesso dipende la salute dell'intero dell'organismo. Così almeno ci assicura il Dott. F. Perugini Billi. E' ottimo anche in casi di..... ma di questo è meglio non scrivere :-))))
Per prepararlo, ho utilizzato lo yogurt che faccio in casa, con i fermenti lattici vivi da latte intero, ma anche quello in vasetti, basta che sia di ottima qualità è perfetto.
Passo a darvi le mie dosi per 6
500 gr di yogurt
1 e 1/2 tazze d'acqua freddissima
3 cucchiai di miele
1/2 cucchiaino di cannella
qualche cucchiaino di cacao amaro
qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
oppure
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
6/7 fragole (tagliate a pezzettini) più qualcuna intera per la decorazione
DSCF4212
La preparazione è veeeeeeeeeeeeramente complicata: mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e frullate energicamente a mano o con la frusta elettrica.
DSCF4211
Quando inizia a montare leggermente, formando una morbida schiuma, versate in un bicchiere e servite subito, bello freddo, spolverato con il cacao amaro, se vi va!.
Questa è la ricetta che ho seguito io: va da se che potrete aggiungere alla vostra base di acqua e yogurt qualunque altra spezia desideriate (dai chiodi di garofano alla noce moscata, piuttosto che cumino o coriandolo o qualunque altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia). Si può anche aggiungere frutta fresca (io un bicchiere l'ho preparato con fragole e vaniglia) o secca o addirittura usare già direttamente yogurt aromatizzati, giocando così sui colori oltre che sui sapori. Piccola aggiunta: il lassì è più digeribile se bevuto a temperatura ambiente, ma, secondo me, risulta un po' meno dissetante.
Manca solo una curiosità: nella medicina ayurvedica, l'utilizzo adeguato delle spezie conferisce ai cibi e alle bevande qualità terapeutiche specifiche per le singole costituzioni. Per esempio, aggiungendo il coriandolo, il lassi va bene per i tipi i Pitta (Fuoco-Acqua), aggiungendo cannella, pepe nero e cumino, il lassi è ottimo per i tipi Kapha (Acqua-Terra) e, infine, aggiungendo cumino e limone, il lassi è indicato per i tipi Vata (Aria e Etere). Se volete sapere qual'è la vostra costituzione Ayurvedica, o se siete semplicemente curiosi, potete sempre dare un'occhiatina qui
Godetevi la vostra fresca e salutare bevanda
Dani
Lassì yogurt, honey, cinnamon and vanilla and strawberry
DSCF4230

An absolutely legitimate question: what is a lassì? He is an easy explanation. The lassì is a drink made of yogurt with many beneficial properties. I'm going to list a few: promotes digestion, strengthens the intestinal flora, add lactic ferments, enzymes, calcium, protein, B vitamins, especially B12, to our body . Help the intestinal immune system which often depends on the health of the whole organism. At least that tells us Dr. F. Perugini Bill. And 'is useful also in case of..... but about this is better not to write :-))))
To prepare it, I used yogurt that I do at home, with whole milk, but also in pots, if they're high quality is perfect. Step to give you my serves 6
500 g yogurt
1 e 1 / 2 cups cold water

3 tablespoons honey

1 / 2 teaspoon cinnamon

few teaspoon unsweetened cocoa

few ice cubes (optional)
or
1 / 2 tsp vanilla essence
6 / 7 strawberries (chopped) plus some whole for decoration


The preparation is
veeeeeeeeeeeery complicated : Place all ingredients in a bowl and beat vigorously by hand or with electric mixer. When it begins to fit slightly, forming a soft foam, pour into a glass and serve immediately, looking cold, dusted with cocoa powder, if you like!. This is the recipe I have followed: obviously you can add to your water-yogurt based drink, any other spices you want (from cloves to nutmeg, cumin and coriander rather than anything else suggest your imagination) . You can also add fresh fruit (I a glass I made with strawberry and vanilla) or dry, or even use flavored yogurt, so playing on the colors as well as on flavor. Small addition: the period is more digestible when drunk at room temperature, but in my opinion is a little 'less refreshing. Let me add only a curiosity: In Ayurvedic medicine, the proper use of spices give the food and drink therapeutic qualities specific to individual constitutions. For example, adding the coriander, lassì is good for the types Pitta (Fire-Water), add cinnamon, black pepper and cumin, types lassì is good for Kapha (Water-Land) and, finally, adding cumin and lemon juice, lassì is indicated for types Vata (Air and Ether). If you want to know what your Ayurvedic constitution, or if you're simply curious, you can always have a look here
Enjoy your fresh, healthy drink

Dani

27 commenti :

  1. QUando dico che tu sei il mio angelo buono, non mi sbaglio affatto!!! Facili e light, what else?
    Ma quanto deve essere l'acqua? C'è scritto 11/2, volevi dire 1/2?
    Baci

    RispondiElimina
  2. Quando ero incinta, pesante come un ippopotamo, con i piedi gonfi e lo stamaco ribelle, uscivo di casa sfidando i 30 gradi estivi solo per andare al vicino ristorante indiano a prendere il lassi!! :)
    Ora me lo faccio a casa... chissà cosa pensavo ci fosse dentro!

