OverBlog

giovedì 27 maggio 2010

Cartolina da...Shangai

Top
Comincia , con questa, una serie di Cartoline, quelle proprio vere, spedite tramite posta, decisamente datate, inviate quasi tutte intorno agli anni 20 alla madrina di mia mamma, amica intima della mia nonna, da suo fratello , in quel periodo imbarcato e di stazione in oriente.
Sono cartoline bellissime che ci richiamano alla mente un periodo elegante e un po' sofisticato, che sa di cappellini sulle 23, sigarette fumate con un bocchino lunghissimo e fatali abiti da charleston!
Sciangai, situata sul fiume Huangpu, è la più popolosa città della Cina e una delle città più popolose del mondo. Il suo sviluppo è iniziato proprio negli anni venti e trenta del secolo scorso, quando era nota anche per la sua corruzione, il traffico di droga e la prostituzione. Shanghai è vista come capitale economica della Cina ed è conosciuta come "La Parigi d'oriente", "La regina d'oriente" o "Perla d'oriente".
Questa mia prima cartolina è appunto datata 1926 e riprende Foochow road, con alcuni splendidi risciò... Sperando vi piaccia, vi auguro buona serata
Dani

2 commenti :

  1. E' bellissima, e in bianco e nero i dettagli risaltano ancora di più.
    Mi piace molto questa idea delle vecchie cartoline.
    E' bello poter vedere cose che non abbiamo visto coi nostri occhi, e non per la distanza stavolta, ma per l'epoca!
    Grazie per averla condivisa con noi :-)

    RispondiElimina
  2. grazie a te per aver così ben descrito il mio pensiero! Un abbraccio e buon w e

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...