    RispondiElimina
  3. buonissimo questo simil-frullato di yogurth!

    e poi ho imparato una cosa nuova, cos'è un lassì. e dato che dare i nomi alle cose è importante, perché una cosa con un nome è ben altra cosa che una cosa senza nome... senza nome non è cosa, in pratica :-)

    vabbé, dice che di solito la mattina si dovrebbe essere lucidi... si dovrebbe però!

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà! Senza latte! Non ci avrei mai pensato...!!!Lo provo subito, potrebbe essere buono anche per la mia mamma che non mangia più niente e devo cercare di nutrirla in qualche modo.Buona giornata deny

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo il lassì...che non mi sorpenderebbe derivare da lassativ...ehm...'là sì che ti farebbe bene al pancino' questa bevanda ghiacciata in grado di catapultarti a mò di superman in bagno!! ahahahahahaha :DDDD
    Scherzo scherzo, solo che l'argomento si prestava. Mica dopo la Ale anche tu mi vuoi sconfessare adesso?! :P
    No pleaseeeeeee noooooo :)
    In ogni caso non lo conoscevo così come mi è estranea la cultura ayurvedica...ma 'proverolla' :P
    Che dici sulla 'Farinata alla maniera di Aldo' rischio il decollo verticale?! ahahahahahaha

    RispondiElimina
  6. Torna a casa, lassì!!!
    OK, ok, cominciate pure a tirare ortaggi vari: me la sono andata a cercare.

    Buono, fresco, estivo, questo smoothie ayurvedico da oggi farà ufficialmente parte della mia danza del sole.

    Mo' vado a vedere qual'è la mia costituzione ayurvedica: le spezie mi piacciono tantissimo, ma non vorrei mai prendere quelle sbagliate... :-D

    RispondiElimina
  7. E LA OLA DELLA SETTIMANA VA.....................
    ................................................

    ALLA GAIA CELIACA!!! OLE'!!!!!

    Motivazione: per avermi svegliata dal torpore, costringendomi a rileggere per almeno 3 volte la sua mitica frase:

    «dare i nomi alle cose è importante, perché una cosa con un nome è ben altra cosa che una cosa senza nome... senza nome non è cosa, in pratica :-)»


    Una menzione d'onore a Mario per il cabaret nel thread di Olindo.

    Un'altra menzione d'onore va ad Ale, Dani e al nonno, che con un solerte ed impareggiabile lavoro di squadra hanno creato, fotografato e mangiato una focaccia così strepitosa che quelli di Cucina Italiana sono stati costretti a incoronarla vincitrice del contest di aprile 2010 (vedi banner), perché signori, NON C'ERA STORIA, PROPRIO NON C'ERA STORIA!!!!

    (Naturalmente io, santommasamente, se non vedo non credo. Questo significa che dovrò venire a Genova ed assistere alla preparazione di detta meraviglia).

    RispondiElimina
  8. @ Stefi, scusa l'ho scritto alla maniera degli americani: sta per 1 tazza e mezzo.... Hai visto? e senza neppure un goccio di glutine!!!!

    @ Alem hai visto? MA quante ne sappiamo !!! Effettivamente facendo parte della cultura Ayurvedica il ristorante indiano ci sta......
    Beh, risolto l'enigma, via con il lassì casalingo!! Un bacio alla nanetta (alla mia è pure piaciuta questa cosa da bere..)!!!!

    @ Gaia, sei fantasticamente filosofica già di primo mattino! Grande! Però sono contenta ti piaccia l'idea del non essere in divenire (ti piace questa ? Hi hi hi anche io vado forte quando mi sveglio) Baci

    @ Deny sarei felicissima se potesse servire per la tua mamma! Spero che tutto vadaper il meglio.... e ti abbraccio fortissimo.

    @ Dunque Mario, in effetti dovrò redarguirti pesantemente per la tua interpretazione scostumata di una si elegante tricetta ayurvedica!!!!!! (perbacco non so come si fa la faccina arrabbiata... quella triste si , ma arrabbiata no.... beh fa' conto che ci sia) Dunque dicevamo..... ha ha ha ci avevo pnsato anch'io, con la coda del pensiero!!!! ;-))) Siamo veramente irriverenti! Comunque è davvero freschina e leggera..provallla se comincia a fare calduccio! Un super bacio ayurvedico!

    RispondiElimina
  9. Molto particolare uqesta ricetta: uno yogurt servito in versione più dolce e meno cremosa...
    da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ehehehehe
    Ok ti faccio sapere ma farinata e lassì li provo in tempi separati...moooolto distanti tra loro :PPP
    Saluti a tutti :DDDDDD

    RispondiElimina
  11. @ ragazze davvero è freschissimo....certo lo yogurt deve poacere.... ma l'insiene vale! Baci

    @ Ok Mario resto in attesa di applausi scroscianti per enrrambe le preparazioni, anche a distanza di moooooooooooolto tempo!!! :-)))))))

    @ Mapi è vero che Gaia è stata magica? MA INTANTO CICCHETTO ANCHE A TE: CHE RAZZA DI BATTUTACCIA HAI FATTO!?!? Vergogna!! Ci ho pure riso su!!!! che scandalo !!!! ;-D
    E poi parli parli ma a Genova non vieni mai!!
    E comunque vada per la ola a GAIA!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Buono!!! E poi che bella fragolona messa a decorare!!

    RispondiElimina
  13. è scenica vero? Anche a me è sembrata carina.... e da un buon profumo a tutto
    Baci

    RispondiElimina
  14. L'avevo bevuto al ristorante indiano ma era troppo dolce. Ora provo cosi
    grazie

    RispondiElimina
  15. ciao Silvia.........dimmi un po' se ti si confà maggiormente!! baci

    RispondiElimina
  16. che figata!!!Letto il titolo in effetti la questione principale era proprio cosa fosse un lassì..tra le varie proprietà benefiche vedo anche una "innominabile"...mi sa che è proprio quella che ha dato il nome a questa bevanda, eh?!O forse ho capito male?!

    Comunque vnisse il caldo dovuto a questa stagione sarebbe proprio la bevanda giusta!Una delizia fresca, dissetante e gustosa!!!Mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  17. Io sono lassi-dipendente. Come scatta il primo caldo non bevo altro, e credevo in questi anni di aver provato tutte le combinazioni possibili ed immaginabili, invece questa tua mi mancava aahaha :-D
    Io ovviamente lo faccio con lo yogurt in vasetti, immagino che con quello fatto in casa sia molto meglio!

    RispondiElimina
  18. Perfetto per la stagione che arriva!
    Credo che potrà essere la mia colazione di domani:)
    Complimenti per le vostre ricette (che seguo da un po' in silenzio)...
    Buon WE:)
    Patricia

    RispondiElimina
  19. Torna a casa lassì?! Mapi sei unica!!!

    Non sono ancora pronta per le ricettine primaverili: ho ancora la copertina pesante sul letto e la torta al cioccolato dell'ultimo post nel cuore...aspetto temperature migliori e poi ci penso!

    RispondiElimina
  20. ignorantona che sono... manco io sapevo che fosse... per fortuna ci sono le amiche che mi svelano questi segreti.. e meno male che mi danno pure la ricetta... te la vedi una voglia di lassì sulla faccia o sulla schiena? che bontà!

    RispondiElimina
  21. @ Mapi: assolutamente sì, sostengo la tua ola, anche io ho dovuto rileggere per capire :-DD
    E la menzione d'onore a Gambetto è più che meritata, anzi quel commento sul thread di Olindo merita più di una menzione d'onore :-DDDDDD
    Mi sono persa la cosa di Cucina Italiana, ora vado a vedere!
    Azzz sono troppo indietro con tutto :-(

    RispondiElimina
  22. Congratulazioni a te e ad Ale per "Cucina Italiana"! :-)))))

    RispondiElimina
  23. @ Uza, non so dirti se ilnome derivi dili: Non credo , ma certo è un po' buffa l'assonanza! Buon we :-)))

    @ Muscaria, solo la combinazione del regalo da parte di mia mamma ha fatto di me una "creatrice" di yogurt, e devo dirti che in effetti sono molto buoni. Però alcuni in commercio, non tipo mueller che è troppo dolce erò, vanno benissimo!!! Hai visto: sono riuscita a darti un suggerimento nuovo!!! Un bacione e buon we anche a te!

    @ Grazie Patricia e grazie anche di esserti "rivelata" ! Piacere di averti fra noi!

    @ Ely, come dicevo ad Alem, ma quante ne sappiamo ormai!! ho trovato cose, scrivendio per il blog, che neppure sapevo esistessero... e passo ciò che trovo a voi! Un po' pedante forse, ma la curiosità va tolta!!! Un bacione ragazza!!!

    @ Grazie Muscaria! sei un tesoro come sempre!
    Bacini e buona notte

    RispondiElimina
  24. Molto rinfrescante (E' una parola questa?) questo lassi. Mi piacerebbe un bicchiere cosi' per colazione domani mattina.

    RispondiElimina
  25. @ Virò, la mia monoglobula dorme ancora con il piumino!!! però ormai ci siamo... sta per arrivare il caldo e noi ci teniamo pronte!! Un bacione e si, Mapi è veramente unica!!!

    @ Linda si, la parola è quella!!! come sempre te ne ofrirei volentieri un bel bicchiere!!! A presto e buon we :-)))

    RispondiElimina
  26. Adoro i lassi ...questo è da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  27. @ Bene Terry , spero che ti piaccia anche questo allora!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...